Vai al contenuto

Oskar ......IBIS EREMITA


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
Strappiamo qualche lacrima (le foto non sono mie) 
per fare conoscere il centro Cicogne di Racconigi
Oscar  ieri mattina è tornato in Austria, adesso è in viaggio ….
Dal sito del centro …vi racconto la storia che merita conoscere  :
"Ospite d'eccezione al CRAS di Racconigi! Un *IBIS EREMITA,* una delle specie più rare al mondo, per questo inserita in un programma specifico di salvaguardia internazionale (waldrapp.eu): *Oskar* è un maschio nato in Austria nel 2018 e, avendo imparato a migrare seguendo un deltaplano, è venuto a svernare in Italia nella Palude di Orbetello: nel viaggio di rientro si è smarrito, ma grazie alla radiosatellitare che porta sul dorso, ieri sera il Team austriaco ci ha contattato per recuperarlo. Grazie al pronto intervento dei veterinari dr. Mauro Giammarino e dr.ssa Elisa Baioni dell'ASLTO3 di Pinerolo, Oskar è stato recuperato vicino a Druento su un davanzale dell'Hotel Diamante, e quindi recapitato qui al CRAS di Racconigi. Qualche giorno di degenza e poi verrà trasferito di nuovo in Austria per seguire nuovamente i suoi compagni in migrazione alla fine dell'estate.🥳 Una bella giornata, una bella esperienza di cooperazione tra associazioni, enti, persone appassionate che si sono dedicate al recupero dell'animale. Grazie al Centro Austriaco, grazie all''ASLTO3 di Pinerolo, grazie al personale dell'Hotel Diamante Franco Maria Daniele, e a tutte le persone che nella giornata si sono preoccupate per Oskar 🙏🙏"
io lo avevo avvistato a GOLF Druento ma poi l'ho avevo  perso ...
 
Oskar é Bellissimo !!…

279479709_2530474673749207_2754748555234578459_n.jpg

279553824_2530475127082495_8647180638681507955_n.jpg

Modificato da Claudio-lm
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Insomma, proprio bellissimo... non saprei.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
30 minuti fa, M&M ha scritto:

Insomma, proprio bellissimo... non saprei.

Ci sarà pure un motivo se è rarissimo... :marameo:

Immagino la femmina, se questo è il maschio...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La femmina è praticamente identica per cui si piaceranno senz'altro.
Fotograficamente parlando queste foto sono  molto, ma molto meglio della serie che hai pubblicato i giorni scorsi. Sono a fuoco ed esposte come si deve. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Una bella storia Claudio e un animale davvero davvero particolare. Ha un che di preistorico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
4 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

La femmina è praticamente identica per cui si piaceranno senz'altro.
Fotograficamente parlando queste foto sono  molto, ma molto meglio della serie che hai pubblicato i giorni scorsi. Sono a fuoco ed esposte come si deve. 

Scusa, ma sei sempre molto severo ,e drastico,  senza mezze misure, si si forse con questo tipo di  foto sono alle prime armi (dopo 50anni e + di fotografia )

sono andato controllare il fuoco .. di alcune  e il file originale come esposizione per me sono  accettabili ... forse croppate troppo ma.. molto ......molto brutte ? 

Scusa ma detta cosi ,senza verifica o distinguo tra foto e foto, non mi sei di aiuto ...  , forse alcune sono bruttine...o non degne. (il cavaliere in volo è mosso)

non voglio polemizzare ma, io su molte cose che vedo non mi permetto, drasticamente di  stroncare.

ero più contento fino a quei due o tre che avevano apprezzato. 

io metto qualche foto ma non vedo molti altri..che si mettono in gioco .

se invece il club è solo per foto di grandissimo livello non metterò piu le mie esperienze e aspetto quelle degli altri .

ciao senza rancore 

 

 

 

 

 

4 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

 

Schermata 2022-05-01 alle 16.34.08.png

Schermata 2022-05-01 alle 16.34.54.png

Schermata 2022-05-01 alle 16.33.32.png

Schermata 2022-05-01 alle 17.10.50.png

Schermata 2022-05-01 alle 17.11.44.png

Schermata 2022-05-01 alle 17.12.40.png

Schermata 2022-05-01 alle 17.13.47.png

Schermata 2022-05-01 alle 17.14.46.png

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Temevo qualcosa del genere, ma rimango dell'idea che se chiunque, me compreso, pubblica delle foto è per ricevere un feedback, positivo o negativo è lo stesso: io li accetto entrambi con gratitudine perchè se è positivo mi fa piacere, se è negativo vuol dire che ho ancora da imparare. Insieme a Massimo Vignoli abbiamo scritto un intero articolo sul valore dei commenti, a cui rimando. O qualcosa di più ironico,  c'è il mio articolo sull'inferno e il  paradiso dei fotografi naturalisti.
Se vuoi che entri nel dettaglio ci provo con qualcuna:

E' il  mio personale parere, come chiunque che scrive, poi tu o chiunque altro potete pensarla diversamente:

CLM_6258-172.jpg

L'Airone cenerino è fortemente sovraesposto, i bianchi sono bruciati. 

 

CLM_5712.jpg

IlCavaliere d'italia non è a fuoco, forse, o comunque è bruciato e  per nulla nitido, forse a causa di un crop esagerato?

 

.CLM_6315.jpg

Aprendolo, il Falco di Palude non è nitido, ma soprattutto è circondato da una linea bianca, forse un po' di contrasto di troppo.
L'Ibis sacro e l'Airone rosso sono i migliori della serie, nella Spatola soffre un po' anche lei forse dell'aria in mezzo  scherzo che ha giocato contro anche nelle foto degli  altri soggetti. Anche la cicogna nera infatti soffre da una parte di scarsa nitidezza dall'altra di un forte contrasto. Credo, ma posso sbagliare, che il problema principale stia nella distanza dei soggetti, nell'aria che c'è in mezzo con tutte le conseguenze che ne derivano e che, mi sembra ma non posso sapere se  hai provato a rimediare, ma purtroppo non è possibile.

Tieni ben presente: non è che io le avrei potute fare meglio (a parte sottoesporre l'airone). E' che proprio che per gli altri soggetti non c'erano le condizioni (distanza ecc.) per una buona  fotografia, per te come per me o per chiunque altro.

A conferma, l'lbis eremita che hai ripreso da vicino, con poca aria umida  in mezzo e non in volo rapido, è venuto bene. Perchè eri nelle condizioni di fare una buona foto.

Alla fine del discorso, il consiglio che mi sentirei di dare è di evitare di fotografare soggetti troppo lontani e poi recuperarli, ha senso per il birdwatching, dove quello  che conta è solo identificare il soggetto ma non se si vogliono fare delle fotografie in quanto tali.

Tieni conto che è capitato anche a me di fare foto così,  decine di volte, quando ho inziato a fotografare animali, colto dall'entusiasmo per la bestia non badavo ad altro e volevo portarmela a casa a tutti i costi. Poi, con calma e con i i consigli (e le bastonate!) di chi ne sapeva più di me, ho imparato che ci sono foto che si possono fare e foto che è meglio lasciar perdere, anche se ci dispiace,  per la luce,per la distanza, per tanti motivi. Inoltre ho studiato le foto degli altri per capire cosa non andava nelle mie. 

E' una strada in salita, ma se nessuno mi diceva dice niente... come facevo a imaparare come percorrerla? Per questo io sono grato e non mi offendo delle critiche.

 

  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Silvio ... non sono offeso anzi ti ringrazio , di questo tuo prezioso parere e dei consigli che mi dai ,che mi rasserenano  ...(un poco... poco ), vero  preso dal fatto che tutti insieme vedevo animali che non avevo mai visto , ho tentato di fotografarli  per portare a casa le emozioni !! 

Domanda  ? ho lavorato in M con quasi sempre F9..11  1/1600 iso AUTO .(da 640... a 2000) .. ho paura che ci sia del micro mosso a 2x (800mm) ... possibile ?  alzare i tempi e aumentare iso? .

 

come dicevo grazie,  ho intenzione di continuare con questo tipo di  fotografie .. sto programmando comunque alcuni viaggi (lofoten, irlanda , sud africa ) guerra permettendo !!

ciao nessun problema !! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Claudio-lm ha scritto:

Scusa, ma sei sempre molto severo ,e drastico,  senza mezze misure, si si forse con questo tipo di  foto sono alle prime armi (dopo 50anni e + di fotografia )

sono andato controllare il fuoco .. di alcune  e il file originale come esposizione per me sono  accettabili ... forse croppate troppo ma.. molto ......molto brutte ? 

Scusa ma detta cosi ,senza verifica o distinguo tra foto e foto, non mi sei di aiuto ...  , forse alcune sono bruttine...o non degne. (il cavaliere in volo è mosso)

non voglio polemizzare ma, io su molte cose che vedo non mi permetto, drasticamente di  stroncare.

ero più contento fino a quei due o tre che avevano apprezzato. 

io metto qualche foto ma non vedo molti altri..che si mettono in gioco .

se invece il club è solo per foto di grandissimo livello non metterò piu le mie esperienze e aspetto quelle degli altri .

ciao senza rancore 

 

 

18 minuti fa, Claudio-lm ha scritto:

Silvio ... non sono offeso anzi ti ringrazio , di questo tuo prezioso parere e dei consigli che mi dai ,...

ciao nessun problema !! 

Eh si. Nessun problema.

Però attenzione a scegliere il modo con cui ringraziare dei consigli, perché certe volte si può essere ...fraintesi 

Facciamo che prima di schiacciare Invio rileggiamo un attimo?

Come vedi, Claudio, su Nikonland nessuno dice qualcosa per nulla.

E tutto serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

non ho capito, quello che ho detto lo penso ...sia nel primo che nel secondo post..senza dietrologia, sai ho 74 anni ormai

sono davvero  contento delle tue seconde considerazioni e  che mi consigli e parteci alle mie defaince

........ comunque ... va bene cosi!!  ... 

ciao, spero che il n/s scambio possa proseguire sulle prossime che metterò.

p.s. Sui tempi cosa pensi ?

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Guarda che la risposta sopra è di Max Aquila  ... per i tempi dipende, 1/1600 -1/2000 è più che sufficiente di solito. 
 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
38 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

 

Eh si. Nessun problema.

Però attenzione a scegliere il modo con cui ringraziare dei consigli, perché certe volte si può essere ...fraintesi 

Facciamo che prima di schiacciare Invio rileggiamo un attimo?

Come vedi, Claudio, su Nikonland nessuno dice qualcosa per nulla.

E tutto serve.

non avevo visto che era il  tuo ‘inserimento’ .. Max ...(che mi bacchettavi come al solito .... ) ... scusa

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 minuti fa, Claudio-lm ha scritto:

non avevo visto che era il  tuo inserimento .. Max ...(che mi bacchettavi come al solito .... ) ... scusa

Claudio: è il mio ruolo nel sito, se non ti fosse ancora chiaro.

Hai reagito ad un commento di Silvio in maniera tutto sommato eccessiva, specie alla luce del fatto che alla sua replica hai dovuto riconoscere il valore e la autorevolezza del suo parere.

Fair Play, please...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
15 ore fa, Claudio-lm ha scritto:

Domanda  ? ho lavorato in M con quasi sempre F9..11  1/1600 iso AUTO .(da 640... a 2000) .. ho paura che ci sia del micro mosso a 2x (800mm) ... possibile ?  alzare i tempi e aumentare iso?

Ciao Claudio, bella storia innanzitutto e in generale penso sia anche un interessante discussione, perché benché duro ma onesto permette di imparare. Ti chiedo, come mai usi quei diaframmi? Sei obbligato dall'uso del teleconverter oppure è una scelta? Perché penso che buona parte dei problemi delle foto potrebbero derivare da questo: c'è sempre molto sfondo che toglie attenzione sul soggetto. Il mio consiglio è lavorare il più possibile a diaframma completamente aperto!

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
51 minuti fa, Leo ha scritto:

Ciao Claudio, bella storia innanzitutto e in generale penso sia anche un interessante discussione, perché benché duro ma onesto permette di imparare. Ti chiedo, come mai usi quei diaframmi? Sei obbligato dall'uso del teleconverter oppure è una scelta? Perché penso che buona parte dei problemi delle foto potrebbero derivare da questo: c'è sempre molto sfondo che toglie attenzione sul soggetto. Il mio consiglio è lavorare il più possibile a diaframma completamente aperto!

ti metto 2..3 esempi ... con il 2 x ti ritrovi a 11  , certo a 400 o meno il diaframma è ottimale dove rende di più ... lascio iso auto e  tempi veloci (1/1600 forse dovrei aumentarli .. con l'800) fissi anche, cosi il  diaframma ... chiedevo proprio questo a Silvio , dai tutorial di Avi con Z9 dicono così...

Non guardare la qualità sono screenshot , avevo aperto adesso LR e volevo farti vedere che hai ragione .. le anatre sono a 250mm perché sono partite e così era il tele .. per me sono tutte novità

Z9... 100/400 .. anatre ... inseguimento .... fuoco  1850 scatti in 3 h ... li facevo in 4/5 gg in viaggio e in due viaggi con le diapositive . 40 anni fa .

nelle mie milione.....sime   foto di report  di viaggi e/o paegaggio  non ragionavo in questo modo ...

in fondo ha ragione Silvio troppa aria , rovina la nitidezza per cui quando il soggetto è lontano bisogna lasciare stare , poi ti viene voglia di croppare... e ciao !! 

Grazie per l'interesse, a volte mi faccio prendere pensando di avere conoscenze sufficienti..  e essere nel giusto,  e imparato ... ma con tante  variabili gli errori sono facili.

 

Schermata 2022-05-02 alle 09.13.35.png

Schermata 2022-05-02 alle 09.12.32.png

Schermata 2022-05-02 alle 09.11.51.png

Modificato da Claudio-lm
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
17 minuti fa, Claudio-lm ha scritto:

1850 scatti in 3 h ... li facevo in 4/5 gg in viaggio e in due viaggi con le diapositive . 40 anni fa .

tanto che, spaventato come sei dal nuovo "mezzo meccanico" hai comprato una scheda da 2Tb. Una che per riempirla ci vogliono quasi 100.000 scatti ... :sorriso:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
6 minuti fa, M&M ha scritto:

tanto che, spaventato come sei dal nuova "mezzo meccanico" hai comprato una scheda da 2Tb. Una che per riempirla ci vogliono quasi 100.000 scatti ... :sorriso:

e si la paura che viene con  la vecchiaia ... in casa ho il Bk di tutto, dalle medicine al cibo , vettovaglie..Tv .. Nas... ecc (pensa che non butto via niente degli scatti .. prima o poi dovrò farlo ) la paura di perdere la zona confort raggiunta ...  

 la 2 T è per fare BK, che facevo su PC con HD, costava poco 30 cent/GB

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Claudio-lm ha scritto:

e si la paura che viene con  la vecchiaia ...

Infatti, io mi auguro alla tua età di sapere tenere in mano ancora una Nikon Zfc o quello che ci sarà quando e se ci arriverò.
Altro che ZetaNove .... per lei è adesso la mia ultima occasione.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Guarda, secondo me quando fai queste foto puoi lanciarti tranquillamente e usare M e mettere il diaframma alla massima apertura, tanto poi sarà la macchina se zoommi oppure inserisci il TC a portarti al nuovo valore di massima apertura possibile, così te ne puoi dimenticare dei diaframmi, avendo sempre l'apertura massima. E devi solo concentrarti sui tempi, come già stai facendo... Così potresti migliorare di un poco le foto, ma rimane valido quello che ha consigliato Silvio e che hai capito anche tu, quando il soggetto è molto distante devi valutare se fotograficamente ne vale la pena: se vuoi una foto ricordo ci mancherebbe altro, anzi fai benissimo a scattare, se vuoi farlo con scopo fotografico a volte meglio lasciar perdere e cercare di raggiungere condizioni più favorevoli, cambiano punto di ripresa magari o scegliendo orari o giorni con il sole meno duro. 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...