Vai al contenuto

Per gli appassionati di treni storici


Gianni54

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Per gli appassionati di treni storici, in occasione del decennale della Fondazione Fs, i prossimi 28 e 29 ottobre 2023 il Deposito Officina Rotabili Storici di Milano Centrale, in Viale Monza 113, aprirà eccezionalmente i suoi cancelli ai visitatori.
Gli amanti delle locomotive a vapore potranno ammirare le locomotive ex FS 625.116 ed ex DR 50 3673 Torrance, oggi di proprietà dell’Associazione Verbano Express di Luino, nel piazzale del Deposito.
DSC_1868_625.thumb.jpg.e067d68c286cf2b128a63be4ded3f151.jpg Locomotiva 625-100 in manovra presso il Deposito Rotabili Storici di Pistoia (2018)
 
600px-052_740-8_in_Mayen_20060520.jpg.ff499579060825302f587bd769d1389d.jpg ex DR 50 3673 Torrance, foto presa su Wikipedia, purtroppo non ho mai avuto il piacere di fotografarla. Una adesso è in stanza a Luino, ci farò un giro per cogliere l'occasione.

A grande richiesta sarà allestito il circuito del “vapore vivo” del Gruppo 835 con lo show delle locomotive realmente funzionanti a vapore.DSC_1851_835.thumb.jpg.fef091d3f62774c82017384d6b3aa8a8.jpg  835-088 in fase di restauro presso il Deposito Rotabili Storici di Pistoia (2018)

Nei locali interni è prevista la proiezione con cinemobile di filmati di repertorio, grazie alla collaborazione della Cineteca Milano, mostre di cimeli, visite guidate a bordo dei rotabili, tra cui l’Etr 250 Arlecchino, lo spettacolo musicale “Conduttor ferma il treno per favor” e tante altre attività.
Per la prima volta il treno rapido Arlecchino, simbolo con il Settebello del boom economico degli anni 60 (l’Arlecchino entrò in attività alla vigilia delle Olimpiadi di Roma 1960) sarà esposto nel piazzale del Deposito e liberamente visitabile da tutti.

ZSX_5217.thumb.jpg.583989d22652a7f179dc163184d8065b.jpg ETR Arlecchino in transito alla Stazione di Rignano sull'Arno (2022)

I cancelli dell’impianto saranno aperti dalle ore 9 alle 18 di sabato 28 e domenica 29 ottobre e l’ingresso è gratuito.
I visitatori per accedere all’impianto dovranno completare la procedura di registrazione obbligatoria sul sito internet della Fondazione Fs.. Le informazioni per partecipare all’evento sono disponibili sul sito web www.fondazionefs.it

 

  • Mi piace ! 4
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Grazie per la segnalazione. 28 e 29 sono giornate piene per me ma cercherò di fare un salto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per la 3673 non c'è bisogno di andare su Wikipedia

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
8 minuti fa, M&M ha scritto:

Per la 3673 non c'è bisogno di andare su Wikipedia

Scusa ma non lo ricordavo

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Gianni54 ha scritto:

Scusa ma non lo ricordavo

La BR/DR 50-52 è uno dei miei amori (non so quanti modelli ne ho, in tutte le scale ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Adesso, M&M ha scritto:

La BR/DR 50-52 è uno dei miei amori (non so quanti modelli ne ho, in tutte le scale ;) )

E' veramente bella, cercherò veramente di venire a Luino per vederla e fotografarla appena ci sarà l'occasione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per salire sull’Arlecchino c’era una coda più lunga di quella per avere un autografo del sosia di Paul McCartney :(

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 28/10/2023 at 20:33, M&M ha scritto:

Per salire sull’Arlecchino c’era una coda più lunga di quella per avere un autografo del sosia di Paul McCartney :(

 

La coda per vedere l'Arlecchino non mi sorprende, è un treno unico e irripetibile. La 50-3673 è una meraviglia per gli occhi.  Mauro grazie per il report della manifestazione.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La E191 riaccompagna le due luinesi a casa

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 28/10/2023 at 20:33, M&M ha scritto:

Per salire sull’Arlecchino c’era una coda più lunga di quella per avere un autografo del sosia di Paul McCartney :(

 

va che Laura sull'S9 a Rho la mattina fa le stesse code :(

senza nessun sosia, nemmeno quello di Little Tony

Domenica a Lecco c'era ben una locomotiva in azione, l'abbiamo incrociata uscendo da Lecco direzione Milano
assomigliava all 625-100, non so riconoscerle. So che io e Jorgos ci siamo un po' impensieriti per via del fumo potente e spesso che invadeva ferrovia e strada. Non abbiano potuto fermarci per via del traffico infernale e mi è dispiaciuto perchè non capita mica spesso di vedere queste macchine in funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non aveva il tender ... è facile distinguerla così. Quindi la 940 041 di cui ho messo il video sopra.

Il treno era il Besanino Express, Milano Lecco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, M&M ha scritto:

 

Perché le locomotive sono in funzione pur trainate dal locomore elettrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
30 minuti fa, Pedrito ha scritto:

Perché le locomotive sono in funzione pur trainate dal locomore elettrico?

Non ho seguito i dettagli del trasferimento Luino-Milano-Luino (Luino è stazione intermodale al confine svizzero, dove arrivano macchine svizzere e tedesche capaci di viaggiare su entrambe le reti).

Ho il sospetto che almeno una delle due vaporiere abbia la certificazione RFI scaduta (2018) e quindi non abilitata a viaggiare da sola, almeno mi è sembrato di leggere quella data sul carro.
Questo spiegherebbe il traino, quando in genere si usa la macchina elettrica di scorta per casi di guasto (cioé di spinta in coda o in folle).
La Siemens E191 è una macchina tedesca di DB Cargo Italia, ovvero una macchina merci che per la prima volta è entrata Milano Centrale, stazione ovviamente "vietata" alle merci.
C'è anche il caso della sproporzione di potenza e di coppia tra la piccola 625 italiana e l'enorme tedesca 50 (una sberla di 23 metri di lunghezza completa) con possibili conseguenze sugli attacchi.

Ma a parte questo, il traino di una macchina in ordine di marcia a macchina spenta può comportare lo sviamento di bielle e alberi motore, con danni riparabili a costi elevati (una biella completa viene circa un milione e sono pochi in Europa in grado di sostituirla, con tempi lunghi. So che in passato la 50.3673 è stata ferma per problemi di questo genere).

In ogni caso, avere la macchina in pressione e marciante è un bell'allenamento per l'equipaggio, per non parlare dei fischi e delle svaporate ;)
Credo che la 50 non si muovesse da un pò, causa Covid e non solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, M&M ha scritto:

Ma a parte questo, il traino di una macchina in ordine di marcia a macchina spenta può comportare lo sviamento di bielle e alberi motore, con danni riparabili a costi elevati (una biella completa viene circa un milione e sono pochi in Europa in grado di sostituirla, con tempi lunghi. So che in passato la 50.3673 è stata ferma per problemi di questo genere).

Bravo Mauro è questo il motivo

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...