Vai al contenuto

Selfie Surgery ? What ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Tre premesse necessarie.

1) detesto i selfie e chi li ha inventati. Mi spiace per voi, ma se vi fate i selfie, detesto anche voi

2) il selfie, per i non addetti ai lavori è l'autoritratto che uno si fa con il telefonino, sfruttando la doppia fotocamera che permette di vedersi mentre si fa l'inquadratura di se stessi.

3) praticamente eil 100% dei telefonini ha incorporata una ottica grandangolare, al di sotto dei 30mm. Questo consente di eseguire paesaggi decenti e riprese di gruppi di persone.
Avvicinandosi a distanza da ritratto però ... il grandangolare ha il suo effetto e chiaramente introduce distorsione prospettica a distanza di braccio teso !

SelfieSurgery1_Fo5dqwH.png.b562016a61e02492689c82c2aa32dfda.png

il risultato è che circolano per il web, per i messaggini di chat e di whatsapp ritratti distorti con persone che non si somigliano poi molto.
Spesso poi, i più evoluti non si limitano a ritrarsi ma applicano plugin automatici e fotoritocchini vari prima di inviare i propri selfie alla propria cerchia, pubblicandole foto sui social network etc. etc.

Per cui non è così inusuale avere situazioni con occhi grandi, bocche piccole, menti sfuggenti, seni prominenti sia delle starlet del mondo mediatico che delle persone di tutti i giorni

nintchdbpict000260560933.thumb.jpg.37cb15b79cf266e75cf7b195b308031b.jpg

la versione selfie di se stessa, la persona reale ad un certo punto non riconosce più se stessa guardandosi allo specchio

 

Siamo all'aberrazione. Le persone non si piacciono più per come sono nel mondo reale e quindi cercano di apparire come il loro selfie.

Morale, sta fiorendo la chirurgia estetica del selfie e c'è chi si sottopone ad interventi chirugici per rendere il proprio aspetto simile a quello del suo selfie, spendendo anche dei gran soldi.

Ma è il cane che si morde la coda. Perchè il mio me stesso ritoccato, una volta rifatto il selfie, è diverso dal mio me stesso originale ma anche dal mio nuovo selfie di me stesso modificato per somigliare al mio selfie.

E quindi ? Nuova seduta dal chirurgo, no ?

Ma Vaff !

  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quindi, pur restando nell'abberrazione del selfie, il bastone che allontana lo smartphone e riduce le deformazioni è da considerarsi una buona cosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

A me ... me pare una minchiata anche quella. Però non so dire se può ridurre il ricorso alla chirurgia estetica da selfie :lehoprese:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
47 minuti fa, Mauro Maratta dice:

A me ... me pare una minchiata anche quella. Però non so dire se può ridurre il ricorso alla chirurgia estetica da selfie :lehoprese:

Io mi chiedo che faccia abbia dopo l intervento una persona simile.

Speriamo per lui/lei che sia perlomeno un Helmut Newton da smartphone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non sopporto i selfie e non sopporto gli avatar di uozap con i selfie. Nel mio avatar c'è il logo dei Grateful Dead. Che non necessita di modifiche estetiche. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Anche io trovo abbastanza odiosi i selfie e chi ne è succube... Tollero parzialmente quelli di gruppo come foto ricordo anche se non ne sono per nulla promotore :fotografo:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Uhm, di solito però i selfie si fanno con la fotocamera frontale che ha una lunghezza focale più lunga rispetto alla fotocamera principale. Tant'è che in più di due persone spesso la distanza di braccio non basta.

Lo so per... ehm... sentito dire. :ph34r:

Cioè, se non uso la frontale mi fotografo un orecchio perché non mi vedo :D

 

EDIT: preso da curiosità ho guardato un po' la resa della fotocamera frontale del mio P10 lite, e in effetti ci sta che sia intorno ai 30-35mm. Se riesco a verificare la lunghezza focale sperimentalmente, vi so dire.

Modificato da Gabriele Castelli
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho comperato pochi giorni fa una rivista, mi pare Progresso Fotografico - serie oro, sull'autoritratto e la fotografia intima. 

Proprio in apertura c'era un bell'articolo sulla questione dei selfie con cui mi sono trovato molto d'accordo.

Se lo trovo lo posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

L'autoritratto è sempre esistito come anche l'autoscatto di una macchina fotografica.

Perchè solo adesso tutti si fanno l'autoritratto col telefonino? Ah forse perchè essendo stuipidi non ci arrivavano prima a farla con l'utoscatto:sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...