About This Club
Musica classica ed ascolti di qualità.
What's new in this club
-
Dischi della settimana
Mauro Maratta commented on Mauro Maratta's blog entry in BWV 988 : Variazioni Goldberg's Recensioni di dischipianista "sovietico", classe 2005, allievo di Nelson Goerner, esordisce con un disco meraviglioso integralmente dedicato a Rachmaninoff. Se i media occidentali non lo osteggeranno, ne sentiremo parlare a lungo. Ma gli ci vorrebbe un Fazioli di quelli giusti. alpha classics, 3 aprile 2026, registrazione eccellente in uno smagliante 192/24
-
HIFIMAN introduce quelle che credo siano le prime cuffie realmente wi-fi
Mauro Maratta replied to Mauro Maratta's topic in BWV 988 : Variazioni Goldberg's Forum di Variazioni Goldberg
-
Now Listening
happygiraffe replied to Mauro Maratta's topic in BWV 988 : Variazioni Goldberg's Forum di Variazioni GoldbergMe lo sto gustando nota per nota questo magnifico disco di Steven Osborne del 2018 con gli Études Tableaux di Rachmaninov.
-
Bach : Oratorio di Pasqua - Herreweghe 1995/Remaster 2023
happygiraffe commented on Mauro Maratta's blog entry in BWV 988 : Variazioni Goldberg's Recensioni di dischiDavvero un disco perfetto! ❤️
-
Dischi della settimana
happygiraffe commented on Mauro Maratta's blog entry in BWV 988 : Variazioni Goldberg's Recensioni di dischiPascal Rogé, 75 anni domani, conosce pochi rivali in questo tipo di repertorio. Fauré, tutte le Barcarolles e Dolly Suite. Tanti auguri, Pascal!
-
Dischi della settimana
Mauro Maratta commented on Mauro Maratta's blog entry in BWV 988 : Variazioni Goldberg's Recensioni di dischi30 ans de duo : Jean-Guihen Queyras & Alexandre Tharaud harmonia mundi 3/4/2026, formato 44.1/16 disco sensazionale che in due ore e venti celebra questo fantastico duo che suona insieme felicemente da 30 anni. Scene da un matrimonio ? No, e basta ascoltare la Folia di Marin-Marais nella loro trascrizione per violoncello e pianoforte (dopo Britten, Schubert, Debussy, Berg ...).
-
Bach : Oratorio di Pasqua - Herreweghe 1995/Remaster 2023
Bach : Oratorio di Pasqua Collegium Vocale Gent diretto da Philippe Herreweghe Solisti: Barbara Schlick (soprano) Kai Wessel (alto) James Taylor (tenore) Peter Kooy (basso) harmonia mundi 1995, remaster del 2023 in 96/24 Capita più spesso di quanto si direbbe il disco perfetto. Già esclusivo quando uscì nel 1995, con il remaster del 2023 è diventato assolutamente inappuntabile. Le dinamiche sono migliorate, il suono resta chiaro con i solisti in primo piano e tutti gli strumenti di accompagnamento ben udibili, ogni fioritura, ogni abbellimento perfettamente chiaro. Herreweghe è un vecchio lupo che si è formato con Leonard ed Harnoncourt negli '70 con la prima integrale bachiana ma con il suo Collegium Vocale di Gent è andato ben oltre. Le due cantate presentate sono di origine profana come sappiamo - compleanni ed altre celebrazioni comandate - e sono brillanti dalla prima all'ultima nota. Contengono musica straordinaria e tra le più belle arie di Bach. A differenza dell'oratorio di Natale e delle Passioni, pur celebrando la Pasqua, qui Bach ha evitato le ruoli per gli evangelisti, ma i recitativi sono portati al livello di arie, con accompagnamento variato, organo in questo caso. Io adoro Barbara Schlick ma anche tutti gli altri solisti sono straordinari. Così come tutti gli strumentisti. Difficile andare oltre. Ma i corali sono un gradino sopra. Le formazioni sono doppie ma non numerose, coro principale e coro laterale per attuare una sorta di stereofonia qualora gli spazi davanti all'altare o le navate laterali lo consentano. La sinfonia iniziale, con trombe e timpani della cantata 249 da l'avvio ad una composizione che con l'adagio crea uno stacco al coro che riprende la musica della sinfonia introduttiva (qui con il termine sinfonia si intende semplicemente l'insieme degli strumenti che suona tutta la partitura, senza parti solistiche con accompagnamento). La cantata BWV 66, anche essa pensata e data alla luce per il debutto del 1735 è un brano complementare per il lunedì dell'Angelo e si pone come perfetto finale, con il coro che apre con forza su trombe e fiati il suo "Erfreut euch, ihr Herzen" (rallegratevi cuori). L'atmosfera festosa vuole scacciare del tutto i timore della morte con la Resurrezione. Il basso continuo accenna ad un tremolo che vuole simulare il battito cardiaco, ma tutta la struttura musica, estremamente virtuosistica insiste su toni veramente di pura gioia. Un filo deludente il corale finale (Alleluja) non per il tono un filo più pastorale ma per la brevissima durata e la calma luterana che lo pervadono. In sintesi se questo non è il miglior Oratorio di Pasqua disponibile io non sono più un bachiano convinto. E' un disco da Oscar, secondo me.
-
Now Listening
Mauro Maratta replied to Mauro Maratta's topic in BWV 988 : Variazioni Goldberg's Forum di Variazioni Goldberg
-
Now Listening
SGAMBI replied to Mauro Maratta's topic in BWV 988 : Variazioni Goldberg's Forum di Variazioni Goldberg
-
Angine de poitrine
Valerio Brustia replied to happygiraffe's topic in BWV 988 : Variazioni Goldberg's Forum di Variazioni GoldbergHo trovato questo. Microtonale a tutta
-
Now Listening
Mauro Maratta replied to Mauro Maratta's topic in BWV 988 : Variazioni Goldberg's Forum di Variazioni GoldbergNelson Goerner del 2014 Hamelin, 2001 ovviamente insieme al citato Richter (Melodia) non va scordato Perahia (1977 - CBS/Sony).
-
Now Listening
Mauro Maratta replied to Mauro Maratta's topic in BWV 988 : Variazioni Goldberg's Forum di Variazioni Goldbergper non fare come quelli la che gli scende la lacrimuccia davanti al vinile del 1975 di quei rocker che oramai vanno in giro col pannolone. Questo è un disco ben strutturato del 2021 registrato in un bel 192/24.
-
Now Listening
cismax replied to Mauro Maratta's topic in BWV 988 : Variazioni Goldberg's Forum di Variazioni GoldbergQuelle di Pollini le ho, bellissime, più rigorose, come sua consuetudine, e con un suono pieno e bellissimo. Lo Schumann di Pollini mi è sempre piaciuto, ricordo bellissima anche la Fantasia op 17, una delle sue prime incisioni DG. Al contrario di quello che si dice di lui, il suo Schumann lo trovo sempre appassionato e appassionante. Richter ha una discografia sconfinata, specie live (e spesso di dubbia qualità audio), mi ci perdo, li devo cercare.
-
Now Listening
happygiraffe replied to Mauro Maratta's topic in BWV 988 : Variazioni Goldberg's Forum di Variazioni Goldberg
-
Now Listening
happygiraffe replied to Mauro Maratta's topic in BWV 988 : Variazioni Goldberg's Forum di Variazioni GoldbergAvevo questo cd, ma non l'ho più ascoltato negli ulimi 30 anni. Ti consiglio anche Richter e Pollini.
-
Now Listening
cismax replied to Mauro Maratta's topic in BWV 988 : Variazioni Goldberg's Forum di Variazioni Goldbergora in cuffia i meravigliosi Studi Sinfonici di Schumann, tra le sue composizioni che preferisco, ascoltati da chi li ho ascoltati la prima volta, comprensivi delle 5 variazioni inizialmente eliminate da Schumann e ripubblicate dall'amico Brahms, a cui non saremo mai abbastanza grati per tante cose, pure per questo EDIT: cambio l'immagine che fa veramente pena...
-
Angine de poitrine
Luciano francesco Costa replied to happygiraffe's topic in BWV 988 : Variazioni Goldberg's Forum di Variazioni GoldbergPer me ottima performance,avranno anche beccato "l'onda" giusta su YT,ma sono originali e spiritosi. Non li conoscevo e sono contento di averli visti e ascoltati.
-
Angine de poitrine
happygiraffe replied to happygiraffe's topic in BWV 988 : Variazioni Goldberg's Forum di Variazioni GoldbergCerto che è di nicchia e mi aspetto che che possa far ca...re a molti. Io però in questa nicchia (e in molte altre) ci sguazzo beato😀. Grazie, mi manca tantissimo l'Albanese comico!
-
Angine de poitrine
Max Aquila rfsp replied to happygiraffe's topic in BWV 988 : Variazioni Goldberg's Forum di Variazioni Goldberg
- Angine de poitrine
Lucky replied to happygiraffe's topic in BWV 988 : Variazioni Goldberg's Forum di Variazioni GoldbergInfatti, non gli ho sparato addosso..... 🙂 solo che, personalmente, non riesco ad apprezzarli.... 😉- Angine de poitrine
Francesco Contu replied to happygiraffe's topic in BWV 988 : Variazioni Goldberg's Forum di Variazioni GoldbergNon li reggo. Sentiti i primi 2 minuti controvoglia poi ho chiuso. Mi pare che ostentino pure strumenti scordati, oppure fanno stecche per partito preso. Tendo a diffidare di chi ha look esagerati perché spesso ha poco da raccontare.- Angine de poitrine
Valerio Brustia replied to happygiraffe's topic in BWV 988 : Variazioni Goldberg's Forum di Variazioni GoldbergMa che abbiano i numeri non lo metto mica in dubbio, sul boom probabilmente la pandemia e internet hanno avuto un ruolo in tutto questo. Però aldilà dei fenomeni mediatici, loro in quanto tali sono dei personaggi veramente originali . Ho visto un paio di interviste e sono esilaranti, sono misurati nei modi e nei toni, mostrano una compostezza che fa a pugni con il cappello a piramide rovesciata il naso di 38 cm e la testa a siluro del batterista. Oh e conciati così….suonano!! E poi si esprimono a pernacchie. Mi fan morire. Ammetti però che la musica prodotta è decisamente di “nicchia”. Al limite dell’ascoltatore- Angine de poitrine
happygiraffe replied to happygiraffe's topic in BWV 988 : Variazioni Goldberg's Forum di Variazioni GoldbergQuesti però è dal 2019 che cantano conciati così e nessuno se li era mai filati. Evidentemente hanno beccato l'ondata giusta su YT soltanto ora. Rimanendo però sui contenuti (per me potrebbero suonare anche in giacca e cravatta), apprezzo molto la creatività musicale, senza contare che ci vuole un discreto manico per suonare questa musica e per gestire i loop del campionatore in tempo reale.- Angine de poitrine
Valerio Brustia replied to happygiraffe's topic in BWV 988 : Variazioni Goldberg's Forum di Variazioni GoldbergVero però che se non si fossero inventati il "personaggio" non sarebbero stati notati. Il che va oltre la musica e diventa performance nel suo insieme. Nulla di diverso da quel che fece Peter Gabriel con i Genesis. Gli altri volevano suonare e basta, lui capì che doveva fare di più e si vesti da margherita. No la pizza, il fiore! Solo dopo si vesti da frattaglie, si cuore polmoni quelle robe li 🥳- Angine de poitrine
Valerio Brustia replied to happygiraffe's topic in BWV 988 : Variazioni Goldberg's Forum di Variazioni GoldbergRimane che sparargli addosso non è corretto non se lo meritano. Esaltare il fenomeno è fuori luogo, ma apprezzare postura e sforzo ci sta. Più angina pectoris e gente che ci prova si esprime fuori dagli schemi con serenità e sfacciataggine, senza voler apparire affranti e sofferenti in quanto impegnati e seri. - Angine de poitrine