Vai al contenuto

Sostituzione Nikon 18-140


giorgetto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

una domanda: cosa ne pensate del  suddetto obiettivo?

Sono da poco entrato nel magico mondo della fotografia, e mi affido al parere di esperti come voi,

Lo  abbino a una Nikon d7500 e possiedo anche un 100-400 e un 105  f2.8 macro sempre della sigma

Vorrei fare qualcosa in piu    per panorami al posto del 18-140 cosa mi  consigliate

Grazie

Giorgio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Buongiorno e benvenuto su Nikonland.

Io non sono un grande esperto di paesaggio.
Però a suo tempo ho provato il Sigma 18-50/1.8 DC Art (nel 2016 ...) e l'ho trovato un buon obiettivo.
Purtroppo ci sono poche ottiche di fascia elevata per il formato piccolo.
Il test è qui, sul vecchio sito (collegamento).

Restando a Nikon, il 16-80/2.8-4 costituisce una (costosa) alternativa (test anche questo del 2016, disponibile qui)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Sigma 17-70 f2.8-4.

Sigma 884306 Obiettivo 17-70 mm-F/2.8-4 (C) DC MACRO OS HSM -AF, Attacco NIKON https://amzn.eu/d/cEFgIaR

 

L'ho avuto e andava benissimo, venduto a malincuore quando sono passato a Z.

Forse è ancora da RCE Lainate, verifica. Non so se si trova nuovo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, giorgetto ha scritto:

Ciao a tutti

una domanda: cosa ne pensate del  suddetto obiettivo?

Sono da poco entrato nel magico mondo della fotografia, e mi affido al parere di esperti come voi,

Lo  abbino a una Nikon d7500 e possiedo anche un 100-400 e un 105  f2.8 macro sempre della sigma

Vorrei fare qualcosa in piu    per panorami al posto del 18-140 cosa mi  consigliate

Grazie

Giorgio

 

sopra ti ho messo cosa pensassi del 17-70 Sigma nel 2015.

Ma oggi è il 2023 e il consiglio che ti vorrei dare con la tua bella D7500 è certamente quello di evitare tutti i Nikon 18-xxx che in baionetta F non erano per nulla performanti, anzi ...deprimevano alquanto i sensori buoni di qualità.

Come vedi, anche sulle restanti ottiche, eri costretto ad utilizzare Sigma (proprio come facevo anch'io fino al 2017)

I panorami li puoi scattare anche col tuo 100-400

Altra cosa una foto "panoramica" che si scatta o con un superwide all-in-one shot 
ed in questo senso ti consiglio un superwide efficiente ed economico

oppure unendo tanti scatti realizzati anche con un semplice 50mm f/1,8 (o un 35mm o un 85mm...etc)  e poi riuniti insieme da sw di produzione (Photoshop, Lightroom etc), ovviamente e rigorosamente scattati su treppiede e testa, appunto, panoramica.

Se ben interpreto l'esigenza di uno zoom di buone prestazioni, generalista, Nikon, l'unico che mi senta di consigliarti in alternativa ai Sigma già citati è il Nikon AF-S 24-85/3,5-4,5G VR nikon_24-85vr.jpg.0a0f6044c638b3d14aede09483d9691a.jpg

del quale ho scritto sul vecchio sito qua (meglio usare EDGE piuttosto che Chrome) 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto vorrei ringraziare per le vostrer risposte, poi un amico mi ha parlato anche di un sigma 24-105 

 

ma prima di prendere decisioni sbagliate vorrei un vostro giudizio

grazie

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ogni 24-105 diventa un non troppo "panoramico" 36-158mm su una macchina in formato DX.
Diciamo che questi obiettivi sono più pensati per reportage, cerimonia, etc.

Poi, naturalmente, bisogna vedere cosa si intenda per "panorama".
Si possono fare panorami anche con il 600mm (facendo centinaia di scatti da legare insieme via software).

Dizionario :

Panorama : "Ampia veduta generale da un punto sopraelevato, particolarmente apprezzabile dal punto di vista estetico e turistico."

Se diamo per assunta questa definizione, già 18mm, in formato DX sarebbero pochi e bisognerebbe pensare a qualche cosa che parta almeno da 16 se non da 10-12-14mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Personalmente, eviterei di acquistare obbiettivi di terze parti, soprattutto se alquanto datati e senza la possibilita' di aggiornare a casa propria il firmware presente al loro interno, ogni volta che Nikon, con un aggiornamento firmware della macchina destinato ufficialmente ad altre cose, crea qualche incompatibilita' all'uso di quell'obbiettivo...
Non sarebbe la prima volta che qualcuno si e' trovato con un Sigma che improvvisamente non metteva piu' a fuoco o funzionava solo in manuale dopo l'ultimo aggiornamento della macchina...
La scelta piu' sicura sotto questo punto di vista, e volendo acquistare una lente che sia "abbastanza panoramica" su un sensore Dx, sarebbe un Nikon 16-35mm f/4g VR, che oramai si trova abbastanza facilmente anche usato, dopo la migrazione di molti verso la baionetta Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...