Vai al contenuto

Mobbing "artistico"


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Poiana vs Cornacchia, interpretazione in Bianco e Nero.
Opinioni e commenti molto graditi.

moblo.thumb.jpg.614cfebe8588a9df50d7b05583f513c9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
33 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

Poiana vs Cornacchia, interpretazione in Bianco e Nero.
Opinioni e commenti molto graditi.

moblo.thumb.jpg.614cfebe8588a9df50d7b05583f513c9.jpg

ciao ,mi dici gli  exif ? per capire , saranno stati due punti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si dovrebbero vedere, comunque ecco qui:

Nikon Z6. SIGMA 150-600mm f5.6-6.3 a 600mm, f6.3, 1/1250s 100 ISO, matrix.
Essendo una giornata nuvolosa non ho avuto grossi problemi. In PP ho corretto i livelli alzando i bianchi e tenendo i neri più o meno com'erano. Ho scelto di tenere un po' di grigio nello sfondo. In altri casi preferisco invece esasperare il contrasto per dare un aspetto più grafico.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

come si fanno a vedere gli exif? 

Silvio come sai e solo 6/8 mesi che faccio avifauna, in più con la nuova Z9, soprattutto nelle brevi distanze (passeri)  ho visto che oltre  il fuoco , devo alzare i tempi, (si  muovono molto)   e soprattutto imparare a usare iso Auto  , a questo proposito conviene mettere un massimo es: 12800? la z non patisce  !! poi in post si inerviene?   (si creano artefatti? o forse contrasti come dici tu sulle mie selle anatre ? 

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
3 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

Poiana vs Cornacchia

Generalmente, e anche il questo caso mi pare  Cornacchia Vs. Poiana.

Può essere una buona foto, ma essendo in BN, ho immediatamente dei movimenti di stomaco, e quindi non mi esprimo.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

Poiana vs Cornacchia, interpretazione in Bianco e Nero.
Opinioni e commenti molto graditi.

moblo.thumb.jpg.614cfebe8588a9df50d7b05583f513c9.jpg

ti volevo scrivere che mi pare un pò tirata di contrasto oltre il limite di tenuta del rumore sulle alte luci. ma dopo che hai ricevuto una richiesta di aiuto sull'utilizzo di un'altra macchina ed una correzione di etologia, preferisco non infierire :sono_muto:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Secondo me non funziona molto bene ma non sono sicuro del motivo. Credo che mi dia fastidio la testa della poiana, che non si vede bene, e che alla fine sembrano semplicemente volare vicini.
Vista la meravigliosa forma delle ali della cornacchia, secondo me la foto la fa lei da sola. Al che potresti tirare il contrasto per enfatizzare l'aspetto grafico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Alberto Salvetti ha scritto:

Generalmente, e anche il questo caso mi pare  Cornacchia Vs. Poiana.

Può essere una buona foto, ma essendo in BN, ho immediatamente dei movimenti di stomaco, e quindi non mi esprimo.

Lo so, lo so,  ho inteso il "vs" come "contro" ed ho messo la Poiana  per prima per puro caso.  Ho visto molte volte le Cornacchie fare "mobbing"  verso le Poiane, di solito in gruppo, con accanimento.

Per la foto capisco il tuo punto di vista, anche qui so che è per così dire all'opposto del tuo gusto, in tutto, in quanto non è uan foto naturalistica quanto interpretativa", però è sempre gradito un commento, anche critico

52 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

ti volevo scrivere che mi pare un pò tirata di contrasto oltre il limite di tenuta del rumore sulle alte luci. ma dopo che hai ricevuto una richiesta di aiuto sull'utilizzo di un'altra macchina ed una correzione di etologia, preferisco non infierire :sono_muto:

La correzione di etologia non c'è, come vedi sopra, per cui infierisci pure, mi interessa senz'altro ;) . Per le istruzioni tecniche, vedremo che fare :D.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Secondo me non funziona molto bene ma non sono sicuro del motivo. Credo che mi dia fastidio la testa della poiana, che non si vede bene, e che alla fine sembrano semplicemente volare vicini.
Vista la meravigliosa forma delle ali della cornacchia, secondo me la foto la fa lei da sola. Al che potresti tirare il contrasto per enfatizzare l'aspetto grafico.

Sono tentato perchè a me piacciono i contrasti forti. Ho anche una foto in solitaria ad ali aperte, magari provo con quella. Però qui mi piaceva  l'interazione che crea tensione purtroppo la Z6 ha perso il fuoco e non ho foto migliori :( . Concordo che la testa storta rovina un po'.

Grazie a tutti delle osservazioni :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

...

La correzione di etologia non c'è, come vedi sopra, per cui infierisci pure, mi interessa senz'altro ;) . Per le istruzioni tecniche, vedremo che fare :D.

 

Allora infierisco: se io fotografassi volatili in bianco e nero, come qualunque altro soggetto animato, sarebbe per mostrarne il "gesto" per sintetizzare cromaticamente in una gradazione variabile di grigi, una manifestazione del loro essere per la quale la fotografia a colori sia superflua, oppure addirittura incapace di evidenziarla opportunamente.

Quindi, indipendentemente dal contrasto luminoso, per una inquadratura simile, dal basso verso l'alto, per forza di cose impossibile da graduare in post-produzione...senza svisare del tutto la natura del concetto stesso di bn.

Ossia, aprendo i bianchi e le ombre, amplificando eccessivamente il rumore (correggibile con altri magheggi) ma alla fine della fiera risultando una palestra di pp, perdendo forse il senso originario sul soggetto.

A mio parere si può partire in vantaggio scegliendo modalità di ripresa simili, individuando un'azione talmente importante, da far risultare ininfluente la scelta della desaturazione cromatica.

E ogni correzione passerà inosservata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
11 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Allora infierisco: se io fotografassi volatili in bianco e nero, come qualunque altro soggetto animato, sarebbe per mostrarne il "gesto" per sintetizzare cromaticamente in una gradazione variabile di grigi, una manifestazione del loro essere per la quale la fotografia a colori sia superflua, oppure addirittura incapace di evidenziarla opportunamente.

...

A mio parere si può partire in vantaggio scegliendo modalità di ripresa simili, individuando un'azione talmente importante, da far risultare ininfluente la scelta della desaturazione cromatica.

E ogni correzione passerà inosservata

E' uno spunto più che interessante. Se intendi con "gradazione variabile di grigi"  rendere visibili i dettagli dei soggetti, cioè leggibili, ho visto esempi eccellenti e mi ci vorrei cimentare più spesso (ci ho provato con l'ibis in volo). 
In questa immagine però temo si possa avere un cattivo risultato date le piccole dimensioni dei soggetti per cui la leggibilità potrebbe  sminuire la forza dell'immagine data a mio parere dal nero deciso.  La mia intenzione era/sarebbe stata evidenziare la silhouette dei due uccelli  neri contro il cielo, facendone quasi un oggetto grafico e contemporaneamente animato dall'azione. Potrei provare a vedere cosa ottengo lasciando il cielo cupo, oppure come scrive Massimo, sbiancandolo del tutto, ma quest'ultima soluzione forse ha un impatto eccessivo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La foto non convince neanche a me e a me il BN piace praticamente sempre. Forse i soggetti sono troppo piccoli e decentrati nel fotogramma. La Cornacchia, graficamente bellissima da sola e più grossa....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
50 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

E' uno spunto più che interessante. Se intendi con "gradazione variabile di grigi"  rendere visibili i dettagli dei soggetti, cioè leggibili, ho visto esempi eccellenti e mi ci vorrei cimentare più spesso (ci ho provato con l'ibis in volo). 
In questa immagine però temo si possa avere un cattivo risultato date le piccole dimensioni dei soggetti per cui la leggibilità potrebbe  sminuire la forza dell'immagine data a mio parere dal nero deciso.  La mia intenzione era/sarebbe stata evidenziare la silhouette dei due uccelli  neri contro il cielo, facendone quasi un oggetto grafico e contemporaneamente animato dall'azione. Potrei provare a vedere cosa ottengo lasciando il cielo cupo, oppure come scrive Massimo, sbiancandolo del tutto, ma quest'ultima soluzione forse ha un impatto eccessivo.

 

uno dei tentativi che faccio in ripresa, scegliendo monocromatico, è sempre quella di filtrare la scena coi filtri digitali disponibili in ultima schermata, funzionali al mio utilizzo: G(reen) per fogliame e fiori, R(ed) per conferire il massimo di contrasto schiarendo i rossi/gialli per scurire i blu/verdi, Y(ellow) praticamente in ogni altro caso.

(Lo suggerivo in altro thread anche a Cris7 per i suoi fiori in BN)

Ed esporre, come si fa in bianco e nero tradizionale, già da subito, per le luci o per le ombre.

Non in Matrix, con una media ponderata dal chip apposito, il cui intento è prevalentemente cromatico, per giustificare le differenze di contrasto tra le tinte.

Il mio concetto di bianco e nero in relazione al digitale ve l'ho ratificato da tempo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Una sola... boh! Sì non è male resa così è interessante, ma nemmeno troppo.
Una serie di uccelli diversi fotografati con questa semplice silhouette invece, potrebbe essere molto interessante.
Mi vedrei stampata una piccola serie su carta organica, di riso ecc

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, cris7 ha scritto:

Una sola... boh! Sì non è male resa così è interessante, ma nemmeno troppo.
Una serie di uccelli diversi fotografati con questa semplice silhouette invece, potrebbe essere molto interessante.
Mi vedrei stampata una piccola serie su carta organica, di riso ecc

Una bell'idea!  Confesso di aver avuto in mente di creare un portfolio sulla falsariga di Fukase

https://www.nikonland.it/index.php?/blogs/entry/1072-fotografi-masahisa-fukase-e-i-suoi-tormenti/

basandomi sulle cornacchie, ma poi mi sono arenato perchè non trovavo location adatte, però mi piacerebbe riprendere la cosa..

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...