Vai al contenuto

Consiglio Nikkor Z 50-250mm VR DX


Delfo

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Nella vita (e quindi anche nella fotografia) delle mie idee non ho fatto mai motivo per guerre di religione.

Avevo pensato di non prendere uno zoom DX ma ora ho dei dubbi.

Felice e soddisfatto (per me, ovviamente) dell' accoppiata Z5&24-120, ho parallelamente costruito un corredo leggero da viaggio con Z50, 28, 40 e Viltrox 13.

Premesso che dei tele faccio un uso saltuario, la tentazione sarebbe quella di sostituire il 70-300 G con il 50-250. Il tutto usufruendo dello sconto in corso ed affiancandogli una Kenko Pro1 D AC Close-Up +3.

Il tutto per avere un kit con zaino da escursione, Peak Design Capture V3, Z5&24-120, Z50&50-250, leggero e rispondente allr mie necessità (invero limitate). A voi l'ardua sentenza. Cosa ne pensate? Critiche e consigli non bene accetti, ma richiesti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Credo che il Nikkor Z 50-250mm DX sia tra gli obiettivi più sottovalutati dell'intero corredo Z.

 

  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Oltretutto..  ne hanno prodotto un numero enorme..   e da possessore confermo che è meglio ( come risultati ) da come appare.. anzi, molto meglio..

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Concordo con Mauro, sottovalutato. Intendiamoci bene non parliamo di una lente eccezionale ma di una lente che fa molto bene il suo lavoro. Ha un costo abbordabile e un peso che lo rende ideale per un corredo leggero. E poi ultimamente Nikon ha sollevato di parecchio lo standard delle lenti più economiche. Compralo.:)

  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Guarda prima qui:

 

e poi qui :

50-250 e lenti addizionali lavorano benissimo insieme, ma una + 3 è troppo forte secondo me,meglio una da 1,5-2 diottrie.

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
22 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

Guarda prima qui:

 

e poi qui :

50-250 e lenti addizionali lavorano benissimo insieme, ma una + 3 è troppo forte secondo me,meglio una da 1,5-2 diottrie.

Già letti, grazie comunque. Vedo cosa offre il mercato per diottrie minori. (Sbaglio od il mercato delle addizionali si sta estinguendo?)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 minuti fa, Delfo ha scritto:

Già letti, grazie comunque. Vedo cosa offre il mercato per diottrie minori. (Sbaglio od il mercato delle addizionali si sta estinguendo?)

se trovi usata una antichissima Nikon 5T 

avrai a disposizione il doppietto acromatico ideale per il tuo futuro 50-250 del diametro adatto, da 62mm peraltro...

Purtroppo in pochi comprendono il valore aggiunto in un corredo da viaggio, di una semplice lente del genere, anche rispetto a un più specifico, ma anche più ingombrante e macchinoso, tubo di prolunga...

 

  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quanto ha detto Silvio è corretto, il vetro con l 5T si sposa alla grande, il problema è un' altro a mio avviso...

trovare la 5 T e io non la vendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 minuti fa, Roby C ha scritto:

Quanto ha detto Silvio è corretto, il vetro con l 5T si sposa alla grande, il problema è un' altro a mio avviso...

trovare la 5 T e io non la vendo...

Nemmeno Silvio ce l'ha...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
16 minuti fa, Roby C ha scritto:

Quanto ha detto Silvio è corretto, il vetro con l 5T si sposa alla grande, il problema è un' altro a mio avviso...

trovare la 5 T e io non la vendo...

Già... e nemmeno Gianni (se no gliela comprerei io). Oppure le trovi a prezzi assurdi. Però esiste una alternativa, altrettanto rara ma economicissima, la SIGMA AML 58mm da 1,6 diottrie. E' quella in mezzo nella foto:

 

lentisigma.thumb.jpg.a3a2a4fe0e37ad53f06e03d31f04d49e.jpg.f3090f1e31c8f92408f847b92fa691f9.jpg

E' acromatica, ha una resa solo leggermente inferiore alla 5T, la mia l'ho pagata dieci euro (la usavo con un adattatore 58-62mm nessuna vignettatura su Dx), forse meno. Era un accessorio optional per uno zoom, mi pare fosse un 70-300mm . Il problema è trovarla... in qualche mercatino forse :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Palermitano e sadico :mavala:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Delfo ha scritto:

Palermitano e sadico :mavala:

ma lo sai adesso?.. Lui.. anzi no.. Esso.. si diverte..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
15 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

Già... e nemmeno Gianni (se no gliela comprerei io). Oppure le trovi a prezzi assurdi. Però esiste una alternativa, altrettanto rara ma economicissima, la SIGMA AML 58mm da 1,6 diottrie. E' quella in mezzo nella foto:

 

lentisigma.thumb.jpg.a3a2a4fe0e37ad53f06e03d31f04d49e.jpg.f3090f1e31c8f92408f847b92fa691f9.jpg

E' acromatica, ha una resa solo leggermente inferiore alla 5T, la mia l'ho pagata dieci euro (la usavo con un adattatore 58-62mm nessuna vignettatura su Dx), forse meno. Era un accessorio optional per uno zoom, mi pare fosse un 70-300mm . Il problema è trovarla... in qualche mercatino forse :) 

Grazie del consiglio che ho seguito. Sono riuscito a trovarla (nuova) in Germania per una trentina di euro.

Sono partito dalla lente, poi prendo l'adattatore ed in fine l'obiettivo. Giro strano ma conta il risultato.

Dimenticavo: devo prendere anche il paraluce (prenderò un cinese così recupero). Poi posso passare il 70-300 a mio figlio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Tutto arrivato. Con poco più di 400 pezzi mi sono tolto lo sfizio.

Se smette di piovigginare nei WE vi posto qualche foto.

(Anche se un po' di pioggia è MOLTO più utile delle mio foto...)

Modificato da Delfo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Nikon Zfc con Nikkor Z 50-250. Autodromo Nazionale di Monza, ieri l'altro.

Viva l'ombrellina ! Abbasso insetti, lenti aggiuntive e tubi di prolunga.

 

ZFC_6573.jpg

ZFC_6578.jpg

ZFC_6602.jpg

ZFC_7489.jpg

ZFC_7510.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in Consiglio Nikkor Z 50-250mm VR DX

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...