Vai al contenuto

Vi è mai capitato?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Mentre riordinavo l'archivio ho trovato un'immagine scattata alcuni mesi fa che registra uno strano fenomeno che non mi era mai capitato di vedere, il flare "a pioggia". In certe condizioni di luce è difficile evitarli, non è questo che mi ha sorpreso (vi posso garantire che ne ho visti di tutti i colori, forme di dimensioni), ma una cosa simile non l'avevo mai vista.O.oDSC_9189.thumb.jpg.19d49e94df11b903850697657c51e7ee.jpg

L'immagine è tra quelle scartate, ovviamente. L'unica indicazione che vi posso fornire è che è stata realizzata con un vecchio Sigma 10-20 f. 4-5.6 che mi sono fatto prestare visto lo spazio stretto nel quale dovevo muovermi. Veramente uno strano fenomeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No, mai. Anche perché se vedo un riflesso importante nel mirino cambio inquadratura.... quindi non ho niente così registrato sul sensore!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ecco, io nel mirino vedevo un bagliore uniforme, non un flare né tantomeno una pioggia di schegge di colore impazzite 🤤

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

mi è capitato una volta anni fa (prime macchine reflex digitali) una o due foto e prontamente cestinato, molto probabilmente errore mio e anche per poca dimestichezza con i sensori digitali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, effe dice:

Mentre riordinavo l'archivio ho trovato un'immagine scattata alcuni mesi fa che registra uno strano fenomeno che non mi era mai capitato di vedere, il flare "a pioggia". In certe condizioni di luce è difficile evitarli, non è questo che mi ha sorpreso (vi posso garantire che ne ho visti di tutti i colori, forme di dimensioni), ma una cosa simile non l'avevo mai vista.O.oDSC_9189.thumb.jpg.19d49e94df11b903850697657c51e7ee.jpg

L'immagine è tra quelle scartate, ovviamente. L'unica indicazione che vi posso fornire è che è stata realizzata con un vecchio Sigma 10-20 f. 4-5.6 che mi sono fatto prestare visto lo spazio stretto nel quale dovevo muovermi. Veramente uno strano fenomeno.

E lo strato antiriflesso dell' obiettivo è uniforme oppure in basso a sinistra presenta in controluce striature o macchie?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 ore fa, Max Aquila dice:

E lo strato antiriflesso dell' obiettivo è uniforme oppure in basso a sinistra presenta in controluce striature o macchie?

Guarda è la prima cosa che mi è venuta in mente di controllare, ma la lente frontale è intonsa (anche se l'obiettivo mostra tutti i segni dell'età e dell'usaggio).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

C'è gente che pagherebbe oro per avere effetti del genere ! Di al tuo amico di mettere all'asta il suo obiettivo con questa tua foto !
Altro che Trrrriopplan !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
20 minuti fa, Mauro Maratta dice:

C'è gente che pagherebbe oro per avere effetti del genere ! Di al tuo amico di mettere all'asta il suo obiettivo con questa tua foto !
Altro che Trrrriopplan !

In effetti qualcuno interessato al risultato (O.o) lo si trova sempre.... ma non credo che sia commercializzabile perchè posso assicurare che esteriormente è un vero schifo. Però la mia necessità quel pomeriggio era poter fotografare l'interno di una chiesette campestre abbandonata per via del fatto che era stata edificata su una rocca compromessa da una frattura, per cui geologi e vigili del fuoco ne avevano decretato la chiusura e il conseguente abbandono parecchi decenni fa. Devo dire che la lente ha fatto degnamente il suo lavoro, esclusivamente documentale, su spazi veramente molto stretti.DSC_9203.thumb.jpg.b90e83528705f2f14784c3991b9379fd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
1 ora fa, Mauro Maratta dice:

C'è gente che pagherebbe oro per avere effetti del genere ! Di al tuo amico di mettere all'asta il suo obiettivo con questa tua foto !
Altro che Trrrriopplan !

Stavo scrivendolo anch'io, non è quella la foto ma ci sono foto in cui ci può stare, quelle cose le vado a cercare con la videocamera, sfruttando il movimento faccio passare il riflesso in modo da poter spezzare il filmato per portarmi verso qualcosa d'altro... 

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, Mauro Maratta dice:

C'è gente che pagherebbe oro per avere effetti del genere ! Di al tuo amico di mettere all'asta il suo obiettivo con questa tua foto !
Altro che Trrrriopplan !

Basta comprare un 35-70/2,8 Nikon af-ebbasta

Era l obiettivo per i professionisti con F5 e D1

Ancora ha estimatori: in controluce poteva produrre cagate di questo genere. 

A chi non bastassero può  sempre comprare un filtro rainbow😃

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Dario Fava dice:

Stavo scrivendolo anch'io, non è quella la foto ma ci sono foto in cui ci può stare, quelle cose le vado a cercare con la videocamera, sfruttando il movimento faccio passare il riflesso in modo da poter spezzare il filmato per portarmi verso qualcosa d'altro... 

In effetti capita spesso di vedere effetti simili sui filmati. Ma per ottenerli bisogna mettere su una lente infame perchè anche salendo minimamente di livello una cosa simile non la si ottiene facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 minuti fa, effe dice:

In effetti capita spesso di vedere effetti simili sui filmati. Ma per ottenerli bisogna mettere su una lente infame perchè anche salendo minimamente di livello una cosa simile non la si ottiene facilmente.

Ma guarda, qualunque zoom se preso in controluce ha riflessi interni, con il video è facile trovarli perché si vede a monitor,  la mia videocamera ha un Leica dicomar, se poi si sporca un po' funziona anche di più..  l'effetto Rainbow si può anche aggiungere ma solitamente si cerca di stare nella decenza senza eccedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...