Vai al contenuto

I segreti del Nikkor Z 58mm f/0.95 di Marco Cavina


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Marco Cavina è un mito, come gli obbiettivi che recensisce. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
30 minuti fa, cris7 ha scritto:

Marco Cavina è un mito, come gli obbiettivi che recensisce. :-)

Marco Cavina è o era un utente Nikonland

http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/user/795-marco-cavina/

fin dal 2008, quando scriveva sotto il sito di luciolepri e lo invitai sul nostro.

Dopo aver letto tutti i suoi articoli

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Apprezzo gli spunti divulgativi del sig. Watanabe, quanto ammiro la sua creatura commerciale NOC di cui sono da anni un affezionato cliente.

Al pari ho apprezzato nei lustri passati le interessanti recensioni del sig. Cavina aventi per oggetto l attrezzatura Nikon. 

Mi domando pero,  ha senso redarre  una recensione così importante supportata da esoterici schemi grafici di un obbiettivo MF di 2kg di peso con un prezzo fuori mercato per la stragrande maggioranza dei Nikon user nel 2021  e metterlo on line?

Obbiettivo che nel migliore dei casi venderà 1000 pezzi per anno

Modificato da pete II
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 minuti fa, pete ha scritto:

Apprezzo gli spunti divulgativi del sig. Watanabe, quanto ammiro la sua creatura commerciale NOC di cui sono da anni un affezionato cliente.

Al pari ho apprezzato nei lustri passati le interessanti recensioni del sig. Cavina aventi per oggetto l attrezzatura Nikon. 

Mi domando pero,  ha senso redarre  una recensione così importante supportata da esoterici schemi grafici di un obbiettivo MF di 2kg di peso con un prezzo fuori mercato per la stragrande maggioranza dei Nikon user nel 2021  e metterlo on line?

Obbiettivo che nel migliore dei casi venderà 1000 pezzi per anno

Pete...

non tutto è per tutti. E per fortuna che ogni tanto esista uno che esageri.

Di fatto Cavina ha accesso a documentazioni non comuni al resto del web.

Quindi originali 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
33 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Pete...

non tutto è per tutti. E per fortuna che ogni tanto esista uno che esageri.

Di fatto Cavina ha accesso a documentazioni non comuni al resto del web.

Quindi originali 

Si è anche uno dei due-tre, al di fuori dei tavoli dei progettisti, che capisce quello che scrive ;)
Per me, al di là dell'aneddotica, il resto del contenuto degli articoli di Marco è puro mistero :(

Detto questo, il 58/0.95 Noct Nikkor è già un mito. Uno dei pochi obiettivi moderni che si possono avvicinare a cosi del passato come il 300/2 o il 13mm rettilineare e il 6mm f/2.8 circolar-fisheye.
Restando in casa Nikon ma si potrebbe spaziare a trovare altri paragoni di altre case.
Progetti che ai nostri giorni non abbondano certo, anzi.

Quindi, potendolo scrivere, probabilmente si meriterebbe anche un libro, non solo un articolone.
Noi, nel nostro piccolo, lo abbiamo apprezzato come oggetto del desiderio (e basta) :

 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, pete ha scritto:

Mi domando pero,  ha senso redarre  una recensione così importante supportata da esoterici schemi grafici di un obbiettivo MF di 2kg di peso con un prezzo fuori mercato per la stragrande maggioranza dei Nikon user nel 2021  e metterlo on line?

Certo che ha senso! D'altra parte pensa che bello che almeno si possano vedere!  Opere d'arte, auto, barche, e tanti altri oggetti da sogno che sono comunque frutto dell'ingegno umano, pazienza che non li si possa possedere, ma per lo meno vedere apprezzare e sognare... sì! 

  • Mi piace ! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
14 ore fa, cris7 ha scritto:

Certo che ha senso! D'altra parte pensa che bello che almeno si possano vedere!  Opere d'arte, auto, barche, e tanti altri oggetti da sogno che sono comunque frutto dell'ingegno umano, pazienza che non li si possa possedere, ma per lo meno vedere apprezzare e sognare... sì! 

Ciao Cris ti rispondo non per amor di polemica ma perché sei stato così cortese dandomi un tuo feedback sul tema.  

Per apprezzare il bombardone non posso che riguardare  in primis l eccellente sessione di Mauro corredata dalle sue impressioni di incallito nikonista prese sul campo.

Per quello che riguarda l articolo del sig. Cavina, nulla da dire su quanto scritto brillantemente fino al grafico in nipponico. Ma da li in poi tra presentazioni grafiche  delle curve dei diversi prototipi  e perle del tipo  il telescopio newtoniano....   più che un sogno il 58 me  lo fa diventare un incubo  :)

 

 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 25/5/2021 at 19:48, cris7 ha scritto:

Certo che ha senso! D'altra parte pensa che bello che almeno si possano vedere!  Opere d'arte, auto, barche, e tanti altri oggetti da sogno che sono comunque frutto dell'ingegno umano, pazienza che non li si possa possedere, ma per lo meno vedere apprezzare e sognare... sì! 

Beh, l’articolo è piuttosto indigesto 😉
Condivido il punto: un oggetto speciale, un’opera d’arte, una sfida tecnologica vinta meritano sempre di poter essere apprezzate! 
 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Incredibile. Pazzesca anche l'ipotesi del terzo progetto con f/0,87-0,85... e tutte le suggestioni sul modo di lavorare i vetri: a mano e anche a caldo per dargli la forma desiderata... e... pazzesco ! :D

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Adriano Max ha scritto:

Incredibile. Pazzesca anche l'ipotesi del terzo progetto con f/0,87-0,85... e tutte le suggestioni sul modo di lavorare i vetri: a mano e anche a caldo per dargli la forma desiderata... e... pazzesco ! :D

Già solo questo fa comprendere quante cavolate si leggano in giro del tipo "un tempo era tutto disegnato e sbozzato a mano...oggi è tutto calcolato" e invece si scopre che non per tutto sia così

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Intanto abbiamo capito (eh, Adriano?) a cosa servisse una baionetta Z così larga... A fare spazio al gruppo retrofocus del Noct!!!!

Speriamo proprio che l' 85/1,2 che sto febbrilmente aspettando, riporti in scala un pizzico della genialità ammirata su questo capolavoro.

E che Marco Cavina ha avuto pazienza di spiegare, per chi ancora dedichi tempo alla lettura... nemmeno troppo impegnativa, considerati altri suoi scritti ben più complessi.

Il Noct è vessillo per Nikon

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Speriamo che tutta la ricerca in casa Nikon 'cada' su tutte le sue proposte ottiche. Che non si accontentino. Che pensino ai 100 o 200 MP e a un futuro che io non posso vedere... ma loro sì. Che tutto il know-how fatto di sapienze, da quelle artigianali (ma estremamente raffinate) a quelle che arrivano ai due giovani progettisti del Noct (che sanno senz'altro usare i complessi programmi ed elaboratori di calcolo in modo anche creativo) e tutti i gruppi che senz'altro li hanno coadiuvati, possano essere messi sotto la lente di messa a fuoco del coraggio e della fortuna... per dar luogo a nuovi fatti straordinari !!

:) 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 24/5/2021 at 18:45, Max Aquila ha scritto:

Marco Cavina è o era un utente Nikonland

http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/user/795-marco-cavina/

fin dal 2008, quando scriveva sotto il sito di luciolepri e lo invitai sul nostro.

Dopo aver letto tutti i suoi articoli

ma esiste ancora il sito di Lucio Lepri???

ho provato a cercare e non ho trovato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, firefox ha scritto:

ma esiste ancora il sito di Lucio Lepri???

ho provato a cercare e non ho trovato

http://www.luciolepri.it/

a che pro?  

Ormai Cavina ha il suo sito da tanto tempo

http://www.marcocavina.com/articoli_tecnici_fotografici.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

quello di Marco Cavina li conoscevo il suo sito e quello di lepri no

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...