Vai al contenuto

Schede di memoria : argomento da non liquidare con superficialità


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Ieri ho avuto l'ulteriore riprova che la Nikon D850 è di fatto - come la D500 e come la D4 prima ancora di loro - sostanzialmente una fotocamera con un solo slot di memoria.

Avevo bisogno di avere con me una scheda SD per ragioni di compatibilità PC (dovevo consegnare delle foto appena scattate e non volevo portarmi dietro il lettore per le XQD).

Quindi ho lasciato per comodità dentro alla macchina la SD 1000x Lexar che utilizzo per questi scopi.

Inavvertitamente la macchina era in modalità doppia scrittura (sia sulla XQD che sulla SD).

Mi sono accorto subito che di fatto la prestazione era azzoppata : la D850 ha perso di fluidità in ogni operazione, dalla scrittura alla visualizzazione delle foto già scattate.

Solo dopo che ho rimosso la SD dallo slot la macchina ha ripreso a volare ...

... i limiti della retrocompatibilità ! :signorno:

 

Morale, se vi comprate una D850, dimenticatevi di possedere già delle schede SD e rifatevi la dotazione con le XQD.
Non rovinate un abito su misura con un paio di scarpe cinesi da 19,99 all'hard-discount !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quindi stai dicendo che, per avere la massima velocità e reattività, la D850 dovrebbe essere usata scrivendo solo sulle XQD ?

Utilizzando le SD per i video non dovrebbero esserci problemi allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io francamente, dopo l'esperienza di ieri, non ci metterò più SD mentre sto lavorando.
Se devo trasferire dei file, inserirò la scheda SD solo per l'effettiva necessità. E stop.

Premetto che non ho ancora avuto modo di usare SD 2000x o più veloci (se esistono).
Ma ci dovrebbero essere delle 3000x per pareggiare le XQD. E anche li avrei i miei dubbi che non ci siano perdite di velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Risparmiano sulle piccole cose

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io credo che sia una complicazione in più aver fatto due slot diversi di memoria (e quindi un costo, non un risparmio).
Certamente una scelta votata a mantenere la compatibilità con il parco schede in circolazione ma certamente non nella direzione della massima prestazione.
Probabilmente richiesta da grossisti e dettaglianti.
Se avessero chiesto a noi, credo che in massa avremmo risposto di avere due slot esattamente identici (come sulla D5).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A prescindere dal fatto che ho sempre trovato un non senso il doppio slot misto, non credo che la scheda SD sia da scartare a priori in ogni caso. voglio dire che se non si necessità di scattare a raffica ma si ha bisogno piuttosto di portare a casa il lavoro fatto (pensate ai matrimonialisti) allolra anche la SD ritorna utile :) . Ma anche solo se non si scatta a raffica per qualsiasi motivo....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non mi sono spiegato.

Non è che semplicemente si azzoppa la raffica (o meglio, lo svuotamento del buffer) si rallenta tutto, anche la semplice visualizzazione in sequenza delle immagini.

Ovviamente io sto pensando ad un utente che sfrutta la macchina per le sue prestazioni.

Uno che fa paesaggio ad uno scatto al minuto (o meno) non troverà nessun vantaggio (nell'intera D850 :marameo: rispetto alla D810) nell'avere una XQD al posto di una SD.

In ogni caso stiamo parlando di schede di memoria di costo sostanzialmente sovrapponibile.

Tu metteresti benzina agricola nella tua auto per risparmiare un paio di euro ogni cento litri ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
8 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Tu metteresti benzina agricola nella tua auto per risparmiare un paio di euro ogni cento litri ?

ovviamente no :P
come non comprerei la D850 per fare foto ai paesaggi! ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

--- e perchè non va bene la D850 per i paesaggi? ce ne sono altre che vanno meglio ma forse costano di più

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Sinceramente non penso che altre reflex siano poliedriche come la 850 ci puoi fare tutto l'importante saperla usare e conoscere. Questa la mia opinione e non vedo l'ora di prendere le mie !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ok, però ci sono alcuni generi in cui le differenze di prestazione rispetto alla D810 sarebbero visibili solo in laboratorio ( e quindi l'investimento avrebbe poco senso in termini specifici).

Per esempio, il paesaggio a 64 ISO su treppiedi e messa a fuoco manuale con diaframma chiuso. Non sarebbero certo quei 9 megapixel in più a giustificare la spesa !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma hai provato ad usare la SD come eccedenza e non come ridondanza?

Stessa lentezza operativa oppure è solo una questione di gestione dei 90 megapixel su due supporti diversi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E' il mio stesso dubbio, io ho capito che la D850 si è rallentata perché i file andavano salvati sulle due schede contemporaneamente.

Se salvo solo sulla XQD non vedo perché il sistema dovrebbe rallentare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 minuti fa, Sakurambo dice:

E' il mio stesso dubbio, io ho capito che la D850 si è rallentata perché i file andavano salvati sulle due schede contemporaneamente.

Se salvo solo sulla XQD non vedo perché il sistema dovrebbe rallentare.

In linea teorica sì, ma se il sistema è progettato male e si adegua automaticamente al collo di bottiglia del bus UHSII allora è una pecca mica da ridere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Certo.

In realtà ripensavo a quando l'ho provata al Nital Day di Roma solo con una mia SD e non ho memoria di momenti di blocco della D850.

Non è che la lentezza dipende anche da altre impostazioni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ovviamente è l'uso delle due schede in parallelo (backup) che azzoppa il sistema.
Se la SD non è utilizzata non succede nulla.
E' come se la lasciassi a casa (cosa che farò d'ora innanzi).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Ovviamente è l'uso delle due schede in parallelo (backup) che azzoppa il sistema.
Se la SD non è utilizzata non succede nulla.
E' come se la lasciassi a casa (cosa che farò d'ora innanzi).

Beh ma se scatti più del solito e ti trovi con le XQD piene, una SD sempre pronta a coprire l'eccedenza non disturba affatto, meglio in mutande che con una mano davanti ed una dietro xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Che poi di fatto le SD da 2000x sarebbero anche veloci in scrittura sequenziale... è il tipo di protocollo seriale che rovina tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 ore fa, Mauro Maratta dice:

Ovviamente è l'uso delle due schede in parallelo (backup) che azzoppa il sistema.
Se la SD non è utilizzata non succede nulla.
E' come se la lasciassi a casa (cosa che farò d'ora innanzi).

Questo tu...

Ma bisogna porsi seriamente il problema del professionista che mentre lavora il backup lo vuole. Eccome se lo vuole, prestazionale pure...

Sarebbe da chiedere se si possa ottenere doppia xqd sugli slot.

Temo proprio di no, in ordine allo spazio da realizzare per la seconda scheda.

Puoi fare altre prove con schede differenti? Questo che sollevi mi pare sia qualcosa di non ancora emerso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Potrebbe risolversi con un aggiornamento del firmware secondo voi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Nemmeno una Sony SF-G da 325 euro é in grado di pareggiare la velocità di una XQD Lexar 2933x da 164 euro.

Non vedo come si potrebbe risolvere con il firmware una scelta di architettura conservativa...

... la realtà é che le schede SD sono pensate per il consumer. Ed io non ho la minima intenzione di comprarne altre ... ho 4*XQD da 128GB 2933x pagate la metà della più prestante delle SD che è meno prestante di queste XQD ...

Mentre é facilissimo che chi debba avere backup real-time possa passare sopra alle mie pretese di massime prestazioni, io no.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 ore fa, Mauro Maratta dice:

 

... 

Mentre é facilissimo che chi debba avere backup real-time possa passare sopra alle mie pretese di massime prestazioni, io no.

Io penso di no. Specie chi scatta sport.

Speriamo qualcuno lassù comprenda che i dual slot debbano ricominciare ad essere identici

E questo e' un bel difetto, peraltro in continuità rispetto lo stesso problema della D500.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Con la differenza che :

- il secondo slot SD della D500 è un "falso" UHS-II (almeno per tutte le schede SD che ho usato, viene trasformato via software in un UHS-I per mantenere la compatibilità con tutte le schede), questo è un vero UHS-II ma la realtà dei fatti è che sul mercato non ci sono schede abbastanza performanti ad un prezzo accettabile
- la D500 mediamente, scarica la metà dei dati al secondo della D850 ...

;)

Comunque, cito dal mio test del 5/9/2017 :

Cita

CONTRO

  • autofocus in Live-View ancora a differenza di contrasto, senza le prestazioni (in video) di altri sistemi
  • riconoscimento del volto molto efficiente ma senza l'indicazione dell'inseguimento dell'occhio. Nikon possiede questa tecnologia e l'ha implementata in passato.
    Mi aspetto che venga aggiunta con uno sviluppo successivo del firmware. Se posso suggerire, aggiungerei la possibilità di selezionare quale occhio seguire (destro, sinistro, oppure il più vicino) con un PIN verde che indica nel display il focus che segue l'occhio mentre il rettangolo giallo segue la faccia
  • il battery grip MB-D18 - ben costruito e perfettamente solidale con la macchina - non è compatibile con il precedente MB-D17 per la D500. Secondo me sarebbe stato più elegante ripetere quanto concesso con D300/D700, anche perchè sono accessori non proprio a buon mercato (sebbene il prezzo sia in linea con quello della concorrenza)
  • i due slot di memoria dovevano essere entrambi XQD come sulla D5. Capisco la scelta, dettata da ragioni di mercato ma ne soffriranno le prestazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
23 ore fa, Mauro Maratta dice:

 

Mi sono accorto subito che di fatto la prestazione era azzoppata : la D850 ha perso di fluidità in ogni operazione, dalla scrittura alla visualizzazione delle foto già scattate.

Solo dopo che ho rimosso la SD dallo slot la macchina ha ripreso a volare ...

... i limiti della retrocompatibilità ! :signorno:

Già, già! Ho avuto la stessa esperienza con la Leica SL (che ha solamente un Sd uhs 1, e un uhs 2) ad un matrimonio due settimane fa. Non avevo mai lasciato due card in ambedue gli slot, in quanto non sono mai stato un patito dell'eccessiva sicurezza. Risultato: proprio come hai scritto macchina rallentata, soprattutto nella visualizzazione delle foto già scattate.

Ma dico io, non potrebbero fare solamente due slot veloci se il risultato è questa schifezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E la Leica SL ha un trasfer rate che è la metà della D850 (metà risoluzione) e dubito che tu Dimitri, scatti a raffica come me :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...