Vai al contenuto

La prossima D500 sarà... la Z5 (s.t.)


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

E chi può dirlo?

dx per Nikon sembra essere brutto, prova ne è che la D500, ottima macchina, è stata anch’essa lasciata sola e non corredata di un “sistema dx” al suo livello. Per la cronaca, la mia che pure mi piaceva un sacco l’ho appena venduta. A meno che con Z tutto si ridiscuta.... ma non ci credo considerato che F per DX era più o meno ampio come Z per FX!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Possibile. Diciamo che in un contesto di graduale rinnovamento la versione ML della D500 potrebbe essere una delle tappe a breve scadenza. E non sarebbe tanto sorprendente, in fin dei conti è una fotocamera ben riuscita e con ottime prestazioni. Possibile che Nikon pensi persino di fornire una ipotetica Z5 di una buona serie di obiettivi DX, almeno in termini di focali corte. Perchè con i teleobiettivi non ci sarebbero problemi, tutt'altro. Il fattore naturale di crop dell'aps-c sui tele è un vantaggio, soprattutto se si pratica la foto sportiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, Massimo Vignoli dice:

E chi può dirlo?

dx per Nikon sembra essere brutto, prova ne è che la D500, ottima macchina, è stata anch’essa lasciata sola e non corredata di un “sistema dx” al suo livello. Per la cronaca, la mia che pure mi piaceva un sacco l’ho appena venduta. A meno che con Z tutto si ridiscuta.... ma non ci credo considerato che F per DX era più o meno ampio come Z per FX!

scritto ieri in altro topic:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Secondo me dipende da come Nikon vuole presidiare la fascia più economica rispetto alle FF.
Una ML DX sarebbe sicuramente una buona scelta per molti fotoamatori, una Z6 con il 24mpx in formato ridotto ed un paio di lenti specifiche potrebbero bastare, potendo contare anche sulle lenti Z FF utilizzate in modalità crop.
Il problema è il costo e l'effettiva richiesta del mercato, con i kit a 500 euro delle varie D3xxx e D5xxx non so quanti sarebbero gli interessati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
15 ore fa, Sakurambo dice:

Secondo me dipende da come Nikon vuole presidiare la fascia più economica rispetto alle FF.
Una ML DX sarebbe sicuramente una buona scelta per molti fotoamatori, una Z6 con il 24mpx in formato ridotto ed un paio di lenti specifiche potrebbero bastare, potendo contare anche sulle lenti Z FF utilizzate in modalità crop.
Il problema è il costo e l'effettiva richiesta del mercato, con i kit a 500 euro delle varie D3xxx e D5xxx non so quanti sarebbero gli interessati.

Uffa...ancora.

Paragona con i 1400 euro di una Sony a6500 o con quelli di una Fuji XT3...

 

Lasciate stare le reflex. Specie quelle economiche.

Non comprate le fotocamere in base ai soldi sul conto corrente: sceglietele in base a quello che ci dovete fare.

Come si.puo paragonare un concentrato di tecnologie all' avanguardia come su di una Z6 con una porcheria come una Nikon 3xxx davvero non lo riesco a capire. 

Né a tollerare... qui su Nikonland.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Beh.. visto che aria tira :

Come si.puo paragonare un concentrato di tecnologie all' avanguardia come su di una Z6 con una porcheria come una Nikon 3xxx davvero non lo riesco a capire. 

Né a tollerare... qui su Nikonland.

Meno male che uso le mie V3...    antisegnane   delle Zeta..  così non mi spara nessuno..   :marameo:    :marameo:    :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Roby C dice:

Beh.. visto che aria tira :

Come si.puo paragonare un concentrato di tecnologie all' avanguardia come su di una Z6 con una porcheria come una Nikon 3xxx davvero non lo riesco a capire. 

Né a tollerare... qui su Nikonland.

Meno male che uso le mie V3...    antisegnane   delle Zeta..  così non mi spara nessuno..   :marameo:    :marameo:    :rotfl:

Roby: leggo dappertutto di paragoni che non possono stare nè in cielo nè in terra.

Mi piacerebbe che su Nikonland si parlasse di NikonZ in funzione di ciò che Nikon si aspetta da queste macchine:

  • che sostituiscano gradualmente le reflex
  • che consentano opportunità ottiche negate alle reflex
  • che costituiscano il riferimento per i prossimi 100 anni di Nikon

E se leggo Ming Thein che paragona la Z7 alla D850 oppure Fabio (ma non solo lui) la probabile Z DX al prezzo delle D3xxx credimi, ritengo che questo sito non riesca a differenziarsi da tutti gli altri sui quali si continua a evitare la domanda cruciale:

perchè voglio comprare una mirrorless ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il titolo del topic espressamente parla della D500, macchina DX top-end dedicata alla fotografia d'azione. L'ipotesi fatta è che non ci sarà (mai) una D500s ma una Z5 al suo posto.

Una Z5 (ipotetica) di pari classe sarebbe una top-end, non una macchina economica.

I fotografi credo che si attenderebbero :

- 20 scatti al secondo
- rolling-shut ridotto
- ridotto o nessun oscuramento del mirino
- due schede di memoria XQD
- battery grip completo
- buffer gigantesco
- 5 o 600 punti di messa a fuoco con modalità sofisticate
- prezzo, variabile indipendente (io penso non meno di 2600 euro)

oppure avevate capito una macchina da passeggio con funzionalità basiche ?

Nell'intervista il product manager europeo di Nikon (ne ho parlato nei giorni scorsi, se avete letto), conferma che Z6/Z7 sono solo l'inizio e che la gamma comprenderà modelli di ogni segmento, in base alle capacità di accoglimento dimostrate dal mercato.

Circa gli obiettivi :

- 14-30/4 (2019)
- 35/1.8
- 70-200/2.8 (2019)

supertele come il 500/5.6E PF via FTZ (come pure, eventualmente il 10-20 VR per chi ne ha bisogno)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 ore fa, Rudolf dice:

Il titolo del topic espressamente parla della D500, macchina DX top-end dedicata alla fotografia d'azione. L'ipotesi fatta è che non ci sarà (mai) una D500s ma una Z5 al suo posto.

Una Z5 (ipotetica) di pari classe sarebbe una top-end, non una macchina economica.

 

esattamente come la D500 è stata in formato DX nel catalogo Nikon: macchina professionale destinata a croppare professionalmente obiettivi FX. (visto che nessuno ha mai prodotto obiettivi DX con ambizioni o destinazione professionale)

Assente per categoria in ogni altro catalogo di ogni altro produttore reflex.

Per i quali APS-C = amatoriale...

L'avevo già scritto molto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
13 ore fa, Rudolf dice:

Il titolo del topic espressamente parla della D500, macchina DX top-end dedicata alla fotografia d'azione. L'ipotesi fatta è che non ci sarà (mai) una D500s ma una Z5 al suo posto.

Una Z5 (ipotetica) di pari classe sarebbe una top-end, non una macchina economica.

I fotografi credo che si attenderebbero :

- 20 scatti al secondo
- rolling-shut ridotto
- ridotto o nessun oscuramento del mirino
- due schede di memoria XQD
- battery grip completo
- buffer gigantesco
- 5 o 600 punti di messa a fuoco con modalità sofisticate
- prezzo, variabile indipendente (io penso non meno di 2600 euro)

 

Quindi a parte le memorie XQD e il prezzo esagerato, parli di una già esistente X-T3:rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Certo, perché no, la Nikon X-T3, sarebbe un bel nome.

Tutto sommato la Z di Zorro mi prendeva solo nei telefilm con Guy Wlliams.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E non sarebbe tanto strano visti i trascorsi tra Nikon e Fuji

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Veramente intendevo dire che si potrà anche chiamare X-T3, purchè sia una Nikon.
Perchè sarebbe ben difficile per i nikonisti adottare una mirrorless che non sia compatibile al 100% con i propri superteleobiettivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 30/9/2018 at 07:05, Rudolf dice:

Il titolo del topic espressamente parla della D500, macchina DX top-end dedicata alla fotografia d'azione. L'ipotesi fatta è che non ci sarà (mai) una D500s ma una Z5 al suo posto.

...Nell'intervista il product manager europeo di Nikon (ne ho parlato nei giorni scorsi, se avete letto), conferma che Z6/Z7 sono solo l'inizio e che la gamma comprenderà modelli di ogni segmento, in base alle capacità di accoglimento dimostrate dal mercato...

Veramente è proprio d questo assunto che sono partito.
Sony ha le A6xxx a presidiare una certa fascia di mercato, Canon ha la serie M più le reflex Aps-c in kit, Nikon ?
Una D500 in versione Z ? Venderebbe abbastanza ? Non sarebbe meglio una Z anti A6500 ? Oppure una serie Z che gradualmente vada a sostituire le varie D3xxx e D5xxx ?
In fin dei conti stiamo parlando di prodotti che non esistono e che non sappiamo nemmeno se verranno mai alla luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Anche.

Tutto parte dalle necessità dei fotografi acquirenti (non dei tanti filosofi da poltrona).

Comunque io penso che se ci sarà una erede della D500, non sarà una reflex ma una mirrorless.

Se non ci sarà, Nikon perderà una fascia qualificata di vendite.

  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
8 ore fa, Rudolf dice:

Veramente intendevo dire che si potrà anche chiamare X-T3, purchè sia una Nikon.
Perchè sarebbe ben difficile per i nikonisti adottare una mirrorless che non sia compatibile al 100% con i propri superteleobiettivi.

:rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...