Vai al contenuto

QD link: dai militari alla fotografia


MaxP4

Messaggi raccomandati

Riprendo questo post... anche io uso la base SmallRIg e solo pochi gg fa ho scoperto una cosa che non conoscevo... l'attacco QD!!! Mi si è aperto un mondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
6 ore fa, MaxP4 ha scritto:

Riprendo questo post... anche io uso la base SmallRIg e solo pochi gg fa ho scoperto una cosa che non conoscevo... l'attacco QD!!! Mi si è aperto un mondo!

Esiste da un po’ ma ma si sta divulgando da poco in ambito fotografico, alcune case americane già lo utilizzavano. Come tante altre cose è di origine militare.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 ore fa, MaxP4 ha scritto:

che non conoscevo... l'attacco QD

Scusate l'ignoranza cosa è l'attacco QD?....Ho anche io la Smallright, forse unattacco per gli accessori?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni ha scritto:

Scusate l'ignoranza cosa è l'attacco QD?....Ho anche io la Smallright, forse unattacco per gli accessori?

 

L'attacco QD (Quick Detach) è una cosa fighissima! Avevo visto il "foro" su varie staffe e supporti ma non l'avevo mai considerato... in fondo c'erano già le due filettature da 1/4" o 3/8" o l'Arca Swiss e la cosa mi bastava. Poi ho visto un mio amico cacciatore che con un "click" fissava le sue tracolle ai fucili e... sai quando si accende la luce? Ecco, li mi si è aperto un mondo.

Allego un paio di foto che è più semplice...

Per esempio la staffa a L per la Z8 ha il QD mentre quella per la Z30 no. Per il  mio Z 70-200 ho preso un piede Leofoto che ha l'attacco QD...

s-l1200.webp

Leofoto-SP-01-DC-22Q-fissaggio-interamente-in-metallo-QD-set-di-sedili-con-morsetto-per.jpg.webp

81ASoHsUDSL._AC_SL1500.jpg

IMG_3597.JPG

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io ho sostituito entrambe le staffe originali di 800 e 600 f6,3 con staffe dotate di attacco QD

DSC_7487.thumb.jpeg.3dd9a9162a4324a3a4a61ca308f58adc.jpeg

 

Dato che io faccio solo foto vagante, mai da capanno, perché per me la foto naturalistica è non solo un piacere, ma molto una scusa per camminare nella natura, all’ottocento, che è più pesante, collego una bretella Magpul,di origine militare molto solida

DSC_7505.thumb.jpeg.8adc5d5a8b4566cab4953f0ae5b2ff8d.jpeg

 

DSC_7506.thumb.jpeg.163783a21bfa987862f492abface3c0a.jpeg

 


 

DSC_7508.thumb.jpeg.7b787acea70fd9a60356d6d4f0bc3de9.jpeg

Per il 600, più leggero, uso un gancio Qd collegato ad una tracolla  Peak design 

 

  • Mi piace ! 2
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Viste usare anche io; se reggono su una carabina da 5/7 kg e relative sollecitazioni e sbatacchiamenti anche importanti possono ben reggere una fotocamera con super tele.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
25 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Viste usare anche io; se reggono su una carabina da 5/7 kg e relative sollecitazioni e sbatacchiamenti anche importanti possono ben reggere una fotocamera con super tele.

Non so dirti per quanto peso sia testato, la mia sensazione è che 800+Z9 non li sente proprio.

Lo uso da oltre un anno e mezzo, mai un problema.

All’inizio ero un po’ dubbioso sulle eventuali sollecitazioni al bocchettone della Z9, ma ho pensato che non sarebbe stato troppo diverso dal trasportare il tutto usando la staffa come maniglia.

Con la differenza che tenere il tutto per la staffa quando cammini per ore diventa impegnativo, mentre la tracolla io la giro in modo da avere l’obiettivo dietro le spalle, così resta immediatamente pronto all’uso e mi lascia le mani libere nei passaggi un po’ più difficoltosi e un po’ più riparato in caso di caduta 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Angelo Izzo ha scritto:

DSC_7508.thumb.jpeg.7b787acea70fd9a60356d6d4f0bc3de9.jpeg

Per il 600, più leggero, uso un gancio Qd collegato ad una tracolla  Peak design 

 

Sul 600 hai Leofoto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 ore fa, MaxP4 ha scritto:

Sul 600 hai Leofoto?

Avevo preso il Leofoto, ma mi è arrivato con un difetto alla piccola molla di sgancio. Sostituito con un Kirk

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 11/12/2023 at 23:57, MaxP4 ha scritto:

Riprendo questo post... anche io uso la base SmallRIg e solo pochi gg fa ho scoperto una cosa che non conoscevo... l'attacco QD!!! Mi si è aperto un mondo!

NdR

 

QuandoDovesse venirvi un'idea di parlare di qualcosa su Nikonland, non attaccatevi all'ultima discussione che avete letto...

apritene una nuova, titolandola con l'argomento di cui vorreste scrivere: diversamente sarebbe introvabile dopo pochi giorni

Grazie

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 ore fa, Angelo Izzo ha scritto:

Avevo preso il Leofoto, ma mi è arrivato con un difetto alla piccola molla di sgancio. Sostituito con un Kirk

Dove lo hai preso? Io cercavo il Leofoto NF-05L (quella più lunga perchè mi sembrava più adatta per il 600mm)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni ha scritto:

Dove lo hai preso? Io cercavo il Leofoto NF-05L (quella più lunga perchè mi sembrava più adatta per il 600mm)

Grazie

Il Leofoto l'ho preso su Amazon.de che ha disponibili molti più prodotti Leofoto.

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ciao Gianni,

l’ho preso  qui. ://www.augenblicke-eingefangen.de/

Ho scelto il Kirk perché ad un prezzo medio era il più lungo tra quelli disponibili, lo trovo più comodo sia per la presa che per il bilanciamento su Gimbal

 

 

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
43 minuti fa, Angelo Izzo ha scritto:

Ciao Gianni,

l’ho preso  qui. ://www.augenblicke-eingefangen.de/

Ho scelto il Kirk perché ad un prezzo medio era il più lungo tra quelli disponibili, lo trovo più comodo sia per la presa che per il bilanciamento su Gimbal

 

 

 

XZX.thumb.JPG.9093d56ae4bd56fa5763166c4dce9b0b.JPG

Cribbio...

questo è il collare per l'Uomo che Non Deve Chiedere Mai

 

Ma non per il 600/6.3 che è questo...

zxa.JPG.7b1bc4e26190da21d9d3cb4403e44b3a.JPG

...talmente possente da causare alla lunga anche queste conseguenze

zlp.JPG.90d970499254d0f1915ab70be3540cad.JPG

(a tutto si rimedia con il giusto cacciavite)

 

E ogni tanto citateli i vostri acquisti.... specie se così rilevanti

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

XZX.thumb.JPG.9093d56ae4bd56fa5763166c4dce9b0b.JPG

Cribbio...

questo è il collare per l'Uomo che Non Deve Chiedere Mai

 

Ma non per il 600/6.3

 

E ogni tanto citateli i vostri acquisti.... specie se così rilevanti

Mi hai tolto le parole di bocca... per ora, per il 180-600, ho preso un iShoot (che mi deve arrivare dalla Cina... è passato quasi un mese) pagato poco meno di 40 euro. Questo di Kirk è decisamente fuori mercato, mentre da Leofoto mi dicono che hanno preso in considerazione di farlo ma non hanno ancora una data certa.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, MaxP4 ha scritto:

Mi hai tolto le parole di bocca... per ora, per il 180-600, ho preso un iShoot (che mi deve arrivare dalla Cina... è passato quasi un mese) pagato poco meno di 40 euro. Questo di Kirk è decisamente fuori mercato, mentre da Leofoto mi dicono che hanno preso in considerazione di farlo ma non hanno ancora una data certa.

il mio è già arrivato e ne ho anche scritto qui

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

il mio è già arrivato e ne ho anche scritto qui

 

Recensione già letta con una certa invidia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, MaxP4 ha scritto:

Il Leofoto l'ho preso su Amazon.de che ha disponibili molti più prodotti Leofoto.

Grazie, ho guardato e mi sembra che non ci sia più.....io cercavo l' L perchè più lungo.

1 ora fa, Angelo Izzo ha scritto:

Ciao Gianni,

l’ho preso  qui. ://www.augenblicke-eingefangen.de/

Ho scelto il Kirk perché ad un prezzo medio era il più lungo tra quelli disponibili, lo trovo più comodo sia per la presa che per il bilanciamento su Gimbal

 

 

 

Grazie, avrei voluto spendere un meno. Quindi se lo trovo mi prendo il Leofoto FN-5L.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, MaxP4 ha scritto:

NdR

per inserire un link ed evitare la bruttezza di un indirizzo lunghissimo basta poco:

cliccare il simbolo sulla barra degli strumenti, dopo aver selezionato la parola che ne diventerà pulsante...

zxd.thumb.JPG.43b384d6461d0b45ecb04140a690a60a.JPG

incollare l'indirizzo nell'apposito spazio e cliccare sul pulsante azzurro

zcx.thumb.JPG.d5d675bc9aab6fbfeedb37a5085a775f.JPG

Fatto !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...