Vai al contenuto

raffica con Nikon Z8


marco50

Messaggi raccomandati

Buongiorno !!!

ieri avrei voluto scattare cosi; esclusivamente JPEG

scatto in continuo, modo A; f2.8  tempo 1/1000

ebbene < di 20 scatti tutto ok  , con >30 scatti ,mi varia il tempo  in 1/100 

chiaramente in modo M non ho problemi ( 1000" f2.8 60frame)

 Raffica (con autofocus)   20 FPS x 1000 RAW, 30 FPS x 1000 JPEG

 

ps) con la Sony  A1 non ho problemi , 1/2000 f2.8 ,modo A selettore su H+ ,dovrebbero essere 30 scatti

 

cosa non ho capito ??

 

grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Cosa non hai capito tu ... non l'ho capito.
Anzi, giuro di non aver capito proprio niente di quello che hai scritto ! :vittoria:

La cosa sicura è che io non ho mai nemmeno visto una Sony α1 ma con Z8 e Z9 faccio raffiche sempre e in ogni modo : zero problemi e le macchine fanno quello che voglio io.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 ore fa, marco50 ha scritto:

scatto in continuo, modo A; f2.8  tempo 1/1000

Marco hai utilizzato la priorità di diaframmi e quindi se qualcosa cambia è il tempo di esposizione a cambiare.
Posso sapere se l'inquadratura era su un soggetto fermo? Mi spiego meglio: stavi seguendo una macchina/moto in movimento oppure un soggetto in movimento ma nello stesso posto e quindi illuminato dalle stesse luci?
Esponevi in matrix, prevalenza centrale o spot?

Link al commento
Condividi su altri siti

soggetti di pallavolo ,matrix

 

quello che non capisco se uso<di 20 frame mantengo l'impostato di  1/1000

 

se voglio piu' fotogrammi x congelare l'azione da 1/1000 passa a 1/100  , penso che sia colpa mia ,perche anche alla Z8 di mia figlia fa uguale e con tutti gli obiettivi

 

non mi resta che andare alla Tecias Assistenza Nikon Firenze

poi vi faro' sapere

 

grazie

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
37 minuti fa, marco50 ha scritto:

quello che non capisco se uso<di 20 frame mantengo l'impostato di  1/1000

Se sei in modo A non hai impostato il tempo di  1/1000 bensì potrebbe essere il risultato derivante dalla luce disponibile. Poi bisognerebbe anche vedere che impostazioni hai messo su Auto ISO, se lo stai utilizzando. Immagino che le foto dove il tempo di esposizione passa da 1/1000 a 1/100 saranno sovresposte di 3 stop... È cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

le foto sono tutte ben esposte

entro domani vanno a Firenze in assistenza ,speriamo di capire cosa ho combinato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Allora evidentemente cambia la sensibilità, se a parità di tutto il resto hai foto esposte correttamente con tempi di 3 e poco più stop di differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Prova a mettere M auto ISO.

In questo momento sei in A quindi la macchina cambia il tempo per darti l'esposizione corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

In M ha già scritto che il fenomeno non si verifica. Proverei a escludere gli auto ISO, imposterei una sensibita tale da ottenere il tempo di 1/1000col diaframma 2,8 e farei delle prove così. Io uso la raffica quasi mai ma mi è venuta la curiosità e farò delle prove

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Rimane che lavorare in A quando si ha bisogno di un certo tempo è sbagliato.

È anche possibile, e vorrei provare, che al variare degli scatti impostati la macchina privilegi un diverso rapporto ISO/tempi

Link al commento
Condividi su altri siti

x. M&M

 

mi dici quando fotografi eventi super sportivi /veloci

come setti le tue Nikon Z

ricordati che ho 74 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
6 minuti fa, Francesco Contu ha scritto:

Rimane che lavorare in A quando si ha bisogno di un certo tempo è sbagliato.

Concordo. Se ti serve un tempo certo di 1/1000 perche' vuoi lavorare con la priorita' ai diaframmi ? In un caso come questo si lavora a priorita' di tempi, oppure, come ti hanno gia' detto, in manuale con autoiso, lasciando alla macchina il compito di scegliere la sensibilita' corretta, tant'e' che, come hai detto tu, in M tutto funziona regolarmente....
Se poi lo scopo e' quello di fare da betatester per il firmware della macchina, allora e' un'altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 ore fa, marco50 ha scritto:

Buongiorno !!!

ieri avrei voluto scattare cosi; esclusivamente JPEG

scatto in continuo, modo A; f2.8  tempo 1/1000

ebbene < di 20 scatti tutto ok  , con >30 scatti ,mi varia il tempo  in 1/100 

chiaramente in modo M non ho problemi ( 1000" f2.8 60frame)

 Raffica (con autofocus)   20 FPS x 1000 RAW, 30 FPS x 1000 JPEG

 

ps) con la Sony  A1 non ho problemi , 1/2000 f2.8 ,modo A selettore su H+ ,dovrebbero essere 30 scatti

 

cosa non ho capito ??

 

grazie

Marco

Marco, a meno che alla Teclas di Firenze non ci siano amici a cui fare visita, penso che non ti sia chiara la differenza tra i modi di scatto:

M A S P

M si usa per regolare ogni parametro in difformità alle indicazioni dell' esposimetro, oppure, in abbinamento ad AutoISO, per variare solo la sensibilità rispetto i parametri impostati.

A si usa quando stia a cuore il diaframma dell' obiettivo in uso e ciò farà variare proprio il tempo di esposizione, come ti è successo, anche durante una sequenza di scatti (anche gli ISO varieranno se hai impostato autoISO)

si utilizza nel tuo caso: fissi un tempo di otturazione e la fotocamera varierà gli altri due rubinetti: il diaframma e gli ISO (se avrai attivato autoISO)

P si usa quando non si abbia necessità di tenere fisso un parametro e si lascia alla considerazione della fotocamera la scelta delle accoppiate di tempo/diaframma/iso più adatti alla luce in atto ed alla focale dell' obiettivo in uso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, marco50 ha scritto:

x. M&M

 

mi dici quando fotografi eventi super sportivi /veloci

come setti le tue Nikon Z

ricordati che ho 74 anni

Io ne ho qualcuno meno ma faccio sempre le cose facili.

M
diaframma, il più aperto possibile
tempo compatibile con quello che devo fare (lento per il panning, veloce per congelare il movimento)
sensibilità ISO 500 o a salire finché l'esposizione a mirino non è buona
WB su luce solare se sono in esterni, oppure compatibile con la luce della palestra se sono in interni

nessun automatismo.

E poi ... scatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

 

7 minuti fa, marco50 ha scritto:

x. M&M

 

mi dici quando fotografi eventi super sportivi /veloci

come setti le tue Nikon Z

ricordati che ho 74 anni

Penso che invece della ricetta di qualcuno, sia più importante imparare la logica delle funzioni della tua Z8 , che è alla base la stessa di qualunque altra fotocamera.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Sicuramente è importante conoscere la propria macchina ma, se può essere comprensibile che oltre i 30 scatti
al secondo scatti solo in jpeg e se arrivi ai 120 scatti il jpeg fine scende al normal, è strano che per raffiche con
meno di 20 scatti la macchina gli tenga il tempo e con più di 30 scatti il tempo gli vada a 1/100!

:36_14_3:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
26 minuti fa, Giuseppe Paglia ha scritto:

Sicuramente è importante conoscere la propria macchina ma, se può essere comprensibile che oltre i 30 scatti
al secondo scatti solo in jpeg e se arrivi ai 120 scatti il jpeg fine scende al normal, è strano che per raffiche con
meno di 20 scatti la macchina gli tenga il tempo e con più di 30 scatti il tempo gli vada a 1/100!

:36_14_3:

Se fosse still life sul treppiede e con luci di studio avresti ragione...

Ma a questo livello di utilizzo...non mi stupirei proprio di nulla, altro che di consigliare di lavorare in M....

Tra Egonu

image.thumb.png.fc945c2ef8ca0c29358a948fcaccc85b.png

e Antropovaimage.png.a29b88656170d9cde366013c7d76e3f5.png

da 1/100" ad 1/1000" ci si sposta

9_9

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
8 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Se fosse still life sul treppiede e con luci di studio avresti ragione...

Ma a questo livello di utilizzo...non mi stupirei proprio di nulla, altro che di consigliare di lavorare in M....

Tra Egonu

image.thumb.png.fc945c2ef8ca0c29358a948fcaccc85b.png

e Antropovaimage.png.a29b88656170d9cde366013c7d76e3f5.png

da 1/100" ad 1/1000" ci si sposta

9_9

Hai perfettamente ragione Max perché la luminosità dello scatto alla Egonu è ben diverso da quello all'Antropova e allora sarebbe necessario
sapere se tutte le raffiche inferiori a 20 scatti sono fatte per una luminosità da 1/1000 e quelle superiori ai 30 con una luminosità da 1/100.
Ovvio che nel seguire un'azione a priorità di diaframmi cambiano le luci e il tempo di esposizione varia ma - altro dettaglio - nella sua descrizione
parla solo di coppie 1/1000 e 1/100 a f/2.8 ... ma non si registrano altre coppie? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 minuti fa, Giuseppe Paglia ha scritto:

Hai perfettamente ragione Max perché la luminosità dello scatto alla Egonu è ben diverso da quello all'Antropova e allora sarebbe necessario
sapere se tutte le raffiche inferiori a 20 scatti sono fatte per una luminosità da 1/1000 e quelle superiori ai 30 con una luminosità da 1/100.
Ovvio che nel seguire un'azione a priorità di diaframmi cambiano le luci e il tempo di esposizione varia ma - altro dettaglio - nella sua descrizione
parla solo di coppie 1/1000 e 1/100 a f/2.8 ... ma non si registrano altre coppie? 

Giuseppe, dovremmo avere foto a supporto del problema, come predico sempre.

Così alla cieca....consigli generici.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho fatto qualche prova in A auto ISO.

In effetti a 30 fps la macchina tende a usare il tempo di 1/100 e adattare gli ISO, mentre a 20 fps tende a usare il valore di ISO impostato come fisso, pur essendo in auto, e cambiare il tempo di esposizione.

Quindi a 20 fps se gli ISO sono su 64 la macchina finché può usa ISO bassi e aumenta il tempo. Se invece sono su 25600 alza gli ISO a 25600 e usa tempi veloci. Il valore di ISO impostato come fisso influenza la curva di selezione in auto ISO.

A mio gusto, una cosa cervellotica che toglie al fotografo il controllo.

Da qualche parte questi algoritmi saranno descritti nel dettaglio. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

anch'io ho fatto delle prove ma con gli ISO fissi, e non ho notato differenze di comportamento passando dalle raffiche inferiori a 20 fts a quelle più elevate. con gli ISO auto è possibile impostare un valore minimo degli ISO superiore a quello base, che dovrebbe significare che il valore ISO scelto dalla fotocamera in base alla luminosità della scena inquadrata non scenderà al di sotto del valore di tale impostazione....cio' era quello di cui ero convinto, ma scrivendo la frase mi è venuto il dubbio ed ho verificato che non è così, perchè ho fatto la prova e la macchina ha regolato gli ISO a valori inferiori a quello impostato come valore minimo in auto ISO...proverò a controllare meglio sul manualone. Detto questo, comunque concordo con chi ha scritto che in situazioni dove serve la raffica mi sembra più pratico utilizzare la modalità M, lasciando all'automatismo ISO la possibilità di compensare le differenze di luminosità variando la sensibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

ho controllato e la mia convinzione era sbagliata. Impostando l'automatismo ISO, la macchina non considera il valore impostato per la sensibilità come un valore minimo, mentre dal menu' si può impostare un valore massimo...mi scuso per la confusione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Francesco Contu ha scritto:

Ho fatto qualche prova in A auto ISO.

In effetti a 30 fps la macchina tende a usare il tempo di 1/100 e adattare gli ISO, mentre a 20 fps tende a usare il valore di ISO impostato come fisso, pur essendo in auto, e cambiare il tempo di esposizione.

Quindi a 20 fps se gli ISO sono su 64 la macchina finché può usa ISO bassi e aumenta il tempo. Se invece sono su 25600 alza gli ISO a 25600 e usa tempi veloci. Il valore di ISO impostato come fisso influenza la curva di selezione in auto ISO.

A mio gusto, una cosa cervellotica che toglie al fotografo il controllo.

Da qualche parte questi algoritmi saranno descritti nel dettaglio. 

 

ragà...

su Nikonland sono anni, da che utilizziamo AutoISO che avvisiamo del fatto che il programma di funzionamento in A ed S di Nikon tiene in considerazione appunto, se ci si dedichi ai diaframmi oppure ai tempi: per cui, in funzione dell'obiettivo in uso, tenderà a privilegiare in A lo scorrimento degli ISO prima che quello dei tempi e, viceversa, in S , lo scorrimento dei diaframmi prima di quello degli ISO.

Motivo per cui abbiamo spesso suggerito di usare AutoISO in M: una volta impostati tempo e diaframma a piacimento, saranno solo gli ISO a regolare l'esposizione.

Se invece vogliamo privilegiare la curva S/R del sensore, useremo ISO bassissimi (64-125) oppure medio-alti (a partire dai 500) senza AutoISO e regolando secondo soggetto i tempi oppure i diaframmi in modo M, seguendo le indicazioni del mirino elettronico che ci mostra l'esposizione reale.

 

Ma a Marco50 rispondiamo che prima di arrivare a queste modalità introspettive, debba fare palestra di base senza ricette prefabbricate
(e senza inutili paragoni tra fotocamere di marca differente: la Luce mette tutti d'accordo secondo esposizione)

  • Eccellente, grazie ! 2
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 ore fa, Max Aquila ha scritto:

su Nikonland sono anni, da che utilizziamo AutoISO che avvisiamo del fatto che il programma di funzionamento in A ed S di Nikon tiene in considerazione appunto

già .... la mia Nikon FA del 1983 teneva conto di queste considerazioni nello scegliere tempi e diaframmi (c'era scritto nella briosciure).
E' parte della concezione Nikon dell'automatismo da quando esistono i microprocessori sulle fotocamere.
Però, per saperlo, s'ha da esser Nikonisti ! ;)

Quindi non è che "il vero uomo" usa M, é che per domare le logiche Nikon ed avere il pieno controllo della scena, si deve usare M e niente automatismi (nemmeno auto ISO).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...