Vai al contenuto

E' questo il risultato ?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Buongiorno,premesso che non scatto mai in notturna quindi non conosco bene la tecnica,ieri sera ero a Padova che aspettavo la moglie in una zona carina della città,ho appoggiato la reflex sopra il muro e questo è il risultato

Metto i dati di scatto . D700 - ISO  640 - f/13 a 14 mm per 2,50 secondi di scatto . in PP :esposizione + 1 ,chiarezza +50 ,Temperatura 4300 ,riduzione Disturbo con PS - Luminanza e dettagli Luminanza 48-47

E'un limite della macchina ? è un limite dell'obiettivo ,è un limite mio in fase di scatto ? molto probabilmente si,però volevo sentire qualcuno di voi per aiutarmi a migliorare queste situazioni

grazie e Buona Giornata 

Andrea

_SAM1603.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

L'esposizione della D700 non va toccata, va ripresa correttamente in fase di scatto. PUNTO.

E' uno dei (tanti) motivi per cui andiamo dicendo che la D700 ha fatto il suo tempo. Nonostante sia tanto amata ... 9_9

Poi di certo l'aumento della chiarezza (e perchè ? Se la foto è mossa di certo con la chiarezza non aiuti lo scatto. Hai scattato con specchio alzato e/o autoscatto ?) non giova ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie Mauro infatti la mia domanda era proprio se avevo sbagliato eventualmente l'esposizione.

Per quanto riguarda la chiarezza OK .

Ho scattato in autoscatto appoggiato alla muretta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Tralasciando la nitidezza, a me pare un problema di temperatura perchè immagino che le luci non fossero tutte calde. Il WB?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • Nikonlander Veterano

Ciao Andrea, la foto mi piace. Non giudico il bilanciamento del colore, perché quello penso sia molto soggettivo del fotografo per l'atmosfera che vuole dare allo scatto, eventualmente poi in PP si cambia facile. Non conosco la macchina, sono "arrivato dopo", ma anche io ti direi di togliere il +1 in esposizione: visto che hai un punto di appoggio stabile, perché non aumentare il tempo di ripresa per eliminare la PP? Anzi si potrebbero anche andare ad abbassare gli iso a quel punto... con 5 sec togli il +1, a 10 vai a 320 iso e a 20 a 160... Penso che, indipendentemente dalla macchina, scatti a minor rumore e maggiore dinamica! Il che ti permetterebbe anche di abbassare la luminanza in PS che penso ti causi la poca nitidezza... Sempre che non ci sia anche un problema di messa a fuoco. Adesso con la D850 scatta anche al buio pesto, ma già con la D810 bastava un pò più di buio che l'autofocus si rifiutava di lavorare. La foto magari la scattava anche, ma da inizio corsa, quindi tutto fuori fuoco. In quel caso solo il manuale permette di uscirne...

In generale per le foto notturne io andrei di fuoco manuale, se non ci sono problemi di qualche tipo aumenterei il tempo di ripresa al massimo possibile / necessario, ISO al minimo possibile, diaframma a quanto serve per la foto che vuoi fare. Ovviamente mirror-up o esposizione ritardata (ripeto non conosco la D700, ma sulla D850 il m-up non lo uso più, mi basta l'esposizione ritardata e sulla seconda tendina)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

IMHO questi tipi di paesaggi notturni non rendono il loro meglio se scattati di notte, perché si potranno cambiare tutte le regolazioni del caso, pure fare scatti multipli hdr, ma il risultato non si scosterà più di tanto, se le condizioni di luce e di buio sono quelle.
Invece trovo molto meglio utilizzare la buona "vecchia" regola di fotografare quando c'è ancora un po' di luce: lavorando bene sull'esposizione e un poco in camera chiara si otterrà un bella foto dall'atmosfera notturna, anche se notte non è.

Ciao!

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

io sono dell'avviso che fare foto notturne quando ancora c'è un po' di luce è senz'altro meglio, ma non è sempre possibile, visto il tempo esiguo delle condizioni. Chiaramente per fotografar edi notte è meglio macchina ferma su cavalletto, iso, quanto più bassi possibili, diaframma secondo occorente, casomai il valore con maggiore MTF, e po messa a fuoco manuale e scatto ritardato. Tempo di esposizione.... di conseguenza

Modificato da bergat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La mia esperienza batte su diversi dei consigli di chi mi ha preceduto, in sintesi:

- treppiede, devi poter usare i tempi che servono senza timore.

- ISO al minimo, fare 2” o 30” di esposizione alla fine è uguale. Anzi, più allunghi il tempo e meno hai a che fare col micromosso dovuto allo specchio. Non ricordo se la D700 ha la funzione, ma io sulla D810 uso sempre l’autoscatto unito all’esposizione posticipata di 3 secondi ed all’otturatore elettronico. Risultato identico allo scatto remoto, ma senza la scomodità delle filo.

- esposizione sempre vivace: non devi mai schiarire in post, piuttosto scurire.

- per la messa a fuoco aiutati, come hai fatto, chiudendo il diaframma. Hai scattato a 14mm e F13: così disponi di una profondità di campo enorme! Valuta solo sulla scala delle distanze sul barilotto dell’ottica di non essere “oltre l’infinito” (concetto interessante, ma tutte le ottiche che ho usato focheggiano “troppo in la”, per cui se porti al massimo sei comunque fuori fuoco anche per soggetti distanti).

- Bilanciamento del bianco in auto, e poi lo regoli in PP.

Detto questo, a me quella foto piace un sacco. Perché non torni a rifarla col treppiede?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...