Vai al contenuto

Servizio fotografico per negozio di ottica: vetro sì o vetro no?


Rea

Messaggi raccomandati

Buonasera amici, 

tra qualche settimana mi toccherà realizzare un servizio fotografico, in location interna (hall di un albergo), per un negozio di ottica, e sto seriamente pensando di chiedere all'ottico di smontare le lenti, da tutti gli occhiali da vista che devo andare a fotografare, in modo da non incorrere in fastidiosi problemi di riflessi sgraditi e sgradevoli.

Cosa ne pensate, potrebbe essere una buona soluzione o si vedrà molto che la montatura sarà senza vetro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Che si veda che non c'è la lente credo sia scontato... di solito quelle che mettono sugli occhiali in esposizione sono finte (di plastica) quindi tremende per i riflessi (credo) mentre quelle in cassetto dovrebbero essere senza (se non ricordo male). Comunque credo che far togliere le lenti (finte) non sia una brutta idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

5A4CD9E8-7A89-401B-A842-ADB00B45D992.thumb.jpeg.d95e815b8b3413193c1b5c62b166c066.jpegIo non la trovo una gran bella idea, nella vita reale ci si aspetta che le cose seguano certe regole, che un portatore di occhiali abbia delle lenti, più o meno visibili, meglio meno, ma l’assenza comporta un effetto sgradevole e visibile.. i riflessi vanno controllati non eliminati alla radice, quindi per conto mio sarebbe più opportuno fare in modo che le lenti siano pulite, trasparenti e senza riflessi indotti dal fotografo.

Se mi chiedessero di fotografare un’automobile (molto più complesso) non mi sognerei di far levare i vetri, ma sfrutterei le luci per fare in modo che i vetri seguano le curve della vettura, senza essere fastidiosi.

Il bello del mestiere di fotografo sta proprio in questo, saper risolvere i problemi reali.

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ance secondo me vanno lasciate... poi su come controllare i riflessi non ti so aiutare molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
50 minuti fa, Dario Fava dice:

5A4CD9E8-7A89-401B-A842-ADB00B45D992.thumb.jpeg.d95e815b8b3413193c1b5c62b166c066.jpegIo non la trovo una gran bella idea, nella vita reale ci si aspetta che le cose seguano certe regole, che un portatore di occhiali abbia delle lenti, più o meno visibili, meglio meno, ma l’assenza comporta un effetto sgradevole e visibile.. i riflessi vanno controllati non eliminati alla radice, quindi per conto mio sarebbe più opportuno fare in modo che le lenti siano pulite, trasparenti e senza riflessi indotti dal fotografo.

Se mi chiedessero di fotografare un’automobile (molto più complesso) non mi sognerei di far levare i vetri, ma sfrutterei le luci per fare in modo che i vetri seguano le curve della vettura, senza essere fastidiosi.

Il bello del mestiere di fotografo sta proprio in questo, saper risolvere i problemi reali.

Completamente d'accordo 😊👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che l'idea di togliere le lenti, non piace tanto neanche a me e, sono d'accordo con Dario, quando parla di fotografare un'automobile senza far levare i vetri.

Il problema è che, la maggior parte delle lenti, sono di plastica (trattandosi di occhiali da esposizione) e hanno impressa quell'orrenda etichetta pubblicitaria, molto antipatica e fastidiosa!

L'idea di togliere le lenti mi è venuta guardando qualche servizio fotografico, realizzato per note marche di abbigliamento, tipo D&G, dove la stupenda Bianca Balti viene fotografata, da Sgura, con montatura senza lenti ... almeno, non mi sembra le abbia!

 

dolce-gabbana-adv-optical-campaign-winter-2015-2.thumb.jpg.770d07ee772b05fe5d1e41672ff62038.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
42 minuti fa, Rea dice:

Diciamo che l'idea di togliere le lenti, non piace tanto neanche a me e, sono d'accordo con Dario, quando parla di fotografare un'automobile senza far levare i vetri.

Il problema è che, la maggior parte delle lenti, sono di plastica (trattandosi di occhiali da esposizione) e hanno impressa quell'orrenda etichetta pubblicitaria, molto antipatica e fastidiosa!

L'idea di togliere le lenti mi è venuta guardando qualche servizio fotografico, realizzato per note marche di abbigliamento, tipo D&G, dove la stupenda Bianca Balti viene fotografata, da Sgura, con montatura senza lenti ... almeno, non mi sembra le abbia!

 

dolce-gabbana-adv-optical-campaign-winter-2015-2.thumb.jpg.770d07ee772b05fe5d1e41672ff62038.jpg

 

Difficile dirlo senza sapere cosa hanno fatto con photoshop, questa è un'illuminazione butterfly con un beauty dish lo zigomo è stato accentuato a simulare un vetro od il vetro c'è? chi lo sa...  il vetro anche senza gradazione devia la direzione e la natura della luce, se tu lo togli questo non accade più cambiando l'effetto e rendendo ben visibile che esiste solo una montatura, quindi o sei brava con photoshop e sai simulare ciò che il vetro farebbe oppure meglio pulire le lenti, levare le patacche e scattare con quelli.

Molti addirittura, ma lì bisogna essere attrezzati con softbox adeguati, lasciano un piccolo riflesso sulla lente per dare il senso di tridimensionalità.

Non è complicato gestire una lente, se ha graffi o patacche non eliminabili fisicamente si fa con ps.. per conto mio un occhiale senza lente è un lavoro approssimativo.

 

 

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Una lente graduata progressiva come in questo caso, provoca un'amplificazione della luce sulla parte inferiore degli zigomi, sarebbe cosa da evitare, ma quando si lavora nel mondo reale difficilmente ci si trova in condizioni ideali, qui le luci neon hanno creato quel brutto effetto, eliminabile con ps ma mi è bastato dirgli ci abbassare un pochino la testa per fare cadere la luce in maniera meno aggressiva attraverso la lente.

Questa non è una foto di occhiali, è un parrucchiere che mi ha chiesto un servizio al suo salone, poi mi ha chiesto un ritratto inatteso ed ho dovuto arrangiarmi con quello che avevo preso su, ovvero il grandangolo meno spinto 35 art

17492762_710109099174143_7479243617801315414_o.thumb.jpg.acbee1e1d880e86d1eaf8aaf75944e36.jpg

17545407_710109042507482_5956404237322831850_o.thumb.jpg.0994b05ab1f180efd67ac48885f0e0c3.jpg

 

In ogni caso sul campo sono certo che troverai la soluzione più acconcia, in base alle luci disponibili e la natura degli occhiali... ricorda sempre che il nostro cervello si aspetta da certe situazioni che la fisica agisca come è abituato a vedere, gli artifici sono sempre un lavoro scadente che distraggono come le luci innaturali dei film anni 50.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 minuti fa, Rea dice:

Dario, a me sembra non ci siano! L'occhio è troppo nitido per avere una lente davanti. Mi sbaglio?

 

glasses.png.fd944c2a22c6108dfaf013ca4d520d2b.png

Ecco se la prima era passabile, questa è terribile, l'ombra della montatura non si può guardare, ma visto che siamo nell'epoca della new age ognuno è libero di lavorare con quello che ritiene opportuno... c'è chi usa l testa e chi il :tie:

Siamo ai livelli di Pozzetto in "è arrivato mio fratello" dove la cosa era volutamente ironica.

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non lasciarti incantare dagli occhi della Balti.. quando fotografi un occhiale in maniera professionale, della lente devi vedere

A: lo spessore freccia azzurra

B: l'amplificazione della luce che la lente produce rispetto a quella che cade sul viso frecce nere.. così l'occhio è appagato, diversamente è una forzatura per mostrare un occhiale, una foto finta.

 

5a475a465e9e9_Girl-wearing-glassescopia.jpg.832ed346bc8eba7e918e266fa7fa0dc5.jpg

Modificato da Dario Fava
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sabina
Occhiali da Vista
Flash con Octobox in alto a sinistra
Nikon D810 e Nikkor 105/2.8 VR ad F6.3, ISO 64

_D8X1166.thumb.jpg.8716c6023ae14ba2c1d81a5eef5e3cad.jpg

non mi pare una cosa così difficile

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mauro Maratta dice:

non mi pare una cosa così difficile

Su un'occhiale da vista con lente antiriflesso, sicuramente non sarà difficile; la mia paura è la "plastica" che si trova sulle montature da esposizione, con tanto di logo dell'azienda produttrice a livello occhio ... mah! :P 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La lente antiriflesso produce un riflesso meno marcato ma sempre visibile, di tonalità verde o magenta o azzurro dipende dal tipo di trattamento, la sostanza è fare in modo che il riflesso non cada nella lente, non è difficile se hai una luce pilota, se non ce l’hai puoi sempre guardare lo scatto prima di fare gli altri.

per le patacche dei marchi non so che dire, davanti all’occhio non m’è mai capitato, (porto occhiali da 40 anni ne ho provati) su un lato si cancella facilmente in pp.

Modificato da Dario Fava
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...