Vai al contenuto

The Ultimate Nikon Z macro


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Z6H_7366.thumb.jpg.cabcb5519d9e69bc302bbc3d3a56baf4.jpg

Nikkor Z 50mm f/1.8 su Nikon Z7 e due tubi di prolunga automatici AF Meike con davanti una lente addizionale acromatica Marumi da 62mm

risultato a distanza minima :

Z7X_9971.thumb.jpg.2e14ef30c9cbd7de7f73e89d008190a0.jpg

per un ingrandimento di quasi 1:1 con una spesa contenuta (anche al netto del 50/1.8 S che costa poco più di 400 euro)

Z7X_9979.thumb.jpg.1aec3d101bbc1a5ffc9a622f043a798e.jpg

è un obiettivo che ha nitidezza da vendere e quindi se ne può sprecare un pò per strada.

Gli obiettivi macro per Z arriveranno, magari uno anche l'anno prossimo, certamente costeranno di più del doppio di questa soluzione.
Che intanto esiste ed è pronta.

Ho in casa queste cose da un pò ma solo adesso che sono chiuso nella mia casetta in letargo mi sto decidendo a provarle.

Durante i mesi freddi metterò insieme un test.

 

PS : naturalmente funzionerà anche con la Z50 con fattore di moltiplicazione 1.5x

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Beh.. grazie ma però vi saranno dei limiti costruttivi..  e in questo caso non da poco credo, allora il 50 f 1,8 S è un bell'obbiettivo che nel complesso macchina + ottica può sfruttare un VR d'eccezione.. quello a 5 assi delle Z 7 e 6.. ma purtroppo la z50 ha il sensore fisso, e quindi visto che il VR è nelle due macchine precedenti e non nell'ottica diciamo che una certa penalità te la trovi..  o sbaglio? è comunque pur vero che utilizzando un DX hai di fatto il potere del 1,5 X .. non credo che produrranno ottiche macro per Zeta Cinquanta o simili..  nella mia testa posso pensare che se le prossime vendite della Z 50 vanno bene è probabile che in un futuro prossimo possano esistere delle Z 60..70...  con funzionalità implementate rispetto alla base della 50.. però la vedrei dura mettere il VR sopra quei sensori..  non che non sia fattibile, non sarebbe conveniente per il costo..  ed allora il Micro 40, non è uscito di casa..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La distanza minima dalla lente frontale quant'è, più o meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ok, grazie.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
14 ore fa, Roby C dice:

Beh.. grazie ma però vi saranno dei limiti costruttivi..  e in questo caso non da poco credo, allora il 50 f 1,8 S è un bell'obbiettivo che nel complesso macchina + ottica può sfruttare un VR d'eccezione.. quello a 5 assi delle Z 7 e 6.. ma purtroppo la z50 ha il sensore fisso, e quindi visto che il VR è nelle due macchine precedenti e non nell'ottica diciamo che una certa penalità te la trovi..  o sbaglio? è comunque pur vero che utilizzando un DX hai di fatto il potere del 1,5 X .. non credo che produrranno ottiche macro per Zeta Cinquanta o simili..  nella mia testa posso pensare che se le prossime vendite della Z 50 vanno bene è probabile che in un futuro prossimo possano esistere delle Z 60..70...  con funzionalità implementate rispetto alla base della 50.. però la vedrei dura mettere il VR sopra quei sensori..  non che non sia fattibile, non sarebbe conveniente per il costo..  ed allora il Micro 40, non è uscito di casa..

Non ti seguo, sai ?

Mettere un adattatore davanti alla Z50 per me è come mettere ruote da dragster su un Quad.

E poi chi ha detto che sia necessario che in un obiettivo macro ci sia il VR ? Non si parlava di treppiedi, cremagliere, illuminazione corretta, scatto remoto, etc. etc. etc. anche ai tuoi tempi ? :):)

Il 50/1.8 S sulla Z50 è già un bell'obiettivo da ritratto. Che con due tubi Meike diventa pure un macro decoroso.

Sulle Z60-Z70-Z90 (e anche Z30 e Z5) è pacifico che usciranno. Così come il fatto che il Milan, in futuro, vincerà ancora il campionato (certamente entro i prossimi 30 anni).
Ma oggi c'è la Z50 e c'è il 50/1.8 S.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Su Amazon si prendono lente e prolunghe a circa 60/70 euro.
Da provare con l'85.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ho provato anche con l'85mm. Ne riferirò.

Ma l'85 ha distanza di messa a fuoco minima doppia rispetto al 50/1.8 e al 24-70, il che si traduce in un ingrandimento inferiore ;) anche se consente di lavorare più da lontano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
42 minuti fa, Bilbo dice:

Non ti seguo, sai ?

Mettere un adattatore davanti alla Z50 per me è come mettere ruote da dragster su un Quad.

E poi chi ha detto che sia necessario che in un obiettivo macro ci sia il VR ? Non si parlava di treppiedi, cremagliere, illuminazione corretta, scatto remoto, etc. etc. etc. anche ai tuoi tempi ? :):)

Il 50/1.8 S sulla Z50 è già un bell'obiettivo da ritratto. Che con due tubi Meike diventa pure un macro decoroso.

Sulle Z60-Z70-Z90 (e anche Z30 e Z5) è pacifico che usciranno. Così come il fatto che il Milan, in futuro, vincerà ancora il campionato (certamente entro i prossimi 30 anni).
Ma oggi c'è la Z50 e c'è il 50/1.8 S.

Si ho esagerato un pochino.. per il fatto che anche se è pur verissimo che il VR c'è, non è obbligatorio.. però portarsi in giro il peso di un cavalletto, a me può dare fastidio.. ma se la macro non è intinerante.. non vedo problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Bilbo dice:

....

Sulle Z60-Z70-Z90 (e anche Z30 e Z5) è pacifico che usciranno. Così come il fatto che il Milan, in futuro, vincerà ancora il campionato (certamente entro i prossimi 30 anni).
Ma oggi c'è la Z50 e c'è il 50/1.8 S.

...e anche l' Inter...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Max Aquila dice:

...e anche l' Inter...

Eh .... non lo so mica. Magari se allarghi il periodo a 50 anni forse vedo la possibilità, ma a soli 30 è troppo stringente.

Roby settimana scorsa cosa ti ho detto al telefono? (se hai sentito, ho dei dubbi)

Quel 50 sulla z50 è uno strumento da ritratto perfetto. Altro che macro! Hai un impegno urgente come ritrattista che ti impegnerà da ieri per gli anni a venire. Si chiama Azzurra o no?

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Valerio Brustia dice:

Eh .... non lo so mica. Magari se allarghi il periodo a 50 anni forse vedo la possibilità, ma a soli 30 è troppo stringente.

Roby settimana scorsa cosa ti ho detto al telefono? (se hai sentito, ho dei dubbi)

Quel 50 sulla z50 è uno strumento da ritratto perfetto. Altro che macro! Hai un impegno urgente come ritrattista che ti impegnerà da ieri per gli anni a venire. Si chiama Azzurra o no?

Anima Malefica e Perfida..  ed anche aggiungo, senza alcun ritegno alcuno..  o forse dovrei dire che mi hai consigliato di beccare una Fiuggi?  ( ho le prove.. la telefonata è stata registrata con il benestare del GIP  )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Max Aquila dice:

E il vantaggio di quel 50mm è anche il passo filtri da 62mm perfetto per montare anche solo la lente addizionale Nikon che già possiede...

Giuro di  " Non Possedere Nessuna Lente da 62 mm ".. vi sfido a provare il contrario..  per ora.. domani per ora non è prevista.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 minuti fa, Roby C dice:

Giuro di  " Non Possedere Nessuna Lente da 62 mm ".. vi sfido a provare il contrario..  per ora.. domani per ora non è prevista.

Mi ricordavo avessi la Nikon 5T...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
14 minuti fa, Max Aquila dice:

Mi ricordavo avessi la Nikon 5T...

Certamente..

sono andato a vedere.. ci sta, solo che ho toppato.. non è da 67 come mi pareva ma bensì da 62....

ho perso 2000 punti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
32 minuti fa, Roby C dice:

Certamente..

sono andato a vedere.. ci sta, solo che ho toppato.. non è da 67 come mi pareva ma bensì da 62....

ho perso 2000 punti...

finirà così: che sapremo noi cosa detenete in casa voi...😎

come dite? Ussignur...?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

USSSSSSSSIGNIUUUUUUUR!!!!

Roberto, che smacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Allora la cosa è nata perché la 5T veniva usata con un raccordo riduttore, ed mi pareva da 62... invece il 62 era l'iniziale..  e terminava con un bel 57, ecco come ho commesso l'imperdonabile errore, appunto del costo di ben ( bontà loro.. ) di solamente 2000 punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 ore fa, Bilbo dice:

Ho provato anche con l'85mm. Ne riferirò.

Ma l'85 ha distanza di messa a fuoco minima doppia rispetto al 50/1.8 e al 24-70, il che si traduce in un ingrandimento inferiore ;) anche se consente di lavorare più da lontano.

Con i tubi più corta è la focale, maggiore l'ingrandimento. Non ricordo quanto siano lunghi i due tubi combinati, ma sicuramente la maggior parte dell'ingrandimento che hai ottenuto  sul 50mm è merito loro. E con il 50mm ottieni, come hai scritto,  un rapporto di riproduzione superiore che con l'85mm.

Con le lenti addizionali è l'inverso: con le lenti qualsiasi obiettivo (focheggiato ad infinito) mette a fuoco alla stessa distanza, determinata dalle diottrie della lente (con la Marumi sono 33cm dalla lente stessa),   quindi è il contrario che con i tubi,  più  lunga la focale, maggiore l'ingrandimento.

Con l'85mm e la Marumi da sola si ha un ingrandimento minimo di 1:4 (con l'obiettivo ad infinito), di più ma non tantissimo, alla minima distanza di messa a fuoco.
Con il 50mm e la Marumi da sola si parte da 1:7. Purtroppo con le lenti addizionali il range di messa a fuoco è molto ristretto.

La tua combinazione di lenti più tubi offre un buon ingrandimento ma tre dita sono poche per soggetti che non siano statici. Potrebbe essere molto impegnativo con soggetti mobili o
infrattati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...