Vai al contenuto

Breaking: Nikon to announce a new Nikkor Z 400mm f/4.5 mirrorless lens very soon


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Secondo nikon rumors sarà annunciato a breve un 400 f.4.5 o f.4 della linea S. Yeah !:)

Breaking: Nikon to announce a new Nikkor Z 400mm f/4.5 mirrorless lens very soon - Nikon Rumors

 

Modificato da Antonio Biggio
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ne verrà fuori una lente molto interessante, di sicuro.
Io sono curioso di due aspetti:
- se sono riusciti a portare su focali più corte il progresso di qualità visto tra 300, 500 e 800. E se quindi non è solo merito della maggior lunghezza.
- la distanza qualitativo-funzionale dai 400mm del 100-400.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
5 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Ne verrà fuori una lente molto interessante, di sicuro.
Io sono curioso di due aspetti:
- se sono riusciti a portare su focali più corte il progresso di qualità visto tra 300, 500 e 800. E se quindi non è solo merito della maggior lunghezza.
- la distanza qualitativo-funzionale dai 400mm del 100-400.

Ottima osservazione. Aggiungo poi che molto importante sarà il peso. Parlano di 1250 gr che mi sembra essere una via di mezzo tra il 300 ed il 500. Secondo me se f 4.5 sarà ancora meno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Questo era teoricamente l'obbiettivo candidato ad essere PF, ma con quel peso e dimensioni forse è standard... Oppure è PF, ma f4. Voi che ne dite? Alla fine il 500PF è lungo 23cm come questo e pesa solo 200g in più, mentre il 300PF è circa 15cm e 750g di peso... Di certo è uno degli obiettivi di cui potrei avere molto interesse, per cui aspetto la presentazione con trepidazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Oppure, e qui si va nel mondo dei sogni, un 400PF con moltiplicatore integrato. CIAONE! :cuoricini:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ve le ricordate, vero, queste misure ?

tele.thumb.jpg.d8006a7189fe07203a63ab1fe60a2c43.jpg.539be210e66ee066d1d3da5ea45a9099.jpg

2038539412_Immagine2022-03-24121751.thumb.jpg.ae646d1b5454aa0370ac6f3886271ad8.jpg.3870daadb338b3e50cdecb8ac675a4f7.jpg

altrimenti continuate pure ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ricordavo avessi fatto i conti, ma non i numeri :) Da quelli se ne deduce che non potrà mai essere f4. Però rimane il dubbio del perché sia così lungo, solo 1cm in meno del 500PF. Ma forse su questo mi sono risposto da solo guardando le dimensioni degli obiettivi parifocali Z e D (che non avevo fatto finora), le Z hanno tutti qualche centimetro in più, diciamo un paio, per cui sarebbe un circa 20cm se fosse stato fatto per reflex il che lo posizionerebbe ben più centrato tra il 300PF e il 500PF, quindi torna. Rimane il fatto che sia un obiettivo di alto interesse e sono abbastanza certo che anche come qualità sarà altissima come tutti gli Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Adesso, Leo ha scritto:

Però rimane il dubbio del perché sia così lungo, solo 1cm in meno del 500PF

Molte delle lenti Z sono più lunghe di quelle F (es: 70-200 e 100-400): è il tiraggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Premesso che, se questo rumor è fondato (so che ci sono in giro diverse bufale in questi giorni, ne sto parlando su Telegram), IMHO credo che al più ci sarà un annuncio di sviluppo, perchè essendo un PF, se prima non finiscono le code del 800mm, sarà dura cominciare a consegnare questo (ricordo che l'800 è stato annunciato in sviluppo in dicembre e solo in aprile per la vendita, con consegne dilatate da maggio in avanti), la logica di Nikon é non sovrapporre i prodotti.

Quindi è corretto pensare che questo 400/4.5 PF - prestazionale, leggero, di alto livello - sarà posizionato a catalogo tra il 300 e il 500 PF ma che sarà della stessa qualità del 800/6.3

Se avete letto l'intervista dei progettisti del 800mm, hanno anticipato che secondo le loro informazioni il 70% dei proprietari del 300 PF lo usano con il TC14 e che la focale 300mm oramai è diventata desueta.
Ecco quindi la scelta del 300mm allungato che perde solo uno 0.5 di diaframma che in termini di luminosità è un'inezia (uno stop sarebbe f/5.6).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E concordo abbastanza con loro, perché alla fine il 300PF su D850 lo usavo il più delle volte in DX...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...