Vai al contenuto

Sensore , obiettivo o tutti e due ?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Curiosando su juza mi sono imbattuto su alcune macro di alto livello, guardo i dati di scatto e vedo D850 e 60 micro AFD .

Sono frenato ad acquistare una nuova reflex sia per il denaro sia per le ottiche che possiedo ( un po datate ) allora questo che ho visto è una accoppiata ben riuscita, oppure posso sperare con le ottiche che possiedo.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Quell'obiettivo è una chiavica su qualsiasi cosa di successivo alla D700 (e anche il successivo 60/2.8G, se è per quello, tanto che aspettiamo a giorni la versione aggiornata 60/2.8E non potendo usare il nuovo Sigma 70/2.8 che non sarà disponibile per Nikon).
Ti ho risposto ? :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
5 ore fa, Mauro Maratta dice:

Quell'obiettivo è una chiavica su qualsiasi cosa di successivo alla D700 (e anche il successivo 60/2.8G, se è per quello, tanto che aspettiamo a giorni la versione aggiornata 60/2.8E non potendo usare il nuovo Sigma 70/2.8 che non sarà disponibile per Nikon).
Ti ho risposto ? :marameo:

Continui a sostenere che il 60G è pessimo, ma io a parte l’autofocus che si impunta non vedo quella schifezza.

ho fatto degli scatti di bodiscapes in controluce da diaframmi tra 5.6 ed 11 affiancato al 135 Art, in entrambi i casi si vedono sulla D850 al 100% le strutture dell’epidermide, nessuna aberrazione cromatica nonostante i forti controluce..

Ha una AF che è una rottura ma otticamente funziona bene alle brevi distanze.

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Certo che mi hai risposto Mauro, facevo una considerazione su alcuni scatti visti e mi chiedevo se era merito esclusivamente della macchina , oppure dell'accoppiata macchina lente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 ore fa, Dario Fava dice:

Continui a sostenere che il 60G è pessimo, ma io a parte l’autofocus che si impunta non vedo quella schifezza.

ho fatto degli scatti di bodiscapes in controluce da diaframmi tra 5.6 ed 11 affiancato al 135 Art, in entrambi i casi si vedono sulla D850 al 100% le strutture dell’epidermide, nessuna aberrazione cromatica nonostante i forti controluce..

Ha una AF che è una rottura ma otticamente funziona bene alle brevi distanze.

Capisco che ogne scarrafone è bell' a mamma soja e che ogni mamma pensa che la sua creatura diventerà un giorno Mister Universo.
Ma poi vede le creature delle altre mamme e si rende conto, per esempio, di cosa vale un 90/2.8 Sony su una Sony A7R III o un 120/4 Fujinon su una GFX.
E allora riflette sul fatto che la sua creatura oramai ha un'età più da pensione che da concorso e si mette l'anima in pace ...

Ma detto questo, già su un campione di due, il tuo autofocus si impunta e il mio pure e magari più spesso ancora, pur essendo stato cambiato il motore in garanzia a spese di NOC.
Se questo non lo qualifica già di suo come una chiavica, allora questa mamma dovrebbe pure farsi un giro dallo psicologo, dopo aver consultato il suo oculista :marameo:
Il mio comunque lavora perchè sta permamentemente in studio per le riproduzioni di routine. Per tutto il resto uso un Sigma con o senza Marumi, aspettando che esca il nuovo 60/2.8E Nikon, per riversarlo in compensazione parziale a NOC :) e morta li alla faccia di chi se lo ricomprerà :marameo:

*** Per Andrea, immagino di chi siano le foto che hai visto su Juza. Attento che oltre a metterci del suo la D850, c'è anche molta, moltissima postproduzione e tanto manico (tipo la luce giusta che non è sempre quella emessa dall'astro nascente che sta in ciel ! O il multiscatto ...).
Per il tuo quieto vivere, il passaggio successivo ai 12 megapixel della tua D700 c'è, è tranquillo, si chiama D750. Anche usata. E puoi continuare ad utilizzare tutto quello che hai in casa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
1 ora fa, Mauro Maratta dice:

Capisco che ogne scarrafone è bell' a mamma soja

Premesso che non ho mai avuto attaccamenti morbosi negli strumenti che uso per lavoro né tantomeno infatuazioni a breve o lungo termine nei loro confronti.

Io mi baso su quello che mi permettono di fare e null'altro.

1 ora fa, Mauro Maratta dice:

Ma detto questo, già su un campione di due, il tuo autofocus si impunta e il mio pure e magari più spesso ancora, pur essendo stato cambiato il motore in garanzia a spese di NOC.
Se questo non lo qualifica già di suo come una chiavica

E su questo non discuto, ha un pessimo autofocus non per precisione ma per affidabilità per quanto si stia parlando di un'ottica macro continuare a passare tra MF ad AF è una scocciatura e non discuto

1 ora fa, Mauro Maratta dice:

dopo aver consultato il suo oculista

Qui andiamo male perché io per quanto abbia un difetto visivo dai  2 anni che ho completamente ripreso e corretto raggiungendo un'acutezza superiore alla media (12/10 dal dx e 10/10 dal sx)

Forse sarà perché coi vedo troppo che a diaframmi chiusi il nikkor lo vedo nitido almeno quanto il sigma?

Drago.thumb.jpg.b9c56f72f0d396e197c6762dc9b2c7db.jpgPhotog.thumb.jpg.799464da932d306e2b85e62434edcc38.jpgtroll.thumb.jpg.87438e1688844004c7c9b2ed15a00076.jpg

Qualcuno è in grado di dire qual è il 135 art ed il 60 micro? Siamo ad f8 

 

Ma non solo da questo nikkor io ho ottenuto dettagli dalla pelle che non avevo mai provato con nessun'ottica macro.

D85_0964.thumb.jpg.cc8da0a61dc7e3b4d00f21aaf2f62c7e.jpgD85_1007.thumb.jpg.975803d95cb1098a8acbd2ccb9a0f5ce.jpg

Ed anche le aberrazioni in pieno controluce sono ben contenute

D85_0996.thumb.jpg.98f7a3ae0417fd2e52b037b96d2b191a.jpg

Non sto cercando di difendere né di vendervi quest'ottica che concordo, va aggiornata per autofocus in primis ed anche otticamente in confronto alla concorrenza (del quale sinceramente non me ne curo perché ho scelto nikon)

Ma da qui al farlo passare per chiavica, io direi che ce ne passa. :marameo:

Se parliamo di foto a distanza ravvicinata è il miglior macro per nikon che abbia provato, se iniziamo ad aprire i diaframmi è chiaro che ci sono ottiche più dedicate, ma ci si lavora dignitosamente in maniera professionale.

 

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Va bene. Ti spedisco il mio così ne hai due ? Meglio averne uno di riserva, in caso quello si metta in sciopero !

 

PS : il Sigma non è un micro come quel Nikon. Quando avremo un micro moderno per Nikon ne riparleremo, visto che il 135/1.8 lo uso al posto del 105/2.8 VR Nikkor ... che sulla D850 è ancora più chiavica del 60/2.8G.
Nel tentativo di trovare qualche cosa che vada come quello che hanno gli altri (anche a me frega relativamente poco ma il guaio è che li ho provati !) di recente ho riprovato ANCHE il 150/2.8 II Sigma sulla D850 e l'ho rimandato al mittente :(
Per cui il panorama micro/macro per Nikon al momento, per le mie necessità è desolante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
6 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Ti spedisco il mio così ne hai due ? Meglio averne uno di riserva

No grazie me ne basta uno xD

6 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Quando avremo un micro moderno per Nikon ne riparleremo

Ma certamente non lo metto in dubbio, i ranking di quel macro hanno un margine di miglioramento ancora ampio.. però al momento per nikon io non vedo cosa ci sia di meglio per il rapporto 1:1

Io sono di una filosofia diversa... mi godo quel che c'è finché non trovo di meglio.

A momento non posso lamentarmi delle mie foto con quel barattolino di plastica.

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Dario Fava dice:

[...]

Ma certamente non lo metto in dubbio, i ranking di quel macro hanno un margine di miglioramento ancora ampio.. però al momento per nikon io non vedo cosa ci sia di meglio per il rapporto 1:1

Questo significa semplicemente accontentarsi al ribasso.
Tu ce l'hai, e passi. Ma permettimi di mettere in guardia chi lo volesse comperare per usarlo sulla D850.
Meglio di no ... se vi volete fidare. Altrimenti fate pure a vostre spese.

Silvio ultimamente ha dovuto optortocollo ammettere che sulla Sigma sd Quattro H il 50/1.4 Art con la Marumi dà sensazioni che semplicemente il Sigma 105/2.8 OS non dà.
Per me è di tutta evidenza che c'è una intera generazione di ottiche pensate per sensori da 12 megapixel (quando non prima, tipo il 200/4 Micro) che richiederebbe a gran voce di essere aggiornata se si vogliono sfruttare a pieno le qualità della D850.
Per tutto il resto rimangono in commercio le armi finali : il Nikon 28-300 VR e il Nikon 24-120/4 VR :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
5 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Ma permettimi di mettere in guardia chi lo volesse comperare per usarlo sulla D850.

Se scendesse di prezzo (perché a mio avviso costa caro per l'oggetto che è) io lo consiglierei..

Ma allo stato attuale se non si ha urgenza di un 1:1 non ha alcun senso prendere un oggetto datato con serie problematiche di affidabilità in autofocus.. che non si capisce da cosa dipendano tra l'altro perché quando non si impunta è preciso e rapido.

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Scusate... ma sarebbe eccessivo spendere 800/900 euro e passare allo Zeiss Milvus 50 f2 o ancora meno per un 50 macro planar vecchia serie ?
Da come descrivete i Nikon tanto vale prendersi direttamente una lente MF a questo punto.

Non faccio ironia, chiedo solamente visto che parlate di lenti che vanno usate su una D850.

Modificato da Sakurambo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Lo Zeiss 2/50 Macro Planar (Milvus oppure no) è un obiettivo moderno, progettato con i mente i sensori da 50 megapixel, come il fratello più lungo 2/100.
Tutta un'altra storia rispetto ai Nikkor datati, con buona pace di chi si ritrova a doverli utilizzare perchè ... quello c'è.

Sull'acquistare un obiettivo nuovo, manual focus da 1000 o più euro, è tutto un altro discorso. Sapete come la penso io che tendo ad utilizzare la D850 in studio al 100% in Live-View e autofocus.

 

Per la cronaca, il Nikkor 60/2.8D è un obiettivo del 1989 aggiornato nel 1993.
Il Nikkor 60/2.8G è un ben più recente progetto proposto con la Nikon D700 nel 2008, 10 anni pieni fa.
E resta l'obiettivo full-frame micro Nikkor più recente disponibile sul mercato perchè il 105/2.8 VR è del 2006.
Ne è attesa a "settimane" (da un anno o più), una nuova versione :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Tornando alla domanda di partenza di Andrea, secondo me c'è una estrema variabilità di resa anche fra obiettivi della stessa classe di età. Certi su sensori densi sono inaccettabili, certi reggono di più.

Non è  la D850, ma la D800, ma questo vetusto 35-70 f 3.5 Ai  (non macro) su 36 mpx faceva ancora una figura dignitosa come nitidezza. Poi chiaramente è antiquariato per tutto quel che concerne il resto.

Se si pretende il massimo delle prestazioni ha ragione Mauro, ma se interessano alcuni aspetti più di altri forse anche alcune ottiche (magari non così vecchie) non dell'ultimissima generazione , reggono.

 

Il mio amico Alberto ripreso con il 35-70 Ai su D800, nessuna pp.

 

albrto.thumb.jpg.4524bedf859b82b834050f7cfc6c6d2c.jpg

Crop 100%

albrtoc.jpg.2fc17a2226d5fd0ae57f1d09986d2a33.jpg

Per finire sono comunque d'accordo con il consiglio finale di Mauro sul corpo macchina. 24 megapixel come la D750 rappresentano il miglior compromesso, sono un balzo significativo in avanti rispetto alla D700 senza necessariamente richiedere obiettivi dalla resa assoluta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...