Vai al contenuto

29 ottobre, Milano, workshop : 50 vs 85 vs 105 vs 135mm (con femmina bionda che posa)


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Grazie a tutti per la bellissima giornata e grazie sopratutto a Mauro per aver organizzato il workshop, per la pazienza e per la passione che trasudi per Nikon e la fotografia. Ma anche per averci messo a disposizione obiettivi fantastici che mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca.

50

Milano5001.thumb.jpg.1061868dd7285b173ce45096a000d0c2.jpg

Milano5004.thumb.jpg.8b98fa52cefc89bed5a43061ac4e1f01.jpg

Milano5006.thumb.jpg.23c3744ea370170cb5dbb83476296a1d.jpg

85

Milano8501.thumb.jpg.624b702eb819edf7a589be855cc3255a.jpg

Milano8502.thumb.jpg.78fa7fc5900370849c86320dfb5033f9.jpg

Milano8503.thumb.jpg.2870a6baa655b211aeb18138bd22d16e.jpg

105

Milano10501.thumb.jpg.46c9f3c8eece4c4e4bcde838affd3566.jpg

135

Milano13501.thumb.jpg.abd7bfd6402d069426f720ead7067f91.jpg

Milano13502.thumb.jpg.8f6f0f5c324740df66ac575cae3855b4.jpg

Milano13505.thumb.jpg.a6353f140981c0b0a1126fed4d0494cd.jpg

Tre+uno ottimi obiettivi che hanno un fascino incredibile. Li definirei tridimensionali.

Grazie a tutti.

  • Mi piace ! 3
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Non posso certo tirarmi indietro ¬¬

Inizio ringraziando Mauro per le sue conoscenze ed esperienze che ha condiviso con noi, contribuendo alla nostra (certamente mia) crescita fotografica.
Sono contento di aver conosciuto Angelo e Alessandro, Riccardo e Ruben mentre con Giovanni, invece, mi ero già incontrato il 2 luglio alla Cascina Cuccagna.

Che spettacolo quelle lenti superluminose che abbiamo avuto l'occasione di provare ieri e di seguito qualche scatto appena ridotto.
Le prime tre (sfondo finestra) realizzate con l'85, la quarta con il 105, quinta e sesta con il Plena, settima e ottava con il 50mm e l'ultima ancora con il 105.

Commenti ben accetti. Spero di poter rivedere tutti il 26 novembre! 

Z8X_2610.jpg

Z8X_2645.jpg

Z8X_2674.jpg

Z8X_2763.jpg

Z8X_3016.jpg

Z8X_3020.jpg

Z8X_3227.jpg

Z8X_3235.jpg

Z8X_3390.jpg

  • Mi piace ! 6
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ora le mie considerazioni finali,

innanzitutto mi scuso se ho allegato troppe foto, abbiate pazienza.

Con il 135 mi sono trovato a mio agio sin da subito

La finestra mi ha messo in difficoltà per le linee verticali, pensavo di avere la macchina dritta ma forse era solo nella mia mente

Con l 85 e il 105 tutto sommato mi sono trovato bene con il 50 mm ho incontrato più difficoltà, in verticale, poiché non lo faccio spesso, anzi quasi mai, non ne parliamo 

Che ottiche ......

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sono passati un pò di giorni e quindi vi chiedo ancora a conclusione del vorchisiop.

Con quella luce e con quell'ambiente, distanze, etc. etc., con che obiettivo si fotografa al meglio la bella Elena ?

E perchè ?

ZFH_7524.thumb.jpg.7017313577bac71a61a364a811060761.jpg ZFH_7590.thumb.jpg.7d50b5af73885846b846d647afdff94c.jpg ZFH_7589.thumb.jpg.2bb0b4f7a802f9ba9e7771d13af5191b.jpg

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

 

16 ore fa, M&M ha scritto:

Con quella luce e con quell'ambiente, distanze, etc. etc., con che obiettivo si fotografa al meglio la bella Elena ?

E perchè ?

A mio avviso l'obiettivo che si adatta di più ad Elena è il 50 mm, con questo obiettivo la sua morfologia del viso non viene alterata

Il limite massimo potrebbe essere l'85 mm, il 105, e la Perla deformano troppo

Due note personali:

  1. Non mi aspettavo una resa cosi elevata del 105 MC, anche se era stato detto nelle recensioni
  2. Con Elena davanti allo specchio e con le luci accese la Perla è magnifico, me ne sono innamorato 

Per favore consideratele opinioni personali

 

Grazie per le foto del backstage  

  

 

 

 

Modificato da Alessandro Pisano
  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
5 ore fa, M&M ha scritto:

Con quella luce e con quell'ambiente, distanze, etc. etc., con che obiettivo si fotografa al meglio la bella Elena ?

E perchè ?

Domanda difficile per me che ero alla prima esperienza di foto in studio con modella e con ottiche straordinarie.
Penso anch'io, come Alessandro, che l'ottica che rende meglio in suo viso sia il 50. Ed è anche la lunghezza focale con cui ho più dimestichezza. Con gli altri tre avrei dovuto avere più tempo per capirli e adeguare il punto di ripresa per ottenere il viso di Elena "equilibrato". Come ha detto Mauro, ogni viso richiede la sua ottica ma che con un po' di mestiere si possono ottenere ottime foto anche con altre focali. Ecco, mi manca quel po' di mestiere...

Quale ottica prenderei? La ragione mi direbbe il 50, l'istinto il 135.

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Riuscire a dire chi sia più bella tra Angelina, Scarlett o Anne, è impossibile, dove cadi cadi in piedi.

Così sono questi tre straordinari obiettivi, ho trovato impossibile scegliere.....giusto una piccola preferenza per il 50mm, però tutti di un'altra galassia.....

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 minuti fa, Fabio Zambelli ha scritto:

Riuscire a dire chi sia più bella tra Angelina, Scarlett o Anne, è impossibile, dove cadi cadi in piedi.

Buongustaio :xxx:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
12 ore fa, Fabio Zambelli ha scritto:

giusto una piccola preferenza per il 50mm

Io e Mauro ce ne eravamo accorti :lingua:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 7/11/2023 at 14:43, M&M ha scritto:

Con quella luce e con quell'ambiente, distanze

C'erano tutte le disponibilità per luce, ambiente/sfondo e distanze possibili, quindi non dovendo escludere elementi di disturbo ed essendo il viso di Elena ben proporzionato opterei per il 50mm, muovendo i piedini per variare le inquadrature!!!   

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Qualcun altro che si esprime ?
Anche di quelli non presenti al vorchsiop ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 22/10/2023 at 16:18, cismax ha scritto:

avrei detto anch'io il 50mm, ma la mia ignoranza credo sia somma :)

voglio dire, le tue foto col 135 dello stessa donna mi paiono eccellenti

io mi sono espresso qualche post addietro, prima del workshop e non essendo presente, ma guardando le foto prodotte, oggi mi correggerei come segue:

Per il viso con gli zigomi larghi di Elena tenderei a scegliere il 50. Ha anche un naso bello ma non piccolissimo, per cui credo che per dare meno importanza al naso ci andrebbe un mediotele. Forse il giusto compromesso può essere rappresentato dall'85mm, che dovrebbe mantenere le proporzioni corrette del viso meglio delle focali più lunghe, ma appiattendo un poco.

Sono curioso di sentire chi è moooolto più esperto di ritratto di me (sopra tutti Mauro), cosa ne pensa ;) 

Modificato da cismax
  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Bene, bravi tutti.

Concludo la discussione (che però resta aperta) per ringraziare ancora tutti quelli che si sono interessati al tema delle focali applicate al ritratto o che sono venuti al workshop.

Credo sia da considerare un completo successo, almeno dal mio punto di vista, rispetto a tanti altri il cui esito mi ha meno soddisfatto. Certamente perché non sono stato capace di indirizzarli al meglio.
E non soltanto perché questa volta Alessandro ha portato la coppa nostrana che le altre volte non c'era :xxx:

Osservandovi ho visto anche io che mentre all'inizio vi siete semplicemente innamorati dell'obiettivo/focale che più si confà alle vostre attitudini o aspettative, poi avete seguito "disciplinatamente" la proposta di eseguire esercizi che in qualche modo vi "obbligassero" a pensare gli scatti in funzione dell'obiettivo che stavate usando.

A parte il 105/2.8 MC che è un micro e non è sempre adatto a questo genere di fotografia per la sua esagerata risolvenza e microdettaglio, gli altri sono obiettivi pensati per sfuocare.
Ma anche per mostrare un carattere tutto loro.

Che, secondo il mio parere, ma non voglio in alcun modo essere preso per l'unico tenutario della Conoscenza, deve assecondare il soggetto, non forzarlo.

E' vero, il ritratto si può fare con quello che si vuole, dalla distanza che si vuole, per farci ciò che si vuole.
Ma buona abitudine vorrebbe che, avendo un bel soggetto davanti (come indubbiamente è il caso della bella Elena) il fotografo ci metta del suo per magnificarlo, anziché mortificarlo.

Quindi se Lei non è troppo alta, tocca abbassarsi per dare importanza alla sua figura.
Tocca metterLa bene il luce per far si che qualche difetto scompaia e si evidenzino i pregi (gli occhi, il naso, l'espressione).
Bisogna imparare a guardare per leggere - e non sempre ci si riesce a colpo d'occhio, spesso ci vuole ... rivedersi per fare di meglio ! - come fare, insieme con la modella (o il modello, ovviamente !), a fare delle buone fotografie.

Tornando alla focale, ogni faccia ha la sua, ogni luce ha la sua, ogni circostanza ha la sua.

Ma è questione di sensibilità personale, di visione, di stile.

Quindi, anche se la maggioranza ha scelto il 50mm (e anche io, l'ho capito già la prima volta in cui, non avendo nulla sotto agli 85mm, ho impostato il 24-120/4 come se fosse un fisso da 58mm), non ci sarebbe nulla di male se uno preferisse, per Elena, una focale diversa, o differenti focali in differenti circostanze.
Insomma, una risposta esatta e incontrovertibile non c'è.

L'importante, sempre secondo il mio umile parere, è non cristallizzarsi davanti al ricettario dello chef famoso (ritratto ? 85mm ! Stop) o seguire "a pappagallo" quanto consiglia un altro, ma applicare il proprio saper essere fotografi.
E fare scelte sempre consapevoli.

Con l'esperienza, si maturerà un proprio modo di fare che non potrà più essere contraddetto, nemmeno da voi stessi :36_1_11:

 

  • Mi piace ! 3
  • Eccellente, grazie ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie infinite Mauro per l'opportunità che ci hai dato, sia come hardware che come esperienza.
Quoto al 100% ciò che hai scritto qui sopra. Ognuno di noi deve tirare fuori ciò che ha dentro e non scimmiottare questo o quel fotografo.

Per me è stata la prima volta in uno studio fotografico con una modella a mia completa disposizione e mi è piaciuto molto, anche se mi sono sentito un po' impacciato, soprattutto all'inizio. 

Mi ha fatto altresì piacere conoscere altri Nikonlander perché un conto è scriversi su una fredda chat, tutt'altro è guardarsi negli occhi mentre ci si confronta. Sono un vecchio boomer, come dicono i miei figli, ma ancora preferisco il contatto umano.

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 minuti fa, Riccardo Davoli ha scritto:

[...] Per me è stata la prima volta in uno studio fotografico con una modella a mia completa disposizione e mi è piaciuto molto, anche se mi sono sentito un po' impacciato, soprattutto all'inizio. 

Pensa che quando sei veramente da solo con una modella tutta per te, la modella è veramente tutta per te, nel senso che posa più libera, e come sa che tu preferisci.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo, vorrei ringraziare tutti per la bella esperienza passata insieme, mi sono sentito tra amici. 

L'ottica che mi ha intrigato di più è stato il 105 macro, forse perché a f2.8 ho avuto meno difficoltà nella messa a fuoco rispetto ad un f1.2. Comunque fantastico anche il 135 1.8, un bisturi !

Sotto alcuni esempi. Grazie ancora !

Z62_2716.jpg

Z62_2744.jpg

Z62_2772.jpg

Z62_2776-2.jpg

Z62_3174.jpg

Z62_3273.jpg

  • Mi piace ! 9
  • Eccellente, grazie ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
3 ore fa, M&M ha scritto:

Pensa che quando sei veramente da solo con una modella tutta per te, la modella è veramente tutta per te, nel senso che posa più libera, e come sa che tu preferisci.

Ci credo. E forse è proprio questo che mi rende impacciato. Forse perché non è la mia "fotografia preferita" e non mi sono mai cimentato seriamente. 

Alla fine sono venuto al workshop per mettermi alla prova. 

Grazie

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 ore fa, Ruben ha scritto:

Sotto alcuni esempi.

Bellissime foto Ruben.

La quarta ha una marcia in più delle altre. Meravigliosa e un po' te la invidio :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...