Vai al contenuto

In risaia


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Buonasera a tutti,

appena iscritto e già rompo! All'ultimo dell'anno per giunta.

Vedetela così, domani avrete modo di espiare le vostre tante colpe perpetrate nottetempo, guardando e maltrattando le mie immagini.

Vi risparmio la mia storia, a partire dalla F2 Photomic e fino ad oggi, magari ne parliamo un'altra volta.

Queste foto invece sono "del territorio" nel quale vivo. La prendo da vicino, poi, se vorrete, ci possiamo allontanare anche parecchio, ma qui si va nell'autolesionismo....

Perdonate l'ardire e... fatevi sentire.

linee d'ombraweb.jpg

strada delle grange macchinaweb.jpg

spartito in risaiaweb.jpg

riflesswebi.jpg

tramontoweb.jpg

pioppi5web.jpg

ondeweb.jpg

pioppi2web.jpg

lineeweb.jpg

mattina, foto in risaiaweb.jpg

pioppi3web.jpg

612_2241web.jpg

612_2238web.jpg

pioppi4web.jpg

gialloverdeweb.jpg

canale Cavour.jpg

  • Mi piace ! 8
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

3° foto è perfetta con le geometrie e sembra un spartito musicale, 4° foto è spettacolare per i colori che fanno contrasto tra i colori freddi e caldi, 5° foto è spettrale e ottima gestione del B/N e penultima  foto perfetta assimetria dei colori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sai, qui sono timidi, non parlano mai con gli ... estranei ;) Oppure sono tutti innocenti e non hanno nulla da espiare, chissà.

Alcuni scatti sono un pò di maniera, al limite del già visto, preconfezionato con la cornice.
Forse un pò inquietante l'ombra-autoritratto : un modo per firmare le foto ?
Alla fine posso dire che mi piace solo il tramonto, forse perché potrebbe provenire da ogni luogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E' pur vero che la fotografia sotto molti aspetti è anche arte e personalmente apprezzo molto (ma senza troppo esagerare) chi ha l'ardire di presentare i propri lavori arricchendoli con una "grafica" diversa. Trovo interessante la cornice che affoga letteralmente nell'immagine creando un'elisione con l'immagine restante, quasi ad evidenziare il fastidio di un'informazione visiva inutile, eccessiva.  Ma sottolineo interessante, senza esagerare.

Fotograficamente invece apprezzo la scelta delle luci e le composizioni. Un buon lavoro direi.:)

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche secondo me un Buon Lavoro e Diverso soprattutto....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao Marco, prima di tutto benvenuto!

Poi devo dire che ho trovato piacevole guardare le tue foto. Ne trovo diverse particolarmente buone e interessanti.
Carino il giochino di parte delle immagini che escono dalla cornice, potrebbe essere la tua firma?? :-)

Le mie preferite sono la 1, 2, 14, 15. (Se non ho sbagliato a contare)
Nella prima la tua ombra mi piace è riuscita. Trovo che aggiunga alla foto sia in grafica che in racconto. Mentre nella seconda foto direi che non funziona.

Ciao! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Salve Marco,

dalla presentazione mi sembra di capire che non hai iniziato a fotografare da poco e che il tuo territorio (che potrebbe essere anche il mio) ti ispira.
Hai presentato una bella varietà di scatti ma in questi anni di risaie tu hai deciso se preferisci la linea b/n o quella a colori?
Non è che una debba escludere l'altra ma osservo b/n poco contrastati ed altri ben decisi. Colori forti ed altri d'atmosfera (11 e 14) forse accentuati in pp.

Personalmente preferisco qualche scatto dove posso vedere una composizione che gioca sulle linee parallele date dai tronchi degli alberi.
Il riso a me non sembra proprio caratterizzare queste foto.

Posso chiederti dove abiti? Se hai voglia rispondimi in pvt ... magari riusciamo ad organizzare qualche giro "per risaie"!  :rotfl:
   

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Quasi 170 visualizzazioni in 4 giorni, ne avete di cose da farvi perdonare!

Grazie per i complimenti, doppio grazie per i consigli, triplo grazie per le critiche.

Alcuni spunti sono interessanti e provo ad approfondirli.

Cornici e passepartout, non riesco a finire contento la post produzione senza metterci un bel bordo. Quando guardo delle foto, in carne ed ossa, mi piacciono con un bel passepartout spesso e tagliato obliquo, so che ruba un po' di spazio all'immagine, ma credo che:

-preservi da barre, banner, bordi degli adesivi proteggi display e scritte varie che i nostri devices hanno e che rosicchierebbero un po' la foto.

-crei un punto fermo cromatico, bianco, nero o grigio neutro che sia, richiama all'ordine l'associazione a delinquere occhio-cervello, che come sapete ha il vizio di correggere, filtrare, modificare a suo piacimento.

-a livello compositivo porta lo sguardo al suo interno, dove deve, appunto.

Ogni tanto però le immagini han voglia di scappare fuori, ed ecco che mi piace creare un collegamento con con l'esterno. Nella sequenza che vi ho proposto l'ho fatto molto, un po' per giocare ed un po' perchè alcune si prestavano bene,  concordo pienamente con Enrico, va usato con molta cautela, bene e con la leggerezza dovuta.

Loro vogliono uscire e qualche volta io ci voglio entrare. Ecco qualche mia ombra, come un cameo, non proprio una firma Mauro, piacere d'esserci. (anche tu compari qualche volta nelle tue foto, con la differenza che nelle tue in studio prima che l'occhio cada su di te.....).

Originalità infine, un bel tema! Abbiamo già visto tutto ed il suo contrario, una volta bastava dire alla prima Marylin che passava, o a qualche duca di Windsor lì capitato, "farebbe un saltino per me?", ed il gioco era fatto, ma oggi?

La sfida continua....

Grazie anche per l'accoglienza, a Giuseppe rispondo in privato per non appesantire ulteriormente,  se fate i bravi tra qualche giorno "scendiamo in piazza"....

  • Mi piace ! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ben arrivato, un modo diverso di presentare i propri scatti, potevi dare a mio modo di vedere qualsiasi titolo, non riesco a cogliere le risaie , ma scatti di una campagna , presentati in modo originale.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ciao Andrea,

e grazie.

Sono scatti recenti (tranne i 2 del Po, di inizio 23), di un progetto work in progress, riprendono la fase prossima al taglio dove il riso è giallo-arancione (tutte quelle masse gialle sono riso pronto per essere mietuto), o appena successiva (le stoppie con quella strana lanuggine, o dove si riflette la mia ombra ed i campi appena lavorati per l'inverno), tutte risaie. Mancano, per ora, le classiche camere allagate, il "mare a quadretti", il verde brillante di inizio estate, le mietitrebbie che solcano come bisonti d'acciaio la pianura, e magari qualche mondina..., praticamente scomparse ad eccezione di qualche lavoratore cinese o vietnamita che monda le camere dedicate "a seme". Poi gli aironi, gli ibis (almeno credo), i falchetti, e perchè no, le nutrie.

Insomma qualche altra uscita sarà doveroso farla.

Siamo partiti dalla fotografia e finiamo in risicoltura, e poi magari una buona ricetta per un risotto..., non va bene così!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...