Vai al contenuto

per macro: quale treppiedi ?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ho già un cavalletto (Gitzo) robusto per la wildlife, ma  lo trovo un po' ingombrante per la macro. Pensavo quindi di procurarmi un cavalletto più compatto per le uscite "solo macro". Deve essere compatto  ma non "nano", solido ma non deve necessariamente essere adatto a portare carichi pesantissimi. Fondamentale è che possa apririsi fino a rasoterra, senza colonna centrale o con colonna eliminabile.  Economico ma entro i limiti della qualità.

Consigli?

E dei Gorillapod cosa ne pensate?

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Genesis C3 con la colonna corta.

C3C5.jpg.fdc8785648ade01fe38d68242c6bf3d8.jpg

E' la versione più piccola del mio.
Sta quasi in tasca, con la testa in dotazione penso che pesi 1300 grammi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

bello... nulla da dire...  a Silvio dovrebbe andar bene un' attrezzo simile..

ho visto le caratteristiche.. urca.. sino a 15 kg di portata, mica male...

 

Parere personale..  e i Gorilla? lasciamoli in pace ( una volta tanto  ) nel Virunga...

Modificato da Roby C
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Mauro Maratta dice:

Genesis C3 con la colonna corta.

C3C5.jpg.fdc8785648ade01fe38d68242c6bf3d8.jpg

E' la versione più piccola del mio.
Sta quasi in tasca, con la testa in dotazione penso che pesi 1300 grammi.

Io ce l'ho è molto versatile e leggero, si può usare a colonna corta o standard invertita

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Dario Fava dice:

Io ce l'ho è molto versatile e leggero, si può usare a colonna corta o standard invertita

Sul treppiede non dico niente, ma mi dovete spiegare come si fa fare macro con quella testina lì.

Io ho notevolissime difficoltà di regolazione con la testa Arca-Swiss Z1.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
27 minuti fa, Alberto Salvetti dice:

Sul treppiede non dico niente, ma mi dovete spiegare come si fa fare macro con quella testina lì.

Io ho notevolissime difficoltà di regolazione con la testa Arca-Swiss Z1.

Io no faccio macro, e neanche paesaggi, non seriamente, non mi interessano, la testa a sfera in ogni modo è una questione di abitudine, anch’io preferisco le manopoline ma se vuoi essere leggero e compatto devi adattarti.

Io che ho iniziato ad usare il cavalletto più spesso da quando è leggero e compatto posso solo dire che, meglio averlo così piuttosto che lasciarlo a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
34 minuti fa, Alberto Salvetti dice:

Sul treppiede non dico niente, ma mi dovete spiegare come si fa fare macro con quella testina lì.

Io ho notevolissime difficoltà di regolazione con la testa Arca-Swiss Z1.

Sono assolutamente d'accordo. La testa deve essere a cremagliere, tipo una 410/405 Manfrotto.

Si avvita sul posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se devi fare macro "vera" con un macro, e il soggetto sta fermo, la testa a cremagliera è il meglio, ma se fai foto ravvicinata (RR attorno/sopra 1:2) la testa a sfera può andare. Non userei comunque una "testina", ne ho già di  dimensioni adatte. Mi interessa solo un  treppiedi alternativo al mio Gitzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Mauro Maratta dice:

Sono assolutamente d'accordo. La testa deve essere a cremagliere, tipo una 410/405 Manfrotto.

Si avvita sul posto.

In tal caso allora sarebbe più acconcio un qualcosa di più stabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
22 minuti fa, Silvio Renesto dice:

Mi interessa solo un  treppiedi alternativo al mio Gitzo

Domani ti mostro i punti deboli, perché è leggero e non in tutte le situazioni stabile.

certo appiattito come in foto non si muove, ma se lavori basso e non rasoterra con una macchina pro va piantato nel terreno, ha i puntali sotto ai gommini ma boh.. io lo vedo più per le situazioni standard.

Probabilmente il c5 è migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...