Nikonlander Claudio-lm Inviato 6 Maggio 2021 Nikonlander Condividi Inviato 6 Maggio 2021 Domanda per chi sa ... o pratica focus traking con Z 6/7 serie 1 o 2 Non potendo viaggiare ..... voglio imparare ..... ho preso il 70/200 f2,8 e TC 2x (deve arrivare) da 2 gg sono andato in un paio di zone interessanti nella zona Torino a fare prove, con poco successo se non con soggetti fermi !! (zona Sassi alla confluenza Po e Dora e Stura .. laghetto della Pellerina), a breve con amici andrò a Racconigi nei capanni. (prevedo figuracce dopo 60 anni di onorata carriera di foto amatoriale), Inseguimento del soggetto impostazioni macchina, Io ho Z7|| Dal manuale "imposto AF-C ontinuo ........ Area AF auto (non volti) è selezionato per Modo area AF, premendo Ok si attiva il focus tracking. Il punto AF cambierà a un reticolo bersaglio (quadrato bianco con freccine a giallo); posiziono il reticolo sul bersaglio e premo nuovamente OK premo il pulsante AF-ON per avviare l'inseguimento. ? per uscire OK e + E poi si fa una raffica ?.. a che velocità ? Complicato !.. si fa così? Cosi ho provato ma ..... 1...su 3 buona ... parlo di sequenza!! sbaglio ? si lo lo so , ho letto, sull’anticipo del volo ma quello poi vedremo negli anni .. per adesso mettiamo a fuoco 🔥 ! Si lo so che ci vuole manico, ma sono anche vaccinato, e vorrei imparare !!! Grazie ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Alex79 Inviato 6 Maggio 2021 Nikonlander Condividi Inviato 6 Maggio 2021 Se ti riferisci a bif il mio consiglio è af-c con Wide area S o Dynamic. Io uso prevalentemente come raffica h+ anche se in molti non la digeriscono 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Veterano Silvio Renesto Inviato 6 Maggio 2021 Nikonlander Veterano Condividi Inviato 6 Maggio 2021 Forse questo può servire: 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratori M&M Inviato 7 Maggio 2021 Amministratori Condividi Inviato 7 Maggio 2021 Io ho impostato l'attivazione del tracking con i due tasti funzione sul 70-200/2.8. Così basta premere uno di quelli e compare il reticolo centrale. Quindi lo sposto dove voglio che parta il tracking. Inquadro la parte del soggetto dove voglio che la macchina concentri il fuoco e premo a metà il tasto di scatto. Parte il tracking e ne hai conferma con il reticolo che diventa un quadrato giallo che si muove. A quel punto la macchina cercherà di mantenere a fuoco quel punto anche se si muove e anche se tu ti muovi, purchè quel punto resti illuminato. Intanto scatto a raffica. Se imposti la H riuscirai a vedere cosa succede ma con i lampeggiamenti neri mentre scatti (blackout). Se imposta la H+ invece la scena ti viene visualizzata con l'effetto moviola, molto ritardata rispetto alla realtà, quindi quello che tu scatti non è esattamente quello che sta succedendo ma una cosa che è già successa. Sono i due limiti principali delle Z in questo momento, in attesa di vedere come sarà la Z9. Quando rilasci il pulsante di scatto, ricompare il reticolo di tracking nel punto dove l'avevi piazzato e puoi ripetere il ciclo con un altro soggetto. In generale la percentuale di successo é elevata ma qualche volta la macchina perde il fuoco, se ne va per alberi e non lo recupera più sinché tu non ricominci da capo. Spero di essermi spiegato. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Claudio-lm Inviato 7 Maggio 2021 Autore Nikonlander Condividi Inviato 7 Maggio 2021 (modificato) Se ho capito .. ripeto In pratica sull’obiettivo un tasto “ok” per attivare FTrak (quad. bianco) e uno AF-on (da bianco a Giallo) per iniziare l’inseguimento . ? Oppure basta schiacciare a meta il pulsante di scatto ? tutto in AF-C … Auto grazie !! Oggi provo dal terrazzo con i piccioni 😜 Modificato 7 Maggio 2021 da Claudio-lm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratori M&M Inviato 7 Maggio 2021 Amministratori Condividi Inviato 7 Maggio 2021 1 ora fa, Claudio-lm ha scritto: In pratica sull’obiettivo un tasto “ok” per attivare FTrak (quad. bianco) e uno AF-on (da bianco a Giallo) per iniziare l’inseguimento . ? Oppure basta schiacciare a meta il pulsante di scatto ? Io ho impostato entrambi i "tasti funzione " LNF1 che sono sul fusto dell'obiettivo per innescare il tracking (trovi nel menù->controlli e personalizzazioni varie). Poi è sufficiente premere a metà il tasto di scatto, perchè se usi AF-ON, poi devi passare al pulsante di scatto e il tracking (credo) si interrempe. Detto così sembra complicato ma in pratica è facile e i tasti/ghiere personalizzate dell'obiettivo sono comode (io la ghiera interna l'impostata per cambiare l'ISO). Attento che bisogna scattare a dismisura e non scoraggiarsi del numero di scatti sballati che vengono. Se le bestie non sono troppo veloci, anche in FOTOGRAFIA SILENZIOSA, per non fare casino e risparmiare l'otturatore (ma se sbattono le ali quelle saranno distorte). 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratori M&M Inviato 7 Maggio 2021 Amministratori Condividi Inviato 7 Maggio 2021 15 ore fa, Alex79 ha scritto: Se ti riferisci a bif il mio consiglio è af-c con Wide area S o Dynamic. Io uso prevalentemente come raffica h+ anche se in molti non la digeriscono Dynamic non fa tracking e Wide Area è troppo picola. La raffica H+ ti da un effetto moviola con un lag primordiale : è impossibile seguire qualche cosa di grande in tempo reale perchè tutto il tempo sarà fuori dal frame (almeno nella mia esperienza). E' un pò come se la macchina andasse in rallenty mentre il mondo va a modalità normale. Da piccolo io avrei detto : CACCA ! Sono i limiti di queste macchinette, miseriaccia a Nikon e ai suoi sonni agitati ! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratori Max Aquila Inviato 7 Maggio 2021 Amministratori Condividi Inviato 7 Maggio 2021 Io del quadrato di tracking faccio affidamento veramente relativo. Anche inquadrando una cantante in orchestra (praticamente ferma sul posto) certe volte perde il soggetto. Preferisco quasi sempre af dinamico. Sul quale vorrei implementato l eyeAF 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Claudio-lm Inviato 7 Maggio 2021 Autore Nikonlander Condividi Inviato 7 Maggio 2021 (modificato) Grazie a tutti, per le opinioni e modalità espresse , proverò il metodo M&M e vedo come me la cavo. cazzeggio : Mi piacerebbe discutere più spesso di modalità e/o “manie” di ripresa ... es... in modalità Manuale con un dato soggetto , obiettivo, situazione il primo pensiero va ai tempi o ai diaframmi , Iso fissi o variabili .e con S ? P,Auto (il diavolo !! ) .... certo alcune regole base le diamo x scontate , ma io se vedo .. questo mi comporto così .. e sono pronto con U1 U2 ... esempio Max mi diceva di esporre spot in alcune scene per avere colori saturi ... anche senza filtro PL ... ho provato , e risparmio I PL ma forse lo Steve che é in noi non ci permette di divulgare riprese o sviluppi stile Dragan o CIBACROME Kodakrome, forse tutto (per me ) é più casuale a proprio comodo e capacità ! ciao Modificato 7 Maggio 2021 da Claudio-lm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratori Max Aquila Inviato 7 Maggio 2021 Amministratori Condividi Inviato 7 Maggio 2021 7 minuti fa, Claudio-lm ha scritto: Grazie a tutti, per le opinioni e modalità espresse , proverò il metodo M&M e vedo come me la cavo. Mi piacerebbe discutere più spesso di modalità e/o “manie” di ripresa ... es... in modalità Manuale con un dato soggetto , obiettivo, situazione il primo pensiero va ai tempi o ai diaframmi , Iso fissi o variabili .e con S ? P,Auto (il diavolo !! ) .... ciao Bisognerebbe che ci fosse onestà intellettuale da parte di chi risponda però: Per esempio, come chiedi, chi sostenga di lavorare in Manual ma con autoISO impostato...sta lavorando in automatismo di priorità agli ISO, che non esiste neppure scritto sui manuali, tantomeno nelle guide dei guru, ma è di fatto una delle più agevoli opportunità delle digitali delle ultime generazioni, diciamo dalla D3 in qua, con le dovute eccezioni. È il modo in cui scatto usualmente, che mi dà modo di gestire velocemente e drasticamente i parametri che più mi interessano. Anche in situazioni molto mutevoli. Tutto il resto gira intorno a questa nuova opportunità: - autoISO in S - autoISO in A Se ancora qualcuno abbia necessità di restare a ISO fissi, per esempio me col sole estivo, restano le opportunità normali di priorità, a seconda delle esigenze: con un wide privilegerei la scelta dei diaframmi, con un tele...dei tempi. Poi resta lo zoccolo duro di coloro che sostengono di scattare solo ed esclusivamente in manuale, muovendo tutte le ghiere ad ogni variabilità di luce. (Ma ogni tanto becco ancora quello che mi dice di lavorare in manuale, seguendo le indicazioni dell esposimetro, sulla scala a mirino)... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Claudio-lm Inviato 7 Maggio 2021 Autore Nikonlander Condividi Inviato 7 Maggio 2021 (modificato) Ho aggiunto delle cose ... al mio cazzeggio avevo messo qualche tempo fa sulle note del telefono queste considerazioni di Max ( ricordo bene ?) che se posso seguo. “Con Z6/7 per me la migliore AF ricetta ad oggi è questa. In ordine: - se posso usare automatico con riconoscimento volto/occhio lo faccio - intendo quando fotografo person - se mi serve un punto piccolo, unica soluzione AF-S e pinpoint - sempre per paesaggi o negli animalscapes - altrimenti sempre AF-C con cadenza di raffica H, focus tracking rapido (a 1, per me questo parametro con impostazione di valori più lunghi può aver senso solo se fotografi sport a più giocatori - per intenderci sulla D5 uso 2, perché è molto più sveglia). Sempre area dinamica o punto singolo (wide s e l per me non funzionano abbastanza bene da essere affidabilmente usati). - FUOCO_in tutti i casi uso (su Z6!!!!) la priorità al fuoco e non allo scatto (come invece ho sulla D5 se faccio raffiche). Perché? Perché anche se sembra una contraddizione in termini è il modo migliore che ho trovato nella pratica per avere più scatti a fuoco. Ah, la Z6 non la onora con puntualità, nel senso che scatta comunque anche se è fuori fuoco. Tra l’altro, contraddizione o no, questa modalità esiste pure sulla D5 (e l’ho usata con obiettivi molto lenti come il 200-500, su obiettivi dall’AF veloce non serve). Premesso questo, la Z6 è “innamorata” del contrasto e quindi in tutti i casi in cui ci sia uno sfondo più contrastato - e ancor più spesso se è anche più luminoso - ed il sensore non è completamente sopra il soggetto, cioè è più grande del soggetto e copre anche lo sfondo preferirà lo sfondo. Quindi il pilastro della mia soluzione è usare il sensore più piccolo possibile per limitare il caso in cui si confonde. _ISO_Ulteriore annotazione viene dagli ISO: più sono alti (ma intendo veramente alti, oltre i 6400) ed il soggetto è abbasso contrasto e più l’AF va per funghi.... cioè il rumore influenza il fuoco. Se ci pensate è ovvio, visto che usa il sensore per focheggiare.... e questo è il motivo per cui a bassi ISO va benissimo. Ma in una scena nel bosco, “scuro su scuro”, se c’è uno sfondo illuminato coperto dal sensore non c’è niente da fare, se ne impipa di cosa è più vicino e focheggia lo sfondo. Poi, sono apertissimo a provare altre regolazioni ma a queste conclusioni sono arrivato con parecchia sperimentazione e per me con questa versione di FW è il miglior compromesso, e nella pratica funziona abbastanza bene! Auspico ovviamente che in Nikon decidano di spendere qualche soldino per migliorare il fuoco, anche perché è funzionale a poter produrre la ML con la quale vorrei sostituire questa qui.... e la D5. Luce contrastata l'esposimetro spot* (che salva le alte luci) e risparmi i soldi del polarizzatore Modificato 7 Maggio 2021 da Claudio-lm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratori Max Aquila Inviato 7 Maggio 2021 Amministratori Condividi Inviato 7 Maggio 2021 7 ore fa, Claudio-lm ha scritto: Ho aggiunto delle cose ... al mio cazzeggio avevo messo qualche tempo fa sulle note del telefono queste considerazioni di Max ( ricordo bene ?) che se posso seguo. “Con Z6/7 per me la migliore AF ricetta ad oggi è questa. In ordine: - se posso usare automatico con riconoscimento volto/occhio lo faccio - intendo quando fotografo person - se mi serve un punto piccolo, unica soluzione AF-S e pinpoint - sempre per paesaggi o negli animalscapes - altrimenti sempre AF-C con cadenza di raffica H, focus tracking rapido (a 1, per me questo parametro con impostazione di valori più lunghi può aver senso solo se fotografi sport a più giocatori - per intenderci sulla D5 uso 2, perché è molto più sveglia). Sempre area dinamica o punto singolo (wide s e l per me non funzionano abbastanza bene da essere affidabilmente usati). - FUOCO_in tutti i casi uso (su Z6!!!!) la priorità al fuoco e non allo scatto (come invece ho sulla D5 se faccio raffiche). Perché? Perché anche se sembra una contraddizione in termini è il modo migliore che ho trovato nella pratica per avere più scatti a fuoco. Ah, la Z6 non la onora con puntualità, nel senso che scatta comunque anche se è fuori fuoco. Tra l’altro, contraddizione o no, questa modalità esiste pure sulla D5 (e l’ho usata con obiettivi molto lenti come il 200-500, su obiettivi dall’AF veloce non serve). Premesso questo, la Z6 è “innamorata” del contrasto e quindi in tutti i casi in cui ci sia uno sfondo più contrastato - e ancor più spesso se è anche più luminoso - ed il sensore non è completamente sopra il soggetto, cioè è più grande del soggetto e copre anche lo sfondo preferirà lo sfondo. Quindi il pilastro della mia soluzione è usare il sensore più piccolo possibile per limitare il caso in cui si confonde. _ISO_Ulteriore annotazione viene dagli ISO: più sono alti (ma intendo veramente alti, oltre i 6400) ed il soggetto è abbasso contrasto e più l’AF va per funghi.... cioè il rumore influenza il fuoco. Se ci pensate è ovvio, visto che usa il sensore per focheggiare.... e questo è il motivo per cui a bassi ISO va benissimo. Ma in una scena nel bosco, “scuro su scuro”, se c’è uno sfondo illuminato coperto dal sensore non c’è niente da fare, se ne impipa di cosa è più vicino e focheggia lo sfondo. Poi, sono apertissimo a provare altre regolazioni ma a queste conclusioni sono arrivato con parecchia sperimentazione e per me con questa versione di FW è il miglior compromesso, e nella pratica funziona abbastanza bene! Auspico ovviamente che in Nikon decidano di spendere qualche soldino per migliorare il fuoco, anche perché è funzionale a poter produrre la ML con la quale vorrei sostituire questa qui.... e la D5. Luce contrastata l'esposimetro spot* (che salva le alte luci) e risparmi i soldi del polarizzatore no, non ero io...se non altro perchè (purtroppo) non ho mai avuto una D5 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Claudio-lm Inviato 7 Maggio 2021 Autore Nikonlander Condividi Inviato 7 Maggio 2021 (modificato) Tu sai chi può essere ? Di sicuro su Nikonland . Forse Silvio Renesto . Modificato 7 Maggio 2021 da Claudio-lm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratori Max Aquila Inviato 7 Maggio 2021 Amministratori Condividi Inviato 7 Maggio 2021 17 minuti fa, Claudio-lm ha scritto: Tu sai chi può essere ? Di sicuro su Nikonland . Forse Silvio Renesto . D5, animal scapes, pinpoint: Massimo Vignoli, ritengo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Veterano Silvio Renesto Inviato 8 Maggio 2021 Nikonlander Veterano Condividi Inviato 8 Maggio 2021 14 ore fa, Max Aquila ha scritto: D5, animal scapes, pinpoint: Massimo Vignoli, ritengo Confermo, non sono io, ma Massimo Vignoli. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Claudio-lm Inviato 8 Maggio 2021 Autore Nikonlander Condividi Inviato 8 Maggio 2021 (modificato) https://www.manfrotto.com/it-it/professional-256gb-pcie-3-0-1730mb-s-cfexpress-b-scheda-manprocfe128/ Segnalo promozione !! ne avevo presa una a 147€ e per me va molto bene Modificato 8 Maggio 2021 da Claudio-lm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Veterano Silvio Renesto Inviato 8 Maggio 2021 Nikonlander Veterano Condividi Inviato 8 Maggio 2021 Tornando all'argomento, ho voluto fare un tentativo stamattina, per Cismax Claudio Im . Nikon Z6, 300mm f4pf + TC14 Eiii, (FTZ) 1/1600s, f8 mano libera, Vr Off, af area estesa, messa a fuoco continua cadenza H. Qualche scatto OK: Altri no: A volte agganciava e seguiva per un po', altre volte andava per i fatti suoi. Posso scriverne un piccolo report chiarendo i dettagli, se interessa, ma in sintesi, preavviso: qualcosa fa, però ... non è il suo mestiere . OT Valerioooo : Quando ho messo tutto in borsa per andarmene mi sono accorto che ferma su un albero un po' dentro alla garzaia c'era una GRU!!!! MAI VISTA PRIMA DA QUELLE PARTI! Mi ha fatto un gestaccio e si è involata prima che potessi anche solo pensare di riprendere la macchina fotografica 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratori Max Aquila Inviato 8 Maggio 2021 Amministratori Condividi Inviato 8 Maggio 2021 1 minuto fa, Silvio Renesto ha scritto: Tornando all'argomento, ho voluto fare un tentativo stamattina, per Cismax . Nikon Z6, 300mm f4pf + TC14 Eiii, (FTZ) 1/1600s, f8 mano libera, Vr Off, af area estesa, messa a fuoco continua cadenza H. Qualche scatto OK: Altri no: A volte agganciava e seguiva per un po', altre volte andava per i fatti suoi. Posso scriverne un piccolo report chiarendo i dettagli, se interessa, ma in sintesi, preavviso: qualcosa fa, però ... non è il suo mestiere . OT Valerioooo : Quando ho messo tutto in borsa per andarmene mi sono accorto che ferma su un albero un po' dentro alla garzaia c'era una GRU!!!! MAI VISTA PRIMA DA QUELLE PARTI! Mi ha fatto un gestaccio e si è involata prima che potessi anche solo pensare di riprendere la macchina fotografica cmq non era Cismax ma Claudio im 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Veterano Silvio Renesto Inviato 8 Maggio 2021 Nikonlander Veterano Condividi Inviato 8 Maggio 2021 12 minuti fa, Max Aquila ha scritto: cmq non era Cismax ma Claudio im SORRY; CORREGGO SUBITO. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Claudio-lm Inviato 8 Maggio 2021 Autore Nikonlander Condividi Inviato 8 Maggio 2021 (modificato) Inviato 16 minuti fa “Tornando all'argomento, ho voluto fare un tentativo stamattina, per Cismax . Nikon Z6, 300mm f4pf + TC14 Eiii, (FTZ) 1/1600s, f8 mano libera, Vr Off, af area estesa, messa a fuoco continua cadenza H. Qualche scatto OK: A volte agganciava e seguiva per un po', altre volte andava per i fatti suoi. Posso scriverne un piccolo report chiarendo i dettagli, se interessa, ma in sintesi, preavviso: qualcosa fa, però ... non è il suo mestiere .” sii interessa grazie Modificato 8 Maggio 2021 da Claudio-lm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Veterano Silvio Renesto Inviato 8 Maggio 2021 Nikonlander Veterano Condividi Inviato 8 Maggio 2021 2 ore fa, Claudio-lm ha scritto: sii interessa grazie Ok prima possibile!!! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Claudio-lm Inviato 8 Maggio 2021 Autore Nikonlander Condividi Inviato 8 Maggio 2021 (modificato) Aggiungo ... un quesito da risolvere ... ho fatto U3 con tutti i parametri ..FTracking .detti..........mi perde, nel senso che non tiene il quadratino/comando H nel menu (i) al posto di S (scatto singolo ) ... tiene tutti i parametri ... AF-C ....Auto ... eccc ma non tiene H ... ritorna a S (non sempre , ma senza regola) quando lo richiamo dopo un ritorno a uso normale o altrO U ... in sostanza non sembrerebbe possibile memorizzare nel menu (i) H ... per poi tradurlo in U3.... domani proverò ancora forse sbaglio nel salvare ? qualcuno ha provato ? Altra cosa ok : ho programmato sui 24/70 f2,8 e 70/200 f2,8 i “bottoni” Lfn come attivazione tracking ( vedi M&M ) tutto ok , attivato, schiacciando a 1/2 lo scatto inizia l’inseguimento !! ciao .. Modificato 9 Maggio 2021 da Claudio-lm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander cismax Inviato 8 Maggio 2021 Nikonlander Condividi Inviato 8 Maggio 2021 Ringrazio per le citazioni, anche se erronee…come si dice, basta che se ne parli 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Veterano Gianni54 Inviato 9 Maggio 2021 Nikonlander Veterano Condividi Inviato 9 Maggio 2021 9 ore fa, Claudio-lm ha scritto: in sostanza non sembrerebbe possibile memorizzare nel menu (i) H ... per poi tradurlo in U3.... Si, nei vari U/1/2/3 non è possibile memorizzare le varie modalità di scatto. Ogni volta che si spenge la fotocamera, questa si riposiziona sempre su scatto singolo. Lo stesso avviene commutando i vari “U” nelle altre modalità operative (PASM). Servirebbe una nuova utile modifica al firmware. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Claudio-lm Inviato 12 Maggio 2021 Autore Nikonlander Condividi Inviato 12 Maggio 2021 (modificato) Torino confluenza Stura e PO ... praticamente in città .... Uscita con il 70/200 f8 .. prove di Trackiiiiiiiiihhh ihhhh ..... Folaga ferma .. Germano fermo ... tira più un pelo di F.. (4M x 1 F) , airone cinerino (?) scappato Airone bianco (?) scappato .. Tutto in 2 h !! (Sto aspettando il TC 2x); Tutto con Z7ii .........................Pano 20 mm .. 2 foto unite Sono mosce .... ho di nuovo dimenticato di salvare da LR in sRGB .. ma se si ingrandiscono i colori sono ok ! Modificato 13 Maggio 2021 da Claudio-lm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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