Vai al contenuto

Fotocellulari si, e Fotocamere no , perché ?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Oggi dopo essermi preventivamente informato , presso la pagina web ufficiale , sono andato a visitare una mostra a Padova , da Monet a Mattisse , sul sito erano specificati divieti e azioni permesse , tra le quali si poteva anche fotografare , e allora armato della mia attrezzatura , mi sono diretto ala mostra , borsa a tracolla evidente e voglia di fare qualche scatto , che puntualmente ho cominciato a fare , senza flash ovviamente , dopo una decina di scatti vengo fermato , non si possono utilizzare macchine fotografiche , ma cellulari si , chiedo il motivo , ed ovviamente ottengo risposte poco coerenti , sia da chi mi ha fermato e sia da altri collaboratori , all' uscita ovviamente ho fatto presente il tutto , e la prima risposta è stata , ma non ha il cellulare ? si ma voglio usare la mia reflex , visto che non era vietato , ho chiesto di rendere le informazioni in merito giuste, affinchè qualche altro appassionato non incorra nello stesso problema.

  • Mi piace ! 3
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Andrea, hai tutta la mia comprensione, ma ti DEVO dire:

arrenditi

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
35 minuti fa, Valerio Brustia ha scritto:

Andrea, hai tutta la mia comprensione, ma ti DEVO dire:

arrenditi

Purtroppo devo concordare con Valerio...concerti, mostre, stadi stesso "calderone" : cellulare si ( non possono vietarti di essere social/connesso/raggiungibile ) ma fotocamere no ( sono profesisonali ); poi si apre un lungo discorso sui diritti, copyright ecc ecc, ma allora "o tutti o nessuno" !

A me ad un concerto al Forum di Assago hanno fatto lasciare all'ingresso la batteria della Z50 per renderla inerte in quanto "professionale" ( che poi potevo averne altre 4 in tasca come i tappi per le bottigliette ) e a fianco a noi c'era una sfilza di iphone23proplusmax o cinesate da 200mpixel su 3mm di sensore...

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander
Il 18/4/2024 at 14:34, Andrea Zampieron ha scritto:

Oggi dopo essermi preventivamente informato , presso la pagina web ufficiale , sono andato a visitare una mostra a Padova , da Monet a Mattisse , sul sito erano specificati divieti e azioni permesse , tra le quali si poteva anche fotografare , e allora armato della mia attrezzatura , mi sono diretto ala mostra , borsa a tracolla evidente e voglia di fare qualche scatto , che puntualmente ho cominciato a fare , senza flash ovviamente , dopo una decina di scatti vengo fermato , non si possono utilizzare macchine fotografiche , ma cellulari si , chiedo il motivo , ed ovviamente ottengo risposte poco coerenti , sia da chi mi ha fermato e sia da altri collaboratori , all' uscita ovviamente ho fatto presente il tutto , e la prima risposta è stata , ma non ha il cellulare ? si ma voglio usare la mia reflex , visto che non era vietato , ho chiesto di rendere le informazioni in merito giuste, affinchè qualche altro appassionato non incorra nello stesso problema.

E' successo anche a me a Milano il 26/4 alla mostra di Martin Parr, che è da vedere comunque. 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sono pazzi ! Con lo Sciamonì XF27 da 105 megapixel e 9 fotocamere sul retro, si fanno foto altamente professionali e questi invece credono che un poverazzo con la reflex si venda le fotografie delle fotografie che vede ad una mostra :lehoprese:

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Andrea, purtroppo è come dice Valerio.  Ma non se ne capisce il motivo: posso fotografare in tutti i musei del mondo, anche senza folla davanti secondo cosa fotografo. Ma nel caso delle mostre il discorso varia. Forse perchè in molte di esse ci sono pezzi provenienti da collezioni private, ma anche in questo caso non avrebbe senso. O magari sì perchè da un'immagine sarebbe possibile produrre un falso d'autore o delle stampe e farne mercimonio, ma sarebbe lo stesso anche se l'immagine provenisse da un buon cellulare, come ricorda Mauro.

Insensato, assolutamente.:36_1_3:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Anni fa andai a Castel del Monte per fotografare la fortezza di Federico II, avevo con me il trolley dell'attrezzatura fotografica, dovetti perdere mezz'ora a compilare due fogli dove chiedevo il permesso di scattare foto per uso personale mentre era piano di altri turisti che scattavano allegramente! L'unica rivincita l'ebbi quando chiesi alla sovraintendente se potevo pubblicare le foto su Facebook e lei mi disse che non avevano bisogno di pubblicità e io risposi "Barilla, Ferrari e Nutella spendono milioni in pubblicità, ma loro sono nel privato, non sono così sicuri di prendere lo stipendio a fine mese se lavorano male!"

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 minuti fa, Castorino ha scritto:

Anni fa andai a Castel del Monte per fotografare la fortezza di Federico II, avevo con me il trolley dell'attrezzatura fotografica, dovetti perdere mezz'ora a compilare due fogli dove chiedevo il permesso di scattare foto per uso personale mentre era piano di altri turisti che scattavano allegramente! L'unica rivincita l'ebbi quando chiesi alla sovraintendente se potevo pubblicare le foto su Facebook e lei mi disse che non avevano bisogno di pubblicità e io risposi "Barilla, Ferrari e Nutella spendono milioni in pubblicità, ma loro sono nel privato, non sono così sicuri di prendere lo stipendio a fine mese se lavorano male!"

Nel caso dei monumenti invece entrano in gioco le sovrintendenze. Che detengono (non si capisce a che titolo) i diritti sui beni storici e archeologici. Pensa che se io volessi fare un libro sui nuraghi dovrei chiedere il permesso a loro (e magari non me lo concederebbero neanche pagando). Riformulo il quesito che non avra mai una risposta: a che titolo?

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...