Vai al contenuto

Nikon Z9: prime impressioni di utilizzo.


Jorgos

Messaggi raccomandati

  • Amministratori
1 minuto fa, Max Aquila ha scritto:

Sul sito Nital che ne dicono?

Mi pare tu sia NPS: ti dovrebbero delle spiegazioni ufficiali... 

 

il sito Nital riporta che il Nikon MH-33 è progettato specificatamente per la Nikon EN-EL18d. Come corretto dire.
Non esclude le precedenti ma nemmeno le include.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Beh dai già tre in questo contesto hanno in mano la Z9.:lingua:
Continuate a farci leggere le vostre impressioni.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
22 minuti fa, PiermarioPilloni ha scritto:

quindi, per chi avesse ancora batterie en-el18 precedenti, è necessario dotarsi di un caricabatterie Nikon Mh-26A (costoso...) o compatibile...

per esempio io ho ancora una en-el18 che usavo con la D4, ma non ho più il caricabatteria MH-26A che ho dato insieme alla macchina...se mai dovessi comprarmi la Z9, con quello che dovrei spendere per comprare un caricabatteria, tanto vale che dimentichi la mia En-El18 e ne compri una del tipo nuovo. Certo che con una Z9 che costa quello che sappiamo avrebbero potuto fare un piccolo sforzo e mettere un caricabatteria che fosse adatto a tutti i tipi di En-El18, visto che la macchina le può utilizzare, seppur con delle limitazioni

Sforzi?

Hanno semplicemente tirato fuori una versione EN-EL18 con una capacità superiore del 30% rispetto le precedenti.

Già tanto che abbiano mantenuto compatibilità per dimensioni e alimentazione...

Ecco cosa succede quando Nikon pensa di gettare ponti col passato....

Tra poco arriveranno quelli che vogliono usare gli AF-D sulla Z9

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per quanto riguarda il discorso batteria, visto che mi ha interessato, ho cercato un pò in giro. Innanzitutto Nikon USA dice proprio che è possibile caricare dalla versione B alla D con MH-33 (qui), ma leggendo in giro sembra che ci sono esperienze contrastanti, ad esempio in questo thread su DPReview. Però leggendo, forse il problema è che la batteria è troppo scarica, quindi una volta forzato il caricamento dovrebbe poter riprendere il funzionamento corretto. Il consiglio che è stato dato da Nikon (?!) è quello di caricare per circa 10 minuti la batteria con MH-26A, dopodiché dovrebbe iniziare a funzionare correttamente anche con MH-33. Sembra aver risolto il problema, ma è parecchio strana come soluzione :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
40 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Tra poco arriveranno quelli che vogliono usare gli AF-D sulla Z9

Non ho detto questo, e non lo penso nemmeno....semplicemente, potevano continuare a fornire il caricabatterie MH-26, che guardacaso costa quasi 400€....ovviamente questo non c'entra nulla con le qualità della Z9.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, PiermarioPilloni ha scritto:

Non ho detto questo, e non lo penso nemmeno....semplicemente, potevano continuare a fornire il caricabatterie MH-26, che guardacaso costa quasi 400€....ovviamente questo non c'entra nulla con le qualità della Z9.

Guarda caso la Z9 costa 1100 euro meno della D6.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
33 minuti fa, Leo ha scritto:

Per quanto riguarda il discorso batteria, visto che mi ha interessato, ho cercato un pò in giro. Innanzitutto Nikon USA dice proprio che è possibile caricare dalla versione B alla D con MH-33 (qui), ma leggendo in giro sembra che ci sono esperienze contrastanti, ad esempio in questo thread su DPReview. Però leggendo, forse il problema è che la batteria è troppo scarica, quindi una volta forzato il caricamento dovrebbe poter riprendere il funzionamento corretto. Il consiglio che è stato dato da Nikon (?!) è quello di caricare per circa 10 minuti la batteria con MH-26A, dopodiché dovrebbe iniziare a funzionare correttamente anche con MH-33. Sembra aver risolto il problema, ma è parecchio strana come soluzione :ph34r:

Ma bisogna farlo in una notte di plenilunio mentre fiorisce l'aconito ?

Sentite a me, per la Z9 buttate via le vecchie ciabatte.

La batteria di Pilloni potrebbe essere del 2012 ... sicuri di metterla dentro ad una Z9 del 2022 ? :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se è per questo io problemi non ne ho, nessun residuo di batterie, solo qualche ciarpame non più funzionante e per giunta di terze parti, che già faceva abbastanza schifo 4 anni fa... Stanno aspettando solo il riciclo :) Ma magari a Marmo che ha una batteria nuova di pacca e originale potrebbe interessare come farla funzionare, visto che in tanti asseriscono di riuscire a caricarle. E' solo che è troppo nuova! :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
25 minuti fa, Leo ha scritto:

Se è per questo io problemi non ne ho, nessun residuo di batterie, solo qualche ciarpame non più funzionante e per giunta di terze parti, che già faceva abbastanza schifo 4 anni fa... Stanno aspettando solo il riciclo :) Ma magari a Marmo che ha una batteria nuova di pacca e originale potrebbe interessare come farla funzionare, visto che in tanti asseriscono di riuscire a caricarle. E' solo che è troppo nuova! :marameo:

Chi dia consigli del genere di quelli letti direi che sia quanto meno avventato.

Su macchine come la Z9, con esigenze di corrente sicuramente elevate, io non cercherò assolutamente di risparmiare sulla seconda batteria. Piuttosto si esauriranno prima le schede: quello si che è un problema:x4x:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
30 minuti fa, M&M ha scritto:

La batteria di Pilloni potrebbe essere del 2012 ... sicuri di metterla dentro ad una Z9 del 2022 ?

è del 2016, ma fa lo stesso...sempre vecchia è.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha chiuso questa discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...