Vai al contenuto

Gabale QR L Plate per Nikon Z


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ok

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ordinata ora da Amazon. € 62, spedizione gratis, consegna 28 Febbraio 3 marzo!

Sono curioso di vedere quanto sia pratica!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
11 ore fa, PaoloBC dice:

Nessuna interferenza.

IMG_3691.JPG

IMG_3692.JPG

Scusa Paolo, ma nel verificare “nessuna interferenza” hai montato la macchina su treppiede? Perché lo scopo di quell’oggetto è quello, nonostante l’entusiasmo di aver messo un cerotto sul difetto di design delle Z. Lo chiedo perché ad occhio sotto lo FTZ, pure lui dal design difettato, non mi sembra evidente la presenza dello spazio per la vite del morsetto ARCA della testa, che consenta di ruotare lo FTZ  per toglierlo mentre la macchina resta montata sul treppiede.

Riesci a controllarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
22 ore fa, kappona dice:

Ordinata ora da Amazon. € 62, spedizione gratis, consegna 28 Febbraio 3 marzo!

Sono curioso di vedere quanto sia pratica!

pure io, la Smallrig,

small.PNG.c7b85fc4922c392d874ccdd5e879dc20.PNG

ma per qualche arcano mistero, nonostante fosse segnata come quella di Remigio 62 euro, mi hanno poi fatto pagare solo 50,82

 :grana:Inkedamam_LI.jpg.43b44e28a3ea531bad42ae9040155383.jpg :grana:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Una domanda: la base non rende difficoltosa l'apertura del monitor dal basso?
Lo chiedo perché una base identica alla tua, vecchia di qualche anno e montata sulla piccola Sony RX100, mi rende quasi impossibile aprire il monitor dal basso. Lo posso aprire solo dal fianco sinistro perché non ho montato la base verticale, che invece mi piacerebbe tener montata anche sulla Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Scusa Paolo, ma nel verificare “nessuna interferenza” hai montato la macchina su treppiede? Perché lo scopo di quell’oggetto è quello, nonostante l’entusiasmo di aver messo un cerotto sul difetto di design delle Z. Lo chiedo perché ad occhio sotto lo FTZ, pure lui dal design difettato, non mi sembra evidente la presenza dello spazio per la vite del morsetto ARCA della testa, che consenta di ruotare lo FTZ  per toglierlo mentre la macchina resta montata sul treppiede.

Riesci a controllarlo?

Dopo aver trovato il sito del produttore di questo Smallrig, ho trovato la possibile risposta alla mia preoccupazione, ossia questo accessorio mod2244, che finalmente rende piano il fondo con FTZ montato 

2244.thumb.PNG.b98e6fd31338a7cfe0652f15340999f5.PNG

non lo trovo su Amazon, ma su ebay si: 21 euro

s-l1600.thumb.jpg.fbbdcde0b3f632ad0c2be7639f3000c7.jpg

solo che così l'FTZ resta solidale a fotocamera ed al treppiede, si toglie solo l'obiettivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, egidio65 dice:

Una domanda: la base non rende difficoltosa l'apertura del monitor dal basso?
Lo chiedo perché una base identica alla tua, vecchia di qualche anno e montata sulla piccola Sony RX100, mi rende quasi impossibile aprire il monitor dal basso. Lo posso aprire solo dal fianco sinistro perché non ho montato la base verticale, che invece mi piacerebbe tener montata anche sulla Z.

bastava andare indietro di una pagina...

IMG_3687.JPG Paolo aveva già messo la foto relativa al back

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie Max è proprio dalla foto che mi è venuto il dubbio
anche se rispetto alla mia sembra ci si più spazio

20190223_193054.thumb.jpg.bde1602ee790aa39737e0993bf59c24d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, egidio65 dice:

Grazie Max è proprio dalla foto che mi è venuto il dubbio
anche se rispetto alla mia sembra ci si più spazio

 

nella piastra Gabale si vedono chiaramente le unghiate per afferrare il monitor: ci sarà almeno un cm e mezzo di spazio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Avevo visto anche io quell'accessorio della Smallrig....naturalmente🤔😕non capisco a cosa potesse servire, perchè si attacca alla piastra con due viti e quindi se rende piano il fondello come si fa ad afferrare le scanalature Arca con il morsetto?? e comunque se mi sbaglio ed il fondello Smallrig è attaccato ad una testa come si può smontare l'FTZ senza dover svitare le due viti dell'accssorio e quindi rendere tutto più macchinoso?? Mi sembra, che a questo accessorio si può attaccare una piastra dove attaccare un morsetto invece che sul fondello della macchina e variare il bilanciamento,

Non sono sicuro di essermi spiegato

e magari mi sono perso qualcosa 😕

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho trovato questa foto non sembra che con l'accessorio il tutto diventi un unico piano ma le scanalature dell'attacco arca sono più basse..

..2083499898__10.thumb.JPG.48d8741a8bee21c089efda7d053d065a.JPG

 

Quindi il tutto diventa un blocco unico macchina FTZ Smallrig rendendo non pratico il cambio di obbiettivi tra ottiche F e S, cioè tocca svitare anche le viti che collegano l'accessorio dell'FTZ alla basetta....

forse questo mod. 2244 serve solo a rinforzare il Bocchettone della Z quando si usano ottiche F pesanti....

 

Modificato da Gianni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 ore fa, Gianni dice:

Ho trovato questa foto non sembra che con l'accessorio il tutto diventi un unico piano ma le scanalature dell'attacco arca sono più basse..

..2083499898__10.thumb.JPG.48d8741a8bee21c089efda7d053d065a.JPG

 

Quindi il tutto diventa un blocco unico macchina FTZ Smallrig rendendo non pratico il cambio di obbiettivi tra ottiche F e S, cioè tocca svitare anche le viti che collegano l'accessorio dell'FTZ alla basetta....

forse questo mod. 2244 serve solo a rinforzare il Bocchettone della Z quando si usano ottiche F pesanti....

 

questi rig e cage servono ai videomaker i quali usano uno o due lenti sulla camera. 

Ovviamente quell accessorio blocca l FTZ sulla cage e non ha alcun senso per chi passi da ottiche F con FTZ ad ottiche Z senza.

E se non rende nemmeno piano il fondo...

Come non detto

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 23/2/2019 at 17:27, Max Aquila dice:

pure io, la Smallrig,

small.PNG.c7b85fc4922c392d874ccdd5e879dc20.PNG

ma per qualche arcano mistero, nonostante fosse segnata come quella di Remigio 62 euro, mi hanno poi fatto pagare solo 50,82

 :grana:Inkedamam_LI.jpg.43b44e28a3ea531bad42ae9040155383.jpg :grana:

Bella domanda la tua!...La sola risposta che posso darti è  che Amazon, ultimamente mi ha molto stancato!

Troverò un pretesto per fare un reso!:lehoprese:

Modificato da kappona
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...