Vai al contenuto

CANON RF : tra interviste e rumors


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Canon Europa ha rilasciato una lunga intervista (qui)

Le cose salienti che possono interessare noi di Nikonland sono a mio avviso queste :

- nel 2019 non uscirà nessun nuovo obiettivo EOS EF  (!)

- mentre nel 2019 usciranno invece tra gli altri, i tre zoom f/2.8 per EOS RF : 16-35/2.8 - 24-70/2.8 - 70-200/2.8 (ma allora l'elefante 28-70/2 è uno scherzo ? NDA)

- abbiamo riportato ai nostri progettisti i vostri feedback circa la messa a fuoco automatica dell'occhio dei soggetti inquadrati, lavoreranno per cercare una proposta adeguata

- la Canon EOS R è un modello d'approccio, indirizzato agli entusiasti della fotografia ma non ai professionisti o ai fotoamatori evoluti (ovvero è una macchina del tipo EOS 6D Mk II che evidentemente non verrà sostituita)

- le ottiche EOS RF non saranno in nessun modo mai compatibili con il sistema EOS M (come dire che il sistema EOS M è finito : NDA)

 

a margine i rumors, non necessariamente corretti o attendibili :

- dopo il 50/1.2 RF già sul mercato, Canon sta lavorando su 24/1.2, 35/1.2 e soprattutto 85/1.2 per dare piena giustizia al nuovo formato (troppa grazia Sant'Antonio, uno alla volta per carità !)

- pare che il 600/4 DO (a diffrazione, equivalente al nostro PF) uscirà sul mercato direttamente con attacco Rf (io dubito fortemente NDA)

- ci sarebbero in pista due successive EOS R, una di taglio professionale e una di taglio più amatoriale

****

Leggo in queste note e in questi rumors (che ritengo esagerati) una cosa sola : siamo all'inizio della svolta e Canon ha intenzione di accellerare il passo decisamente.
A me risulta da quello che vedo che per ogni Nikon Z7 che arriva sul mercato, Canon sta consegnando 16 (!) EOS R.

Siccome io credo che Nikon continui a guardare a Canon come concorrente principale, anzichè a Sony come penserebbero altri, penso che Nikon dovrà adeguare il passo a quello di Canon, guardando alle sue scelte più che agli altri attori di un mercato che è destinato a diventare molto differente di qui a 3 anni.

Anche da Nikon io mi aspetto per il 2019 :

- ZERU REFLEX
- ZERU obiettivi per reflex e soprattutto ZERU 16-35/2.8
- un'accelerazione della roadmap obiettivi Nikkor Z (inserendo, tra gli altri, ANCHE un 16-35/2.8 allo stato dell'arte !)
- interventi firmware per ampliare le prestazioni di Z6 e Z7 in termini di funzionalità e autofocus
- sconti a manetta su tutto il catalogo corrente di roba reflex, più o meno come sta facendo FCA su tutti i diesel in magazzino (!!!).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Va detto che il  rapporto 1 a 16 è tra Nikon Z7 da 4000 e passa euro e Canon r da 3000 euro a kit. Vedremo con la Z6 quali saranno i rapporti di vendita tra i due marchi.

Comunque Canon è partita con idee chiare, quello si è visto subito, Nikon è dovuta correre ai ripari accelerando la presentazione delle proprie mirrorless ed anche questo si è visto in maniera abbastanza evidente.

Per come la vedo io, una ipotetica D6 potrebbe avere ancora senso, se è praticamente già pronta per la produzione.
Altrimenti Nikon dovrebbe programmare una Z professionale per il 2019, magari prima di settembre, e convogliare tutte le sue energie sopratutto sull'accelerazione della roadmap lenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Sakurambo dice:

Va detto che il  rapporto 1 a 16 è tra Nikon Z7 da 4000 e passa euro e Canon r da 3000 euro a kit. Vedremo con la Z6 quali saranno i rapporti di vendita tra i due marchi.

[...]

Assolutamente d'accordo. La Nikon Z7 è partita come modello di nicchia e a bassa tiratura, solo che sono stati sorpresi dal numero di quelli che l'hanno ordinata !
La Z6 avrà altri numeri ed altre proporzioni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Concordo per una decisa accelerazione di Nikon, necessaria per non trovarsi isolata da qui a poco. Il fatto è che Canon aveva previsto tutto e con piani ben precisi. Nikon è stata costretta dal mercato a uscire con il prodotto z6/z7, ma se fosse dipeso solo da lei, stante sony sul mercato, la propria mirrorless, poteva ancora aspettare.

Ora é Canon che, forte del proprio market share, impone i tempi, e Nikon dovrà correre, per non trovarsi indietro, sia come obiettivi , sia con nuovi corpi macchina. Mi sa anche che la scelta di non fornire le specifiche dell'attacco zeta, sia stato un azzardo, proprio perchè il piano di uscita delle proprie lenti, è scarso e non esaltante.

Modificato da bergat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Siamo qui per parlarne.

Io credo che 2019 e 2020 saranno anni frizzanti e sono piuttosto eccitato all'idea di vedere sempre più cosine interessanti messe a disposizione di noi fotografi.

Sinceramente non ci sono mai stati dubbi che il momento sarebbe arrivato quando Canon si fosse sentita pronta a a far pesare la sua forza sul mercato.
Per questo ho riportato questi tratti dell'intervista al suo manager (mentre di quello Sony ho solo citato due battute riguardo l'accettazione che le SD card hanno fatto il loro tempo e di quello Fujifilm, devo ammettere di aver letto solo distrattamente i titoloni grandi).
Nikon adesso ha il suo classico riferimento su cui sincronizzare il passo (anche se al nikonista tipo, del prodotto Canon interessa ancora meno che di quello Sony, anzi, se vogliamo, l'interscambio c'è più tra loro)

 

1 ora fa, bergat dice:

[...] perchè il piano di uscita delle proprie lenti, è scarso e non esaltante.

E' composto da 20 obiettivi nuovi in tre anni. Quello di Canon invece non esiste nemmeno, non l'hanno pubblicato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Da nikon in 3 anni mi aspetto non venti, ma 60 nuovi obiettivi zeta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
21 minuti fa, bergat dice:

Da nikon in 3 anni mi aspetto non venti, ma 60 nuovi obiettivi zeta.

Bastano anche venti, se sono quelli giusti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma facciamo 600 !

Ai tempi del passaggio da manual focus ad autofocus, quanti obiettivi nuobi all'anno ha presentato Nikon ? 8 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

ma non necessitavano di un adattatore e non c'era una concorrenza così agguerrita

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
26 minuti fa, effe dice:

Bastano anche venti, se sono quelli giusti ;)

ecco appunto, perchè dal loro piano alcuni sono inutili.... molto 1,8

 

Modificato da bergat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Con questi corpi gli obiettivi f/1.8 sono perfettamente intonati, diversamente dai pachidermi proposti in prima battuta da Canon.

In quanto alla concorrenza agguerrita, Canon ieri ha detto che lancerà i tre zoom classe f/2.8 mentre Nikon li ha già messi in lista il 23 di agosto (14-24/2.8, 24-70/2.8, 70-200/2.8) : quindi marcatura a vista.

Quando con corpi del genere hai quei tre zoom e una serie di fissi dal 20 all'85, più i tre zoom declinati in f/4, non so proprio cosa si possa chiedere di più.
Specialmente quando con l'adattatore puoi spaziare da 8mm ad 800 e più, sia di Nikon che di Sigma e magari di Tamron, Tokina, Zeiss, etc. etc.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per come la vedo io, se Nikon vuole far crescere molto le vendite delle Z, sarebbe utile un'accorciamento di 6/9 mesi dei tempi di arrivo delle lenti in roadmap per il 2019/2020.
Sarebbe un segnale inequivocabile sulle sue intenzioni circa il nuovo innesto Z. Insieme al supporto per le nuove memorie e ad una Z8 pro ad agosto 2019 costringerebbe Sony a reagire e manterrebbe la pressione su Canon.

Poi, secondo me, per ora gli acquirenti di Nikon Z sono sopratutto Nikonisti che non hanno ancora ceduto alle sirene Sony, oltre a qualche millenian che si affaccia sul mondo della fotografia ed è ammaliato dal blasone Nikon.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Sakurambo dice:

 

Poi, secondo me, per ora gli acquirenti di Nikon Z sono sopratutto Nikonisti che non hanno ancora ceduto alle sirene Sony, oltre a qualche millenian che si affaccia sul mondo della fotografia ed è ammaliato dal blasone Nikon.

Insomma solo i disperati e gli incompetenti...😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se la leggi dal punto di vista di un'utente Sony... xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Rudolf dice:

Con questi corpi gli obiettivi f/1.8 sono perfettamente intonati, diversamente dai pachidermi proposti in prima battuta da Canon.

In quanto alla concorrenza agguerrita, Canon ieri ha detto che lancerà i tre zoom classe f/2.8 mentre Nikon li ha già messi in lista il 23 di agosto (14-24/2.8, 24-70/2.8, 70-200/2.8) : quindi marcatura a vista.

Quando con corpi del genere hai quei tre zoom e una serie di fissi dal 20 all'85, più i tre zoom declinati in f/4, non so proprio cosa si possa chiedere di più.
Specialmente quando con l'adattatore puoi spaziare da 8mm ad 800 e più, sia di Nikon che di Sigma e magari di Tamron, Tokina, Zeiss, etc. etc.

auguriamocelo... in tal caso non servirebbe alcunchè tranne una z professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
30 minuti fa, Max Aquila dice:

Insomma solo i disperati e gli incompetenti...😂

ma no... dai qualcuno che non si fa scrupolo dei prezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 minuti fa, bergat dice:

ma no... dai qualcuno che non si fa scrupolo dei prezzi

O qualcuno a cui serviva una mirrorless NIKON !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Tu eri escluso dai miei pensieri:rotfl:, ma certamente a qualcuno a cui serviva proprio una nikon Z

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Amministratori

Se vi interessa, Dpreview ha più o meno stroncato la Canon EOS R dichiarandola ampiamente rivedibile sotto quasi tutte le funzioni e dandole un voto sintetico ben al di sotto delle altre fotocamere (Nikon Z7 compresa).
Ciò non impedirà a Canon di continuare a venderne interi TIR stracarichi ma probabilmente permetterà ad Amazon di negoziare termini di pagamento più convenienti per le altre forniture da Canon USA ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quindi. egoisticamente, dobbiamo sperare in qualche altra stroncatura "virtuale" a danno della Z6 per sperare in un calo dei prezzi ? xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Penso chela Z6 spunterà un punteggio anche leggermente superiore a quello della Z7, quindi dubito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Rudolf dice:

Se vi interessa, Dpreview ha più o meno stroncato la Canon EOS R dichiarandola ampiamente rivedibile sotto quasi tutte le funzioni e dandole un voto sintetico ben al di sotto delle altre fotocamere (Nikon Z7 compresa).
Ciò non impedirà a Canon di continuare a venderne interi TIR stracarichi ma probabilmente permetterà ad Amazon di negoziare termini di pagamento più convenienti per le altre forniture da Canon USA ;)

C'è da fidarsi? non che mi interessi...

comunque sembra che canon stia consegnando bene (almeno il negozio dove vado io ne ha ricevute 3 anche se non nei tempi previsti ma, mi sembra, in anticipo). Una cosa che ho notato e ce la danno col 24-105 (giusto per la cronaca).

1 ora fa, Sakurambo dice:

Quindi. egoisticamente, dobbiamo sperare in qualche altra stroncatura "virtuale" a danno della Z6 per sperare in un calo dei prezzi ? xD

😂:rotfl:😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Fidarsi di cosa, delle recensioni di Dpreview ? Quanto delle votazioni del Grande Fratello :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Rudolf dice:

Penso chela Z6 spunterà un punteggio anche leggermente superiore a quello della Z7, quindi dubito.

Lo penso anch'io

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...