Vai al contenuto

Zfc e WiFi


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Buongiorno a tutti :)

Volevo chiedervi se avete mai usato la connessione WiFi della Zfc in combinazione con l'app Snapridge per scattare in remoto.

Ci ho provato sabato scorso per un autoscatto con un gruppetto di amici, ma la connessione è stata molto debole e alla fine abbiamo rinunciato.
La connessione partiva bene, ma si degradava nel giro di un minuto. La distanza tra Zfc e telefono era di circa 3m.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ci sono due modi per usarla, via bluetooth come comando, oppure da scatto remoto vedendo sul telefono ciò che inquadri...
La seconda deve avvenire via wifi tra tel e fotocamera, devi fare il pairing se non l'hai mai fatto, e poi preghi.
Di solito funziona, però capita che in zone dense di segnali possa perdere il collegamento ma se lo fa lo fa subito, ci vuole pazienza ma una volta agganciata poi non molla.

Con quel metodo scatti anche a 10 metri di distanza senza problemi, con il comando remoto bt non saprei anche se suppongo che l'entità esigua di dati lo renda più stabile.

PS: io uso un iPhone 12

Lo uso con tutte le macchine e il problema della stabilità del wifi è comune a tutte

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao Dario, grazie per la risposta.

Ho fatto il pairing, ma reggeva pochissimo. L'immagine sul telefono di aggiornava bene nei primi 10 secondi per poi bloccarsi senza speranza.

Volevo capire se magari non fosse colpa del mio telefono che non regge il software usato in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma no che io sappia la colpa è di snapbridge che è nato con tanti piccoli problemi e mai risolti in modo totale.

Dovesse ricapitarti, prova ad usarlo come comando remoto, hai la possibilità di girare il display così ti vedi ed il telefono diventa un normalissimo comando bluetooth

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

il problema sta nella tendenza dello smartphone a ritornare sulla connessione wifi di default, casalinga.

Basta un ostacolo, uno spegnimento/riaccensione della fotocamera, una telefonata in arrivo e salta.

L'ho scritto molte volte: per utilizzare Snapbridge al meglio bisognerebbe dotarsi di uno smartphone collegato solo al wifi Nikon (senza connessione prioritaria) e con scheda telefonica ignota ad amici e parenti

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Eh, però quando l'ho testato eravamo all'aperto, in un luogo dove al massimo c'era il wifi del locale a cui non ho accesso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non conosco iPhone, ma Android sicuramente ha la tendenza ad abbandonare una connessione se non da internet. Quindi come dice Max, è una lotta continua contro lui che non trova connessione nel wifi della fotocamera (ovviamente) e che tende ad ignorarla per andare su quella SIM... Devi fare delle prove smanettando un po' le impostazioni, se non capisce da solo che la rete wifi ti serve per altro oltre a internet.

Detto che con il metodo Dario risolvi a prescindere... :marameo:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Premesso che non sono un fan di queste cose né di Snapbridge, io ho provato adesso per la prima volta nella mia vita.

In casa, iPhone 12, wi-fi della fotocamera, collegamento senza problemi.
Scatto remoto da tre stanze di distanza.

Lasciato il tutto li per 15 minuti perché chiamato dai miei piccoli, al ritorno ho ritrovato tutto ancora collegato, potendo scattare di nuovo senza problemi.
Scollegato Snapbridge, rifatto il collegamento. Ritrovato al volo senza fare altro.

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, M&M ha scritto:

Premesso che non sono un fan di queste cose né di Snapbridge, io ho provato adesso per la prima volta nella mia vita.

In casa, iPhone 12, wi-fi della fotocamera, collegamento senza problemi.
Scatto remoto da tre stanze di distanza.

Lasciato il tutto li per 15 minuti perché chiamato dai miei piccoli, al ritorno ho ritrovato tutto ancora collegato, potendo scattare di nuovo senza problemi.
Scollegato Snapbridge, rifatto il collegamento. Ritrovato al volo senza fare altro.

forse non mi spiego: parlo di smartphone Android...

Roba che si connette in continuazione a tutto.

Non per i fanboys della mela morsicata: loro sono solo per pochi...

 

poi io sono allergico a chi mi risponde: hai un problema?

 

A me invece funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
18 ore fa, Dario Fava ha scritto:

Ma no che io sappia la colpa è di snapbridge che è nato con tanti piccoli problemi e mai risolti in modo totale.

Dovesse ricapitarti, prova ad usarlo come comando remoto, hai la possibilità di girare il display così ti vedi ed il telefono diventa un normalissimo comando bluetooth

Ho provato l'accoppiamento bluetooth ma non si connette.
Avvio la procedura e sta lì immobile fino a che uno dei due dispositivi stacca.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Gabriele Castelli ha scritto:

Ho provato l'accoppiamento bluetooth ma non si connette.
Avvio la procedura e sta lì immobile fino a che uno dei due dispositivi stacca.

non volevo dirlo io...:36_14_12:

 

che sono anni che utilizzo Snapbridge, fin dalla sua prima, deprecabile versione.

Oggi con Z30, Z9 e immagino anche Z8, la connessione WI FI è stabilissima in confronto alle prime versioni ed alle prime fotocameree abilitate...

 

Sul bluetooth delle Nikon...avrei qualche parolina da dire ai progettisti, dilettandomi nel frattempo anche di utilizzare il remote ML-L7 che per l'appunto lavora su quel protocollo :36_1_3:

 

O meglio...sono anni che ve ne parlo.

Fortunati i possessori di Iphone, che sono immuni dalle particolarità degli smartphone Android (che sono una moltitudine, in confronto, probabilmente tutti con parametri di trasmissione particolari e difficili da centrare da parte del transmitter Nikon)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No, ok, sono riuscito a stabilire la connessione BT, ma SbapBridge è veramente cervellotico.

Sembra stabile.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Gabriele Castelli ha scritto:

No, ok, sono riuscito a stabilire la connessione BT, ma SbapBridge è veramente cervellotico.

Sembra stabile.

 

 

il mio consiglio (su Android) che ho suggerito altre volte, è quello di non aprire Snapbridge prima di aver destinato come sorgente wifi la Nikon in questione, da impostazioni/reti wifi dello smartphone.

Dopo che sul cellulare la connessione è correttamente indirizzata, allora si che potete aprire Snapbridge

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

il mio consiglio (su Android) che ho suggerito altre volte, è quello di non aprire Snapbridge prima di aver destinato come sorgente wifi la Nikon in questione, da impostazioni/reti wifi dello smartphone.

Dopo che sul cellulare la connessione è correttamente indirizzata, allora si che potete aprire Snapbridge

L'ho sempre fatto, non mi sembrava funzionasse altrimenti.
 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Su Apple funziona ma come ho già scritto non è esente da difetti, spesso bisogna agganciarsi due volte per poter lavorare, talvolta spegnere e riaccendere la fotocamera uscendo dall’app, una volta ho anche dovuto cancellare la fotocamera e rifare il pairing ex novo.

Insomma non è sempre più verde la mela (morsicata) del vicino. 😂

Una volta agganciato però resta stabile. 
E concordo sulla prima versione di snapbridge, era imbarazzante.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...