Vai al contenuto

Che Nikkor Z da 50mm comperare ?


fedemineral

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Penso di poterti rispondere tranquillamente che se devi comprare un obiettivo, allora l'FTZ lo puoi anche lasciare perdere e prendere un obiettivo Z, che tanto anche il peggiore è comunque meglio del migliore F (sulla focale 50 per lo meno). Non ho nessuno degli obiettivi e quindi non so dirti di più come qualcuno che conosce quello di cui parla, quindi lascio la parola ad altri. Sicuramente so che il 50 Z 1.8 S è particolarmente apprezzato, anche qui su Nikonland. Però so che ti verranno fatte alcune domande per capire meglio il quadro generale: che budget hai, o meglio, cosa ci vuoi fare con quel 50? Semplicemente foto a modelle e fiori potrebbe non essere sufficiente, perché c'è il 50 Z 1.2 che è superlativo, ma costa ed è di un certo peso. Deve essere supercompatto e leggero? C'è il 40 f2. Vuoi che faccia anche macro? C'è il 50 f2.8 macro... Senza contare gli zoom, che Nikon sta amando alla follia in quel range specifico... Anche se forse fuori apertura massima. Insomma, dicci di più su come lo vorresti usare!

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io possiedo Z6 ed uso il 50 s f1.8.
Posso solo parlarne bene, è nitidissimo a qualsiasi apertura ed ha un buono sfocato, secondo me.
Ho anche il 40 f.2; è più leggero ma è anche meno nitido, anche se ha una resa forse più affine al ritratto, diversamente dal 50 f1.8 che sembra quasi un macro tanto è nitido.
Il 50 macro f2.8 non l'ho mai provato, promette molto bene e costa più o meno come l'1.8, se i fiori ti impegnano molto lo valuterei seriamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 ore fa, fedemineral ha scritto:

ciao a tutti ho nikon z6... fotografo modelle e fiori

ho già un 105 2.8

vorrei per completare il corredo un obb fisso. sui 50 mm..... da . 1. 4 .. 1. 8 o 2...

ho anello ftz

quale secondo voi migliore? qualità prezzo ? 

  • Il miglior 50mm per Nikon Z che ho usato è il Noct che è a fuoco manuale, pesa, ingombra e costa un bel pò...
  • Il secondo miglior 50mm per Nikon Z che ho usato è il 50/1,2S, autofocus, pesante ed ingombrante come pochi 50mm, ma sublime
  • Il terzo miglior 50mm per Nikon Z che ho usato è il macro MC50/2,8 che userei pure per le modelle oltre che per i fiori, ma è meno luminoso, più leggero, più costoso, ma meno ingombrante del...
  • ...miglior 50mm/1,8 che abbia mai utilizzato, non soltanto su Nikon Z: ossia il 50/1,8S che costa, pesa e rende al meglio della sua categoria.

Poi tu se hai già il 105MC per i fiori, ti sei già risposto da solo.  (Oppure è il 105/2,8 F ?)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Pur non avendo provato personalmente le prime opzioni nella lista di Max, condivido la sua classifica.
Possiedo dall'inizio della mia avventura Z il 50/1.8S: per me è fantastico a 360°. Al prezzo a cui è venduto è assolutamente da non pensarci su e lo preferirei, nel tuo caso, al 50MC perché hai già un macro (e che macro, se è il nuovo 105MC). Ho anche il 40/2, da molto meno tempo e quindi con impressioni meno nette. Ma per me, tra 50/1.8S  e 40/2, il primo tutta la vita a meno che tu non apprezzi la leggerezza e le piccole dimensioni (che sono il motivo per cui io l'ho aggiunto al 50/1.8S).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Pur non avendo provato personalmente le prime opzioni nella lista di Max, condivido la sua classifica.
Possiedo dall'inizio della mia avventura Z il 50/1.8S: per me è fantastico a 360°. Al prezzo a cui è venduto è assolutamente da non pensarci su e lo preferirei, nel tuo caso, al 50MC perché hai già un macro (e che macro, se è il nuovo 105MC). Ho anche il 40/2, da molto meno tempo e quindi con impressioni meno nette. Ma per me, tra 50/1.8S  e 40/2, il primo tutta la vita a meno che tu non apprezzi la leggerezza e le piccole dimensioni (che sono il motivo per cui io l'ho aggiunto al 50/1.8S).

inoltre se al 50/1,8 S aggiungi una degna lente addizionale o un sottile tubo di prolunga, ti fa pure da fiorista...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in Che Nikkor Z da 50mm comperare ?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...