Vai al contenuto

LA SUPER LUNA DI STASERA 28 sett 23 Z8 100-400 f4 dx


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

1/800, iso 500, f8    Cavalletto, N.R. off

_DSC6891.JPG

Modificato da Riccardo Biancolillo
  • Mi piace ! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Biancolillo ha cambiato il titolo in LA SUPER LUNA DI STASERA 28 sett 23 Z8 100-400 f4 dx

Buongiorno a tutti. Già, bellissima luna ieri sera 28-09-23 a mezzanotte.

Ecco la "Mineral Moon"

Nikon Z8 + Tamron 150-600 (@600) f8. Ripresa video in 8K, 24 fps, 1/30, ISO 100, 3 minuti circa di ripresa (+o- 4400 frame). Elaborazione con PiPP, Autostakker, Registax e Gimp per estrarre i colori

 

image.thumb.jpeg.038d5ae285294e2c7a6963399ca6b6ee.jpeg

  • Mi piace ! 4
  • Eccellente, grazie ! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
30 minuti fa, Tommybr1 ha scritto:

Buongiorno a tutti. Già, bellissima luna ieri sera 28-09-23 a mezzanotte.

Ecco la "Mineral Moon"

Nikon Z8 + Tamron 150-600 (@600) f8. Ripresa video in 8K, 24 fps, 1/30, ISO 100, 3 minuti circa di ripresa (+o- 4400 frame). Elaborazione con PiPP, Autostakker, Registax e Gimp per estrarre i colori

 

image.thumb.jpeg.038d5ae285294e2c7a6963399ca6b6ee.jpeg

Salve x curiosità, come si fa x ottenere la modalità  mineral?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dopo aver ottenuto la foto "giusta" con Pipp, Autostakker e Registax, in Gimp o Photoshop aprire la finestra "Tonalità-Saturazione" (Hue-Saturation) e portare il cursore "Saturazione" al valore 30 - 40 e dare OK.

Ripetere l'operazione più volte finché i colori, che via via si fanno sempre più intensi, assumono una gradazione soddisfacente.

Successivamente si possono "aggiustare" i colori e le tonalità con "Bilanciamento colori" a proprio piacimento.

Consiglio cmq di seguire tutorial dedicati alla "Mineral Moon" su Youtube; consiglio inoltre di seguire i vari tutorial (sul tema "astrofoto") per l'utilizzo di PiPP, Autostakker e Registax. Si tratta di programmi gratuiti e reperibili in rete, direi indispensabili per ottenere risultati migliori.  

La modalità che ho sopra descritto è quella che utilizzo io ma non è l'unica, anzi ne esistono tantissime; anche i programmi per l'elaborazione di foto astronomiche sono tantissimi. Su youtube c'è tutto...A voi la scelta ;-)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

ho impressione che l'aberrazione cromatica introdotta insieme alla pulizia del rumore abbia però negato nitidezza al file originale che avrai estratto (se ho ben capito) da una sequenza video in 8K

4 ore fa, Tommybr1 ha scritto:

Buongiorno a tutti. Già, bellissima luna ieri sera 28-09-23 a mezzanotte.

Ecco la "Mineral Moon"

Nikon Z8 + Tamron 150-600 (@600) f8. Ripresa video in 8K, 24 fps, 1/30, ISO 100, 3 minuti circa di ripresa (+o- 4400 frame). Elaborazione con PiPP, Autostakker, Registax e Gimp per estrarre i colori

 

image.thumb.jpeg.038d5ae285294e2c7a6963399ca6b6ee.jpeg

aprendo la foto non mi pare di estrema nitidezza nella zona dei crateri e nel Mare della Tranquillità...

ho perso qualche step?O.o

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Analisi perfetta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Perchè riprendere in 8k ed estrarre frame invece di fare scatti singoli?

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Perchè riprendere in 8k ed estrarre frame invece di fare scatti singoli?

Ma vuoi mettere l'emozione di uno scatto "old style" ben riuscito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La mia non è una critica, è proprio una curiosità.
Non praticando il genere non so se ci sono, magari, motivi per preferire una ripresa video a scatti singoli.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
16 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

La mia non è una critica, è proprio una curiosità.
Non praticando il genere non so se ci sono, magari, motivi per preferire una ripresa video a scatti singoli.

Seguo ( io quando scatto alla luna, lo faccio "in camera" ).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Sakurambo ha scritto:

La mia non è una critica, è proprio una curiosità.
Non praticando il genere non so se ci sono, magari, motivi per preferire una ripresa video a scatti singoli.

Credo proprio che della sequenza in 8K abbia poi fatto uno stacking: ma senza montatura equatoriale per compensare lo spostamento dei corpi celesti (sia Terra, sia Luna) e senza verificare che la messa a fuoco non si spostasse, (come lo stacking avrà certamente fatto), sulla zona di massimo contrasto, ossia la corona esterna, al margine tra light side e dark side...

IO continuo con uno scatto singolo: per i miracoli ci sono quelli che fanno stacking che durano ore oppure giorni.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che sono il più dilettante di tutti, mi pare comunque di aver capito seguendo vari tutorial realizzati da "professionisti" dell'astrofotografia che l'unico modo per ottenere risultati decenti è quello di eseguire molti (centinaia o migliaia) di frame, quindi, tramite lo  stacking, si ottiene una immagine che comprende i migliori i dettagli di ogni singola immagine in un'unica immagine finale.

Facendo uno scatto singolo o pochi scatti sarà difficile ottenere lo stesso risultato, a meno ché non ci si trovi sulla ISS...

Perchè riprendere un video in 8k anzichè fare una serie di foto in 8K? Visto che la risoluzione è la stessa perchè devo scattare 4400 foto quando con un video di 3 minuti ottengo lo stesso risultato?  Non capisco cosa c'entrano i miracoli... si tratta di 4400 scatti (circa) in 3 minuti e non di ore o giorni.

Buone foto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Tutto vero in teoria. 
E confermo per avere risultati si usa lo stacking. C’è chi é arrivato a montare 250.000 scatti insieme.

Ma ognuno deve essere fatto bene. E non ad 1/30”. La luna é veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente, più il tempo di scatto è veloce, meglio è.

Tuttavia, ignorando la regola del 600 (o 500) ormai desueta, l'app Photophills, consigliata dagli astrofotografi, evidenzia che con la Nikon Z8, focale 600 mm e diaframma f8 (che sono i valori delle mie impostazioni) il massimo tempo consentito di esposizione (nella modalità "Accurato") è 0,42 sec. Utilizzando 1/30, corrispondenti a 0,033 sec. siamo oltre 10 volte più veloci del tempo massimo consentito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tuttavia penso che farò una prova facendo singoli scatti con tempi di esposizione più brevi. La luna è molto luminosa e consente di fare foto a 100 ISO e tempi di 1/125...

Dovrò accontentarmi di meno scatti ma magari ottengo risultati ancora migliori...

Importante è provare e non dare nulla per scontato

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Tommybr1 ha scritto:

Premesso che sono il più dilettante di tutti, mi pare comunque di aver capito seguendo vari tutorial realizzati da "professionisti" dell'astrofotografia che l'unico modo per ottenere risultati decenti è quello di eseguire molti (centinaia o migliaia) di frame, quindi, tramite lo  stacking, si ottiene una immagine che comprende i migliori i dettagli di ogni singola immagine in un'unica immagine finale.

Facendo uno scatto singolo o pochi scatti sarà difficile ottenere lo stesso risultato, a meno ché non ci si trovi sulla ISS...

Perchè riprendere un video in 8k anzichè fare una serie di foto in 8K? Visto che la risoluzione è la stessa perchè devo scattare 4400 foto quando con un video di 3 minuti ottengo lo stesso risultato?  Non capisco cosa c'entrano i miracoli... si tratta di 4400 scatti (circa) in 3 minuti e non di ore o giorni.

Buone foto a tutti

 

21 minuti fa, Tommybr1 ha scritto:

Tuttavia penso che farò una prova facendo singoli scatti con tempi di esposizione più brevi. La luna è molto luminosa e consente di fare foto a 100 ISO e tempi di 1/125...

Dovrò accontentarmi di meno scatti ma magari ottengo risultati ancora migliori...

Importante è provare e non dare nulla per scontato

Parlavo dei miracoli che devono fare quelli che usano tecniche come lo stacking su corpi celesti in movimento, compensandolo con apposite montature equatoriali per compensare lo spostamento di centinaia di migliaia di scatti.

E con risultati altrettanto aleatori, se poi si aprano i file, magari trovando comunque il micromosso.

E' sempre palestra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, il micromosso, demonio per tutti fotografi. Colpisce tutti, non solo chi fa astrofotografia. Le mie foto ne sono sicuramente affette anche perché uso un treppiedi minimale, ma non è l'unico difetto che hanno anzi, è forse il minore... 

That's all folk... 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A me il risultato intanto piace. E poi comunque bravo per sperimentare anche qualcosa di più diverso dal solito!

Il risultato è perfezionabile, certo, ma bisogna iniziare e fare, altrimenti non si impara e non si migliora.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per quanto riguarda il discorso video-foto, può essere che ci sia una interpolazione tra i frame, nei video? Non vorrei che parte della nitidezza te la sia potuta giocare in qualcosa del genere, ma premetto che di video me ne intendo pochissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
18 ore fa, Tommybr1 ha scritto:

Tuttavia penso che farò una prova facendo singoli scatti con tempi di esposizione più brevi. La luna è molto luminosa e consente di fare foto a 100 ISO e tempi di 1/125...

Dovrò accontentarmi di meno scatti ma magari ottengo risultati ancora migliori...

Importante è provare e non dare nulla per scontato

Hai fatto 180 secondi di ripresa video.
A 30 fps, con la Z8 puoi fare 5400 scatti da 45 megapixel. Con maggiore controllo su tutto.
La cosa importante é che non siano tutti a fuoco solo sul terminatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Leo, non sono espertone nè di foto e ancor meno di video. E' vero, si può e si deve sempre migliorare ma anche confrontare.

Ed è quello che mi sarei aspettato... Ho visto pubblicata una bella foto della Luna e ne ho messa una anch'io.

Visto anche l'approfondimento proposto:  250000 scatti di cui 200000 in Arizona e 50000 in Louisiana e non credo in una zona paragonabile alla bassa pianura padana dove abito io ma immagino ad una quota leggermente superiore, risoluzione immagine di 147 Mp (chissà quale macchina, chissà quale ottica...), 9 mesi di lavoro di due personaggi super esperti. 

Mi consolo. In 3 minuti + una mezz'oretta al PC, tutto qua.  E si vede, direte voi !!! :x3x:

Va beh, la chiudo qui perchè è sufficiente così.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...