Vai al contenuto

Canadair


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Lo scorso fine settimana in concomitanza di condizioni climatiche caratterizzate da un forte favonio, seccherezza generale e cause da stabilire forse in
incaute operazioni di pulitura dei boschi purtroppo si sono sviluppati alcuni incendi nelle medie montagne della mia provincia. Dai media online ho appreso
dell'utilizzo oltre che dell'elicottero "Erickson" di 2 canadair per limitare il procedere del fronte oltre che per spegnere l'incendio naturalmente.

Non è una cosa che avviene tutti i giorni infatti ne avevo solo qualche ricordo da bambino al mare quando i canadair caricavano acqua non lontano dalla riva
così ho aperto l'app flightradar ed effettivamente ho visto i 2 mezzi che avevano già fatto 2 o 3 giri facendo rifornimento di acqua al mare nella zona di Albenga
calcolando i tempi di spostamento ho visto che avrei potuto provare ad andare a vederli in azione in concomitanza dell'abbassarsi del sole nella valle.

Fotografia senza pretese comunque le posto qui di seguito, certo con venti di tale portata fa impressione vedere manovrare certi bestioni in tali ambienti e a cosi
bassa quota un grande plauso ai piloti ed equipaggio per il prezioso lavoro svolto.

Nikon z9 + 180-400 iso 640 1/1000s

725770790__FRA4102copia.thumb.jpg.1cbaf2143910d199148f0c068ae3986b.jpg

Nikon z9 + 180-400 iso 640 1/1000s

1796619309__FRA4218copia.thumb.jpg.14243d374e94feba8492da7b4111a511.jpg

Nikon z9 + 180-400 iso 360 1/400

1356186494__FRA4271copia.thumb.jpg.50fd69084bbb565e4b13a53322807378.jpg

Nikon z9 + 180-400 iso450 1/400

1416469063__FRA4308copia.thumb.jpg.0918050eb9c836c1a73c190a3e84d709.jpg

  • Mi piace ! 8
  • Eccellente, grazie ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bella serie, la seconda e terza si complementano a vicenda, la seconda da' una vista d'insieme e la terza è di impatto. Le altre completano il racconto.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

pure vicino a me son stati impegnati due esemplari con il CH-56 della Ericsson.purtroppo pur avendoli visti passare non son riuscito  a fare scatti. grazie della condivisione.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Belle foto. Le stesse scene, purtroppo, si sono viste per diversi giorni nei boschi proprio vicino a dove lavoro.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

... mala tempora currunt...
Purtroppo questo sarà un anno ad altissimo rischio. L'Africa è stretta nella morsa di una siccità importante che sta producendo migliaia di morti e nel sud Italia da alcuni giorni soffia uno scirocco parecchio teso e le temperature iniziano a salire. Spero solo di non vedere i disastri dello scorso anno.
Belle immagini, non mi è mai capitato di vedere i Canadair così da vicino. :)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Immagini originali perche', come giustamente dice Enrico, di solito si vedono dal basso ( o durante le esercitazioni giusto di fronte a Villanova ) e non dall'alto.

Anche una ventina di giorni fa dovevamo andare a Cortina per lavoro e, causa siccita' ( e secchezza ) hanno chiuso la strada nella zona di Longarone per quasi una settimana per gli incendi che si sono sviluppati, i panorami che abbiamo trovato erano irreali per la stagione.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Si purtroppo quest'inverno è stato molto arido e nell'estremo nord-ovest dove vivo il deficit è incredibile rispetto alle medie a cui siamo abituati ma è così sicuramente per tutto il Piemonte e non solo. 
Il sabato antecedente a queste foto ero a camminare più in alto con 50cm di neve fresca sparita in una settimana sui versanti sud ma sicuramente anche nel luogo dell'incendio aveva nevicato del resto lo aveva
fatto sin a casa mia sui 550mslm; il fattore micidiale oltre alla situazione pregressa sono stati i 2 giorni di forte favonio che specie in media montagna  nei boschi rischia di far danni alle linee elettriche in m.t. 15Kv
dove se i conduttori sono "nudi" l'innesco di un incendio è probabile basta che qualche ramo o albero cada sulla linea per far generare una fiammata; poi ci sono gli incoscienti che puliscono i boschi con queste condizioni e i delinquenti..

Per le fotografie quando ho visto da flighradar il tracciato ho valutato che avrei potuto tentare di farne qualcuna vista la posizione poco alle spalle di un paese, infatti queste sono scattate da due posizioni
diverse ma semplicemente lungo la strada di collegamento tra i paesi della valle.

Speriamo infine che la primavera sia piovosa diversamente vedremo un estate difficile in primis per gli ecosistemi acquatici ed anche per gli utilizzi umani dell'acqua.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • Nikonlander Veterano

bella serie e la terza foto è spettacolare e di forte impatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...