Vai al contenuto

Nikon Zfc dopo un anno : che ne pensate ? (NB : per cortesia astenersi non interessati a Z, mirrorless, Zfc etc.)


M&M

Nikon Zfc dopo un anno : che ne pensate ?  

33 utenti hanno votato

  1. 1. Nikon Zfc dopo un anno : che ne pensate ? (NB : per cortesia astenersi non interessati a Z, mirrorless, Zfc etc.)

    • Sempre bella, mi piace, me la godo !
    • Passata la novità, mi annoia un pò usarla
      0
    • Mi mancano obiettivi specifici, adatti al suo corpicino
    • L'ho comprata, l'ho venduta, non mi è piaciuta
      0
    • Sono ancora in dubbio se comprarla o no
    • Continuo a pensare che non faccia per me (ma se a te piace : sono contento !)
    • Altro (specificare con un commento di seguito, altrimenti astenersi dal votare)


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

La possiedo, è bella, funziona bene e mi diverto molto ad usarla. Penso che le attaccherò un paio di lenti (attendo solo di vedere il 12-28 e poi deciderò sulla terna).  Bello sarebbe avere due corpi per evitare di cambiare troppo spesso le lenti. Un'accoppiata con la Z30 _ come suggerito da Mauro _ non sarebbe del tutto da scartare. Per un utilizzo "normale" la parola chiave è peso . Per utilizzi invece più impegnativi evidentemente serve altro, ma con le giuste lenti diciamo che sul paesaggio, sul ritratto e sulla street se la cava alla grande. In viaggio poi è di una praticità unica.

Detto questo l'unico difetto (se così si può dire), almeno per quelle che erano le mie aspettative, è il mirino. Non è fedele e bilanciato sui colori come il monitor. Putroppo il monitor consuma tanta batteria però è l'unico modo (a mio parere) per avere un'idea corretta di ciò che stiamo facendo.

E' divertente Si gioca. Non mi sono ancora pentito dell'acquisto e non credo che mi pentirò mai. :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho comprata questa estate e ci sto ancora prendendo la mano. Per me è la porta d'ingresso nel mondo Z. Nessun'altra fotocamera del sistema al momento mi convince in pieno, a parte la Z9 che ora come ora non saprei sfruttare come merita. Mi piace moltissimo la resa del sensore agli alti ISO e la leggerezza del corpo, possiedo la lente kit, il 28mm f2.8 e da poco il Viltrox 56mm f1.4. Ho provato, prima di regalarlo a mia figlia, il 50-250 ma col corpo nudo si tiene male in mano e sembra "stonato"; ma è in lista, in attesa di una buona occasione. Sono più ingolosito dall'altro Viltrox luminoso, il 23mm.
Mi sembra una bella fotocamera, l'autofocus è reattivo e preciso, si porta fuori con piacere e senza pensieri. Non ho resistito all'abbinata col Godox Lux Senior è troppo bella.
Insomma, una macchina da comprare col cuore, ma anche con la ragione, la consiglio a quasi tutti.
Guardate che vi basta.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Max mi dispiace per la tua brutta esperienza, che conosco bene.

Qualche anno fa ero relatore ad un convegno presso Eataly, parcheggio l’auto davanti all’ingresso, pieno di luci e di persone e vado a fare un breve sopralluogo della location 
 

Torno dopo nemmeno 20 minuti, a prendere attrezzatura per fare qualche foto, e trovo vetro posteriore rotto, bagagliaio forzato, rubate leica compatta, cavalletto, casco moto, scarpe da trekking e tutti i documenti per terra

Fino ad allora la mia auto era metà ufficio e metà magazzino

Ora il mio bagagliaio è come appena uscito dall’autolavaggio, ma ho deciso, consapevole del rischio, di portare sempre con me la zfc
 

Ovvio, quando posso la tolgo, ma me la rischio spesso

Ma la vita è adesso…e adesso mi piace fotografare.

Se mi rubano anche questa forse ricomprerò una compattina usata


 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • Nikonlander Veterano

L’ho da novembre 2021, è stata per qualche inattiva perché comprata più per la bellezza ed il ricordo degli anni con la mia FE2, che per un reale bisogno.

Ultimamente, però, la sto utilizzando e ne sono proprio soddisfatto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Nikon Zfc.

Ho piu' volte scritto che ero tentato ma che non l'avrei comprata per mille motivi.

Non l'ho ancora fisicamente comprata ma sono tre sere che l'ho nel carrello (con possibilità di pagamento in 20 rate senza interessi) e credo che entro domani cliccherò l'invio, ovviamente sarà di importazione ufficiale Nital e con 4 anni di garanzia.

Mi accontenterò dell'opzione base argento e nera con zoom VR base 16-50. (il 28 f2.8 Z modello base non SE l'ho gia').

Quali sono le motivazioni e perchè ho cambiato idea?

Le motivazioni sono che per prima cosa  un corpo con sensore apsc di qualità che sostituisca il "giocattolino" D3300 in mio possesso molto scarso, mi farebbe molto comodo, sia per la compattezza che per il fattore di crop 1.5.

Della Zfc ne sento parlare molto bene inoltre per quanto ne so il sensore apsc e' ottimo (e dalle foto che vedo ne ho conferma). Un corpo con sensore apsc (come il mio nickname :)) in una fotocamera bellissima esteticamente non deve mancare. Mi sarebbe utile in molte occasioni come alternativa o come affiancamento alla Z5.

A livello ottiche Z ho già investito parecchio e per ora mi fermo in attesa di uno Z MC (o 50 o 105, sto ancora ragionandoci sopra ma non nell'immediato)

Sto ancora aspettando cosa fare in ambito FX (Z7II magari km0, Z8 se e quando uscirà, Z9 ? crepi l'avarizia a 62 potrei anche farlo).

Attendo ancora un pò.

Sono ancora in fase meditativa e credo che sarà il mio ultimo acquisto. Penso che a 62 anni appena compiuti una Zx di alta gamma o la compro ora... o sarò troppo vecchio (tra dieci anni) per sostenerla. Intanto mi accontento della Zfc e della Z5 .

Un secondo corpo mi farebbe comodo, per cui, considerato che la Zfc mi piace veramente tanto, a breve entrerà in famiglia. Credo entro fine di questa settimana.

 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
11 ore fa, apsc ha scritto:

Nikon Zfc.

Ho piu' volte scritto che ero tentato ma che non l'avrei comprata per mille motivi.

Non l'ho ancora fisicamente comprata ma sono tre sere che l'ho nel carrello (con possibilità di pagamento in 20 rate senza interessi) e credo che entro domani cliccherò l'invio, ovviamente sarà di importazione ufficiale Nital e con 4 anni di garanzia.

Mi accontenterò dell'opzione base argento e nera con zoom VR base 16-50. (il 28 f2.8 Z modello base non SE l'ho gia').

Quali sono le motivazioni e perchè ho cambiato idea?

Le motivazioni sono che per prima cosa  un corpo con sensore apsc di qualità che sostituisca il "giocattolino" D3300 in mio possesso molto scarso, mi farebbe molto comodo, sia per la compattezza che per il fattore di crop 1.5.

Della Zfc ne sento parlare molto bene inoltre per quanto ne so il sensore apsc e' ottimo (e dalle foto che vedo ne ho conferma). Un corpo con sensore apsc (come il mio nickname :)) in una fotocamera bellissima esteticamente non deve mancare. Mi sarebbe utile in molte occasioni come alternativa o come affiancamento alla Z5.

A livello ottiche Z ho già investito parecchio e per ora mi fermo in attesa di uno Z MC (o 50 o 105, sto ancora ragionandoci sopra ma non nell'immediato)

Sto ancora aspettando cosa fare in ambito FX (Z7II magari km0, Z8 se e quando uscirà, Z9 ? crepi l'avarizia a 62 potrei anche farlo).

Attendo ancora un pò.

Sono ancora in fase meditativa e credo che sarà il mio ultimo acquisto. Penso che a 62 anni appena compiuti una Zx di alta gamma o la compro ora... o sarò troppo vecchio (tra dieci anni) per sostenerla. Intanto mi accontento della Zfc e della Z5 .

Un secondo corpo mi farebbe comodo, per cui, considerato che la Zfc mi piace veramente tanto, a breve entrerà in famiglia. Credo entro fine di questa settimana.

 

 

A 62 anni hai ancora tanto tempo per goderti la ZFc (compatta, bella, ottima) che la Z9.

Quindi, clicca sul carrello  e goditi la ZFc, per il resto poi ci penserai.

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Sto fremendo, non sono a Milano ma in liguria e purtroppo certe consegne non le fanno (e non e' bene farle) in un punto di ritiro Amazon pubblico per motivi di sicurezza (e' inibita la consegna da Amazon stessa). L'ho scoperto (e ci ho pensato) subito dopo aver postato il messaggio. Devo rimandare l'acquisto tra 15 giorni. Volevo anticipare per poterla utilizzare subito (mi era scattata la scimmia). Va be'... posso aspettare ancora qualche settimana...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, apsc ha scritto:

Sto fremendo, non sono a Milano ma in liguria e purtroppo certe consegne non le fanno (e non e' bene farle) in un punto di ritiro Amazon pubblico per motivi di sicurezza (e' inibita la consegna da Amazon stessa). L'ho scoperto (e ci ho pensato) subito dopo aver postato il messaggio. Devo rimandare l'acquisto tra 15 giorni. Volevo anticipare per poterla utilizzare subito (mi era scattata la scimmia). Va be'... posso aspettare ancora qualche settimana...

Scusi, non per farmi gli affari suoi ma perché acquistare da Amazon e non direttamente da Nikon, sul Nikonstore ?
Peraltro io ho tenuto in vendita per un certo periodo una Zfc "silver" in garanzia Nital a buon prezzo ma nessuno si è presentato per averla ...
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
3 minuti fa, M&M ha scritto:

Scusi, non per farmi gli affari suoi ma perché acquistare da Amazon e non direttamente da Nikon, sul Nikonstore ?
 

Si, ottima domanda.

La motivazione e' molto semplice. 

Su amazon posso dividere in 20 rate il totale senza interessi, senza alcuna pratica di finanziamento da attivare, senza problemi di TAEG/TAN ed interessi relativi. Sul Nikonstore posso fare un finanziamento con la finanziaria ma pago qualcosa in piu' e devo attivare la pratica di finanziamento.

In ogni caso, non essendo nella mia residenza abituale, non potrei comunque gestire l'ordine da qui nemmeno con NikonStore perche' non saprei come farmi recapitare il pacco.

Visto che tanto devo aspettare di rientrare a Milano, potrei anche cambiare idea, pagare tutto e subito cash (la rateizzazione mi consente di pagarla poco alla volta, e' nice to have, non mandatoria, serve solo a 'placare' ipocritamente la coscienza quando spendo) e magari prenotarla da NOC e andarci fisicamente a ritirarla oppure comprarla sul NikonStore e farla spedire a casa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
6 ore fa, M&M ha scritto:

...
Peraltro io ho tenuto in vendita per un certo periodo una Zfc "silver" in garanzia Nital a buon prezzo ma nessuno si è presentato per averla ...
 

 ... Ci sto pensando in questi giorni. Non mi sono curato di eventuali vendite a km0.

Immagino che ormai sia troppo tardi. :|

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
23 minuti fa, apsc ha scritto:

 ... Ci sto pensando in questi giorni. Non mi sono curato di eventuali vendite a km0.

Immagino che ormai sia troppo tardi. :|

No, la mia é ancora in pronta spedizione con garanzia trasferibile Nital fino al luglio 2025, credo.

(Ne ho 3 e sinceramente sono troppe persino per me).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander

Alla fine ho ordinato sul nikonstore un kit Zfc nero. Corpo nero, obiettivi 16-50 vr e 50-250 vr.

L'ordine l'ho appena immesso. Non so quanto ci vorrà per riceverla, ma risulta disponibile, per cui penso pochi giorni.

Dopo aver rimpallato su tutti i colori, sono tornato ai miei propositi iniziali, un corpo solo nero (dicevo che se fosse uscito nero forse non avrei resistito e l'avrei comprata nera e cosi' ho fatto).

Le altre colorate le avrei prese tutte quante ma non ho saputo quale scegliere, temevo mi stancassero (forse se ci fosse la possibilità di cambiare il colore ogni mattina in base al colore dei calzini l'avrei presa colorata :) ... poi mi sono ricordato che non porto calzini colorati...).

La nera mi ricorda molto la prima Nikon FM nera del 1977 (mia prima Nikon). :D

Ho preso il kit perche' puo' sempre farmi comodo nelle uscite leggere visto anche il fatto che con il kit le due lenti hanno un buon prezzo e che comunque vanno piu' che bene (luminosità massima a parte ma non e' un problema). La Z5 poi non vuole cedere i suoi fissi f1.8 Z e nemmeno il 24-200 Z.

 

Modificato da apsc
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 minuti fa, apsc ha scritto:

...(forse se ci fosse la possibilità di cambiare il colore ogni mattina in base al colore dei calzini l'avrei presa colorata :) ... poi mi sono ricordato che non porto calzini colorati...)

 

:rotfl::rotfl::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...