Vai al contenuto

Sigma 17-50/2.8 : chi era costui ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

17-55 ma 17 50 mi dice niente

Ok sigma. Sono impreparato

Modificato da Valerio Brustia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Valerio Brustia dice:

17-55 ma 17 50 mi dice niente

Ok sigma. Sono impreparato

Si ripresenti al prossimo appello, allora.

Avanti il prossimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

In pratica il "gemello" del mio Tamron 17-50 f.2,8.

Sigma_583101_17_50mm_F2_8_EX_DC_689620.thumb.jpg.59c3d065beedac532dcdff35acc6afcb.jpg

Buona idea a basso costo, con due gravi difetti: front focus o back focus che si presentano con l'usaggio e la totale mancanza di difese contro i flare. Buone prestazioni ma non ottime. Ho notato che nè Sigma nè Tamron hanno intenzione di rinnovare questo obiettivo per diversi motivi che posso solo immaginare (costi di assemblaggio, nuove lenti... meglio puntare sui 17-70....). Che dire, una lente che ha avuto un discreto successo nel mercato dx ma che è destinata ad estinguersi naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Millenni fa dei conoscenti di un circolo fotografico fecero una proiezione di diapositive (paesaggi e poco altro) alcune delle quali scattate con questo Sigma, in linea di massima, con tutte le cautele  del caso (dia proiettate, quindi intervento di vari fattori) per cui il mio giudizio vale quel che vale, sono d'accordo con Effe, buono se confrontato con i Sigma coevi. Aneddoto:  il mio amico Gianni si trovava in zona poco dopo che l'aereo da turismo si fu schiantato "nel"  Pirellone; mi riferì che molti fotoreporter avevano quest'obiettivo, forse perchè alternativa economica adatta a stampe su quotidiano..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho avuto il suo fratello più vecchio, il 18-50 2.8 ...beh che dire, sostituì il 18-70 in kit con la d70, una boccata d’aria fresca, luminoso nitido qb  (fino alla d300) un buon tuttofare, leggermente giallino sulla resa, ma quando i 1600 iso erano un po’ “così” quel 2.8 era una manna... poi uscì l’hsm e poi aggiornarono a 17 la minima focale.

non poteva che essere migliore quest’ultimo, considerando il prezzo direi che era un’ottica azzeccata per il periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Silvio Renesto dice:

Millenni fa dei conoscenti di un circolo fotografico fecero una proiezione di diapositive (paesaggi e poco altro) alcune delle quali scattate con questo Sigma, in linea di massima, con tutte le cautele  del caso (dia proiettate, quindi intervento di vari fattori) per cui il mio giudizio vale quel che vale, sono d'accordo con Effe, buono se confrontato con i Sigma coevi. Aneddoto:  il mio amico Gianni si trovava in zona poco dopo che l'aereo da turismo si fu schiantato "nel"  Pirellone; mi riferì che molti fotoreporter avevano quest'obiettivo, forse perchè alternativa economica adatta a stampe su quotidiano..

Questa la so!!!

Si chiamava Fasulo quello che ha infilato il pirellone ed uccise, ricordiamolo, due impiegate della regione Lombardia. 

Un suicidio criminale. Se non ricordo male il blocco motore del Piper trapasso' l'edificio.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Dario Fava dice:

Io ho avuto il suo fratello più vecchio, il 18-50 2.8 ...beh che dire, sostituì il 18-70 in kit con la d70, una boccata d’aria fresca, luminoso nitido qb  (fino alla d300) un buon tuttofare, leggermente giallino sulla resa, ma quando i 1600 iso erano un po’ “così” quel 2.8 era una manna... poi uscì l’hsm e poi aggiornarono a 17 la minima focale.

non poteva che essere migliore quest’ultimo, considerando il prezzo direi che era un’ottica azzeccata per il periodo.

Considerato il range di focali sarebbe un'ottica azzeccata anche oggi. Ma parliamo di un obiettivo di vecchia generazione con vetri superati e con motori di messa a fuoco e di stabilizzazione piuttosto lenti. Oggi Sigma è riuscita a proporre, a parità di peso e dimensioni, un ottimo 17-70 serie C che offre prestazioni decisamente più elevate e una riduzione del flare di oltre l'80 per cento rispetto al vecchio 17-50, con due lenti alla fluorite e una a bassa dispersione e con motori di stabilizzazione e di messa a fuoco più reattivi. A un prezzo decisamente basso (circa 360 euro, compreso l'hub usb). Mi attizza molto.9_9

Modificato da effe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
13 minuti fa, effe dice:

Considerato il range di focali sarebbe un'ottica azzeccata anche oggi. Ma parliamo di un obiettivo di vecchia generazione con vetri superati e con motori di messa a fuoco e di stabilizzazione piuttosto lenti. Oggi Sigma è riuscita a proporre, a parità di peso e dimensioni, un ottimo 17-70 serie C che offre prestazioni decisamente più elevate e una riduzione del flare di oltre l'80 per cento rispetto al vecchio 17-50, con due lenti alla fluorite e una a bassa dispersione e con motori di stabilizzazione e di messa a fuoco più reattivi. A un prezzo decisamente basso (circa 360 euro, compreso l'hub usb). Mi attizza molto.9_9

Assolutamente in linea con la maggiore pretesa dei nuovi sensori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...