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test HIFIMAN EF400 : dac/amplificatore in prova
cismax commented on M&M's blog entry in BWV 988 : Variazioni Goldberg's Prove e recensioni di materiale audio
bella questa- 20 comments
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test HIFIMAN EF400 : dac/amplificatore in prova
Lucky commented on M&M's blog entry in BWV 988 : Variazioni Goldberg's Prove e recensioni di materiale audio
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test HIFIMAN EF400 : dac/amplificatore in prova
M&M commented on M&M's blog entry in BWV 988 : Variazioni Goldberg's Prove e recensioni di materiale audio
in questo momento, l'EF400 fa da DAC allo Stax a valvole che pilota le Jade II con il bellissimo disco Chandos dedicato alle sonate per violino e pianoforte del mio Busoni si possono distinguere tutti i registri del violino che ha una voce leggermente roca mentre il pianoforte è caldo e presente. Una bella prova- 20 comments
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Brahms e Busoni : concerti per violino e orchestra - Francesca Dego
M&M commented on M&M's blog entry in BWV 988 : Variazioni Goldberg's Recensioni di dischi
uscito ieri questo bellissimo disco tutto dedicato a Busoni per Francesca Dego e Francesca Leonardi che fa il paio con il concerto di Busoni pubblicato in marzo. Confermo tutto quanto di buono ho già scritto riguardo a quel disco anche per questo. -
divertente ma autentico ? Oggi "sarebbe" relativamente facile istruire un programma di AI a generare "nuove" composizioni, facendogli digerire l'intera opera di un compositore. Non nascerebbero nuove Hammerklavier o Variazioni Goldberg ma frammenti credibili di 83 secondi si, perchè no ? *** Il manoscritto è stato trovato la primavera scorsa da Robinson McClellan, curatore della Morgan Library & Museum, mentre stava esaminando una collezione di cimeli culturali. La collezione, che apparteneva ad A. Sherrill Whiton Jr., un interior designer e amante della musica classica, non era stata catalogata per anni. Il manoscritto faceva parte di una collezione più ampia contenente cartoline firmate da Picasso e lettere di compositori come Brahms e Tchaikovsky. La scoperta fu inizialmente accolta con scetticismo, ma dopo un esame approfondito da parte di esperti, tra cui Jeffrey Kallberg, un rinomato studioso di Chopin alla UPenn, il manoscritto fu ritenuto autentico. I test confermarono che l'inchiostro, la carta e la calligrafia corrispondevano a quelli trovati in altre opere di Chopin dei primi anni del 1830. Si ritiene che il valzer sia stato composto tra il 1830 e il 1835 e presenta caratteristiche distintive. Nonostante sia lungo solo 48 battute, presenta una serie di particolarità e un effetto emotivo davvero tumultuoso. La musica si apre con un'intensa marcatura di forte triplo, una scelta insolita che ha scatenato il dibattito tra gli studiosi. Scritto in la minore, il pezzo presenta un'estrema gamma dinamica con segni molto studiati, il che implica che non si trattava di un lavoro buttato lì e che Chopin intendeva effettivamente che questo pezzo venisse eseguito. Il manoscritto è ora disponibile per la visione pubblica presso la Morgan Library & Museum, e il valzer è stato pubblicato online per gli appassionati di tutto il mondo che vogliono esplorarlo e interpretarlo. La scoperta incoraggia ulteriori ricerche su collezioni inesplorate e solleva la possibilità che altre opere sconosciute del maestro dell'era romantica possano ancora essere scoperte.
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test HIFIMAN EF400 : dac/amplificatore in prova
M&M commented on M&M's blog entry in BWV 988 : Variazioni Goldberg's Prove e recensioni di materiale audio
Non credo, non per il momento. L'italiano è un pò una minoranza linguistica per il mainstream anglofono e dobbiamo accontentarci di quello che avanza. Ad ogni modo, visti i prezzi attuali, io non mi farei scappare l'occasione del EF400 fintanto che se ne trovano ancora in giro. E l'abbinata con le HIFIMAN Edition EX ti farà dimenticare rapidamente le Sennheiser. Per quanto ne so io, oggi non c'è un apparecchio R2R bilanciato né una combinazione equivalente sul mercato, per questi soldi. Negli anni a venire ci sarà modo di crescere. Enjoy !- 20 comments
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Non è che non mi vanno a genio, le ho da quando sono uscite. Ma adesso mi annoiano.
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test HIFIMAN EF400 : dac/amplificatore in prova
Max Aquila commented on M&M's blog entry in BWV 988 : Variazioni Goldberg's Prove e recensioni di materiale audio
Le Sennheiser non ti vanno a genio ?- 20 comments
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Ma dici che te lo manderanno da provare un EF600 ? Io ho un budget ristretto e vorrei cambiare anche le cuffie (ho delle Sennheiser HD660 di cui sono un pò stufo : le trovo noiose) ma leggendoti mi sto rendendo conto che non solo conta la sorgente ma anche l'amplificatore. E qui se ho capito bene, la potenza è tabta e di qualità. No ?
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M&M commented on M&M's blog entry in BWV 988 : Variazioni Goldberg's Prove e recensioni di materiale audio
No, avrebbe senso se uno ce l'ha già e vuole migliorarne il suono. Ma se uno deve fare l'acquisto adesso, HIFIMAN ha lanciato l'EF600 che ha i moduli PRO e si trova sui 600~700 euro. Peccato per quella forma un pò stile "The Jetsons" ma ne parlano tutti bene di fatto, guardando lo schema a blocchi è come questo EF400 ma con lo sviluppo verticale. Le prestazioni promesse sono a livello del venerando PCM1704K se non meglio. Ha anche più ingressi e pure la porta wireless.- 20 comments
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Ma in caso dici che vale la pena prendere uno di questi EF400 scontati e poi fare l'aggiornamento ?
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test HIFIMAN EF400 : dac/amplificatore in prova
M&M commented on M&M's blog entry in BWV 988 : Variazioni Goldberg's Prove e recensioni di materiale audio
L'Audio-gd R28 è una macchina di categoria superiore anche se simile nell'impostazione. Ma ha alimentazione sovradimensionata, stadi di alimentazione e di amplificazione in classe A, 2 moduli di conversione R2R per canale, uno per semi-onda, quasi 10 watt di potenza di uscita a transistor che permetterebbero di fare un amplificatore di potenza (per diffusori) da 50 watt, attenuatore servocontrollato R2R a quattro canali separati (non un potenziometro come quello dell'EF400). Telaio più grosso e pesante, dissipazione del calore ottimale (che è generato in quantità enormemente superiore a quanto invece fa l'EF400 che è solo caldino anche dopo giorni di accensione). Nel suono credo non ci possano essere confronti ma sarebbe ingeneroso, l'R28 andrebbe eventualmente provato con l'HIFIMAN Serenade o Prelude che io non conosco.- 20 comments
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happygiraffe replied to M&M's topic in BWV 988 : Variazioni Goldberg's Forum di Variazioni Goldberg
Un altro disco incandescente. Un bellissimo album inedito di Roy Hargrove del 1999, inspiegabilmente pubblicato solo ora da Verve. -
Forse comincio a capire. E come vedresti questo EF400 contro l'audio-gd R28 con cuffie tipo Ananda o Arya ?
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happygiraffe replied to M&M's topic in BWV 988 : Variazioni Goldberg's Forum di Variazioni Goldberg
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test HIFIMAN EF400 : dac/amplificatore in prova
M&M commented on M&M's blog entry in BWV 988 : Variazioni Goldberg's Prove e recensioni di materiale audio
Discorso articolato. 1) si, sembra una cosa ovvia ma non è sempre verificata. Intendo dire che ci sono degli apparecchi enormemente costosi senza una vera giustificazione. E che è difficile poi apprezzare realmente. Qui il passaggio è di tutta evidenza perché realmente ci sono gli elementi che permettono ad una cuffia di alta gamma di differenziarsi dalle altre. Con un front-end di fascia bassa o media le possibilità espressive di un paio di cuffie possono non risaltare. Mi capitava con le HE1000 stealth che sul R28 - che pure è un eccellente combo - non suonavano troppo diverse dalle mie Arya. Passando al R27HE invece è tutto apparso evidente. Quindi di fondo è inutile pensare di prendere le HE1000 e poi cercare di sfruttarle su un SMSL o un Topping, anche di quelli esaltati dalle recensioni. Ma vale anche il viceversa, le HE1000 SE sul EF400 non si troveranno al loro meglio e stenteremo a sentire grandi differenze rispetto alle Edition XS. 2) l'enfasi oggi va sostanzialmente al chip utilizzato per la conversione, ai chip usati per l'amplificazione e alle capacità di contorno, non necessariamente di natura musicale. Ma il chip conta poco o nulla se l'alimentazione è switching e se la potenza è erogata da un circuito integrato. Può esserci differenza con i cosiddetti amplificatori a discreti. Ma poi stai a vedere e i discreti sono solo una piccola parte della circuitazione, mentre il resto avviene a mezzo di operazionali o moduli già fatti. Quando hai una alimentazione sovradimensionata (come il caso di questo EF400 rispetto al contesto), convertitori realmente analogici, un attenuatore passivo vero (e non una semplice decimazione del segnale digitale) e una circuitazione realmente bilanciata, il risultato si sente subito all'ascolto, anche casuale. Se vedi le recensioni online quelli parlano di rumore di fondo, nero di fondo, spazio e altre amenità di poco senso. La dinamica è l'intervallo in gamma piena, non uno zero molto zero che poi si perde andando verso il 100. L'SMSL DO200 ce l'ho, va bene con cose di fascia bassa, noi qui l'abbiamo adibito a pilotare due JBL da 5 pollici con un subwoofer cinese. Per ascoltarci musica pop. I discorsi che faccio io su queste pagine invece sostanzialmente riguardano chi ascolta musica registrata bene in ripresa diretta, non elettronica. Se uno ascolta musica techno, "colonne sonore", Rihanna e Beyoncé sinceramente starà bene con le cuffiette o gli auricolari dell'iPhone, non necessita di alcunché di quanto parliamo qui.- 20 comments
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Dischi della settimana
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James Ehnes, Edward Gardner, Chando, Sibelius : combinazione perfetta ? Stranamente pubblicato in formato 44.1/16. Why ? -
Dischi della settimana
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anche se l'ultimo Pollini, asciutto e ascetico non mi ha mai troppo appassionato, è impossibile non commuoversi di fronte all'ultima registrazione in cui, con l'amato Schubert, interpreta col figlio la straordinaria fantasia a 4 mani in Fa minore Un testamento in una registrazione chiara e pulita in 96/24 da DG -
Bella prova e complimenti per le foto. Nelle altre recensioni in rete al massimo mettono quelle del produttore ... altro che interni. Quindi stai dicendo che suona benissimo per un attrezzo da 400-500 euro ma che confrontato con il tuo sistema di riferimento da 5000 euro si sente la differenza. E vorrei vedere. Ma allora rispetto ad un combo SMSL tipo il DO200 o simili, come lo vedresti ?
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parentesi populista : l'Europa ha deciso di dividere il mondo in due classi. I ricchi che si possono permettere tutto, tipo ... l'automobile. Gli altri che si devono accontentare di prodotti fabbricati in altri continenti o di quelli "passati con il bonus" statale. Ma lasciamo perdere questi argomenti, questo è un sito dove si parla di passioni non ancora sopite.
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M&M commented on M&M's blog entry in BWV 988 : Variazioni Goldberg's Prove e recensioni di materiale audio
Le valvole - sia di segnale che di potenza - sono il caso più classico in cui il rodaggio è indispensabile (così come farle scaldare bene prima ancora di cominciare a "mettere un disco") Sui cavi si potrebbe aprire una enorme parentesi, ma qui sarebbe decisamente O/T.- 20 comments
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Nella mia esperienza il rodaggio fa sempre bene. Non si tratta di adattamento delle orecchie (perché in generale non si fa ascoltando ma lasciando suonare il macchinario) ma di portare in condizioni di utilizzo componenti nuovi di fabbrica. Che anche se "elettronici" hanno una vita loro. Non credo che la cosa valga per i cavi di segnale ma per quelli di potenza che portano molti ampere non ci giurerei che non serva. Il discorso cavi è ancora più ampio di quanto non sembri. Io mi sono accorto che i cavi di alimentazione schermati con spine serie, contribuiscono alla pulizia del suono eliminando un certo effetto "antenna" che si accompagna sempre con i cavi in dotazione. Non dico cavi da 1000 euro l'uno ma anche solo da 40-45 l'uno. Provare per credere. io l'inverno scorso ho preso un paio di questi (cinesi, da 48 euro) e sono contento. Sembrano dei biscioni, ma effetto psicoacustico o reale, amplificatore e preamplificatore suonano più puliti.
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Si comprendo. E poi abbiamo capito che oramai i cinesi - non tutti certo - hanno il know how per mangiare in testa agli europei (e che ci vuole ? oramai viviamo nell'apatia totale).
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un affare del genere, altro che rodaggio ha bisogno, perché tutti i componenti si portino nelle condizioni di utilizzo standard.- 20 comments
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