Vai al contenuto

[Software] Topaz Denoise - Chi lo utilizza per le proprie foto ?


Sakurambo

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Come da titolo, pareri ed impressioni da chi utilizza Topaz Denoise ?

Lo vedo molto utilizzato per paesaggio e sopratutto fotografia di azione per mitigare i danni degli alti iso su foto di soggetti in movimento.
Funziona ? Oppure utilizzate metodi alternativi egualmente efficienti con Adobe o C1?

Grazie

Metto il link del plug-in: https://topazlabs.com/denoise-ai-2/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ciao, credo che al momento sia il migliore. Bisogna stare attenti che in alcuni casi potrebbe creare degli artefatti dove cerca di ricreare dettaglio.

Comunque lo puoi provare in versione trial per farti un'idea.

 

Saluti

 

PS: meglio usarlo all'inizio dell'elaborazione e non su file già lavorati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Provato e scartato: i risultati sono molto aleatori. Per me si fa molto meglio ad imparare ed eseguire un procedimento controllabile e ripetibile rispetto ad affidarsi ad una immatura intelligenza artificiale.... ma dicevano così anche degli esposimetri Matrix!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

L'ho provato anche io. Come tutti gli affari di Topaz viene aggiornato continuamente e non è mai del tutto stabile (nemmeno sul piano della tenuta nell'uso).
Non l'ho più usato perchè nella realtà non mi serve nelle mie condizioni operative normali.
Lo ritengo - questo ed altri - utile per situazioni particolari ma non ne raccomanderei un utilizzo sistematico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie per le risposte.

Antonio: Grazie per il consiglio, so della trial ma ho l'abitudine a fare qualche ricerca prima di istallare nuovi sw sul mac. Interessante il consiglio di usarlo all'inizio della lavorazione del file.

Massimo: Cosa intendi per procedimento controllabile e ripetibile ? Tu hai verificato qualcosa su Lr o C1 ?

Mauro: Si, sicuramente è un plug in per situazioni specifiche, sono certo che mentre toglie rumore fa danno su altri fronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Come tutti i filtri\plug in va testato e utilizzato in diverse immagini per capirne il comportamento. 

Prova la modalità low light e regola la nitidezza (normalmente è questa che crea artefatti).

Sono d'accordo con Massimo ma ho provato con Lr, CO pro e diversi metodi in PS e quello che riesce a fare questo plug in non sono riuscito ad emularlo.

My two cent

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, Sakurambo ha scritto:

Massimo: Cosa intendi per procedimento controllabile e ripetibile ? Tu hai verificato qualcosa su Lr o C1 ?

 

5 ore fa, Antono Biggio ha scritto:

Sono d'accordo con Massimo ma ho provato con Lr, CO pro e diversi metodi in PS e quello che riesce a fare questo plug in non sono riuscito ad emularlo.

Io ho scaricato la Trial e ci ho giocato su un po', su diverse foto.

La capacità dichiarata è quella di togliere il rumore lasciando il dettaglio, capendo, grazie all'intelligenza artificiale, quale sia il soggetto e come dosare. Con una battuta direi che è come usare la macchina in program. A volte ci prende, a volte no. Quindi la mia sintesi è che, se sei un principiante e non sai come regolarti per salvare uno scatto a cui tieni, puoi provare: alla peggio butti via tutto.

Ma la mia esperienza è stata che, quando ci prende, fa un lavoro analogo a quello di CaptureOne 2021 usato con capacità.... quando non ci prende, molto peggio - lasciando artefatti e situazioni poco usabili in situazioni diverse dal ridimensionare per il web e postare sui social. Lightroom è una decina di passi indietro rispetto a CaptureOne, uno dei motivi per cui ho smesso di usarlo. Ne ho scritto qua:

  
Quindi la mia conclusione è che, poiché nel tempo che impari ad usare questo plugin probabilmente puoi imparare a regolare nitidezza e riduzione rumore con C1, che funziona bene sempre, per me non c'è alcun dubbio su dove convenga investire il proprio tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No, nemmeno io lo uso, nè uso nulla di particolare, mi basta e avanza la funzione dedicata di LR; probabilmente anche perchè non faccio foto particolari che richiederebbero particolari regolazioni in tal senso, come ad esempio lunghe esposizioni notturne. Pensandoci bene rarissimamente vado sopra i 3200 e quella poca grana che restituiscono i moderni sensori non mi dispiace.

A dirla tutta molto più spesso mi ritrovo ad aggiungere grana, più che levarla.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

sembra simile a noise ninja e neat image, non avendo mai usato nessuno di questi software.

il bello del forum è scoprire cose nuove e anche a imparare a usare

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...