Vai al contenuto

Finalmente i file della Z8 compatibili con Mac


MaxP4

Messaggi raccomandati

Non mi ero accorto che con l'ultimo aggiornamento di Mac OS (Sonoma 14.3.1) è arrivata la compatibilità con i file NEF della Z8.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Credo sia l'aggiornamento del firmware al 2.0 che abbia portato la compatibilità.

Io sono ancora alla 14.2.1 ed ho fatto la stessa scoperta dopo avere aggiornato la Z8

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per noi di Vindos invece erano compatibili ancora prima che la macchina fosse ufficiale (vedevo i file del sample di preserie).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Pur avendo il Mac con l'ultima versione (Sonoma 14.3.1) e la Z8 con il firmware aggiornato i Nef rimangono non visibili... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 minuti fa, Fabrizio ha scritto:

Pur avendo il Mac con l'ultima versione (Sonoma 14.3.1) e la Z8 con il firmware aggiornato i Nef rimangono non visibili... 

Che tipo di NEF usi? Perché credo (se nulla è cambiato) che quelli ad alta efficienza non funzionino, motivo per cui, scattando relativamente poco, io ho preso ad usare quelli senza perdita già da un po'.

E pensare che per un certo periodo hanno funzionato con Z9 ma poi evidentemente in nikon hanno deciso di fregarsene dei Maccatori... 🤣

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Dario Fava ha scritto:

Che tipo di NEF usi? Perché credo (se nulla è cambiato) che quelli ad alta efficienza non funzionino, motivo per cui, scattando relativamente poco, io ho preso ad usare quelli senza perdita già da un po'.

E pensare che per un certo periodo hanno funzionato con Z9 ma poi evidentemente in nikon hanno deciso di fregarsene dei Maccatori... 🤣

Confermo utilizzo "Efficienza elevata*" proverò ad utilizzare quelli senza perdita, grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Dario Fava ha scritto:

E pensare che per un certo periodo hanno funzionato con Z9 ma poi evidentemente in nikon hanno deciso di fregarsene dei Maccatori... 🤣

E come avrebbero fatto ? Mica è cambiato l'algoritmo di compressione : è fermo all'origine e prodotto in hardware.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, M&M ha scritto:

E come avrebbero fatto ? Mica è cambiato l'algoritmo di compressione : è fermo all'origine e prodotto in hardware.

Qualcosa è cambiato se prima funzionava e poi più, magari in casa Apple ma visto il mio primo intervento, mi viene da pensare che non sia questione di software visto che hanno iniziato a funzionare dopo il fw2.0 nonostante non fossi aggiornato all’ultimo OS  

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo le indicazioni di Dario ho impostato i file Raw "Impostazione senza perdita" ed i file vengono visualizzati senza problemi dal mac. Grazie Dario per il suggerimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ieri due miei amici, professionisti, mi hanno detto della loro difficoltà nella gestione e post-produzione dei files delle Nikon Z con Apple 

Gli ho suggerito di passare a Windows, all' opposto di come dicevano loro a me vent'anni e molti soldi (loro) fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

A casa ho Mac (lo uso praticamente solo per fotografia) a lavoro Windows. 
Ho usato anche Windows per foto e posso dire che ad oggi, con le ultime versioni, non noto problemi con i due sistemi, ormai si equivalgono, non vedo motivo di dire che uno vada bene e l’altro no. Per questo mi chiedo perché due professionisti abbiano problemi con Mac OS. Se usano la suite Adobe, capture one, topaz, DXO ecc non mi risulta che ci siano difficoltà. 
 

  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

In tethering non riescono a lavorare se non facendo salti mortali con lettori di programmi per win.

E se il titolo di questa discussione non muova nessuno a fare le debite considerazioni, a me non sposta proprio nulla.

Ma i file raw della Z8 agli utenti win sono stati resi disponibili in tempo utile. Non oggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Ieri due miei amici, professionisti, mi hanno detto della loro difficoltà nella gestione e post-produzione dei files delle Nikon Z con Apple 

Gli ho suggerito di passare a Windows, all' opposto di come dicevano loro a me vent'anni e molti soldi (loro) fa...

Io ho lavorato (foto e grafica) per circa 22 anni con PC partendo dal Win 3.0 e dal Gem e mi ritengo piuttosto ferrato su tutto il mondo PC ma poi, nel 2007, dopo un (ennesimo) problema sono passato a Mac e da quel momento sono rinato e lavoro felice e senza pensieri.

Per quanto riguarda i file foto che video delle Nikon Z, a partire da Z6 (anche con modifica ufficiale ProRes Raw), non ho avuto mai problemi di nessun genere (giusto un po' di ritardo per avere i file della Z8 nel Finder ma usando Bridge non era un grosso problema). Uso da sempre la suite Adobe, raramente FinalCut. In studio ogni tanto collego wireless o wired la Z8 al Mac scattando e visualizzando senza problemi da remoto il tutto con estrema semplicità.

Oggi i due sistemi a livello software di produzione possono considerarsi equivalenti ma come sistema operativo e hardware posso senza ombra di dubbio dire che il Mac con tutto il suo ecosistema di prodotti è decisamente un paio di gradini più in su (prezzo incluso ma da valutare anche qui).

Non mi ritengo un fanboy di questo o di quello ma solo uno che cerca di lavorare nel modo più efficiente possibile (e senza problemi).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

 non ho avuto mai problemi di nessun genere (giusto un po' di ritardo per avere i file della Z8 nel Finder ma usando Bridge non era un grosso problema).

Si: lo immaginavo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Premesso che io non conto più nulla su questo sito, avendo delegato tutto all'Admin, il quale interviene solo quando è indispensabile, personalmente non vorrei leggere su queste pagine discussione tifose.
L'Inter ha già vinto da novembre il campionato mentre nel 2024 ha perso da sola la possibilità di ripetere il triplete. Altre discussioni sull'argomento sono puro spreco di energie.

Ovvero : chi vuole usare Apple usi Apple, chi vuole usare Windows, continui ad usarlo, senza pensare che ci sono la fuori, persone con altri gusti o differenti problematiche.

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, M&M ha scritto:

Premesso che io non conto più nulla su questo sito, avendo delegato tutto all'Admin, il quale interviene solo quando è indispensabile, personalmente non vorrei leggere su queste pagine discussione tifose.

La mia non voleva assolutamente essere una "discussione tifosa" (come ho anche scritto nella mia risposta) ma solamente, premettendo un pizzico di esperienza in entrambi i mondi, valutare ed eventualmente aiutare a risolvere un problema buttato li in modo piuttosto approssimativo...

Il 17/03/2024 at 12:14, Max Aquila ha scritto:

Ieri due miei amici, professionisti, mi hanno detto della loro difficoltà nella gestione e post-produzione dei files delle Nikon Z con Apple 

Con una migliore analisi del problema, probabilmente, una soluzione si può trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, MaxP4 ha scritto:

La mia non voleva assolutamente essere una "discussione tifosa" (come ho anche scritto nella mia risposta) ma solamente, premettendo un pizzico di esperienza in entrambi i mondi, valutare ed eventualmente aiutare a risolvere un problema buttato li in modo piuttosto approssimativo...

Con una migliore analisi del problema, probabilmente, una soluzione si può trovare.

e nemmeno la mia: 

tanto che i miei amici fotografi continueranno anch'essi ad utilizzare i loro Mac, con le stesse accortezze come quella citata da te.

La mia non è polemica: mi chiedo solamente se risulti più importante continuare ad utilizzare un sistema, anche quando, come nel caso della discussione che hai aperto proprio tu, l'assistenza alla gestione dei file di una importante marca fotografica venga tenuta in così scarso rilievo.

Approssimativo resto: ma il problema l'hai sollevato tu ...

(siloso: per te era una segnalazione di servizio e non di un problema. Mentre per me che con i files nef di una Z8 sarei già servito da subito dopo la sua uscita, viene rilevata come una disfunzione)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 minuti fa, MaxP4 ha scritto:

La mia non voleva assolutamente essere una "discussione tifosa" (come ho anche scritto nella mia risposta) ma solamente, premettendo un pizzico di esperienza in entrambi i mondi, valutare ed eventualmente aiutare a risolvere un problema buttato li in modo piuttosto approssimativo...

Con una migliore analisi del problema, probabilmente, una soluzione si può trovare.

Il richiamo era generico, non personale. Qui chi vuole usa Apple, chi vuole usa Linux.

La soluzione non mi pare che ci sia, perché evitare di sfruttare il RAW compresso TicoRAW, può essere una scelta non un obbligo.
Come usare Bridge al posto del Finder. Se uno preferisce, non perché è obbligato dal suo ambiente di utilizzo.

Io non ho esperienza recente di Mac (l'unico che è entrato in casa era di quelli la cui cassa si fessurava nel tempo per questioni termiche, difetto conclamato ed ammesso, un mezzo millennio fa) ma un Sistema Operativo che ti costringe a fare una cosa, non farebbe per me.
A me sembra che con Windows sia tutto più facile. Magari inefficiente, ma io non ho alcuna idea - né mi interessa saperlo - di quale versione di Windows 11 sia installata in questo momento, mi aspetto che questo sia compatibile con il 99,99% di quello che faccio.
Altrimenti si che c'è un problema.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

 Io li uso entrambi. B|

Con il massimo rispetto di Mac, sarà un limite mio, ma con windows mi sembra tutto piu' facile ed immediato al punto che pur essendo passato a Mac, non ho alcuna intenzione di lasciare windows per nessun motivo (per questo ho messo un sono d'accordo al messaggio sopra di Mauro). :)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...