Vai al contenuto

29 ottobre, Milano, workshop : 50 vs 85 vs 105 vs 135mm (con femmina bionda che posa)


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Complimenti Ruben , veramente dei bellissimi scatti.

Grazie ancora Mauro, anche x me è stato un successo Pleno :D

Sono d'accordo con Riccardo, l email ci permette di essere collegati e non è poca cosa ma le emozioni che si provano face to face sono tutt'altra cosa ed io ho bisogno di queste emozioni 

Non ti nascondo che il fatto che quando hai riproposto il ws mi ha fatto un piacere enorme e spero di partecipare ad altri 

a presto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per gli apprezzamenti.

Non so se si vedono gli exif, comunque le foto sono state fatte tutte a 640 iso in quanto per la z6 a quella sensibilità la dinamica è la stessa di quella a 200 iso, una sorta di picco, non so perché ma anche per Sony a7iii è la stessa cosa (stesso sensore ? fonte dxomark), ottiche sempre a tutta apertura. le foto n. 1, 2, 3 col 135 f1.8, 4 e 5 col 105 f2.8 la 6 col 50 f1.2.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Per il dual gain, se ho imparato qualcosa su queste pagine

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

per quanto ne sappiamo noi, 640 ISO per la Z6 dovrebbe essere proprio il punto peggiore per rumore e dinamica, sotto ai 2500 ISO.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
13 ore fa, Alessandro Pisano ha scritto:

Non ti nascondo che il fatto che quando hai riproposto il ws mi ha fatto un piacere enorme e spero di partecipare ad altri 

a presto 

Se mi dite cosa vi interessa e sono in grado di accontentarvi, l'anno prossimo possiamo ripetere l'operazione.
Per me è un piacere e come sapete, non ci guadagno niente.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
3 ore fa, M&M ha scritto:

per quanto ne sappiamo noi, 640 ISO per la Z6 dovrebbe essere proprio il punto peggiore per rumore e dinamica, sotto ai 2500 ISO.

Non ricordavo quando interveniva il dual gain su Z6, ma il concetto è quello.

La Zf, avendo lo stesso sensore, ha lo stesso comportamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 minuti fa, cismax ha scritto:

Non ricordavo quando interveniva il dual gain su Z6, ma il concetto è quello.

La Zf, avendo lo stesso sensore, ha lo stesso comportamento?

 

screenshot(1).thumb.png.57849f86807e9ff654096fed741a5140.png

non ho motivi per dubitarne.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, M&M ha scritto:

Se mi dite cosa vi interessa e sono in grado di accontentarvi, l'anno prossimo possiamo ripetere l'operazione.
Per me è un piacere e come sapete, non ci guadagno niente.

Ciao Mauro, grazie per la tua disponibilità

Come dicevo se lo riproponi io cercherò di esserci

Mi piacerebbe moltissimo provare gli effetti della luce che hai descritto negli articoli, luce Rembrandt e gli altri schemi di luce, con Te vicino che vedi la composizione e i risultati, ma ho il timore di chiedere troppo

Con gratitudine per la tua sempre cortese disponibilità 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, Alessandro Pisano ha scritto:

[...] Mi piacerebbe moltissimo provare gli effetti della luce che hai descritto negli articoli, luce Rembrandt e gli altri schemi di luce, con Te vicino che vedi la composizione e i risultati, ma ho il timore di chiedere troppo

E invece, niente di più facile. Per quello possiamo anche prendere una modella più economica ma soprattutto "tranquilla" (deve stare salamizzata per tutto il tempo) e una sala più piccola. ;)

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 7/11/2023 at 19:13, Alessandro Pisano ha scritto:

 

A mio avviso l'obiettivo che si adatta di più ad Elena è il 50 mm, con questo obiettivo la sua morfologia del viso non viene alterata

Il limite massimo potrebbe essere l'85 mm, il 105, e la Perla deformano troppo

 

Incuriosito da quanto scrivi. Ti riferisci a una distanza in particolare per il ritratto?
Parlando di deformazione del volto nel ritratto, quando mi è successo, mi è sempre capitato con il 50mm, mai con un obbiettivo intorno ai 100.
E sì, la regola dovrebbe essere quella: attenzione al 50 nel ritratto perchè potrebbe deformare. Per questo sono curioso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 minuti fa, cris7 ha scritto:

 

Incuriosito da quanto scrivi. Ti riferisci a una distanza in particolare per il ritratto?
Parlando di deformazione del volto nel ritratto, quando mi è successo, mi è sempre capitato con il 50mm, mai con un obbiettivo intorno ai 100.
E sì, la regola dovrebbe essere quella: attenzione al 50 nel ritratto perchè potrebbe deformare. Per questo sono curioso.

Ciao

Ciao caro Cris, 

grazie per avermi posto la domanda, mi fa molto piacere.

No, non mi riferisco ad una distanza particolare, io ho cercato di fotografare la bella Elena partendo da una distanza di circa 1,5/2 metri e poi mi spostavo avanti ed indietro in base alla focale in uso, e in base all'inquadratura che volevo fare, ma ho notato che utilizzando le focali 105-135 il viso risultava un pò più schiacciato, per questo ho detto che a mio avviso il 50 mm risulta il più indicato, ma al tempo stesso il 50 mm è quello con cui ho incontrato più difficoltà perché dovevo avvicinarmi ancora di più rispetto al 105/135.

Spero di aver soddisfatto la curiosità 

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, Alessandro Pisano ha scritto:

Ciao caro Cris, 

grazie per avermi posto la domanda, mi fa molto piacere.

No, non mi riferisco ad una distanza particolare, io ho cercato di fotografare la bella Elena partendo da una distanza di circa 1,5/2 metri e poi mi spostavo avanti ed indietro in base alla focale in uso, e in base all'inquadratura che volevo fare, ma ho notato che utilizzando le focali 105-135 il viso risultava un pò più schiacciato, per questo ho detto che a mio avviso il 50 mm risulta il più indicato, ma al tempo stesso il 50 mm è quello con cui ho incontrato più difficoltà perché dovevo avvicinarmi ancora di più rispetto al 105/135.

Spero di aver soddisfatto la curiosità 

 

Certo grazie !! Ora ho capito cosa intendevi.

Ciao!

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/11/2023 at 14:43, M&M ha scritto:

Sono passati un pò di giorni e quindi vi chiedo ancora a conclusione del vorchisiop.

Con quella luce e con quell'ambiente, distanze, etc. etc., con che obiettivo si fotografa al meglio la bella Elena ?

E perchè ?

 

Domanda difficile in quanto al risultato concorrono appunto diversi fattori: luce, focale, punto di ripresa, posizione soggetto ecc. premesso che Elena è molto bella, brava e sa come muoversi, considerando la forma del viso leggermente squadrata anch'io opterei per il 50 mm. Permettetemi di aggiungere tre foto a fini esplicativi.

Foto 1: 105mm ripresa frontale, si nota un certo appiattimento dovuto alla focale (occhi bellissimi).

Foto 2: 50mm ripresa di tre quarti, maggiore tridimensionalità del viso ma ripresa un po' dal basso (mannaggia essere piccoli !)

Foto 3: 50mm ripresa di tre quarti, ripresa più dall'alto (ho alzato la macchina sopra la testa e ho usato lo schermino per inquadrare) viso più dolce, buona tridimensionalità. Quella che a mio parere rende meglio il viso di Elena.

 

Z62_3178.jpg

Z62_3255.jpg

Z62_3275.jpg

  • Mi piace ! 3
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano
Il 30/10/2023 at 10:48, M&M ha scritto:

Dobbiamo essere fieri del Cross , in questo momento ho visto sul TG2 la presentazione di un nuovo lavoro di Ornella Vanoni e Samuele Bersani nella sala dove noi abbiamo fotografato

Il portone lo riconoscerei anche con la nebbia di Adria 😁

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

É uno studio rinomato. Offerto ad un prezzo accettabile.

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Al cantiere Bovisa ad esempio, che è molto usato in pubblicità, oltre ad avere spazi a mio gusto troppo moderni e poco artistici, hanno anche dei prezzi

stratosferici.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...