Vai al contenuto

Settimana di Pasqua in SARDEGNA


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

FORSE riuscirò a prendere al volo una settimana di ferie, a Pasqua. Da venerdì santo al 8/4, compresi. 

Ho l'idea di andare in Sardegna a fare due sgambate - brevi e non faticose, sarei con le ragazze - ed un po' di foto di seascapes, cosa che ho già fatto nel 2015 nel sudovest, dal Sinis a Sant'Antioco (cose così http://www.massimovignoli.it/galleries/Sardegna/). Andrei in Camper.

Mi sarebbe piaciuto vedere La Maddalena e Caprera, ma se ho ben capito il camper non è il mezzo più adatto. Consigli? Che zona? a fare cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
10 ore fa, Massimo Vignoli dice:

FORSE riuscirò a prendere al volo una settimana di ferie, a Pasqua. Da venerdì santo al 8/4, compresi. 

Ho l'idea di andare in Sardegna a fare due sgambate - brevi e non faticose, sarei con le ragazze - ed un po' di foto di seascapes, cosa che ho già fatto nel 2015 nel sudovest, dal Sinis a Sant'Antioco (cose così http://www.massimovignoli.it/galleries/Sardegna/). Andrei in Camper.

Mi sarebbe piaciuto vedere La Maddalena e Caprera, ma se ho ben capito il camper non è il mezzo più adatto. Consigli? Che zona? a fare cosa?

Quando io andai in sardegna trovai un posto spettacolare, non era zona turistica, non di quelle dove in piena estate c'è la movida insomma. Il paese si chiama Santa Maria Navarrese, vicino a Tortolì, dal piccolo porto partono battelli che arrivano alle cale vicine (cala luna cala mariolu golorizé la grotta del bue marino ..quelle che mi vengono in mente) sono paesaggi da sogno, nulla da invidiare ai luoghi tropicali, se ti sposti nell'entroterra (occhio che può essere pericoloso) trovi tutta la vera sardegna rurale. Ci andai a 25 anni e resta ancora una delle mie vacanze più belle.

Aggiungo anche che alcune cale sono raggiungibili dall'entroterra, sgambando un po'. io che sono pigro le visitai col battello, che chiamarlo battello è un parolone, sono piccole barche che trasportano poche persone.

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Felice l'dea della Maddalena, secondo me è il mare più bello della Sardegna.

Forse in questo periodo è possibile entrare col camper, ma non conosco le norme (ovviamente in estate no di sicuro e persino numero chiuso, considerate le dimensioni dell'isola). So che ci sono un paio di campeggi ma non essendo possessore di camper non posso dirti se esistono anche aree attrezzate specifiche. Questa è la pagina dei contatti (una telefonata prima sarebbe meglio) http://www.comunelamaddalena.gov.it/it/contenuti/articoli/dettagli/449/

In caso non fosse possibile considera che la costa nord occidentale offre comunque molto (da Alghero e Santa Teresa c'è solo l'imbarazzo della scelta). Questo perchè sono certo che arriverai da Porto Torres per cui escludo a priori la costa Est, troppo impegnativa in camper con una sola settimana a disposizione. Spero di esserti stato utile, in ogni caso buona Pasqua e buona luce ovviamente- :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Potrei darti dei consigli ma solo sulla zona fra Cagliari e Oristano, piu' a Nord ho visto poco e niente.
Per camminare la zona dei "7 Fratelli" per esempio offre panorami interessanti fra boschi e granito, cosi come la strada fra Cagliari e Muravera, tortuosa ma tranquillamente fattibile in Camper.
Potrei aggiungere la Giara, Chia, Tharros, Masua. Ma anche gli stagni e le Saline di Cagliari per l'avifauna. C'e' solo l'imbarazzo della scelta.
Dovrei essere giu' anche io per qualche giorno.

Ovunque tu sia, occhio al giorno di Pasquetta, orde di gitanti invadono qualunque posto in cui sia possibile parcheggiare e fare un pic-nic, con annesse code bibliche. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie a tutti, vado in approfondimento.

Per il giorno di Pasquetta lo sapevo già, imparato a mie spese. Nel 2015 ho provato ad andare Masua: 3 ore di coda per scendere. Fortunatamente avevo previsto di dormire li e mi sono goduto un tramonto spaziale ed una mattina del giorno successivo in fantastica solitudine. Quella zona è stata veramente una sorpresa da quanto è bella. Se non definisco altri posti tornerò li....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Maddalena molto bella, ma Caprera è spettacolare. Mi raccomando non farti scappare la spiaggia di Thaiti, alla quale ci si arriva tramite un bellissimo "trekking" di circa mezz'ora.

Beatissimo te! Tanta invidia!

 

_DNK7032.jpg

_DNK7036.jpg

_DNK7055.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...