Vai al contenuto

D5 o Z6ii?


roby

Messaggi raccomandati

Domanda a bruciapelo....

Fotografo amatoriale di animali in natura ed aerei.....

Meglio Z6ii o D5?

24 120 f4 nikon

70 200 f4 nikon

200 500 nikon

Ovviamente inizialmente z6 con Z24 120 f4 e gli alti obbiettivi F....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dipende che animali e soprattutto come. Io la D5 l’ho venduta prima di comprare la Z9, ma solo perché sapevo che avrei avuto la Z9. Se avessi dovuto stare solo con la Z6 ci avrei pensato 2 volte. Ancora di più se come tele avessi avuto il 200-500…

Fammi vedere che foto intendi così posso darti un consiglio mirato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao, stai paragonando il top delle reflex, anche se non proprio l'ultimissima, con una buona ed onesta amatoriale evoluta.
Ti direi Z8 senza dubbi e ripensamenti ma penso che il tuo budget ti permetta ora una D5 usata o una Z6II nuova.
Tra corpi, sicuramente vince la D5, dipende poi da quanti obiettivi hai, ma la Z6II, nel tuo caso, è l'ingresso nel futuro, anzi nel presente Nikon per i suoi obiettivi che non sono paragonabili con gli AF-S.
Vero che puoi continuarli ad usare con l'adattatore, ma io la vedo come soluzione temporanea per diluire la spesa.
Io ti rispondo come spesso rispondono gli amici di Nikonland, pensa bene cosa ti serve e cosa fotografi, prima o poi al sistema Z ci dovrai arrivare, quindi vedi tu se continuare sulla strada reflex od affrontare ora il cambio. In ogni caso, per me Nikonista da sempre, che le ha provate quasi tutte, ti dico Nikon Z.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Dipende che animali e soprattutto come. Io la D5 l’ho venduta prima di comprare la Z9, ma solo perché sapevo che avrei avuto la Z9. Se avessi dovuto stare solo con la Z6 ci avrei pensato 2 volte. Ancora di più se come tele avessi avuto il 200-500…

Fammi vedere che foto intendi così posso darti un consiglio mirato.

 

Screenshot_20230615_213523_Facebook.jpg

Screenshot_20230615_213557_Facebook.jpg

Screenshot_20230615_213613_Facebook.jpg

Screenshot_20230615_213632_Facebook.jpg

Screenshot_20230615_213652_Facebook.jpg

Screenshot_20230615_213712_Facebook.jpg

Screenshot_20230615_213721_Facebook.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente non posso Z8 o Z9......

Ho paura che la Z6 sia 'poco....

Ho d300s d700 e d750....

In ogni caso d750 per il momento resta

Ma con D5 resterei il dinosauro che sono...... e tra qualche anno avrei una spesa folle da fare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Obbiettivi 

24 120 f4 nikon

70 200 f4 nikon

200 500 nikon

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Con la Z6 e un po' di manico puoi fare moltissimo. Non farti ingannare da chi si lamenta dell'autofocus (come io, per esempio), perché spesso il confronto è fatto con Z9 e con la differenza abissale tra i due. Ma tra una reflex e la Z6 la differenza si abbassa notevolmente, e con la mirrorless avresti anche una serie di vantaggi non indifferenti che le reflex non ti potranno mai dare.

Io ho avuto la Z6 e il 200-500 e ho fotografato il WRC a Monza, l'accoppiata ha retto bene. Massimo ha fatto naturalistica. Ovviamente, la D5 in queste due situazioni ha un vantaggio prestazionale, ma ha anche dei svantaggi in altri (es. dimensione, incompatibilità con obiettivi Z, focus solo al centro, ...). Diciamo che il risultato ottenuto con la Z6 e il 200-500 è paragonabile a quello della D850 (senza il grip che gli dava un boost di prestazione) ma con un deficit in ergonomia e pulsantiera: non proprio terribile direi.

Quindi la domanda secondo me sarebbe più rivolta verso di te: quali sono i vantaggi che vedi utili nella D5 e quali nella Z6? Cosa ti attira di una e dell'altra?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Leo ha scritto:

Con la Z6 e un po' di manico puoi fare moltissimo. Non farti ingannare da chi si lamenta dell'autofocus (come io, per esempio), perché spesso il confronto è fatto con Z9 e con la differenza abissale tra i due. Ma tra una reflex e la Z6 la differenza si abbassa notevolmente, e con la mirrorless avresti anche una serie di vantaggi non indifferenti che le reflex non ti potranno mai dare.

Io ho avuto la Z6 e il 200-500 e ho fotografato il WRC a Monza, l'accoppiata ha retto bene. Massimo ha fatto naturalistica. Ovviamente, la D5 in queste due situazioni ha un vantaggio prestazionale, ma ha anche dei svantaggi in altri (es. dimensione, incompatibilità con obiettivi Z, focus solo al centro, ...). Diciamo che il risultato ottenuto con la Z6 e il 200-500 è paragonabile a quello della D850 (senza il grip che gli dava un boost di prestazione) ma con un deficit in ergonomia e pulsantiera: non proprio terribile direi.

Quindi la domanda secondo me sarebbe più rivolta verso di te: quali sono i vantaggi che vedi utili nella D5 e quali nella Z6? Cosa ti attira di una e dell'altra?

D5

è una reflex.... autofocus e la maggior parte delle impostazioni le conosco

Comodità... ho usato tanto D4s

Velocità autofocus 

Ammiraglia indistruttibile 

Z6ii

Dovrei imparare ad usare autofocus e funzioni

Inizialmente la userei con ottiche F

Bisogno grip

Velocità autofocus?

D5 svalutazione e prima o poi passerei comune a ml

Z6II Imparerei ad usare le ml

Potrei comprare ottiche che in futuro potrei montare su altri corpi

Nella maggior parte delle foto penso sia adeguata....e comunque non è lavoro quindi se sbaglio qualcosa non succede nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per farmi del male il 22 vado a vedere la Z8......e se c'è anze la z6ii provo le differenze.....

Anche se Z8 resterà un sogno 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

D5 oggi e Z8 tra 5 o 6 anni [comprando subito un grosso salvadanaio per le ottiche Z e magari una Z30 per iniziarea fare pratica col mondo Z], restando con un gap di 7 anni rispetto al presente.

Oppure Z6 III [terza generazione] a fine 2024 per partire alla grande [~ € 3000].

Con la Z6 i miei cani li beccavo solo sdraiati. Tra Z6 e Z6 II il delta é solo marketing [e il video 4k60p].

Quando uscirà la Z6 III, il divario sarà tale che Z6 e Z6 II varranno la metà della metà di quanto valgono oggi.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...