Vai al contenuto

Microfoni esterni per Z


leviathan47

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Mi capita di fare video in diretta con OBS studio di conferenze in sale riprendendo con la Z6 da lontano circa 30 metri e il microfono interno registra pianissimo nonostante in sala ci siano altoparlanti (non ad alto volume). Ho pensato ad un microfono esterno (forse wireless per avvicinarlo alla fonte?) e non trovo nulla sul sito. Quindi non so se qualcuno ha trattato il tema.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Godox ha dei buoni microfoni wireless, non ho esperienza diretta ma dovrebbero essere una alternativa economica ai Rode.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Beh, ci credo che da 30 metri si sente pianissimo ... mi stupirei del contrario. E mi immagino anche il rumore.

Non parliamo di video e di audio su questo forum perché il più degli iscritti sono Leviatani che odiano video e audio.

Se parliamo di lavori stile intervista in studio, meglio un wireless, Rode. Sono garantiti da Nital.

Immagine2023-09-23095406.thumb.jpg.2074a55204c9008f301833481457e66b.jpg

sono in stile Lavalier (da colletto) ma trasmettono ad un ricevitore che è fisicamente collegato con la fotocamera

 

Immagine 2023-09-23 095517.jpg

se invece parliamo proprio di conferenza col microfono fisso per più conferenzieri, bisogna pensare ad altre soluzioni del tipo in uso nelle PA (Thomann.de ne ha un catalogo pieno)

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Esatto, i Rode che hai indicato sono uno standard affermato ed affidabile.
Ho indicato i Godox in quanto, come con i flash, stanno presentando oggettini interessanti a prezzi meno impegnativi.
Anche se, vedendo i prezzi su Amazon, la differenza di costo è meno marcata di quanto pensassi.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ringrazio tutti per le risposte ma volevo precisare che:

1)-la distanza di m. 30 era dall'altoparlante;

2)-il mio uso è stato e sarà con la Z6 collegata con adattatore al notebook e ho fatto Diretta video e registrazione su Facebook con il software OBS Studio, quindi non ho registrato video sulla Z6;

3)-Di conseguenza anche in futuro il microfono sarà sempre distante da chi parla o dall'avvenimento e il microfono wireless potrebbe essere posto nei pressi di un altoparlante o di chi parla e mi viene il dubbio che, in una sala, possa interferire coi microfoni wireless di coloro che parlano. Se invece usassi uno fisso sulla fotocamera dovrebbe essere del tipo ad ampio raggio.

Grazie

 

PS: Ho posto varie questioni che, mi è sembrato di capire da M&M, potrebbero essere trattate da una nuova sezione video di cui è stata appena lanciata la ricerca di giovani esperti che potrebbero condurla.   

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

A questo punto, meglio un microfono ambientale che offra un guadagno migliore di quello interno alla Z6. Visto il tipo di ripresa, non serve che sia di grande qualità.

E in teoria, potrebbe anche essere connesso direttamente al pc.

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Nikonlander
Il 24/9/2023 at 06:20, Dario Fava ha scritto:

Una canna di fucile sarebbe perfetta.

Tipo questa

Invece ho acquistato nel Nikonstore il kit ricondizionato e mi è arrivato oggi, solo che il microfono non funziona. Non mi sembra ci siano settaggi da fare, basta collegarlo e dovrebbe funzionare.

Qualcuno ha esperienze in merito? 

Grazie

 

 Kit Video Mic & Vlogger ML-L7 SR Tripod

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
37 minuti fa, leviathan47 ha scritto:

Invece ho acquistato nel Nikonstore il kit ricondizionato e mi è arrivato oggi, solo che il microfono non funziona. Non mi sembra ci siano settaggi da fare, basta collegarlo e dovrebbe funzionare.

Qualcuno ha esperienze in merito? 

Grazie

 

 Kit Video Mic & Vlogger ML-L7 SR Tripod

I microfoni a condensatore richiedono alimentazione, phantom per quelli che hanno attacco tradizionale, questo avrà una pila

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io, dai tempi della Z6 uso questo microfono: Rode Videomicro

Nel kit è previsto questo microfono: Rode Videomicro II

Ad occhio non vedo differenze di alimentazione e non dovrebbero esserci problemi di compatibilità, forse un'impostazione toccata per errore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
11 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Io, dai tempi della Z6 uso questo microfono: Rode Videomicro

Nel kit è previsto questo microfono: Rode Videomicro II

Ad occhio non vedo differenze di alimentazione e non dovrebbero esserci problemi di compatibilità, forse un'impostazione toccata per errore?

Direi di no, lo sto provando anche con un registratore Zoom e tutto tace. Sto provando a contattare il Nikonstore ma mi hanno fatto fare la scelta della richiamata. Ho provato anche a scrivere per sapere se fare il reso completo o se mi sostituiscono il solo microfono. Attendo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Allora potrebbe essere semplicemente il microfono difettoso.
Vediamo cosa rispondono.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
21 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Allora potrebbe essere semplicemente il microfono difettoso.
Vediamo cosa rispondono.

Ecco la risposta:

"siamo spiacenti dell'inconveniente occorso. Non ci è possibile mandarLe solo il microfono in sostituzione. Potrà tuttavia mandarci il prodotto in assistenza mediante apposita procedura gratuita. Il nostro laboratorio LTR Service provvederà a verificare ed intervenire. Per procedere, potrà seguire le indicazioni riportate qui https://ltr.it/info-spedizione/

In alternativa, potrà richiedere il reso di tutto il materiale e Le verrà effettuato il rimborso. 


Cordiali Saluti
Servizio Clienti NITAL V.I.P.
www.nital.it"

A questo punto cosa consigli? Forse è meglio fare il reso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dubito che il microfono sia riparabile, forse fai prima con il reso del kit che ad aspettare la risposta di LTR.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
15 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Dubito che il microfono sia riparabile, forse fai prima con il reso del kit che ad aspettare la risposta di LTR.

Concordo con te, faccio il reso e ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sì ma scusate.. il termine ricondizionato significa che quantomeno è stato provato funzionante se no è un reso rigirato come fa Amazon.

Mi sembra strano che Nital faccia ste porcherie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Domanda? Immagino che il microfono avesse il manuale d'uso con descritto la procedura per collegarlo alla fotocamera.

L'hai seguita e non funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
15 ore fa, Riccardo Davoli ha scritto:

Domanda? Immagino che il microfono avesse il manuale d'uso con descritto la procedura per collegarlo alla fotocamera.

L'hai seguita e non funziona?

Spinto dal tuo scritto, dopo aver riposto tutto nella scatola ed aver avviato il reso, ho riaperto tutto. Le istruzioni non ci sono ma rimandano al sito, naturalmente tutto in inglese. Dalla scatola si capisce che il cavetto giusto per la fotocamera è il nero e va collegato prima di accenderla. 

Ho fatto in questo modo e adesso funziona, pur se facendo il confronto con quello incorporato il guadagno non è tantissimo.

Non so perchè ieri non funzionava, perchè adesso va anche inserendolo a fotocamera accesa.

Vi ringrazio tutti e chiedo scusa per il disguido.

Adesso provo a bloccare il reso.

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
37 minuti fa, leviathan47 ha scritto:

Spinto dal tuo scritto, dopo aver riposto tutto nella scatola ed aver avviato il reso, ho riaperto tutto. Le istruzioni non ci sono ma rimandano al sito, naturalmente tutto in inglese. Dalla scatola si capisce che il cavetto giusto per la fotocamera è il nero e va collegato prima di accenderla. 

Ho fatto in questo modo e adesso funziona, pur se facendo il confronto con quello incorporato il guadagno non è tantissimo.

Non so perchè ieri non funzionava, perchè adesso va anche inserendolo a fotocamera accesa.

Vi ringrazio tutti e chiedo scusa per il disguido.

Adesso provo a bloccare il reso.

 

Bisognerebbe sapere, prima di bloccare il reso, se anche gli altri vlogger-kit abbiano lo stessa ( modesto a quanto pare ) rendimento rispetto al microfono incorporato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, bimatic ha scritto:

Bisognerebbe sapere, prima di bloccare il reso, se anche gli altri vlogger-kit abbiano lo stessa ( modesto a quanto pare ) rendimento rispetto al microfono incorporato.

E come faccio a saperlo? Ci vorrebbe uno che ce l'ha

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, bimatic ha scritto:

Bisognerebbe sapere, prima di bloccare il reso, se anche gli altri "possessori di" vlogger-kit abbiano lo stessa ( modesto a quanto pare ) rendimento rispetto al microfono incorporato.

 

8 minuti fa, leviathan47 ha scritto:

E come faccio a saperlo? Ci vorrebbe uno che ce l'ha

Vero, il mio messaggio doveva essere leggermente differente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
54 minuti fa, bimatic ha scritto:

 

Vero, il mio messaggio doveva essere leggermente differente :)

Ah ok bisognerebbe che qualcuno si facesse avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 17/10/2023 at 16:39, Dario Fava ha scritto:

Sì ma scusate.. il termine ricondizionato significa che quantomeno è stato provato funzionante se no è un reso rigirato come fa Amazon.

Mi sembra strano che Nital faccia ste porcherie

infatti:

da confidenze col servizio di assistenza Nital, pare che la percentuale di segnalazioni di malfunzionamento di materiale in garanzia che si risolvono come questa in uno "scusate avevo sbagliato a fare qualcosa..." siano elevatissime.:sono_muto:

Come dice Dario, un apparecchio ricondizionato ha davvero poche possibilità di risultare DOA (dead on arrival) rispetto uno mai aperto e proveniente dalla fabbrica...

Un pò come quel mio conoscente che sfottevamo quando sosteneva che una barca usata ha maggiori certezze di efficienza rispetto ad una identica, uscita dal cantiere, estremizzando il concetto...

Vi raccomando di fare tante prove, prima di gridare "al lupo, al lupo" , magari coinvolgendo persone più addentro di noi, se affrontiamo per la prima volta un argomento.

 

Riguardo alla qualità del microfono, vorrei intanto spezzare una lancia a favore degli incorporati delle Nikon Z, anche di quelle di gamma bassa (Z50 e 30, per esempio) e poi evidenziare un confronto già solamente basato sul prezzo a nuovo di questo economico Rode, rispetto i suggerimenti sicuramente pertinenti, fatti in questa stessa discussione, da Dario e quelli mirabolanti (per livello di prezzo) di Mauro....

Dalle mie parti si dice che si mangia ciò che si spende...:36_1_11:

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...