Vai al contenuto

Stampare su metallo


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Recentemente ho potuto osservare dal vivo delle foto stampare su alluminio (almeno questo mi hanno detto).
Dato che volevo stampare una mia foto in B/N per appenderla in casa mi chiedevo se qualcuno ha avuto esperienze in merito.
L'effetto dal vero è piacevole, si possono anche toccare (immagino non troppo) e non serve il vetro di protezione. Mi è stato detto che i colori resistono molto più a lungo rispetto alla carta o cartoncino.
Un grosso difetto è il costo, mi hanno parlato di circa 120/140 euro circa per un 50x30.

PS: C'erano anche delle stampe su PVC/Forex (che già conoscevo) ma non hanno lasciato la stessa impressione pur provenendo dallo stesso laboratorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non conosco, ma ho visto la stampa di un amico su metallo, tanta roba con la foto giusta. Non so dire il metallo che tipo sia, se alluminio o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Avevo un cibacrome stampato su alluminio 50x70 di mia figlia, ha incominciato a perdere i colori dopo 37 anni. Purtroppo durante il trasloco lo hanno danneggiato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Stampo su alluminio da circa 7 anni. Ottimo rapporto qualità prezzo. Il b/n rende particolarmente. Il costo che però indichi tu mi sembra veramente esagerato.

60x90 stiamo su un centinaio di euro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie per le conferme.

Mi farò dire il nome preciso del laboratorio per capire meglio i costi.
Mi piace anche il fatto che le stampe non hanno cornice.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ed il pannello è leggero e sottile. Inoltre è possibile utilizzare vari tipi di supporti per appenderli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anni fa avevo fatto stampare su alluminio una foto della mia primogenita in 60*40
Nel tempo ha perso un po' la brillantezza ed è un po' ingiallita
Quel supporto in alluminio, parliamo di più di 30, anni con il tempo si è incurvato 
Oggi è probabile che i supporti e le stampe siano migliori
Le mie ultime stampe le ho fatte con White Wall  e ne sono soddisfatto ho scelto la stampa fotografica dietro vetro acrilico.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ottimo servizio quello di White Wall anche se un po' caro x i miei gusti.

La stampa su vetro è meravigliosa ma costa un botto e cmq è bellissima di giorno senza riflessi ma con le luci artificiali che la illuminano perde parecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ci sono due tipi di stampe su alluminio, quella che sembra un cibachrome e quella su fondo bianco...

La prima è questa che ha 11 anniimage.thumb.jpeg.fb227bba56cb3bb77b62df974777e77e.jpeg

L'altra è questa che ne ha 10

image.thumb.jpeg.420a54c5f1de88586543e898385f025c.jpeg

Quest'ultima è un pannello doppio di allumino (sandwich con gomma centrale) smaltato staccato dal muro con un giro di Led che lo retroilluminano (fatto da me artigianalmente) la stampa è a plotter su bianco.

Se piace l'effetto Ciba (un po' metallico) stampare su alluminio ha senso.

25 minuti fa, Alex79 ha scritto:

Ottimo servizio quello di White Wall anche se un po' caro x i miei gusti.

Credo che sia il servizio online più qualificato su ogni tipo di stampa artistica, soprattutto per le gallerie d'arte.

Per quello il prezzo è giustificato e comunque inferiore di uno stampatore artigianale che lavora solo per le gallerie d'arte.

 

Esistono anche linee più economiche per l'alluminio casalingo.. come quelle che vi ho mostrato che sono del gruppo Rikorda

Il primo massimo 20x30

ed il secondo

 

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 ore fa, Dario Fava ha scritto:

Ci sono due tipi di stampe su alluminio, quella che sembra un cibachrome e quella su fondo bianco...

La prima è questa che ha 11 anniimage.thumb.jpeg.fb227bba56cb3bb77b62df974777e77e.jpeg

L'altra è questa che ne ha 10

image.thumb.jpeg.420a54c5f1de88586543e898385f025c.jpeg

Quest'ultima è un pannello doppio di allumino (sandwich con gomma centrale) smaltato staccato dal muro con un giro di Led che lo retroilluminano (fatto da me artigianalmente) la stampa è a plotter su bianco.

Se piace l'effetto Ciba (un po' metallico) stampare su alluminio ha senso.

Credo che sia il servizio online più qualificato su ogni tipo di stampa artistica, soprattutto per le gallerie d'arte.

Per quello il prezzo è giustificato e comunque inferiore di uno stampatore artigianale che lavora solo per le gallerie d'arte.

 

Esistono anche linee più economiche per l'alluminio casalingo.. come quelle che vi ho mostrato che sono del gruppo Rikorda

Il primo massimo 20x30

ed il secondo

 

Pure secondo me è il migliore (quantomeno tra i tanti che ho provato negli anni). Tuttavia io appendo a casa mia non in una galleria d'arte quindi non pretendo di avere il top. 

Fra i 2 tipi che hai elencato io uso esclusivamente il secondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...