Vai al contenuto

Surfista in panning


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Nikon z8 e z600pf iso 64 f16  1/80s

Ho trovato piu difficoltà a seguire il movimento di un surfista perché spesso seguono una traiettoria solo per brevissimo tempo, per poi scartare ed invertire la direzione improvvisamente, rispetto ad esempio ad un windsurfer o ad un kiter che, salvo salti improvvisi, sono un po’ più prevedibili nel prevedere la direzione che seguiranno.

DSC_2176.jpeg

DSC_2172.jpeg

DSC_2167.jpeg

DSC_2165.jpeg

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Difficile da fare, molto. Anche perché oltre alla direzione irregolare, c'è anche la questione dell'equilibrio che sposta la figura... Direi che serve ancora più allenamento, soprattutto per cercare di tenere il viso a fuoco più del resto, mentre su alcune il fuoco rimane più sulla tavola.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Forse potrebbe aiutare un poco aumentare la distanza e chiudere leggermente il diaframma per aumentare la PDC?
Ovviamente il problema delle traiettorie irregolari resto tutto.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Direi che ti sei scelto lo sport più complesso da rendere in panning: 

partendo dal fatto che nella mia modesta opinione giusto il surf non dà mai l' impressione di essere statico, neppure se congelato da tempi minimi, come potrebbe essere invece uno sport motoristico, grazie al fatto che il contesto (onde, spruzzi, correnti) sono elementi difficilmente immoti.

Ma se vuoi continuare in questa sfida mi sa che il massimo del risultato lo possa ottenere solo durante la fase di risalita dell'onda, quando però il surfer sarà sempre di spalle alla ripresa, a prescindere dalla direzione dell'onda 

Vale la pena?

Forse si.... io proverei ad osare ancora di più, utilizzando tempi da mosso controllato, che per esempio in danza sono ottimizzati tra 1/15 ed 1/8 di secondo 

Esagero? Beh, proviamo...

Alla prima occasione mi ci forzo anch'io 

  • Mi piace ! 3
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Forse si.... io proverei ad osare ancora di più, utilizzando tempi da mosso controllato, che per esempio in danza sono ottimizzati tra 1/15 ed 1/8 di secondo

Eh sì, anche secondo me devi sperimentare allungando i tempi; perchè più che panning così sembra solo mosso.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Direi che ti sei scelto lo sport più complesso da rendere in panning: 

Concordo con Max, ma apprezzo l'impegno. Io ci avevo provato con le aquabike e con le auto da rally che saltellano e non poco, non hanno un movimento lineare come possono averlo una moto o un'auto in pista. Ne ho ottenute tre o quattro non proprio perfette  ma ne avevo scattate una caterva poi davanti al  browser mi stava venendo la disperazione. Ma per come la vedo io hai fatto benissimo a provare, in questi casi la congiunzione astrale è sempre in agguato, magari ti esce lo scatto impossibile. Mai demordere :)

PS - Se ti dovesse capitare il surfista dentro la pipe (l'unica possibilità di avere un movimento lineare) allora sì sarebbe un bel colpo.

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie mille per tutti i commenti costruttivi, sicuramente ci riproverò.

Concordo con Max che forse non è proprio lo sport più adatto al panning, ma sperimentare e’ sempre voglia di evoluzione.

 

Grazie Enrico per l’idea del pipe, ma dovendo entrare in acqua aspetto la bella stagione!

 

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...