Vai al contenuto

Nikon Z8, flash e modalità silenziosa


andreaT

Messaggi raccomandati

Presa per abbinarla alla Blackmagic 6K come seconda camera nei video.
Devo ancora testarla per bene, interessante la stabilizzazione del sensore che permette riprese a mano libera.
Batteria lato video di lunga durata anche a risoluzioni/fps alte.
Lato fotografia: è un passaggio abbastanza soft dalla mia D850 e con tanti vantaggi in più.
Mi riservo una recensione più dettagliata dopo un utilizzo maggiore.
Lato prodotti di terze parti: peccato non riconosca il trigger Godox X2T-N anche dopo aggiornamento firmware e lo zoom Tamron 70-200 G2 vuole l'aggiornamento firmware a differenza di una mia collega fotografa che sulla sua Z6 funziona perfettamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 ore fa, andreaT ha scritto:

Presa per abbinarla alla Blackmagic 6K come seconda camera nei video.
Devo ancora testarla per bene, interessante la stabilizzazione del sensore che permette riprese a mano libera.
Batteria lato video di lunga durata anche a risoluzioni/fps alte.
Lato fotografia: è un passaggio abbastanza soft dalla mia D850 e con tanti vantaggi in più.
Mi riservo una recensione più dettagliata dopo un utilizzo maggiore.
Lato prodotti di terze parti: peccato non riconosca il trigger Godox X2T-N anche dopo aggiornamento firmware e lo zoom Tamron 70-200 G2 vuole l'aggiornamento firmware a differenza di una mia collega fotografa che sulla sua Z6 funziona perfettamente...

incuriosito dal mancato riconoscimento del trigger Godox sono andato a vedere e dai un'occhiata pure tu se per caso il tuo trigger appartenga alla serie 01 per la quale c'è qui un recentissimo aggiornamento...

zxd.thumb.JPG.e97589a1859277d52dc0a785d8990aa8.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

"incuriosito dal mancato riconoscimento del trigger Godox sono andato a vedere e dai un'occhiata pure tu se per caso il tuo trigger appartenga alla serie 01 per la quale c'è qui un recentissimo aggiornamento..."

L'aggiornamento firmware che avevo fatto al trigger era corretto, ho cercato a lungo nel manuale della Z8 (981 pg...) e ho scoperto che se MODALITA' SILENZIOSA è su ON il flash non funziona! Ma ha una logica? Mancava un contatto sul circuito stampato o se le studiano di notte queste cose? Comunque problema risolto, lo ammetto il manuale lo consulto quando serve, qualcuno è così bravo da leggerlo tutto prima di prendere in mano la camera?

Modificato da andreaT
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
32 minuti fa, andreaT ha scritto:

[...]
L'aggiornamento firmware che avevo fatto al trigger era corretto, ho cercato a lungo nel manuale della Z8 (981 pg...) e ho scoperto che se MODALITA' SILENZIOSA è su ON il flash non funziona! Ma ha una logica? Mancava un contatto sul circuito stampato o se le studiano di notte queste cose? Comunque problema risolto, lo ammetto il manuale lo consulto quando serve, qualcuno è così bravo da leggerlo tutto prima di prendere in mano la camera?

Anche senza leggere il manuale, se MODALITA' SILENZIOSA = ON, compare l'icona con il flash sbarrato sul display superiore e anche su quello posteriore.

ZFC_7656.thumb.JPG.46ff1b0f3bd88d1c7474e486e52e23f3.JPG

dovrebbe far accendere qualche lampadina, no ? [anche io il manuale non lo leggo, nemmeno per conciliare il sonno].

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avessi notato l'icona del flash off quando ho attivato Modalità Silenziosa Off la "lampadina" sarebbe rimasta accesa... A distanza di qualche settimana però senza manuale...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Concordo che è un comportamento strano, dato che la Z8 non ha otturatore... ma in qualche modo è rimasta questa logica bizzarra, presente sulle altre Z (e penso sulle reflex che hanno la modalità silenziosa in live view, tipo la D850). Io ho risolto mettendola sempre in otturatore normale e togliendo il suono... e cosa "incredibile" fa fotografia silenziosa e scatta con il flash :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Leo ha scritto:

Concordo che è un anomalia strana, dato che la Z8 non ha otturatore... ma in qualche modo è rimasta questa logica bizzarra, presente sulle altre Z (e penso sulle reflex che hanno la modalità silenziosa in live view, tipo la D850). Io ho risolto mettendola sempre in otturatore normale e togliendo il suono... e cosa "incredibile" fa fotografia silenziosa e scatta con il flash :rotfl:

otturatore ...normale ...?  Vuoi dire , in modalità silenziosa e togliendo cosa, la simulazione del suono di un otturatore meccanico?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No, togli la modalità silenziosa e metti senza suono nella selezione dei suoni. Sembra un non-sense, ma funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, andreaT ha scritto:

... Ma ha una logica? Mancava un contatto sul circuito stampato o se le studiano di notte queste cose? Comunque problema risolto, lo ammetto il manuale lo consulto quando serve, qualcuno è così bravo da leggerlo tutto prima di prendere in mano la camera?

no: ma quando mi succeda un problema, prima di dare responsabilità a qualcosa, una letturina vado a darla.

Se compro una fotocamera ricca di innovazione, rispetto quella che possedevo prima, qualche letturina serale in più io la consiglio da quando scrivo su forum di fotografia:

gli anglosassoni coniarono più di vent'anni fa un famoso acronimo... RTFM

Però "ogni impedimento è giovamento" (questo viene dalle nostre nonne): grazie a questa tua segnalazione ho realizzato che Godox ha scoperto di avere due diverse linee di trigger X2T, per ogni marchio, tanto da replicare ad agosto l'aggiornamento fw già pubblicato a giugno 2022.

E a proposito di condivisione, non ci hai detto se il tuo trigger sia o meno della serie Z01.

Per statistica...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Leo ha scritto:

No, togli la modalità silenziosa e metti senza suono nella selezione dei suoni. Sembra un non-sense, ma funziona...

replicherà appunto la modalità silenziosa: che attivi quindi da due differenti zone del menù.

La logica è, credo, che se vuoi fotografare con un flash che scatta, sicuramente non te ne fai nulla della modalità silenziosa (ti vedono che stai fotografando, sia cristiani sia bestie)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

replicherà appunto la modalità silenziosa: che attivi quindi da due differenti zone del menù.

La logica è, credo, che se vuoi fotografare con un flash che scatta, sicuramente non te ne fai nulla della modalità silenziosa (ti vedono che stai fotografando, sia cristiani sia bestie)

Concordo,  la modalità silenziosa dev'essere intesa come modalità  per non disturbare (o non essere comunque percepiti)  evidentemente sia con suoni che con lampi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Max, non era mia intenzione incolpare qualcuno, tanto più usando prodotti di terze parti (Il mio trigger Godox non è marcato Z01), se il passaggio del flash sul manuale lo avessi letto senza avere un problema da risolvere forse non lo avrei ricordato.
Mi dispiace un po' dover acquistare una Tap-In Tamron per far funzionare il 70-200 G2, ma tant'è sono i rischi della nuova tecnologia.
Comunque la Z8 è una Grande Macchina, un po' alla volta proverò a farmela amica... intanto l'ho "riggata" con il cage Smallrig per i video e grazie al sensore + ottica stabilizzati si può fare a meno del gimbal.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
30 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

replicherà appunto la modalità silenziosa: che attivi quindi da due differenti zone del menù.

La logica è, credo, che se vuoi fotografare con un flash che scatta, sicuramente non te ne fai nulla della modalità silenziosa (ti vedono che stai fotografando, sia cristiani sia bestie)

Vi assicuro che non è così, provare per credere :36_14_12:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Detto che comunque è un non senso, sono d'accordo e lo dicevo anche prima, è penso un retaggio del passato che per qualche motivo non hanno tolto. Magari un senso c'è l'ha, ma io non lo capisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
13 minuti fa, andreaT ha scritto:

Max, non era mia intenzione incolpare qualcuno, tanto più usando prodotti di terze parti (Il mio trigger Godox non è marcato Z01), se il passaggio del flash sul manuale lo avessi letto senza avere un problema da risolvere forse non lo avrei ricordato.
Mi dispiace un po' dover acquistare una Tap-In Tamron per far funzionare il 70-200 G2, ma tant'è sono i rischi della nuova tecnologia.
Comunque la Z8 è una Grande Macchina, un po' alla volta proverò a farmela amica... intanto l'ho "riggata" con il cage Smallrig per i video e grazie al sensore + ottica stabilizzati si può fare a meno del gimbal.

Io ti consiglio di dare un'occhiata al Nikkor Z 70-200/2,8 S VR... prima di acquistare alcunché per fare funzionare un obiettivo che non verrà letto dall'hw Nikon come uno proprietario.

Ed eventualmente rivendere il tuo attuale zoom

Link al commento
Condividi su altri siti

Max, il Nikon 70-200/2,8 S sarebbe il top... Ho appena acquistato Z8, Z 24-120/4 S, Z MC 105/2,8 VR S, Laowa 15/4,5 Zero D Shift (sostituisce il Sigma Art 12-24/4 caduto in un lavoro)...mi devo dare una bella calmata e aspettare che inizino a produrre un po' di fatturato prima.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
44 minuti fa, Leo ha scritto:

Vi assicuro che non è così, provare per credere :36_14_12:

Non ho la Z8 con me  (ancora per poco)

ma sulla Z9 la modalità silenziosa inserita, impedisce la gestione del suono farlocco

00117082023-_Z5O7389MaxAquilaphoto(C).JPG.36c92f26a4c74e7a9b555f27b48438bf.JPG
che come vedete, resta in grigio, con modalità silenziosa attiva

00217082023-_Z5O7390MaxAquilaphoto(C).JPG.3479bbc718bdd0aae13bb79c1cb1fa1c.JPG
invece ridiventa gestibile eliminando il modo silent

 

Magari è un bug della Z8, oppure (devi controllare a questo punto), se alla eliminazione del suono nel menù specifico, corrisponda o meno l'attivazione anche della modalità silenziosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non mi sono spiegato bene, prova a mettere in off la modalità silenziosa, poi entra nel menu suono e metti nessuno come suono. Il flash funzionerà, ma nessun suono. Io l'ho impostato così (Z9) e l'ho dimenticato ogni altra possibilità.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

mi pare di poter fare questa considerazione...la modalità silenziosa nelle altre Z prima di Z9 e Z8 serviva per attivare l'otturatore elettronico, in queste ove l'otturatore è solo elettronico diventa una riga del menù ridondante, inutile...la silenziosità è di base, basta non impostare nessun suono, come dice Leo. Viene da chiedersi perchè non l'abbiano proprio tolta...o mi son perso qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ha ragione Leo, anch’io l’ho impostato così sulla Z9.
Con la modalità silenziosa, il flash è inutilizzabile. L’alternativa è modalità normale senza suono, in pratica la modalità silenziosa ma con il flash funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

Concordo,  la modalità silenziosa dev'essere intesa come modalità  per non disturbare (o non essere comunque percepiti)  evidentemente sia con suoni che con lampi.

Esattamente quello che hanno pensato i progettisti.

Quello proposto da Leo mi pare proprio uno scamotaggio inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non particolarmente brillanti come progettisti software se poi lasciano la possibilità di togliere il suono... a che pro? In tutta onestà è ridondante e confonde: siamo sicuri che cambi solo il suono, mettendo in modalità silenziosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
26 minuti fa, PaoloBC ha scritto:

Ha ragione Leo, anch’io l’ho impostato così sulla Z9.
Con la modalità silenziosa, il flash è inutilizzabile. L’alternativa è modalità normale senza suono, in pratica la modalità silenziosa ma con il flash funzionante.

Impossibile: come dimostrato più sopra, sulla Z9, la modalità silenziosa ON impedisce l'accesso alle regolazioni del suono

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
52 minuti fa, Leo ha scritto:

Non mi sono spiegato bene, prova a mettere in off la modalità silenziosa, poi entra nel menu suono e metti nessuno come suono. Il flash funzionerà, ma nessun suono. Io l'ho impostato così (Z9) e l'ho dimenticato ogni altra possibilità.

Se metti in OFF la modalità silenziosa, indipendentemente dalle regolazioni dei suoni...

IL FLASH FUNZIONA SEMPRE !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Modalità Silenziosa silenzia in un botto tutti i suoni (compresa l'eventuale conferma AF) e c'è chi assicura che riduca anche i rumori prodotti da VR e diaframma. Ovviamente deve spegnere anche l'impulso del flash.

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...