Vai al contenuto

Domanda agli esperti di montagna.


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

CIao a tutti, come sapete io amo la montagna, non sono tanto esperto perché mi limito a godermi i momenti di vacanza e fare passeggiate su sentieri poco impegnativi (il massimo della difficoltà è stato il giro delle tre cime di Lavaredo)

Approfittando del mio giorno di chiusura Giovedì con l'Ognissanti di mercoledì ho deciso di fare un giretto e mi sono trovato una situazione che mi ha un po' spaventato, intere vallate di pini secchi.. che io sappia il pino è un sempreverde, anche in autunno ricambia i suoi aghi con quelli nuovi, ma dalle foto che vi mostro a me sembrano tutti morti, in svizzera addirittura stavano già tagliandone parecchi.

Volevo infatti sapere da voi esperti di montagna se effettivamente la situazione è così drammatica oppure se esiste una possibilità per cui il pino possa ingiallire in questo modo.

Grazie a chiunque vorrà rispondere. :)

DSC_0033(1).thumb.jpg.ad4dda45b1f99666ce042cf8d6d631d9.jpg

DSC_0018(1).thumb.jpg.6db2ea6aace84a2ece7186701c50c576.jpg

DSC_0024(1).thumb.jpg.bc169c0b6f5ec42de1073abd115581be.jpg

DSC_0031(1).thumb.jpg.960b0fb135f3d658964710133f5bb20d.jpg

 

Questa è la Maloja a distanza di 2 mesi e mezzo anche se qui già era molto meglio perché qualche pino è rimasto verde

 

D85_0066(1).thumb.jpg.39879e0a5b5549baa6e398e84dd87bf6.jpg

59fc294300b5f_CopiadiMaloja.thumb.jpg.3574b307f0dcc0ce26a2fe6ee08afe6e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Sei sicuro che siano pini o abeti?

Secondo me sono larici, e i larici anche se sono conifere perdono gli aghi. ;)

Se si azzecca il momento giusto si trovano distese di alberi di un bellissimo giallo forte, ma mi sa che sei arrivato tardi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ah quindi in quel caso è una cosa regolare, io non so se siano pini erano troppo distanti, so che in questo periodo non mi è mai capitato di girare per montagne, e vedere vallate intere di conifere che sembrano secche mi ha un po' spaventato. xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Credo che tu abbia scoperto l'arcano, dal crop sembrano proprio larici ed a quanto pare da wikipidia pare siano le uniche conifere a spogliarsi d'inverno, c'è pure la foto di quando sono di quel bel giallo che dici tu.

 

Grazie mille.

DSC_0017.thumb.JPG.ff83cc6d8209708f0258061d4c7c8cee.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

esatto, nella penultima foto della prima serie ce ne sono alcuni ancora gialli :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Evidentemente Dario visita poco le Alpi occidentali. Il larice è tipico dei terreni acidi terreni che si creano sul granito e non sui calcari dolomitici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non essendo un amante dello sci, ma delle passeggiate nella natura, non mi era ancora capitato di passare per le alpi svizzere in questa stagione, è anche piuttosto triste a quanto ho visto, sicuramente ho girato più le alpi austriache e francesi, ma non mi sono mai posto la differenza tra le varie conifere, sono più appassionato di animali, dei quali mi pongo certamente più domande e faccio maggiori ricerche... ho fatto un bel giro, il clima mi ha assistito nella prima giornata, ma la montagna la preferisco d'estate.

Grazie ancora per le risposte.

 

Stesso luogo a due mesi di distanza, nella prima mi sono avvicinato per evitare i bagnanti come a Rimini :D

59fc4dd9510bd_D75_1647copia(1).thumb.jpg.a4004b396d2dc63dd597ee129bdfb37f.jpg

59fc4ddaa457d_D85_0068copia(1).thumb.jpg.3a194fedfb6216aa7e2bcdc9d9c20964.jpg

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma mica ti devi giustificare, il larice è la conifera del monte Rosa, del Bianco, del Gran Paradiso. Ti dirò, quando trovo in pieno inverno una conifera con gli aghi resto perplesso, in effetti son cresciuto tra i larici con il loro sottobosco rosso di aghi e povero di funghi.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Vedo che ti hanno già detto tutto Valerio e Francesco.

In effetti anche sulle Orobie e Retiche i larici sono molto diffusi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...