Vai al contenuto

Z9 e il riconoscimento dell'occhio di pullo


Max Aquila

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Riconoscente, si la Z9 in modalità eyeAF/uccelli in AF Auto a tutto fotogramma: molto riconoscente....:marameo:

99904022024-_Z9X0059MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.337b20b4504ada97e5baa69a03f3628a.JPG

L'obiettivo è il Nikkor Z 600/6,3 a tutta apertura, la sequenza dura 106 fotogrammi (ve ne risparmio la maggior parte, tutti ugualmente perfetti nella messa a fuoco)

100004022024-_Z9X0078MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.2cf2fe616bab1f015442df4730cf3349.JPG

100104022024-_Z9X0085MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.fe8b300cd053fea9cc78cd3d34cdd7a2.JPG

100204022024-_Z9X0101MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.1ff460da74276ecd7b0c6fcabc049fe1.JPG

88804022024-_Z9X0103MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.4e7c5ae2ff4d750ac7872e471536df67.JPG

100304022024-_Z9X0110MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.6cef484ad6afe99414b58146e1cf34dd.JPG

100404022024-_Z9X0117MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.edcc61495efea96f33b1d524347564e1.JPG

88804022024-_Z9X0119MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.ea7916c06011145da638355f3fe3115e.JPG

88804022024-_Z9X0125MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.9904821ea85b23fac5ab51485d6370e1.JPG

100504022024-_Z9X0129MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.6b278bd5431f569906e7ce0bcbb615a7.JPG

100604022024-_Z9X0133MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.3dc6263025cbf166b23de0cde9e8f6a6.JPG

88804022024-_Z9X0157MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.3ac87117da0882cbe1e5464a6bc67706.JPG

 

Riconoscente la Z9 e riconoscente io a lei.

E voi...?  Usate questo modo AF ?  E se non... perchè ? E cosa, al suo posto ?

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Max Aquila ha scritto:

E voi...?  Usate questo modo AF ?  E se non... perchè ? E cosa, al suo posto ?

Il vero uomo usa solo : punto centrale e scatto singolo. Seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Da quello che ho letto tempo fa anche su un forum di un noto fotografo naturalista americano (scrive parecchi ebook su af nikon e altro), molti la stanno utilizzando per questo genere. Con gli aggiornamenti è migliorata tantissimo, secondo me anche quando si lascia in auto fa un gran lavoro, certo,  settandola sul tipo di soggetto sicuramente facciamo ammattire meno il processore, ma il risultato a mio parere non è molto lontano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
28 minuti fa, Antonio Biggio ha scritto:

Da quello che ho letto tempo fa anche su un forum di un noto fotografo naturalista americano (scrive parecchi ebook su af nikon e altro), molti la stanno utilizzando per questo genere. Con gli aggiornamenti è migliorata tantissimo, secondo me anche quando si lascia in auto fa un gran lavoro, certo,  settandola sul tipo di soggetto sicuramente facciamo ammattire meno il processore, ma il risultato a mio parere non è molto lontano.

Ah, se lo dicono in USA allora...

Io però chiedevo a voi fotonaturalisti cosa nel frattempo usate: riconoscimento automatico uomo/bestia...? Perché io non sono tanto sicuro come te che sia indifferente: specie con le nuove categorie apparse sulla Z9, come auto ed aerei...

IMG-20240204-WA0018.thumb.jpg.e9ed643deb683f8f910b06c4ed563ffb.jpg

magari selezionando aiutiamo il processore...

Però se leggete solo i forum e non fate le prove...come facciamo a far diventare autorevoli anche i forum italiani ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non ci sono dubbi che scegliendo il tipo di soggetto le macchine lavorino meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
3 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Ah, se lo dicono in USA allora...

Io però chiedevo a voi fotonaturalisti cosa nel frattempo usate: riconoscimento automatico uomo/bestia...? Perché io non sono tanto sicuro come te che sia indifferente: specie con le nuove categorie apparse sulla Z9, come auto ed aerei...

IMG-20240204-WA0018.thumb.jpg.e9ed643deb683f8f910b06c4ed563ffb.jpg

magari selezionando aiutiamo il processore...

Però se leggete solo i forum e non fate le prove...come facciamo a far diventare autorevoli anche i forum italiani ?

 

Max non ho detto che sia indifferente,  ho solo detto che non c’è a parer mio una differenza giorno/notte. Ad esempio con le persone in "auto" aggancia allo stesso modo …per le prove che ho fatto io. Ovvio che setto in base al soggetto quando so cosa devo fotografare.  
Per quanto riguarda gli americani sto parlando di uno che credo sia uno dei maggiori esperti di af e sistema esposimetro  delle macchine nikon, non è una questione di italiani e non. 

Modificato da Antonio Biggio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Per me, su z8, inseguimento 3D e scelta del soggetto a priori, lo uso sempre su persone, animali e automobili con grande soddisfazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io lo uso, con soddisfazione, quando nella scena c'è un solo animale. Quando sono di più passo alla C1 per poter scegliere quale animale mettere a fuoco.

L'ultimo aggiornamento ha migliorato molto l'efficienza della modalità Auto.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, Riccardo Davoli ha scritto:

Io lo uso, con soddisfazione, quando nella scena c'è un solo animale. Quando sono di più passo alla C1 per poter scegliere quale animale mettere a fuoco.

L'ultimo aggiornamento ha migliorato molto l'efficienza della modalità Auto.

Si... Considerando nelle modalità Auto oltre quella con tutto il fotogramma impegnato anche Large e Small che servono proprio a delimitare il campo di ricerca.

E poi appunto C1 e C2 che da Large e Small di differenziano solo in quanto sono gestibili dall'utente in termini di dimensioni dell' area. 

Dove non si attiva l' eyeAF è solamente nelle cellule ad area dinamica ed in quella singola.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 ore fa, Antonio Biggio ha scritto:

Max non ho detto che sia indifferente,  ho solo detto che non c’è a parer mio una differenza giorno/notte. Ad esempio con le persone in "auto" aggancia allo stesso modo …per le prove che ho fatto io. Ovvio che setto in base al soggetto quando so cosa devo fotografare.  
Per quanto riguarda gli americani sto parlando di uno che credo sia uno dei maggiori esperti di af e sistema esposimetro  delle macchine nikon, non è una questione di italiani e non. 

Si, lo avevo inteso. Sugli americani, da quando stanno tirando fuori di nuovo Trump, comincio a soffrire di allergia :marameo:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Normalmente pre imposto area auto af con riconoscimento uccelli, quando vado in giro per boschi , salvo poi variare al momento , sec’è il tempo.

Proprio domenica corsa, con questa pre impostazione, ho ritrovato improvvisamente,vicino a dove li avevo fotografati questa estate, ma dopo un lungo appostamento, dei caprioli.

Beh, la z9 non ne ha voluto sapere, ha con mia grande sorpresa fallito l’aggancio ad una femmina con cucciola, che sono purtroppo sparite in meno di 30 secondi.

Non riesco a capire perché, ero lontano,ma la qualità dell’aria era discreta, il tempo di scatto 1/2000, con l’800 pf mai avuto di questi problemi.

Salvo escludere qualche improbabile ed improvviso guasto, appena riesco farò qualche prova, l’unica spiegazione che mi è venuta in mente e’ che forse il riconoscimento uccelli impostato ha confuso l’af della z9

DBDD66D3-5153-4EDF-8B8D-515267E7AAEE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

E qualche ora dopo, stesso set, con i soliti Nibbi, tutto ok

DSC_3042.jpeg

DSC_3031.jpeg

DSC_3012.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
19 minuti fa, Angelo Izzo ha scritto:

Normalmente pre imposto area auto af con riconoscimento uccelli, quando vado in giro per boschi , salvo poi variare al momento , sec’è il tempo.

Proprio domenica corsa, con questa pre impostazione, ho ritrovato improvvisamente,vicino a dove li avevo fotografati questa estate, ma dopo un lungo appostamento, dei caprioli.

Beh, la z9 non ne ha voluto sapere, ha con mia grande sorpresa fallito l’aggancio ad una femmina con cucciola, che sono purtroppo sparite in meno di 30 secondi.

Non riesco a capire perché, ero lontano,ma la qualità dell’aria era discreta, il tempo di scatto 1/2000, con l’800 pf mai avuto di questi problemi.

Salvo escludere qualche improbabile ed improvviso guasto, appena riesco farò qualche prova, l’unica spiegazione che mi è venuta in mente e’ che forse il riconoscimento uccelli impostato ha confuso l’af della z9

 

si... del tutto convinto che il nuovo profilo uccelli, quello aereoplani e quello auto, siano assolutamente selettivi: stamattina inquadravo col 600/6,3 fuori dalla mia finestra sul giardino, quello che ritenevo ad occhio nudo essere un passeraceo su di un interseco di rami di albero: la Z9 non ne voleva sapere di metterlo a fuoco, nonostante il profilo uccelli inserito.

Ebbene, come sono passato ad AF dinamico, mi ha fulmineamente messo a fuoco un intrico di foglie e rametti la cui forma poteva ingannare il mio occhio ma non i parametri eyeAF della Z9

WhatsAppImage2024-02-06at01_00_12.thumb.jpeg.665d188218ccc3cb079975681af2630c.jpeg

Anche tra uccelli ed aereoplani cambia il mondo.

P.S.: se non aveste ancora provato, sappiate che in eyeAF aereoplani il sistema cerca la cabina di pilotaggio... magari vi interessasse il piano alare siete avvisati ! :lingua:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 minuto fa, Max Aquila ha scritto:

si... del tutto convinto che il nuovo profilo uccelli, quello aereoplani e quello auto, siano assolutamente selettivi: stamattina inquadravo col 600/6,3 fuori dalla mia finestra sul giardino, quello che ritenevo ad occhio nudo essere un passeraceo su di un interseco di rami di albero: la Z9 non ne voleva sapere di metterlo a fuoco, nonostante il profilo uccelli inserito.

Ebbene, come sono passato ad AF dinamico, mi ha fulmineamente messo a fuoco un intrico di foglie e rametti la cui forma poteva ingannare il mio occhio ma non i parametri eyeAF della Z9

WhatsAppImage2024-02-06at01_00_12.thumb.jpeg.665d188218ccc3cb079975681af2630c.jpeg

Anche tra uccelli ed aereoplani cambia il mondo.

P.S.: se non aveste ancora provato, sappiate che in eyeAF aereoplani il sistema cerca la cabina di pilotaggio... magari vi interessasse il piano alare siete avvisati ! :lingua:

Grazie Max, ero sconcertato 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

D'altrocanto, quando la prima versione di eyeAF era solo capace di distinguere umani o cani/gatti i fotonaturalisti si lamentavano della difficoltà di rilevamento degli uccelli: adesso sappiamo che il sistema di rilevamento automatico non potrà mai essere tanto selettivo quanto i singoli comparti, evidentemente per la moltitudine di parametri inseriti, tali da differenziare in maniera assoluta

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Glielo dici tu agli ammericani?

Viva Nikonland!

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Gli algoritmi di intelligenza artificiale vengono "istruiti" a riconoscere un determinato soggetto in modo estremamente selettivo, nel bene e nel male.

Più l'algoritmo funziona e meno è capace di riconoscere altri soggetti, quindi quello della Z9 direi che funziona molto bene, anche se a volte a noi piacerebbe un po' di flessibilità in più. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao Max , Area small, alcune volte punto singolo, riconoscimento Uccelli quando fotografo volatili, secondo è molto migliorato ma alcune volte con contrasto non eccessivo non riesce ad agganciarlo 

L'altro giorno a Venezia, riconoscimento Persone, con 85 mm 1.8 e il 70-200 vedeva quello che io non vedevo.

A presto ! 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...