Vai al contenuto

Un flash per la Z8


marco50

Messaggi raccomandati

Salve,ci riprovo ,vorrei un flash x la Z8,ma........lo vorrei semplicissimo.

in casa Nikon c'e' qualcosa di funzionale ,certo mi piacerebbe in modalità wireless,ma non vorrei incasinarmi

grazie

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Godox V350N

51B7bD6AX5L._AC_SL1024_.jpg.2aafb53a53b40d2a46e392b32f0a43b7.jpg

per renderlo wireless ci vuole un trigger radio, sempre Godox, tipo X-T o X-PRO.

Noi ne abbiamo parlato in svariati articoli, tipo :

 

 

e

 

 

se siano dispositivi semplici o meno, non saprei dire.

La cosa certa è che Nikon di fatto è uscita dal settore flash, delegando ad altri l'incombenza (Profoto e Nissin).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in Quale flash per la Nikon Z8 ?
  • Amministratori

In casa Nikon non c'è nessun flash ottimizzato per le mirrorless: non ne hanno ancora fabbricati di compatibili nel senso di caratteristiche relative all'otturatore elettronico di cui la Z8 dispone.

L'ultima creatura è il flash SB5000 che costa un botto e prevede per l'utilizzo radio wireless degli aggiuntivi ormai praticamente introvabili.

 

Noi qui consigliamo Godox e a seconda delle necessità più o meno orientato per ritratto, reportage, o still life.

Tu che ci fai col flash ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Altre discussioni (a decine) sull'argomento richiesto : QUI

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho tenuto il TT350 e per uso leggero va benissimo anche con la Z8.
Però concordo con la domanda di Max, senza sapere la destinazione d'uso si rischia di consigliare un SUV a chi necessita di una citycar.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

"lo vorrei semplicissimo" : praticamente una ... Lambretta. Nemmeno una Vespa.
Direi che la richiesta è chiarissima, no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
45 minuti fa, M&M ha scritto:

"lo vorrei semplicissimo" : praticamente una ... Lambretta. Nemmeno una Vespa.
Direi che la richiesta è chiarissima, no ?

anche l' AD100 è semplicissimo:

ma in generale sarebbe sempre meglio specificare a cosa si debba dedicare e per che frequenza di utilizzo, non solo un flash, ma anche una fotocamera o un obiettivo: giusto per ricevere risposte confacenti.

Quello che è fuorviante è la richiesta di un flash semplicissimo per una macchina complessa e dedicata ad usi massivi, come una Nikon Z8

Ma mi rendo conto che ormai, quando si parla di flash, è come quando si cerca di liberarsi di una scomoda incombenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

e tornando all'eccellente 51B7bD6AX5L._AC_SL1024_.jpg.2aafb53a53b40d2a46e392b32f0a43b7.jpg

c'è da dire che rispetto ad un V1/V1Pro o ad un V860 sia di certo meno semplicissimo da regolare nelle sue varie funzioni, molto articolate, che prevedono la possibilità di essere regolato sia come Master sia come Slave, di un sistema in wireless radio flash: per semplificare il numero dei tasti nella sua dimensione davvero essenziale, hanno reso meno semplice la sequenza comandi

Link al commento
Condividi su altri siti

lo userei x schiarita ,x addolcire le ombre  !!!

il termine giusto adesso mi sfugge

uffa invecchio

 

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, marco50 ha scritto:

lo userei x schiarita ,x addolcire le ombre  !!!

il termine giusto adesso mi sfugge

uffa invecchio

 

marco

quindi un flash da tenere sempre su slitta e regolare in schiarita di conseguenza: certamente il V350 Godox già consigliato da Mauro.

Ma ogni altro flash a slitta può fungere da fill-in: quando invece sia richiesta potenza maggiore per diventare sorgente di luce principale, il V350 con i sui NG36 potrebbe non essere più sufficiente.

Ecco il perchè della mia domanda:  anche un V1 o una V860 da circa NG52 possono essere usati in schiarita fino a 1/256 della potenza, ma di certo sono più pesanti, ingombranti e costosi.

Io per schiarita in diurna uso per fiori, frutti, insetti etc anche il Godox MF12, che però non si monta a slitta, come nemmeno l' AD100 e necessita di un trigger, come l' Xpro o l' X2T.

Cambiano i soggetti,  la prospettiva, ma non il senso dell'utilizzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, M&M ha scritto:

"lo vorrei semplicissimo" : praticamente una ... Lambretta. Nemmeno una Vespa.
Direi che la richiesta è chiarissima, no ?

quando avevo 16 anni mi hanno regalato una lambretta special ,125 azzurra, dopo un paio di modifiche andava un botto ,infatti  !!!!

era il max  .poi sono arrivati  i vari Honda e kawasaki  e fine di un mito  !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico flash che ho usato e' stato quello montato sulla  D100/D200, x capire il mio grado competenza  !!!!

pero il trigger  x nano  mi incuriosisce,pertanto : quale flash sempliciotto ci abbino, che sia il tutto basilare ,dopo vi disturbo  !!!

 

grazie

marco

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 minuti fa, marco50 ha scritto:

l'unico flash che ho usato e' stato quello montato sulla  D100/D200, x capire il mio grado competenza  !!!!

pero il trigger  x nano  mi incuriosisce,pertanto : quale flash sempliciotto ci abbino, che sia il tutto basilare ,dopo vi disturbo  !!!

 

grazie

marco

 

 

 

in questa sezione troverai da scialare...

sulla connessione via trigger, in particolare:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Sono l'ultimo utilizzatore del Godox 350 a batterie stilo
se può essere utile
il tempo di ricarica rispetto a quello con la batteria Godox ricaricabile,
tra uno scatto e l'altro
è sensibilmente più lungo, a volte imbarazzante -anche con le due batterie AA nuove

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, egidio65 ha scritto:

Sono l'ultimo utilizzatore del Godox 350 a batterie stilo
se può essere utile
il tempo di ricarica rispetto a quello con la batteria Godox ricaricabile,
tra uno scatto e l'altro
è sensibilmente più lungo, a volte imbarazzante -anche con le due batterie AA nuove

motivo per il quale, avendolo posseduto anch'io, da anni continuo a propugnare qui e fuori da qui l'acquisto del modello V350 con batteria al litio, che oltre a durare enormemente di più di due stilo, consente tempi di ricarica infinitamente inferiori e, sopratutto, costanti.

Senza guardare alla differenza di prezzo

zzax.JPG.ee6c018c6b127fc50ad0b8691ae2683a.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto sono indeciso tra il V860 III   e il   V 1, ma !!!!!!!!!  scusate il 350 puo  usare la batteria al litio ricaricabile , bisogna prendere un modello dedicato

 

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il TT350 io lo uso con stilo ricaricabili dell'IKEA, a meno di non scattare a mitraglia non è lento nella ricarica.
Le non ricaricabili durano pochissimo, sono solo per emergenza.
Ma avrei un modello superiore se dovessi usarlo per situazioni più gravose, tipo il V1.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, marco50 ha scritto:

a questo punto sono indeciso tra il V860 III   e il   V 1, ma !!!!!!!!!  scusate il 350 puo  usare la batteria al litio ricaricabile , bisogna prendere un modello dedicato

 

grazie

 

 

Marco: tutti i modelli Godox che menzioni sono dotati e forniti di batteria e caricabatteria.

Ti rimando ai link già forniti per documentarti sull'ampia rassegna di test già pubblicati su Nikonland.

Continuiamo eventualmente la trattazione sulle specifiche discussioni e chiudiamo questa, ormai esaurita

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Max Aquila ha chiuso questa discussione
  • 2 settimane dopo...

 su vs consiglio ho preso questo flash : Godox V350N

come volevo ,semplice e affidabile !!!

ho ordinato anche il Godox X3 TTL, vi risulta disponibile ? mi hanno detto forse a Aprile

saluti

marco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Max Aquila ha cambiato il titolo in Un flash per la Z8
  • Max Aquila ha riaperto questa discussione
  • Amministratori
19 minuti fa, marco50 ha scritto:

ho ordinato anche il Godox X3 TTL, vi risulta disponibile ? mi hanno detto forse a Aprile

Si, spediscono dopo fine marzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...