Vai al contenuto

Passaggio da reflex a mirrorless


Anna

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti!

Sono un'appassionata del mondo reflex ma vorrei acquistare una nuova Nikon mirrorless.

Possiedo una Nikon d300.

Modello vecchio ma sempre affidabile.

A quale mirrorless la potrei paragonare per qualità prestazioni e prezzo?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ciao Anna, benvenuta.

Affidabile, certo, ma vecchia di 15 anni, la tua D300 che all'epoca del lancio veniva 2.000 euro e adesso ne vale 200.

Oggi qualsiasi Z la surclassa ma dipende da cosa cerchi tu, oggi e quanto sei disposta a spendere.

Perché in 15 anni la tecnologia é andata avanti, tanto. E 2000 euro del 2008, oggi sarebbero 4.000 per una macchina del tutto equivalente ma full-frame.

Ma che obiettivi hai ? Hai pensato ad una tappa intermedia con la D500 ? Perché per una Z di fascia alta, ci vorranno SOPRATTUTTO obiettivi moderni e quindi tanti soldi in più, rispetto al solo corpo da sostituire.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, grazie per la risposta.

Come obiettivi ho un nikkor dx 70/200 ed un sigma 18/70.

Non ricordo apertura diaframma.

Amo molto viaggiare

Dai viaggi naturalistici alle città d'arte per cui mi sono sempre fornita di zoom.

Per le mirrorless mi preoccupa anche l'autonomia delle batterie perché faccio centinaia di foto.

A me piace molto la Zfc per il design ma non vorrei spendere per una macchina bella ma che non balla.

Stavo optando per la Z6II ma non credo di poter recuperare le ottiche neanche con l'adattatore.

 

Dimmi tu.... grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Se per viaggi naturalistici non intendi ... foto di uccelli in volo o comunque situazioni dove ci vuole un autofocus eccezionale, allora ogni Nikon Z basta e avanza.
Se invece vai a fotografare colibrì, civette delle nevi in caccia o aquile pescatrici in picchiata, è inutile pensare a qualche cosa meno della Z8 e il 100-400.

L'unico difetto della Zfc è l'ergonomia, alla lunga ti fai male alle mani.
La Z50 su quel piano è più pratica ma è la prima Nikon Z candidata ad un aggiornamento (metà 2024).
Mentre con la Z30 bisogna convivere con l'assenza di mirino.

La Z6 II secondo me sarebbe una spesa eccessiva oggi, meglio pensare ad una Z6 usata e garantita da un negozio serio.
Anche la Z6 II é tra le prime candidate ad un aggiornamento (ci aspettiamo la Z6 III di questi tempi tra un anno circa).
Gli obiettivi si, vanno liquidati e sostituiti con gli equivalente Z.

Se fossimo in DX io penserei a [16-50, 50-250] (oppure 18-140) e 24/1.7.
In formato FX (full frame), invece a 24-120/4 e 70-180/2.8, più il 40/2.

Visto il passaggio epocale da D300 a Z, io suggerisco di non spendere troppo per il corpo macchina ma pensare prima agli obiettivi.
Il corpo poi si aggiorna dopo il primo apprendistato, gli obiettivo buoni restano per sempre.

Sulle batterie, se ne porti una di scorta, in generale fotografi per un giorno. E le Z con la porta USB-C si ricaricano durante le pause anche con un powerbank abbastanza rapidamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille.

Ti aggiornerò.

Mi ristudio tutto alla luce dei tuoi consigli così mi oriento meglio.

Intanto continuo a seguirvi 

Grazie ancora 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao Anna,

A quanto suggerito da Mauro io aggiungo il consiglio di provarle per vedere come ti trovi:
Per molti il passaggio a Z è stato traumatico nella necessità di cambiare alcune abitudini e impostazioni.

Tra le varie opzioni i ti direi Z6 + 24-70 f4 che puoi prendere ad un prezzo accettabile.
Leggo Nikkor dx 70-200, forse intendi il 70-300 dx; lo sostituirei con il Nikkor AF-P 70-300 che lavora benissimo anche su Z (tramite adattatore FTZ).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 26/8/2023 at 20:37, M&M ha scritto:

Ma che obiettivi hai ? Hai pensato ad una tappa intermedia con la D500 ? Perché per una Z di fascia alta, ci vorranno SOPRATTUTTO obiettivi moderni e quindi tanti soldi in più, rispetto al solo corpo da sostituire.

 

4 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Per molti il passaggio a Z è stato traumatico nella necessità di cambiare alcune abitudini e impostazioni.

Giustissimo. Infatti io suggerivo anche l'ipotesi di valutare la sostituzione di una reflex obsoleta con una eccellente più moderna (come D500 o D7500).
Non è che di sola Z debba vivere la ... fotografa :36_1_11:

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Ciao Anna,

A quanto suggerito da Mauro io aggiungo il consiglio di provarle per vedere come ti trovi:
Per molti il passaggio a Z è stato traumatico nella necessità di cambiare alcune abitudini e impostazioni.

Tra le varie opzioni i ti direi Z6 + 24-70 f4 che puoi prendere ad un prezzo accettabile.
Leggo Nikkor dx 70-200, forse intendi il 70-300 dx; lo sostituirei con il Nikkor AF-P 70-300 che lavora benissimo anche su Z (tramite adattatore FTZ).

Grazie mille

Sapreste indicarmi un negozio per usato garantito?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Anna ha scritto:

Grazie mille

Sapreste indicarmi un negozio per usato garantito?

 

RCE

NOC

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Qui su Nikonland molti hanno concluso scambi con NOC (New Old Camera) di Milano.
Altrimenti, molto noto è RCE, con varie sedi, soprattutto nel Nord Italia.
Lavorano anche a distanza e dal loro sito puoi farti un'idea della disponibilità e dei costi; per l'eventuale permuta li devi contattare e sentire la risposta.

Sul Lazio, dove vedo hai residenza, puoi sentire Sabatini oppure Ottica Universitaria. Anche loro hanno siti web con prodotti usati visibili.

Altrimenti Subito.it ed il mercatino di Juza, ma li i prezzi di vendita sono sempre da contrattare, spesso i venditori chiedono cifre quasi pari al nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, alla fine ho optato per una Zfc corredata già con kit 16/50 e 50/250.

In più ho acquistato un 12/28

Due batterie, l'impugnatura.

Ho dimenticato solo il cavo USB

Vi ringrazio

Oggi inizierò a fare le prime foto

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ti troverai benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Graaaazie.... è una delle minori ma ho preferito un passaggio graduale e preferire, come sempre,il manuale

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Congratulazioni e buon divertimento ! 

la Zfc a me piace molto, e' compatta e fa delle bellissime fotografie (fotografo permettendo :)).

Una piccola grande fotocamera.

Ho anch'io la Zfc (come 'muletto' della Z8) con gli stessi tre obiettivi tuoi e sostituisce un corredo compatto perfetto per la maggior parte di fotografie (escludendo solo esigenze specifiche particolari per cui non e' particolarmente indicata).

In futuro ci aggiungerei il 24 f1.7 (poca spesa tanta resa).

 

Modificato da apsc
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 2/9/2023 at 12:36, Anna ha scritto:

Buongiorno ragazzi, alla fine ho optato per una Zfc corredata già con kit 16/50 e 50/250.

In più ho acquistato un 12/28

Due batterie, l'impugnatura.

Ho dimenticato solo il cavo USB

Vi ringrazio

Oggi inizierò a fare le prime foto

Brava Anna.

Avrai qualche difficoltà con l'impugnatura, come ha giustamente sottolineato Mauro ma a parte ciò ti posso garantire che è veramente una fotocamera sorprendente. Magari non sarà una professionale (lo dico da possessore anche di D500) ma a parità di sensore produce file molto più perfetti grazie soprattutto alla quantità di luce che fornisce la baionetta Z che rispetto alla F è enorme. Le due lenti che hai scelto apparentemente possono sembrare plasticotti di scarsa qualità. Scoprirai presto che NIKON ha sollevato di parecchio l'asticella nei prodotti entry level.  Alle mirrorless ci si deve fare l'abitudine, giusto qualche giorno per capirle al meglio. Poi inizia il divertimento, buona luce :)

Se ti possono aiutare le mi prime impressioni, le trovi qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi

Sarà che la mia d300 era obsoleta ma della Nikon Zfc mi sto innamorando 

Leggera, compatta, buoni obiettivi ed ottima resa.

 

Appena posso integrerò con obiettivi a focale fissa

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...