Vai al contenuto

Z50+600mmf6.3


dtmix

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, qualcuno in possesso del nuovo 600mmf6.3 è riuscito a provarlo con la z50? Sarei curioso di sapere le prestazioni ottiche se calano di molto rispetto al full frame. Grazie Davide.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

potrei provare con la Z30, ma mi chiedo il perchè.

Chi compra un Nikkor Z 600/6,3 PF oggi deve possedere una Z9 o una Z8, che in DX funzionano eminentemente bene.

La Z50 funziona di sicuro anche lei, ma non è una macchina adatta fisicamente a quel teleobiettivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Max per la risposta. Siccome ho sentito pareri molto positivi sulla Z50 riguardo gli alti ISO e si avrebbe soprattutto in mano un 900mm effettivo. Visto la tua risposta sposterei la mia curiosità sulla Z8 in modalità DX essendo forse migliore della Z9 per tenuta ISO. Il fatto è che il costo della Z50 è più alla portata di mano anche se non è una vera PRO, e il Dx è nativo in questa mirroless a differenza delle altre che si attiva. Sarebbe da fare una comparativa tra le due in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 ore fa, dtmix ha scritto:

Grazie Max per la risposta. Siccome ho sentito pareri molto positivi sulla Z50 riguardo gli alti ISO e si avrebbe soprattutto in mano un 900mm effettivo. Visto la tua risposta sposterei la mia curiosità sulla Z8 in modalità DX essendo forse migliore della Z9 per tenuta ISO. Il fatto è che il costo della Z50 è più alla portata di mano anche se non è una vera PRO, e il Dx è nativo in questa mirroless a differenza delle altre che si attiva. Sarebbe da fare una comparativa tra le due in questione.

Non si può pensare di mettere a confronto oggetti così diversi come una Z50 ed una Z8 accomunati solo dalla baionetta.

Invece Z9 e Z8 sono identiche per ogni aspetto.

Non si parte dal prezzo, ma dalle esigenze: chi compra una Z50 non sente il bisogno di un 600mm

Tutto il resto (dx nativo o meno, pro o entry level, etc) sono considerazioni errate. 

Leggi su Nikonland quanto abbiamo scritto rispetto gli oggetti che ti interessano... C'è davvero tanto materiale utile...

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E poi perché comprare un 600mm a prezzo intero per usarne solo una porzione con una fotocamera dall'autofocus sottoperformante ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Come soluzione low budget da affiancare a un'eccellenza come quel 600 ci vedrei al massimo una Z6II o Z7II usata, ma come hanno scritto Mauro e Max Z8 e Z9 sono il suo pane.

Comunque sulla carta tutti i DX (veri o croppati) usano la parte centrale dell'obiettivo e quindi sfruttano il meglio. Anche se con i nuovi supertele Nikon si sente di meno perché sono progettati per avere praticamente la stessa resa ovunque nel campo inquadrato, quindi è un vantaggio molto più risicato rispetto al passato.

Io riconsidererei seriamente l'idea di metterci una Z50, piuttosto cercherei davvero nell'usato FX.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma dai Leo, veramente ? Ad uno che ha 5800 euro per comprare un 600mm poi mancano gli spicci per prendersi una Z8 scontata o attendere l'arrivo - imminente - della Z6 III ?
Siamo sempre alla Ferrari con i Marangoni rigenerati ... perchè i PZERO costano :(

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 3
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

quello che manca attualmente (e lo lamentiamo da tempo) è una versione MKii della Z50 ...
Mentre quella che potrebbe essere una Z500, ossia una fotocamera delle dimensioni e dell'elettronica di una Z8, però di formato DX ...esiste già.

Si chiama Z8 e occasionalmente consente pure di essere utilizzata in FX.

Il che vale la differenza di prezzo rispetto una ipotetica Z500 che probabilmente ...non vedrà mai la luce :shhht:

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte però sinceramente uno può abbinare qualsiasi cosa a patto che soddisfi le sue esigenze. Non c'è una regola che un 600f4 deve essere per forza abbinato all'ammiraglia. Sono d'accordo con voi sul fatto che avendo tutto al TOP si sfruttano appieno le caratteristiche. Il mio interesse personale è costituito solo dal fatto di avere un 600mm (900mm in aps-c) con una qualità elevata vedendo il grafico MTF e sfruttare il fattore d'ingrandimento facendo naturalistica. Poi il discorso è lungo...dipende uno se guarda le foto a monitor oppure come il mio caso stampa 70x100. Sicuramente le varie macchine sopra la Z50 non hanno il problema di mantenere l'altissima qualità; ribadisco la mia è pura curiosità nessuna "Ferrari con il motore gpl"....so anch'io la differenze.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
3 minuti fa, dtmix ha scritto:

Il mio interesse personale è costituito solo dal fatto di avere un 600mm (900mm in aps-c) con una qualità elevata vedendo il grafico MTF e sfruttare il fattore d'ingrandimento facendo naturalistica.

Ciao, scusa se mi permetto, ma se fai naturalistica non puoi far passare in secondo piano le peculiarità ( sopratutto in ambito AF) della Z8 Z9 rispetto alla mera "lunghezza focale" .  

Valuta bene perché poi le delusioni sono dietro l'angolo... 9_9 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ho detto che la Z50 sarebbe l'unica macchina che utilizzerei, potrei affiancarla. Il discorso è che sarei curioso dei risultati ottenuti da quella combo. Non bisogna subito sputare sentenza su uno che fa una domanda soprattutto senza sapere chi si ha dall'altra parte del monitor. Con questo grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

 Ciao. Se la tua è solo curiosità, come scrivi, ho a maggior ragione ancora più dubbi, sul perché della domanda. 
senza fare polemiche ma solo per discutere:

- un 600 del genere si acquista quando si è sicuri di usarlo per quello che è e che da;

- pensare di aggirare l’ostacolo della distanza con una dx per avere fisso un 900 non è, per me, una scelta sensata, per vari motivi già discussi e specificati anche negli articoli qui su nikonland; …hai mai provato ad inseguire un uccello in volo con 900 mm? La qualità e i problemi dell’aria tra te ed il soggetto? Ecc ecc 

Per ultimo, penso che se uno  spende quasi 6000 euro per una lente non va ad attaccarci una macchina sotto dimensionata che non ne sfrutti le potenzialità.

saluti

 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Lungi da me "sparare sentenze" non capisco da cosa lo hai dedotto, non era mia intenzione, chiedo scusa.

 

A cosa eventualmente affiancheresti il 600mm se è possibile sapere, non vorrei  urtare troppo la sensibilità.. 

3 minuti fa, dtmix ha scritto:

Ma non ho detto che la Z50 sarebbe l'unica macchina che utilizzerei, potrei affiancarla.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non era rivolto nello specifico ma in generale...comunque non importa lasciamo stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
54 minuti fa, dtmix ha scritto:

Grazie delle risposte però sinceramente uno può abbinare qualsiasi cosa a patto che soddisfi le sue esigenze. Non c'è una regola che un 600f4 deve essere per forza abbinato all'ammiraglia. Sono d'accordo con voi sul fatto che avendo tutto al TOP si sfruttano appieno le caratteristiche. Il mio interesse personale è costituito solo dal fatto di avere un 600mm (900mm in aps-c) con una qualità elevata vedendo il grafico MTF e sfruttare il fattore d'ingrandimento facendo naturalistica. Poi il discorso è lungo...dipende uno se guarda le foto a monitor oppure come il mio caso stampa 70x100. Sicuramente le varie macchine sopra la Z50 non hanno il problema di mantenere l'altissima qualità; ribadisco la mia è pura curiosità nessuna "Ferrari con il motore gpl"....so anch'io la differenze.

Comprendo perfettamente che tu, da quanto leggo, possedendo una D500 ed un 150-600 vorresti replicare su Z mount la stessa configurazione, anche pensando al sensore della Z50 (come quello di Z30 e fc) in quanto evoluzione di quello che hai sulla tua reflex.

Ma i miei consigli (che non sono regole) promanano dalla mia esperienza che comprende sia la tua D500 (ne ho avute due) sia la Z50 (che ora usa mio figlio) sia il 600/6,3 che dietro di se VUOLE una mirrorless prestazionale in termini di AF e di sensore.

L' obiettivo in sé è talmente maneggevole che potresti ben utilizzarlo su una Z50, ma in quanto fotonaturalista, (immagino di uccelli, vista la focale necessaria) necessiti di un sensore che legga bene anche nelle ombre e di un af infallibile, per esempio con riconoscimento di 🐦 ed occhio di uccello....

Inoltre, a causa degli appostamenti scomodi e prolungati, anche di un corpo macchina che non ti faccia imprecare dopo la prima mezz'ora: tutte cose negate dalla Z50, senza parlare neppure di velocità di raffica e di capacità della batteria. (Mentre la D500 aveva delle prerogative molto più adatte al tuo genere)

P.S.: Nikon produce anche il Nikkor Z 800/6,3 nel caso ti interessasse superare con un adeguato corpo macchina, i fatidici 900mm della tua richiesta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
54 minuti fa, dtmix ha scritto:

Non era rivolto nello specifico ma in generale...comunque non importa lasciamo stare.

Lasciamo stare, si...

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi permetto di dare i mie due cents di consigli...
Se l'obiettivo è passare da D500+Sigma 150-600 Sport ad un equivalente Z la soluzione, oggi, più semplice è Z8+180-600.
Se l'idea è anche quella di contenere la spesa su cifre più basse io direi Z8+FTZII; vendi la D500 e tieni il Sigma.
La Z50 ha solo il formato sensore in comune con la D500, quindi il passaggio di sistema sarebbe penalizzante, a prescindere se fatto prendendo il 600 o meno.

Oppure aspetta marzo per vedere com'è la Z6III, potrebbe essere una soluzione più abbordabile della Z8.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma la domanda specifica era sapere come va il 600/6.3 sulla Z50.

Secondo me, a costo di sfatare certi miti, non meglio di come va lo stesso obiettivo su Z9 o Z7 o Z8 in DX.

A prescindere dall’autofocus e dalla mobilitá dell’eventuale soggetto ..l

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, M&M ha scritto:

 

Secondo me, a costo di sfatare certi miti, non meglio di come va lo stesso obiettivo su Z9 o Z7 o Z8 in DX.

 

e viceversa...

Quello che conta infatti non è sapere se esistano impossibili incompatibilità, ma se un'operazione del genere abbia o meno senso.

Se una persona decide che per lui abbia senso: non c'è problema...  
 

Senza chiamate di correo...:P

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...