Vai al contenuto

Underground


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, questo scatto è stato il più difficile che io abbia fatto, la difficoltà non è stata nel riprendere il soggetto ma è stato unire tutti gli elementi in un solo scatto, ovvero soggetto illuminazione sfondo e la presenza della luna nel punto giusto. Ci sono voluti 5 mesi di lavoro per ottenere questo scatto, la parte più complessa è stata l'illuminazione dello sfondo che è una vecchia cava chiusa nel lontano 1820, riuscire ad ottenere un'illuminazione come la desideravo è stato molto complesso, ho dovuto tenere in considerazione la lente usata,  il nikon 16mm fisheye 2,8, lente che mi ha dato e mi sta dando molte soddisfazioni, ma quando usato in accoppiata a flash e faretti crea diversi problemi di flare, quindi ci sono volute diverse prove su campo per ottenere l'effetto desiderato, sono stati usati 5 faretti  led a batteria da cantiere collegati in parallelo per illuminare lo sfondo, 4 flash, 3 per illuminare il soggetto e uno per illuminare la cascatella a sinistra dell'allocco. Ma i problemi non sono finiti qui, l'allocco con la luce dei faretti accesa non voleva venire sul posatoio se ne stava all'ingresso della cava senza entrare, quindi ho dovuto portare un cavo con un interruttore fino alla mia postazione a circa un centinaio di metri dove  tramite una videocamera ad infrarossi piazzata vicino al posatoio collegata ad un'altro cavo portato anche lui nella mia postazione e collegato ad un monitor  mi permettesse di vedere ciò che succedeva. Fatto tutto ciò l'allocco si è deciso ad andare sul posatoio e dalla mia postazione da prima ho fatto uno scatto con i flash e poi ho acceso i faretti e ho continuato a scattare, usando questo sistema l'allocco è rimasto tranquillo come se non stesse succedendo nulla, ciò che ne è uscito lo vedete in questo scatto, ovviamente ci sono volute svariate notti per riuscire ad avere anche la luna come sfondo, ma la soddisfazione è stata veramente tanta. Spero sia di vostro gradimento


 

Serpycava.jpg

  • Mi piace ! 2
  • Eccellente, grazie ! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il primo premio te lo meriti.. bravissimo e tantissima pazienza..  per i 5 mesi di notti insonni..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Veramente un risultato  magistrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...