Vai al contenuto

Ma cos'è la Street Photography ? Cos'è la Urban Photography ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • M&M ha cambiato il titolo in Ma cos'è la Street Photography ? Cos'è la Urban Photography ?
  • Nikonlander Veterano

La butto la aspettando pareri più illuminati...e devo ammettere che sono andato a leggere in giro, quindi riassumerò quello che mi ha convinto di più.

La street può essere considera la foto, spesso rubata, del momento. Non necessariamente fatta per strada ma anche nei bar nei negozi nei riflessi delle vetrine eccetera. Spesso le figure umane ma anche animali sono protagoniste e soggetti importanti della foto.

L'urban dovrebbe essere una fotografia più pensata, meno colta al volo, scrivono e mi torna, una specie di fotografia di Paesaggio Urbano dove le figure sono di ripieno di abbellimento....

Penso però che alcune foto sono difficilmente classificabili tra le due categorie.

Se la domanda che fai è considerarli uno o due generi distinti il mio modesto parere è si due generi.....

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Gianni ha scritto:

Se la domanda che fai [...]

La domanda é di Silvio Renesto. Io l'ho solo posta al suo posto ... nel posto giusto ! :36_14_3:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non me ne ero accorto.....ma va bene ugualmente

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
33 minuti fa, M&M ha scritto:

Parafrasando Il Sig. G.

se me lo spiegate, visto che spesso fotografo in giro per le città, almeno riesco a riordinare le mie foto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
38 minuti fa, M&M ha scritto:

Parafrasando Il Sig. G.

 

3 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

se me lo spiegate, visto che spesso fotografo in giro per le città, almeno riesco a riordinare le mie foto

"Ma cos'è la destra ? Cos'è la sinistra ?"  (cit.)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La street, secondo me, è la classica istantanea: soggetto umano o animale+ambientazione (e che la street sia cittadina o campagnola poco importa). Nella urban invece il soggetto è il paesaggio urbano con o senza elementi viventi incorporati.

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
11 minuti fa, Enrico Floris ha scritto:

La street, secondo me, è la classica istantanea: soggetto umano o animale+ambientazione (e che la street sia cittadina o campagnola poco importa). Nella urban invece il soggetto è il paesaggio urbano con o senza elementi viventi incorporati.

Hai colto, giustamente, con molte meno parole di me il succo del discorso.....

Sono andato a riguardare le foto negli album, in base alla tua ed anche mia definizione (se condivisa), ci sono foto che forse dovrebbero essere spostate, ci sono foto per esempio solo di Murales anche se sono senza figure animali o umane, che comunque direi siano Street, ed anche qualche altra, dell'album Urban.
Naturalmente è per parlare, poi la scelta è degli autori....  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Concordo pienamente con quanto detto da Enrico, e per quanto mi ricordo dal corso di fotogiornalismo dell’università, la differenza sostanziale son gli elementi/soggetti presenti nella foto. Ossia il fulcro si basa sugli elementi e sul discorso narrativo dell'immagine (Urban, le relazioni urbane tra "colore", architettura, forme e linee; Street Il fotografo cattura la verità della vita urbana ove l'elemento umano è il soggetto principale.)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Tengo a precisare che nonostante la mia immeritata fama di sofista :) , non sono acceso sostenitore della necessità di distinzioni minuziose, però sono sempre curioso di capire cosa si intende quando si usano termini diversi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
34 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

Tengo a precisare che nonostante la mia immeritata fama di sofista :) , non sono acceso sostenitore della necessità di distinzioni minuziose, però sono sempre curioso di capire cosa si intende quando si usano termini diversi.

 

 

Concordo con il tuo pensiero e forse sono definizioni forzate solo per classificare il genere e vengono più  dall'etimologia delle parole. Rimanere rigidamente bloccati nel nome o definizione non cambierebbe il concetto dietro della foto. Pero siamo umani e a tutto dobbiamo catalogarlo e incastrarlo dietro una parola, forse per comprederne o agevolare il significato.

Fatto sta, che si attribuisce l'identificazione proprio dal nome e non dal messaggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Lo so , lo so, una parte sostanziosa del mio lavoro è classificare... e spiegare che la classificazione è uno strumento indispensabile per poter lavorare.
 :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...