Vai al contenuto

Nikon Z9 : cosa ne pensa Thom Hogan dopo 4 mesi


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Qui

E' esageratamente più verbosa del solito (e TH è sempre particolarmente verboso) e si dilunga su una serie infinita di piccole migliorie che per lui sarebbero raccomandabili.

Conclude però con un semplice : "Nonostante la mia prefazione all'inizio della recensione, penso di dover ripetere questo: la Z9 è di gran lunga la migliore fotocamera del sistema Z e probabilmente una delle due o tre migliori fotocamere che puoi acquistare, punto. "

e

" sto seriamente pensando di aggiungere un secondo e dire addio a uno dei miei altri corpi macchina Z. "

Sinceramente non so se condividere tutto il resto - è una materia che non mi appassiona per nulla, io mi accontento di usarla semplicemente - ma concordo sulle conclusioni.
E come potrei non esserlo ? :medicina:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Al di la di questo c'è un passaggio tecnico molto interessante. Non so quali fonti abbia ma la materia è importante, secondo me (roba da ingegneri, ovviamente) :

"

Insieme al nuovo sensore di immagine veloce è il processore di immagine EXPEED7 aggiornato. Ancora una volta, Nikon è ridicolmente muto sui dettagli. Il massimo che hanno detto è che ha un'elaborazione 10 volte più veloce rispetto alle generazioni precedenti. Bene. Cosa significa ? Qual era la potenza di elaborazione della generazione precedente? (1/10, a quanto pare ;~). 

EXPEED è sempre stato costruito attorno a quello che oggi è il Socionext SoC (system on a chip), che è il diretto discendente del chip originale Fujitsu Milbeaut utilizzato da Nikon. Questi chip sono incentrati sui core ARM, proprio come il tuo smartphone, con funzionalità aggiuntive alimentate da una GPU e un CODEC video integrati, oltre a circuiti aggiuntivi in grado di fornire l'azienda per cui è prodotto il chip. In effetti, sappiamo che all'interno di EXPEED7 c'è almeno un nuovo motore aggiuntivo, concesso in licenza da intoPIX, che fornisce gran parte del video di fascia alta e NEF ad alta efficienza capacità(Non sappiamo quanta integrazione aggiuntiva sia stata fatta, o quanto sia ridotta la dimensione del processo EXPEED7. Socionext ora offre una dimensione del processo piccola quanto 6/7 nm, mettendolo nella gamma Qualcomm SnapDragon. La mia ipotesi si basa su una discussione con quelli che utilizzano varianti del chip, tuttavia, è che EXPEED utilizza il processo a 12/16 nm offerto da Socionext, e certamente non più grande di 28 nm a causa delle funzioni che conosco vivono nel chip EXPEED.)

Tra il sensore di immagine e il chip EXPEED7 ci sono due  pipeline di dati che funzionano a 120 Hz (che è ciò che genera il frame rate massimo di 120 fps e il flusso di dati di messa a fuoco di 120 fps). La prima pipeline va alla consueta catena di elaborazione delle immagini. Il secondo va a una nuova catena di elaborazione del mirino. Non è chiaro dove venga eseguita la determinazione della messa a fuoco, ma sospetto che possa vivere nella catena del mirino, poiché altrimenti sincronizzare gli aggiornamenti dello stato della messa a fuoco del mirino sarebbe più complicato."

Quindi un processore della gamma del Qualcomm SnapDragon che equipaggia svariati smartphone. Magari non l'ultimo grido (se realmente stiamo su tecnologia a 12-16 nm) ma comunque largamente più aggiornato dei soliti processori Nikon molto datati (a 45 nm o giù di li).

Infine lui ipotizza che Expeed 7 abbia una personalizzazione in hardware per elaborare il codec TicoRAW. Cosa che ne escluderebbe l'uso in altre macchine che non abbiano l'Expeed 7 e che invece rafforza l'ipotesi che tutte le prossime Nikon Z lo abbiano solo se monteranno questo processore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Verbosissima!
L'ho letta ieri sera e mi sono addormentato in mezzo. Ma questa è la sintesi rilevante: 
"For wildlife I'd tend to say that the camera is Highly Recommended. But I'm going to stick with a straight Recommended because there are too many small things in the Z9 that will frustrate some photographers.
Che condivido solo parzialmente nella seconda parte, ma come sapete ho una settimana d'uso sulle spalle.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Thom è un anatomo topografo: non cerca le malattie cioè, ma si inebria del Creato e conduce un costante parallelismo tra ciò che ha in prova e l'Origine dell' Universo.

Credo che dopo quattro mesi di prove anch'io sarei in grado di pronunciare le sue stesse parole, probabilmente con la sola differenza di non dovere per forza diffondere il Vehrbho (con le sue due acca): ma di ritenermi soddisfatto dell'acquisto.

Piacerebbe sapere quali siano i margini di miglioria che lascia addormentati nel suo "nonostante"  finale.

A me un paio di questi sono già chiari senza averla ancora avuta in mano: e non è mancato per me.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 ore fa, M&M ha scritto:

Quindi un processore della gamma del Qualcomm SnapDragon che equipaggia svariati smartphone. Magari non l'ultimo grido (se realmente stiamo su tecnologia a 12-16 nm) ma comunque largamente più aggiornato dei soliti processori Nikon molto datati (a 45 nm o giù di li).

Infine lui ipotizza che Expeed 7 abbia una personalizzazione in hardware per elaborare il codec TicoRAW. Cosa che ne escluderebbe l'uso in altre macchine che non abbiano l'Expeed 7 e che invece rafforza l'ipotesi che tutte le prossime Nikon Z lo abbiano solo se monteranno questo processore.

Questa è un'ottima notizia, a prescindere dal processo costruttivo 12-16nm o 28nm, perché vuol dire che si inizia a mettere per lo meno sulla strada giusta (secondo me) le CPU delle fotocamere, poi la potenza è solo questione di economia tra necessità/costo. Non ci sta dicendo nulla in realtà di potenza e efficienza energetica, perché dice solamente che parti dell'expeed 7 sono usati anche dentro i processori SnapDragon, ma non dice ne quali parti (magari non si parla neanche dei core veri e propri) e ne in quale gamma di processori: come in tutte le cose esiste una diversificazione, ed. la serie 8 (e 800) è un fulmine, ma esiste anche la serie 200 che di fulmineo ha ben poco... Ma vedendo i consumi della Z9 sono abbastanza convinto si tratti di un processo costruttivo decisamente verso il piccolo, e vedendo la potenza di calcolo utilizzata nell'autofocus, direi che è anche decisamente potente.

Per quanto riguarda l'hardware per il codec penso anche io sia così, in generale mi pare di aver visto (forse postato proprio da te Mauro) il funzionamento di un vecchio Expeed, e mi pare di ricordare che esiste una parte del processore che si occupa specificatamente di codificare e impacchettare il NEF. Immagino quindi che se vuoi utilizzare un nuovo servizio di packaging, per mantenerlo rapido ed efficiente, devi perlomeno modificare quel pezzo di processore, se non aggiungere un pezzo in più. Sicuramente potrai anche simularlo via software, ma il dispendio è esagerato rispetto ad avere un core specifico, oltre a dover progettare una parte specifica del firmware che in tutte le nuove macchine non ti servirà perché lo fa l'hardware... Il che si tramuta nel dire esattamente quello che pensi anche tu, ovvero che sulle expeed6 (e precedenti) non arriverà!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E quindi speriamo che le prossime Z ( o almeno le full frame ) abbiano tutte un expeed6 o superiore al loro interno.
Il TicoRaw è una feature, secondo me, molto importante che merita di essere diffusa e sostenuta.
Specialmente se le prossime Z saranno tutte dotate di sensori oltre i 30 mpx.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No, io auspicherei ci sia solo expeed 7 da qui in avanti, è chiaro ormai che il 6 non regge l'autofocus per come è inteso su mirrorless! :fotografo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Refuso mio, volevo dire il 7.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il buon Tom ha anche pubblicato un libro di circa 1200 pagine sulla Z9 e sui sui segreti e regolazioni fini.

Qui per 49,99$: https://www.zsystemuser.com/z-system-books/complete-guide-to-the-nikon-4.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
36 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Il buon Tom ha anche pubblicato un libro di circa 1200 pagine sulla Z9 e sui sui segreti e regolazioni fini.

Qui per 49,99$: https://www.zsystemuser.com/z-system-books/complete-guide-to-the-nikon-4.html

900 pagine di manuale + 1200 pagine di libro : uno finisce di leggere quando è già ora di cambiare la Z9 con quella dopo :x3x:

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Effetto soporifero dei manuali é da Guinness . 
Tutto ciò detto , non avremo ricadute significative su Z7ll Z6ll , impossibilità di elaborazione. !!
Ma possiamo sperare nuove Z7 XX  con 500 gr in meno ?

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La Z7 pesa 675g, direi che difficilmente si andrà ancora più light di così! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Vero mi spiego male .. ma Leo 500 in meno della z9 1250 nuda 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
54 minuti fa, Claudio-lm ha scritto:

Ma possiamo sperare nuove Z7 XX  con 500 gr in meno ?

Claudio, con  500gr in meno poi rischiamo che il vento ce la porti via...e in Sardegna c'è sempre vento....scherzi a parte, io vorrei un corpo simil Z6/Z7 nell'ingombro e nel peso ma con le funzioni della Z9, non tutte ma almeno autofocus e ticoraw....oppure, trovare il modo (cosa non semplice) di fare un corpo di ergonomia simile/uguale alla Z9 mantenendo il peso della Z6/7 o quasi

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

flik o flok...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...