Vai al contenuto

Nikon Em


Gaetano Bovenzi

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Buonasera a tutti, 

Mi sono voluto regalare il ritorno all'emozione della fotografia analogica, ho acquistato una Nikon Em molto bella, avevo un 50 mm af 1.8 che ho provato ad innestare, ma non è compatibile, perché è più profondo e non serra bene la chiusura.

Chiedevo visto la chiusura di Carminati,  se c'è un altro laboratorio specializzato in attrezzature analogica, dove portare a revisionare la fotocamera, almeno capire se l'esposimetro funziona

Grazie

Gaetano 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Prova da Pravo...:D

Ce l'hai il libretto di istruzioni?

La EM è l'unica reflex Nikon solo automatica.

I suoi obiettivi dedicati, sono la Serie E... 

Ma una FM non sarebbe stata meglio?

O.o

 

nikon_em.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho avuto questa occasione, in effetti è vero una Fe o un FM erano un po' più indicate,

Però ..... Mi metterò a fotografare anche in argento, vedremo se ci saranno altre occasioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

L'obiettivo che mi hanno inviato è un soligor pauroso, ho già ordinato un "favoloso" 36-72 Nikon E,

Vedremo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
17 minuti fa, Gaetano Bovenzi ha scritto:

L'obiettivo che mi hanno inviato è un soligor pauroso, ho già ordinato un "favoloso" 36-72 Nikon E,

Vedremo

 

zzzc.jpg.3f60ec4a947cbc608b342a0969da77d3.jpg

a favorire, Gaetano...:pirata:

  • Eccellente, grazie ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
5 ore fa, Max Aquila ha scritto:

zzzc.jpg.3f60ec4a947cbc608b342a0969da77d3.jpg

a favorire, Gaetano...:pirata:

Ogni ben di Dio.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per tua informazione, visto che si chiacchiera un po’, la tua EM è una seconda serie. La prima aveva i tastini blu. Io le possiedo entrambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, PaoloBC ha scritto:

Per tua informazione, visto che si chiacchiera un po’, la tua EM è una seconda serie. La prima aveva i tastini blu. Io le possiedo entrambe.

Grazie per la precisazione, ho posseduto per decenni una Nikon Fe, dopodiché nel 2010 sono passato al digitale, aprendo il pacchetto 2 GG fa mi sono trovato quantomeno un po' spaesato e stranito da questo ritorno al passato.

Ho addirittura cercato un tasto di reset 🤣🤣🤣

Peccato che al massimo ci sono tre tasti 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

l'EM è tutta automatica ed era abbinata alle ottiche serie E,dovresti sicuramente trovare un 50mm serie E a buon prezzo,acquistalo che è una buona lente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
40 minuti fa, Tanker ha scritto:

l'EM è tutta automatica ed era abbinata alle ottiche serie E,dovresti sicuramente trovare un 50mm serie E a buon prezzo,acquistalo che è una buona lente.

Gli obiettivi serie E buoni, oltre il 50mm sono anche il 70-200/4 che dava punti a quello AiS ed il 75-150/3,5 che mi pare qui su Nikonland, oltre a me, abbia anche Andrea Zampieron.

Gli altri non valgono la spesa, anche se modesta. 

Ma il tutto parametrato alla pellicola...

Su digitale di questa generazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

esatto Max,era una serie di ottiche entry-level,ma tra queste confermo quelle da te citate,in articolare il 70-200/4 che aveva un amico e che era veramente buono.le restanti ottiche non brillavano,diciamo che i progettisti avevan fatto il compitino per casa e tutto finiva li,ma era compendio alla EM e alla sua concezione.Ne ho viste poche in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Tanker ha scritto:

esatto Max,era una serie di ottiche entry-level,ma tra queste confermo quelle da te citate,in articolare il 70-200/4 che aveva un amico e che era veramente buono.le restanti ottiche non brillavano,diciamo che i progettisti avevan fatto il compitino per casa e tutto finiva li,ma era compendio alla EM e alla sua concezione.Ne ho viste poche in giro.

Che dici: tantissimi i Serie E prodotti, probabilmente molti di più degli equivalenti Ai ed AiS (peraltro sono stati i primissimi obiettivi con la nuova baionetta e senza i rabbit ears)

Solo che lo zumino che cerca Gaetano ed il 28/2,8 non erano proprio un granché.

Ma quel 36-72 condivide con il 43-86 il primato per gli zoom Nikkor MF più prodotti in assoluto 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

no io mi riferivo alla EM,ne ho viste si  e no una decina forse meno,circa le ottiche conviene il 70-200 e il 50,se proprio devo ci aggiungerei il 100 ma non andrei oltre,il 75-150 lo sostituirei proprio col 70-200

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
25 minuti fa, Tanker ha scritto:

no io mi riferivo alla EM,ne ho viste si  e no una decina forse meno,circa le ottiche conviene il 70-200 e il 50,se proprio devo ci aggiungerei il 100 ma non andrei oltre,il 75-150 lo sostituirei proprio col 70-200

Insomma....mi avete provocato e ...Alberto_Sordi_-_scena_degli_spaghetti_-_Un_americano_a_Roma_(1954).jpg.24d11de2b031a988334ed2aad1af15a7.jpg

 

eccoveli qua:

99908042023-_Z3L5354MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.a9559894cd1630f4c6588873cfa05989.JPG

Due esemplari vissuti, come tutti i miei obiettivi MF, di dimensioni e pesi differenti (500gr e 750gr), ma con delle differenze sostanziali...

a parte la focale e la luminosità (un terzo più luminosa per il leggero e maneggevole 75-150) il più lungo 70-210 a 70mm mette a fuoco fino a 56cm di minima maf, invece che a 1,5m come nel resto dell'escursione focale, permettendosi quindi anche digressioni in close up, specie assistito da una delle famose lenti addizionali Nikon acromatiche, nella fattispecie quella da 62mm di diametro.

99908042023-2023-04-0819-39-39(BR28S8)MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.8c6867cf2cd58837a3ca3d2900b2049e.JPG

Invece il più compatto 75-150/3.5 amato tantissimo dai fotolab che scattavano fototessera, arriva su tutta l'escursione focale a 1 metro di distanza minima, cioè quello che si richieda ad un obiettivo da ritratto...

Se ve li comprate, però non li montate sulle Z6 e 7, please...:marameo:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
4 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Insomma....mi avete provocato e ...Alberto_Sordi_-_scena_degli_spaghetti_-_Un_americano_a_Roma_(1954).jpg.24d11de2b031a988334ed2aad1af15a7.jpg

 

eccoveli qua:

99908042023-_Z3L5354MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.a9559894cd1630f4c6588873cfa05989.JPG

Due esemplari vissuti, come tutti i miei obiettivi MF, di dimensioni e pesi differenti (500gr e 750gr), ma con delle differenze sostanziali...

a parte la focale e la luminosità (un terzo più luminosa per il leggero e maneggevole 75-150) il più lungo 70-210 a 70mm mette a fuoco fino a 56cm di minima maf, invece che a 1,5m come nel resto dell'escursione focale, permettendosi quindi anche digressioni in close up, specie assistito da una delle famose lenti addizionali Nikon acromatiche, nella fattispecie quella da 62mm di diametro.

99908042023-2023-04-0819-39-39(BR28S8)MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.8c6867cf2cd58837a3ca3d2900b2049e.JPG

Invece il più compatto 75-150/3.5 amato tantissimo dai fotolab che scattavano fototessera, arriva su tutta l'escursione focale a 1 metro di distanza minima, cioè quello che si richieda ad un obiettivo da ritratto...

Se ve li comprate, però non li montate sulle Z6 e 7, please...:marameo:

Pensa che ero alla ricerca di 24-120 o 24-200 per la Z, improvvisamente mi sono imbattuto in questa macchinetta e non ho resistito al fascino del retrò, in un attimo ho acquistato pellicole e soprattutto il 36-72.

Sono pronto a giorni a scattare in analogico, anche se la FE era la preferita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
5 ore fa, Tanker ha scritto:

no io mi riferivo alla EM,ne ho viste si  e no una decina forse meno,circa le ottiche conviene il 70-200 e il 50,se proprio devo ci aggiungerei il 100 ma non andrei oltre,il 75-150 lo sostituirei proprio col 70-200

Io sono appassionato di grandangoli, se trovo un 24, o meglio un 20 AI , lo prendo sicuramente.

Però dato che è un mio capriccio ( analogico) estemporaneo cercherò qualcosa di  molto low cost

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
5 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Che dici: tantissimi i Serie E prodotti, probabilmente molti di più degli equivalenti Ai ed AiS (peraltro sono stati i primissimi obiettivi con la nuova baionetta e senza i rabbit ears)

Solo che lo zumino che cerca Gaetano ed il 28/2,8 non erano proprio un granché.

Ma quel 36-72 condivide con il 43-86 il primato per gli zoom Nikkor MF più prodotti in assoluto 

Sicuramente questo zoom 36-72 non è il meglio della tecnologia Nikon, ma ho trovato un ottica al volo per verificare se il giocattolo funziona.

Ai tempi le mie ottiche erano : 20mm, 35mm, 50mm, e il bellissimo 180mm.

Che sciocchezza sempre a vendere tutto....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
14 minuti fa, Gaetano Bovenzi ha scritto:

Sicuramente questo zoom 36-72 non è il meglio della tecnologia Nikon, ma ho trovato un ottica al volo per verificare se il giocattolo funziona.

Ai tempi le mie ottiche erano : 20mm, 35mm, 50mm, e il bellissimo 180mm.

Che sciocchezza sempre a vendere tutto....

No, è proprio una ciofeca.

Per il 20mm ti consiglio, se lo trovi, questo 

 

image.png.a46aad9373d2dd22f6d52dc46589a5a8.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
14 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

No, è proprio una ciofeca.

Per il 20mm ti consiglio, se lo trovi, questo 

 

image.png.a46aad9373d2dd22f6d52dc46589a5a8.png

Grazie, farò tesoro del tuo consiglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 8/4/2023 at 17:51, Max Aquila ha scritto:

Gli obiettivi serie E buoni, oltre il 50mm sono anche il 70-200/4 che dava punti a quello AiS ed il 75-150/3,5 che mi pare qui su Nikonland, oltre a me, abbia anche Andrea Zampieron.

 

Il 75-150 ce l'ho pure io. Anzi ne ho tre.

Uno perfetto, uno un pochino duro come movimento dello zoom e uno un pochino morbido.

Li avevo comprati una quindicina di anni fa usati a poco prezzo in tre periodi diversi. Mi piaceva come obiettivo.
Ora pero' sono in qualche borsa in fondo all'armadio e non li uso da anni.  Lo usavo su Nikon FM prima e poi su D70 e soprattutto su D200. Poi li ho abbandonati, ma erano obiettivi molto buoni e dal rapporto qualtà prezzo molto elevato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il 70-150 per un breve periodo l’ho avuto anch’io, poi però l’ho sostituito con il 135 2,8.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
13 ore fa, PaoloBC ha scritto:

Il 70-150 per un breve periodo l’ho avuto anch’io, poi però l’ho sostituito con il 135 2,8.

che in tutte le sue versioni è sempre stato un MUST della baionetta F

99909042023-_Z5O4450MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.c7267e2ae16204d344d9d83be579d490.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 8/4/2023 at 17:51, Max Aquila ha scritto:

Gli obiettivi serie E buoni, oltre il 50mm sono anche il 70-200/4 che dava punti a quello AiS ed il 75-150/3,5 che mi pare qui su Nikonland, oltre a me, abbia anche Andrea Zampieron.

...

Il 75-150/3,5 ce l'ho anch'io e l'avevo trovato in condizioni quasi perfette, come pure il 50/1,8 che presi quando ricercavo una lente standard simil pancake.

Lo zoom lo portavo spesso dietro anche quando non prevedevo di usarlo, perché leggero e abbastanza performante ed utile nei casi in cui servivano le sue focali.

Il 50mm invece, compattezza a parte, non mi ha mai entusiasmato e alla fine preferivo sempre usare l'AF-S 1,8 G.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Pedrito ha scritto:

...

Il 50mm invece, compattezza a parte, non mi ha mai entusiasmato e alla fine preferivo sempre usare l'AF-S 1,8 G.

e ci sarebbe mancato pure che...xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...